ErikTheRed ha scritto:E cosa togli per curiosità ? Posta la decklist !!!
P.S.
Gladecover Scout vince a mani bassissime su
Experiment one IMHO.
Ho notato che gli elfetti di Llanowar de no' artri non sono poi così indispensabili, gli accelerini sono sempri utili però magari proprio al loro posto potremmo mettere un paio se non addirittura 4
Experiment One
Allora rispondo quì anche se ho avuto la tentazione di aprire una nuova discussione.
Comunque iniziamo dalla lista che sto attualmente testando
Creature 22
3x Experiment one
4x Elvish mystic
3x Gladecover Scout
4x lotleth troll
4x witchstalker
4x Loxodon smiter
Auree 12
4x rancor
4x Unflinching Courage
4x Gift of Orzhova
Planeswalker 2
2x Ajani, Caller of the Pride
Utility 4
4x Selesnya charm
Terre 20
4x overgrown tomb
4x godless shrine
4x temple garden
4x sunpetal grove
4x woodland cemetery
La lista è ancora in evoluzione perchè sino ad ora non ho avuto molto tempo per testarla. Avrò fatto si e no una decina di partite. Le prime impressioni sono positive ma alcune cose rimangono da fissare. Essendo la lista ancora un cantiere la side è estremamente open. In essa troveranno sicuramente posto
Duress Golgari charm Ready//Willing Putrefy Abrupt decay ecc.
Ecco una lista delle mie impressioni
Il mazzo è abbastanza stabile, anche perchè è in pratica un bicolore GW con un piccolo splash di nero. Per adesso ho messo solo
20 terre poichè il nostro costo massimo e tre. Forse si può pensare di aumentare le terre di 1 o 2 ma si rischia il mana flood. Il mazzo è estremamente budget e le uniche carte costose sono le terre.
Per quanto riguarda le creature io trovo il
lotleth troll (che grazie al rigenerare resiste anche a
supreme verdict) ed il
witchstalker semplicemente imprescindibili in questo mazzo. Il
Gladecover Scoutè una carta molto resistente ma che non mette molta pressione all'oppo mentre l'
experiment one può da solo dare molto fastidio. Io normalmente non lo incanto all'inizio e lo lascio crescere. Poi dipende dall'oppo. O lo lascia crescere con il rischio che grazie al rigenerare debba andare in svantaggio carte per eliminarmelo o lo elimina subito con uno sparo o distruzione. Ma è un trade 1x1 che posso accettare perchè sono spari o distruzioni che non andranno sul
loxodon smiter. Quest'ultima, oltre all'accellerino, è l'unica carta non protetta. Se fosse possibile sostituirla la sostituirei ma non vedo nulla che le possa stare alla pari (ad ora) un 4/4 che può entrare di secondo turno e con
Ajani, Caller of the Pride può fare dei danni immondi.
Per quanto riguarda
Ajani, Caller of the Pride (per gli amici Gianni) devo dire che in questo mazzo rappresenta un finisher devastante per la sua seconda abilità. In una partita avevo qualche problema ma sul campo c'era un
witchstalker con un
Rancor ed un
Unflinching Courage. Ho Sceso Gianni ed attivato la sua seconda abilità insieme ad un
Selesnya charm risultato -18 pv per lui, +18 per me. Il turno dopo ha abbandonato.
Solo due copie perchè voglio evitare di averne due nella mano iniziale.
Per le auree. L'unico difetto di
rancor e che esce. +2/+0 travolgere e ritorna in mano se la creatura va al cimitero. Un must!!! Poi ho preferito mettere i suddetti
Unflinching Courage e
Gift of Orzhova perchè lifelink è eccezzionale contro mazzi aggro.
Per le utility
Selesnya charm è eccezzionale. Potenziamento istantaneo, cratura e rimozione definitiva di ciccioni.
Soprattutto i due primi effetti (Potenziamento e creatura) li utilizzo spessissimo. Il primo per il colpo finale o per eliminare qualcosa di veramente grosso il secondo per ripartire dopo una rimozione di massa. L'
orzhov charm è utile ma più come rimozione che per riprendere o carte dal cimitero o creature con auree dal campo di battaglia. Il
golgari charm di side è fondamentale contro mazzi in grado di fare rimozioni totali.
Post rotazione. Si perde poco ma quello che si perde (
Rancor) fa davvero male. A tutt'oggi non c'è un aurea paragonabile a lei in standard. Speriamo in Theros. Inoltre essendo che in Theros ci aspettiamo diverse carte leggendarie sarebbe bello se c'è ne fosse qualcuna a colore con hexproof forte abbastanza da sostituire il Lossodonte. Ovviamente si perdona anche delle terre. Ma questo è un male comune a tutti ed essendo che il nostro mazzo è fondamentalmente un bicolore con uno splash forse stiamo meglio di altri.
Spero di essere stato utile alla discussione.
Commenti, critiche e suggerimenti sono i benvenuti