spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Naya/Junk Auras

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Naya Auras

Messaggioda ErikTheRed » 12 lug '13, 21:08

Ho ricominciato a giocare a Magic da troppo poco tempo, non me la sono sentita di bruciare una buona fetta delle mie finanze per un Bant Hexproof (pur con i controcoglioni).
Ma ho il presentimento che anche dopo questa rotation si potrà comunque fare qualcosa di succulento...o almeno lo spero !
ErikTheRed
Livello II
Livello II

Messaggioda Hot Rats » 13 lug '13, 9:50

bè, alla fine non costerà neanche tanto: dato che se ne va il geist di san taft non ci sono carte costose, tranne le shoklands, ma bisogna vedere a che prezzo saranno il witchstalker, il fiendslayer paladin e le altre carte di m14 :D
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda predatore ooze » 14 lug '13, 21:43

ragionandoci su posso dire che effettivamente
con.lo splash nero il.mazzo.potrebbe rendere molto di piu
e comunque solo.l.idea di qst mazzo a me piace tantissimo
:)
predatore ooze
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Melves » 18 lug '13, 16:44

Io lo splash di nero lo sto provando con i "pezzotti" per vedere se va.
Lo splash di nero lo utilizzo per i loleth troll.
Lo sto provando due Ajani, Caller of the Pride e continuo ad oscillare tra
Gladecover Scout e Experiment one
Per adesso sembra carino.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Hot Rats » 19 lug '13, 18:29

per me è molto meglio la scout!! :D
comunque appena escono le carte lo inizio a testare anche io! :)
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda ErikTheRed » 19 lug '13, 19:23

Melves ha scritto:Io lo splash di nero lo sto provando con i "pezzotti" per vedere se va.

E cosa togli per curiosità ? Posta la decklist !!!

P.S. Gladecover Scout vince a mani bassissime su Experiment one IMHO.
Ho notato che gli elfetti di Llanowar de no' artri non sono poi così indispensabili, gli accelerini sono sempri utili però magari proprio al loro posto potremmo mettere un paio se non addirittura 4 Experiment One
ErikTheRed
Livello II
Livello II

Messaggioda kingfede » 19 lug '13, 21:04

E come drop a uno agile, la Dryad Militant non ci può stare? Mi pare una scelta discreta... E comunque prima della rotazione non usare Sigarda, Schiera degli aironi è un mezzo delitto! :lol:
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda ErikTheRed » 20 lug '13, 10:51

kingfede ha scritto:E come drop a uno agile, la Dryad Militant non ci può stare? Mi pare una scelta discreta... E comunque prima della rotazione non usare Sigarda, Schiera degli Aironi è un mezzo delitto! :lol:

Dryad Militant è una bomba, senza dubbio, però proprio come Experiment One non la vedo così necessaria alla meccanica del mazzo.
Pompare creature senza Hexproof (o similari, vedi Fiendslayer Paladin) è un spreco, anche il più becero dei removal rompe la strategia e ci fa sprecare gli enchantment.

Che famo ?
Togliamo Gladecover Scout ? Togliere una creatura con Hexproof per una senza = fail
Togliamo Elvish Mystic ? Ok di pool ne abbiamo abbastanza, però così facendo la cara vecchia amica Sigarda, Host of Herons entrerebbe in campo MINIMO MINIMO al 5° turno...
ErikTheRed
Livello II
Livello II

Messaggioda Hot Rats » 20 lug '13, 13:35

ma, se facciamo lo splash di nero al posto del rosso, come lo vedete lo zombie scacciavita in side?
rimuove cose fastidiose e in più è anche difficile da bloccare, e non sta sotto a lama del fato... ditemi! :D
poi tutta la vita scout e accelerino! io metterei il x4 di scout e il x2 di elfo di llanowar 2.0 o, se giochiamo questo mazzo pre-rotazione, x3 o x2 di pellegrino di avacyn :D
la scout non si può togliere! :D
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Melves » 23 lug '13, 10:09

ErikTheRed ha scritto:
Melves ha scritto:Io lo splash di nero lo sto provando con i "pezzotti" per vedere se va.

E cosa togli per curiosità ? Posta la decklist !!!

P.S. Gladecover Scout vince a mani bassissime su Experiment one IMHO.
Ho notato che gli elfetti di Llanowar de no' artri non sono poi così indispensabili, gli accelerini sono sempri utili però magari proprio al loro posto potremmo mettere un paio se non addirittura 4 Experiment One

Allora rispondo quì anche se ho avuto la tentazione di aprire una nuova discussione.

Comunque iniziamo dalla lista che sto attualmente testando

Creature 22

3x Experiment one
4x Elvish mystic
3x Gladecover Scout
4x lotleth troll
4x witchstalker
4x Loxodon smiter

Auree 12

4x rancor
4x Unflinching Courage
4x Gift of Orzhova

Planeswalker 2

2x Ajani, Caller of the Pride

Utility 4

4x Selesnya charm

Terre 20

4x overgrown tomb
4x godless shrine
4x temple garden
4x sunpetal grove
4x woodland cemetery

La lista è ancora in evoluzione perchè sino ad ora non ho avuto molto tempo per testarla. Avrò fatto si e no una decina di partite. Le prime impressioni sono positive ma alcune cose rimangono da fissare. Essendo la lista ancora un cantiere la side è estremamente open. In essa troveranno sicuramente posto Duress Golgari charm Ready//Willing Putrefy Abrupt decay ecc.

Ecco una lista delle mie impressioni
Il mazzo è abbastanza stabile, anche perchè è in pratica un bicolore GW con un piccolo splash di nero. Per adesso ho messo solo
20 terre poichè il nostro costo massimo e tre. Forse si può pensare di aumentare le terre di 1 o 2 ma si rischia il mana flood. Il mazzo è estremamente budget e le uniche carte costose sono le terre.

Per quanto riguarda le creature io trovo il lotleth troll (che grazie al rigenerare resiste anche a supreme verdict) ed il witchstalker semplicemente imprescindibili in questo mazzo. Il Gladecover Scout
è una carta molto resistente ma che non mette molta pressione all'oppo mentre l'experiment one può da solo dare molto fastidio. Io normalmente non lo incanto all'inizio e lo lascio crescere. Poi dipende dall'oppo. O lo lascia crescere con il rischio che grazie al rigenerare debba andare in svantaggio carte per eliminarmelo o lo elimina subito con uno sparo o distruzione. Ma è un trade 1x1 che posso accettare perchè sono spari o distruzioni che non andranno sul loxodon smiter. Quest'ultima, oltre all'accellerino, è l'unica carta non protetta. Se fosse possibile sostituirla la sostituirei ma non vedo nulla che le possa stare alla pari (ad ora) un 4/4 che può entrare di secondo turno e con Ajani, Caller of the Pride può fare dei danni immondi.

Per quanto riguarda Ajani, Caller of the Pride (per gli amici Gianni) devo dire che in questo mazzo rappresenta un finisher devastante per la sua seconda abilità. In una partita avevo qualche problema ma sul campo c'era un witchstalker con un Rancor ed un Unflinching Courage. Ho Sceso Gianni ed attivato la sua seconda abilità insieme ad un Selesnya charm risultato -18 pv per lui, +18 per me. Il turno dopo ha abbandonato.
Solo due copie perchè voglio evitare di averne due nella mano iniziale.

Per le auree. L'unico difetto di rancor e che esce. +2/+0 travolgere e ritorna in mano se la creatura va al cimitero. Un must!!! Poi ho preferito mettere i suddetti Unflinching Courage e Gift of Orzhova perchè lifelink è eccezzionale contro mazzi aggro.

Per le utility Selesnya charm è eccezzionale. Potenziamento istantaneo, cratura e rimozione definitiva di ciccioni.
Soprattutto i due primi effetti (Potenziamento e creatura) li utilizzo spessissimo. Il primo per il colpo finale o per eliminare qualcosa di veramente grosso il secondo per ripartire dopo una rimozione di massa. L'orzhov charm è utile ma più come rimozione che per riprendere o carte dal cimitero o creature con auree dal campo di battaglia. Il golgari charm di side è fondamentale contro mazzi in grado di fare rimozioni totali.

Post rotazione. Si perde poco ma quello che si perde (Rancor) fa davvero male. A tutt'oggi non c'è un aurea paragonabile a lei in standard. Speriamo in Theros. Inoltre essendo che in Theros ci aspettiamo diverse carte leggendarie sarebbe bello se c'è ne fosse qualcuna a colore con hexproof forte abbastanza da sostituire il Lossodonte. Ovviamente si perdona anche delle terre. Ma questo è un male comune a tutti ed essendo che il nostro mazzo è fondamentalmente un bicolore con uno splash forse stiamo meglio di altri.

Spero di essere stato utile alla discussione.
Commenti, critiche e suggerimenti sono i benvenuti
Ultima modifica di Melves il 24 lug '13, 15:58, modificato 1 volta in totale.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy