da _francy7 » 18 feb '13, 21:57
Dopo una serie di scg, il primo evento rilevante della stagione si è appena concluso, parlo del Pro Tour Gatecrash. Primo pt stagionale che ci fornisce interessanti spunti di riflessione.
Il metagame sembra essersi assestato anche se a differenza degli scg la percentuale di aggro è diminuita (almeno nei mazzi a risultato). I primi results pos gtc lasciavano pensare ad un formato molto spinto, bant control e altre minestre a 4/5 colori erano scomparse, esper arrancava, e uw/r si era evoluto in una salsa più aggro che control. Ma come si sà, ci vuole un pò di tempo per fare bene il punto di un formato con una nuove espansione, quindi per adesso ci preoccuperemo meno di vari rdw, boros aggro, naya human, rakdos aggro, br zombies, gw aggro ecc.. però anche se la percentuale dei suddetti si è affievolita la loro presenza c'è sempre e come il meta di rtr ci ha insegnato il rapporto aggro - control è soggetto a repentini cambiamenti anche da settimana in settimana (basta ricordare il dominio di jund soppiantato da zombies soppiantato da bant soppiantato da uw flash il ritorno di zombies l'arrivo di naya, tutto cio in poco più di 3 mesi).
Per adesso i mazzi contro cui prepararsi sono principalmente
UW/r flash (midrange)
Jund (midrange) e in minor presenza Jund (aggro)
Naya (midrange) steso discorso di jund, ma qui la differenza tra aggro e midrange è labile
Esper (control)
Bant (control) *
WBR Human -the aristocrat- (aggro) **
RG Grull (aggro)
* bant control non ha particolarmente brillato in questo inizio stagione ma la top 8 al pt e la rinnovata linfa portata dall'affermarsi delle liste con kessig ha rialzato la popolarità del mazzo quindi non mi sento di escluderlo a priori
** il mazzo è nato con il pt, che ha vinto, e essendo stato giocato solo da un ristretto team di giocatori non ha i numeri della popolarità dalla sua ma visto che ha vinto sicuramente nella prossima settimana c'è ne saranno un fottio quindi meglio stare attenti anche perchè il mazzo è imprevedibile e difficilmente arginabili in g1 soprattutto dalle liste b based come jund e esper dato che il mazzo svia benissimo tutti i loro spot ( e giocando bestie hastanti rende usless anche i mass removal sotto un certo punto di vista)
altri mazzi da tenere in considerazione sono (escluse varianti di 4 e 5 cc che rientrano a seconda del bilanciamento dei colori in una delle categorie di sopra con molta approssimazione)
Reanimator -Humanimator- (Combo)
Zombies - br jund wb- (aggro)
Red based deck - boros, br, mono red- (aggro)
White Human based deck - ww boros naya human -( Aggro)
U/x tempo - uw uwr bug ub rug -(tempo)
Aura - bant usa- (aggro)
e mazzi più strambi come monob G/x rwb control/combo ( reckoner e tute le sinergie annesse oppure exquisite blood e combo annesse) mazzi a caso con con omniscence door enter the infinite ecc... peddler combo e varianti sul tema di zombie e/o G based aggro (come il gb di kibler oppure ug evolve che però è più tempo che aggro)
Queste sono almeno le conclusioni che ho tratto io adesso però vorrei discutere del meta del t2 anche nelle prossime settimane sperando che il topic rimanga attivo e seguitodato che la base per costruire un buon mazzo è la conoscenza del meta (il sito si chiama metagame.it lol)
scusate per la qualità del messaggio ma vado di fretta e non ho molto tempo dato che sono sommerso dagli impegni se magri qualcuno ha qualche dato numerico da aggiungere tabelle con le percentuali dei mazzi le posti se possibile mi farebbe un gran piacere dato che mi serve sapere esattamente il meta adesso come adesso
DΣΔ┼Η ΣMPΣROR TOΧIK
"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"
Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3