spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Favorable Spirits

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Favorable Spirits

Messaggioda mich » 2 nov '12, 12:24

ho provato anche entreat the angels su consiglio di un amico che la aveva sbustata e diceva che poteva essere una cartona per il mio pedine, ero molto scettico su quella carta non vedevo quella potenza in un mazzo del genere, non controlliamo abbastanza il board e non tiriamo la partita abbastanza per le lunghe perchè sia efficace ma l'ho provata cmq e il risultato è stato orribile...
se non la miracoli è ingiocabile per noi, se la miracoli troppo presto o non riesci a giocarla per mancanza di mana o farà si e no una pedina, grossa ma o tappato tutto per una sola pedina che al 90% sparirà prima che possa utilizzarla. se la miracoli al momento giusto quando hai mana fa la sua gran bella figura ma in quel punto pescare quello o un semplice lingering souls fa ben poca differenza sei cmq ad un punto dove hai gia vinto oppure abbiamo gia perso. ti cambia la partita solo in troppe poche occasioni...

adesso sto provando i sorin, lord of innistrad. ieri sera contro wg aggro sono andato forte vedendo anche solo una virtù intoccabile ho portato a casa il match non ha grandi risposte per i volanti e se gli blocchiamo il giusto per sopravvivere come punti vita si vincono anche match difficili perchè si sono pescati pochi incantesimi.

voglio fare un po' di partite con lui e vedere come funziona, sto anche guardando se mi trovo spesso con il mana open per pensare all'inserimento dei counter al loro posto visto che sorin sarà bello quanto vogliamo ma gli zombi sono troppo ostici per noi e eliminarli alla radice potrebe essere una gran soluzione.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mikefon » 2 nov '12, 16:31

Ai counter preferisco in generale removal (sfera). Se ti tieni aperto (soprattutto contro aggro) rischi di counterare una spell e di lasciarne passare altre più rognose nello stesso turno. Sto notando anche un comportamento molto (ed è davvero molto) diverso tra play e draw. Se inizi tu counter potrebbero anche starci, ma se inizia lui sei indietro un'infinità e servono assolutamente removal.
Scusa mich ma com'è la tua lista? ;)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda mich » 2 nov '12, 18:35

allora io gioco

terre 23:
4x fontana santificata
4x fortezza glaciale
4x cappella isolata
5x pianura
3x palude
3x cripta dell'arcangelo

creature 4:
4x viaggiatore condannato

altro 33:
4x venti propizi
4x virtù intoccabile
4x infestazione di mezzanotte
4x anime indugianti
4x evocazione di talrand
3x supreme verdict
2x detention sphere
1x anello dell'oblio
4x tragic slip
3x sorin, lord of innistrad

adesso stavo pensando di mettere dentro 3 x di sincopare togliendo i tre sorin. perchè in certi match non sono cosi performanti. se vedo che spesso sono a mana open li inserisco se invece ho difficoltà a fare tutte le mie giocate e rimanere con il mana libero terro sorin.
tengo solo 4 creature perchè non possiedo snapcaster mage che secondo me un 2x o 3x se lo merita.
invece augure di bolas non mi esalta perchè situazionale, cioè se mi infilo sotto una virtù intoccabile mi girano a mille!!!
prima giocavo campione del popolo e eroina di rifugio delle lame dovendoli togliere non ho trovato nulla di valido al loro posto.
prima si poteva usare anche odric, grande stratega che tenevo in 1x visto che avevo solo 2 eroine ma prima era tutto piu aggro e le rimozioni erano meno adesso invece c'è tanto midrage e sopratutto a tre colori e da piu scelta per le rimozioni e le creature o mi fanno la differenza sempre o devono essere veramente valide o una via di mezzo non mi accontenta piu com poteva farlo prima.

side
2xterminus dentro contro aggro e zombie.
1x geist of saint traft purtroppo ne ho solo 1 ma mi accontento contro control ottimo
2x duress vs control
2x fame di cervelli contro midrage o control spesso toglie la chiusura dell'avversario vedi angeli e thragstuk
3x capitano dei drogskol provato anche di main ma deludente non sono sicuro nemmeno di tenerlo di said
2x Sundering Growth serve sempre qualcosina per robe del genere
1x detention sphere spesso entra al posto dell'anello. ho tenuto anello dell'oblio di main perchè funziona anche su altre sfere ma anche qui penso che porterò a tre le sfere.
1x sincopare counter contro contrlo potrebbe tornare utile
1x negare anche questo contro contro puo servire
2x rest in peace via il cimitero e contro zombie blocca i ritorni dal cimitero
1x cripta di tormod reanimator addio anche se pensavo di sostituirla con Purificare il Sepolcro
1x gabbia del becchino anche qui come la cripta forse la sostituisco
2x Ultimate Price creature monocolori fastidiose ancora ci sono...
2x odric, grande stratega palo nel di dietro di un mucchio di aggro che di fronte ad attacco improvviso si schiantano. troppo facile da eliminare cmq e mi sa che non vedra mai il campo

la side sono + di 15 ma dipende da cosa mi aspetto e scelgo le 15 da utilizzare al torneo
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mikefon » 5 nov '12, 10:57

mich ha scritto:invece augure di bolas non mi esalta perchè situazionale, cioè se mi infilo sotto una virtù intoccabile mi girano a mille!!!

Guarda che è tutta una questione psicologica. Se il mazzo è sufficientemente randomizzato non c'è troppa differenza dal punto di vista statistico ;)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda mich » 5 nov '12, 19:04

dici che sarebbe una buona aggiunta al mazzo??
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mikefon » 6 nov '12, 12:36

A me piace come mi trovo molto bene con i sanctifier. Le 3 vite sono spesso essenziali per sopravvivere ad aggro
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda mich » 6 nov '12, 19:19

eh si 3 vite farebbero comodo contro aggro...
provo e vedro se ne vale la pena
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Foxantes » 6 nov '12, 19:52

Non capisco a cosa serva la Sanctifier...chumpblock non volante e 3 vite non è esattamente la carta che vorrei pescare, specialmente se è in 2x e quindi nelle poche occasioni in cui può farci guadagnare tempo utile rischio anche di non trovarla. I counter ti servono, credimi, altrimenti se ti fanno Detention Sphere è quasi peggio di Bonfire. Ti do la mia lista, tieni presente solo che non c'è Fontana Santificata perchè non ne ho:

Creature:
3x Mago Lanciorapido
3x Augure di Bolas

Instant/Sorceries:
2x Sincopare
4x Controevocazione
3xTragico Scivolone
1x Prezzo Definitivo
4x Anime Indugianti
2x Infestazione di Mezzanotte
2x Alchimia Proibita
4x Evocazione di Talrand
1x Negare
1x Supplicare gli Angeli

Incantesimi:
4x Virtù Intoccabile
3x Venti Propizi

Lande:
2x Cripta dell'Arcangelo
2x Terre Selvagge in Evoluzione
3x Cappella Isolata
4x Fortezza Glaciale
3x Catacombe Allagate
4x Isola
3x Pianura
2x Palude
Foxantes
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 8 nov '12, 11:04

Ho fatto un mini torneo l'altra sera. Solo 8 player, tutti aggro tranne uno. Però ho capito varie cose: innanzi tutto che nel mio meta i counter stanno benissimo in side! Che Unsummon è una delle carte più forti del mazzo; che rootborn defenses contro selesnya è una vera bomba più di supreme verdict in certi casi (avercela avuta! TT_TT ); che le sanctifier sono veramente forti come pensavo contro aggro (in qualunque momento della partita 3 vite contro aggro sono essenziali) e chumpbloccano a terra (ma di volanti ne hai abbastanza in questo mazzo credo :lol: ); che se giochi contro un mazzo non tier o tier ed incompleto non puoi davvero perdere; che l'ultima affermazione è falsa perchè esiste la sfiga :_/ !
Detto questo ho tritato letteralmente un rakdos (incompleto) e un mono verde (?) perdendo da bant aggro per vera sfiga (G1 non vedo un removal, ne gioco 8, ho tenuto 6-7 turni un lupir e un geist! G2 non vedo nessuna delle 9 fonti nere in 9-10 turni, mentre lui vede 2 o-ring su due :_o ).
Il mazzo (essendo semi budget) comunque c'è eccome e se la gioca penso con tutti (soffrendo da Jund temo, ma un bad match-up ci sta). Questa è la lista che gioco nel mio meta infestato da trostani, rancori e elefanti vari

// Lands
4 Drowned Catacomb
3 Evolving Wilds
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
2 Vault of the Archangel
2 Swamp
2 Plains
2 Island

// Creatures
2 Cathedral Sanctifier
2 Augur of Bolas
3 Snapcaster Mage

// Spells
4 Unsummon
2 Tragic Slip
4 Favorable Winds
4 Intangible Virtue
4 Lingering Souls
4 Midnight Haunting
2 Rootborn Defenses
2 Detention Sphere
4 Talrand's Invocation

// Sideboard
1 Cathedral Sanctifier
1 Tragic Slip
2 Syncopate
1 Negate
2 Dissipate
3 Drogskol Captain
1 Oblivion Ring
2 Nevermore
2 Supreme Verdict
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda mich » 8 nov '12, 19:42

Drogskol Captain contro chi lo utilizzi?? io l'ho provato e sono rimasto deluso...

niente sorin, lord of innistrad con il meta rallentato a me sembra un ottima scelta.

adesso sto testando anche Talrand, Sky Summoner e devo ammettere che come carta contro control è veramente forte... se entra e non viene eliminata fa gioco da sola... almeno da me dove so che girano uw control che caunterano e basta è una carta che fa chiusura da sola, oltre al fatto che tutto non potra neutralizzare a noi entrano cmq i draghetti 2/2.
è una carta che trova un ottimo posto di side ma che è buona solo in questo preciso match negli altri al quarto turno preferirei giocare altro e spesso ti rimane in mano fino al punto che diventa inutile perchè nona vrai altre magie da giocare per utilizzare il suo effetto
mich
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy