spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] American Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] American Control

Messaggioda Hackmanaphi96 » 2 nov '14, 0:10

Potresti giocare le terre che ti fanno guadagnare punti vita o giocare la creatura bianca di M15 con lampo che quando entra porta i tuoi punti vita alli stessi del tuo avversario.l'ultima carta che ti potrebbe aiutare è l'ordalia di Eliod,che fa guadagnare ben 10
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Ainer » 2 nov '14, 17:43

Dunque, dopo un po' di testing (per ora solo online, non ho ancora avuto modo di testarlo in real), sono riuscito a tirare fuori questa lista. Al contrario della lista di Dato95 gioca un po' meno wratte, ma controlla comunque il board abbastanza bene.

26 Lande
5x Island
4x Plains
2x Radiant Fountain
1x Shivan Reef
1x Battlefield Forge
4x Tempio dell'Illuminazione
4x Tempio del Trionfo
4x Tempio della Rivelazione
1x Spiaggia Allagata (ne ho solo una)

3 creature
2x Prognostic Sphinx
1x Keranos, God of Storms

31 spells
--5 planeswalkers
3x Elspeth, Sun's Champion
2x Sarkhan, the Dragonspeaker
--8 counter
4x Dissolve
2x Disdainful Stroke
1x Negate
1x Dissipate
--6 peschini
3x Divination
2x Scavare nel Tempo
1x Jace's Ingenuity
--12 removal
4x Banishing Light
4x End Hostilities
3x Magma Jet
1x Anger of the Gods

La strategia del control è sempre quella, si sa. Il mazzo è impostato principalmente contro midrange, ma i magma jet e l'anger di main permettono di gestire anche gli aggro. Le chiusure sono ben 7, tra cui le due sfingi (spesso chiudono loro), i cinque pw e Keranos, che molto più spesso fa pulizia sul board piuttosto che danni in faccia.

Che ne dite? Vorrei aggiungerci una copia di Arcangelo Risoluto, ma non saprei cosa togliere, perché la curva di mana è già alta così... consigli?
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda kingfede » 6 nov '14, 13:11

Per quel che ho visto, Prognostic Sphinx è di una lentezza inaudita nel chiudere e non riesce in molti casi a fare quel che serve. Visto che come chiusure alternative ci sono Elspeth, Sun's Champion e Sarkhan, the Dragonspeaker, la taglierei in favore di altro: se si vuol lasciare slot ad ulteriori finisher, 1x Pearl Lake Ancient in questa build secondo me ci sta, e probabilmente anche il Resolute Archangel.

Non capisco perché poi il quinto counter a CC 3: non c'è il rischio di trovarsi troppo indietro nei primi turni? Così a naso, mi verrebbe da valutare almeno 1-2x Last Breath...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Ainer » 6 nov '14, 15:58

kingfede ha scritto:Per quel che ho visto, Prognostic Sphinx è di una lentezza inaudita nel chiudere e non riesce in molti casi a fare quel che serve. Visto che come chiusure alternative ci sono Elspeth, Sun's Champion e Sarkhan, the Dragonspeaker, la taglierei in favore di altro: se si vuol lasciare slot ad ulteriori finisher, 1x Pearl Lake Ancient in questa build secondo me ci sta, e probabilmente anche il Resolute Archangel.

Non capisco perché poi il quinto counter a CC 3: non c'è il rischio di trovarsi troppo indietro nei primi turni? Così a naso, mi verrebbe da valutare almeno 1-2x Last Breath...

Per lente son lente, ma il gioco dell'intero mazzo è lento, quindi alla fin fine hanno un loro perché. Oltre a farmi scryare 3, le sfingi hanno il privilegio di essere sopra a ogni tipo di rimozione diversa da una wratta, che per mazzi come Abzan che gira parecchio negli ultimi tempi è un palo, visto che non la può togliere (non sta neanche sotto Elspeth perché ha forza 3) e se devo essere sincero mi piacciono assai. Adesso sto provando la stessa lista di sopra con una Elspeth in meno a favore di un Resolute Archangel e devo dire che mi sto trovando bene. Anche se ho aumentato leggermente la curva di mana, il mazzo gira comunque bene.

Per quanto riguarda il counter, l'ho aggiunto perché mi sono reso conto che 7 counter non bastavano e devo dire che un ottavo fa la differenza tra il "ci penso" del mio oppo e il suo "passo senza fare niente perché ho una spell preziosa in mano che non voglio sia counterata". Che mi permette di guadagnare altro tempo per sistemarmi la mano. Ho testato anche il serpentone e direi che ci sta di side contro altri control al posto dell'angelo (ma in generale in questo meta non ce ne sono), per via del suo brutto vizio a rimbalzarsi in caso di rimozione e perché entra a fine turno o quando l'oppo va tapped out e non può counterare.

Per quanto riguarda i Last breath, testati anche quelli. Ci preferisco sopra i magma jet perché manipolano la pescata e ammazzano creaturine senza dare pv all'oppo. Certo, il mazzo non ha problemi se l'oppo guadagna un po' di pv (ho tirato giù un Abzan che era arrivato a 40 pv mentre io ero a 10. Ho calato Angelo e poi con Elspeth protetta da counter ho iniziato a spedinare a manetta), ma meglio sono e meglio è per il mazzo. Ovviamente le spell hanno target diversi, ad esempio last breath toglie Corsiera o mercante, mentre magma jet no, però daltro canto quest'ultimo fa fuori le cose pericolose degli aggro che generalmente sono 3+/2 (vedi l'Aspirante del Nome di Guerra e simili).
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda ZODIACO81 » 21 nov '14, 11:17

dopo vari tentativi di postare il mio archetipo per consigli e richieste ai moderatori, ho avuto una risposta ed è stata di postarlo qui e chiedere di intitolare nuovamente questo topic con (jeskai). grazie.
dopo di ciò posto il mio archetipo, è una versione aggro di jeskai un misto tra creature e burn.
spero che questa volta non chiudono il topic.

questo è il mio mazzo, nel mio meta ci son molti abzan midrange, sidis whip, rablered, e vari jeskai tempo, wr soldati...
levando le giornate dove il mazzo non vuole giocare, si comporta molto bene, ad esempio oggi ha deciso di non voler giocare ed ho sofferto molto contro abzan e sidis ...la main deck è molto aggro, mi proteggo dai removal avversari, sparo e metto creature che infastidiscono molto l'oppo.
per la side ho deciso di mettere carte che " dovrebbero" salvarci contro abzan ( counter) e altri mazzi ciccioni e carte contro aggro...
ho postato il mio mazzo ed alcuni miei pensieri per poter sperare in consigli, tipo come sidare contro determinati mazzi e varie strategie.. grazie

3 Goblin Rabblemaster
4 Mantis Rider
4 Cercatore della via
3 Brimaz, re di Oreskos
2 Stormbreath Dragon
4 Jeskai Charm
4 Lightning Strike
3 Magma Jet
4 Stoke il Flames
3 Gods Willing
2 luce esiliatrice
2 Isola
2 Mountain
3 Plains
4 Battlefield Forge
3 Flooded Strand
2 mystic monastery
3 Shivan Reef
2 Tempio della rivelazione
2 Temple of Triumph
1 Tempio dell'Illuminazione

side
3 disdainful stroke
2 negate
1 End ostilità
3 collera degli dei
2 luce divoratrice
2 deflectting palm
1 nullify
1 Hushwing Gryff
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kal-El » 6 gen '15, 0:37

Ciao a tutti, attualmente gioco questa lista molto controllosa:
land (27)
4x Mystic Monastery
4x Temple of Enlightenment
4x Temple of Triumph
3x Flooded Strand
2x Island
2x Plains
3x Shivan Reef
1x Battlefield Forge

Non-Land (33)
1x Keranos, God of Storms
2x Elspeth, Sun's Champion
4x Banishing Light
4x End Hostilities
3x Anger of the Gods
2x Devouring Light
3x Last Breath
4x Dig Through Time
3x Jace's Ingenuity
4x Dissolve
4x Disdainful Stroke

SB (15)
4x Negate
1x Anger of the Gods
1x Pearl Lake Ancient
1x Jeskai Ascendancy
2x Prognostic Sphinx
2x Erase
1x Last Breath
3x Lightning Strike

Secondo voi può andare?
Divertitevi con i commenti :)

EDIT by Vexac: Quando posti una lista, motiva le tue scelte e spiega le tue giocate. Una lista immotivata non aggiunge nulla alla discussione, ed obbliga gli utenti interessati a spammare solo per chiederti "perchè questo, perchè quest'altro".

EDIT: 6 gen '15, 10:21
Kal-El ha scritto:Scusate non ho aggiunto l'argomentazone :) E' una lista molto controllosa che gioca solamente 3 chiusure: Keranos e le 2 Elspeth. Le 3 anger of the gods di main giustificano il fatto che il mazzo senza di quelle contro ad esempio un Mardu Aggro/Token muore inesorabimente. Per quanto riguarda i 4 Disdainful Stroke è una scelta mia personale, perchè li trovo fortissimi ed attualmente counterano quasi tutto ( Rhino e la maggior parte dei Planeswalker). Inoltre ho preferito Devouring Light e Last Breath a Lightning Strike e Magma Jet in quanto le prime due rimuovono più cose: la stessa Last Breath rimuove Corsiera di Kruphix cosa che lo Strike non fa. Per quanto riguarda la Side la 4a copia di Anger of the Gods credo sia d'obbligo, altrimenti da Jeskai Token/Aggro si muore, così come il 4x Negate, che sono utilissimi anche contro Control; il Pearl Lake ho sentito sulla mia stessa pelle che contro Control fa parecchio. Per quanto riguarda l'Ascendancy e le Prognostic le gioco principalmente contro mazzi Midrange.
Spero di essere stato esaustivo ( e di non aver infranto nessun altra regola ) :) A voi i commenti ragazzi :)
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Kal-El
Livello IV
Livello IV

Messaggioda jack lotus » 6 gen '15, 18:43

ciao, ho portato il seguente jeskai control a un torneino da 8 partecipanti senza nemmeno testarlo prima, tuttavia con gran sorpresa ho terminato la svizzera con 0 sconfitte perdendo poi in top4 contro abzan midrange (col senno di poi ho fatto delle scelte sbagliate sia nel primo match che nelle sidate).
altri mazzi affrontati: gr devotion, green devotion, mardu midrange.

come strategia si avvicina molto a quella di kal-el: ovvero tenere più possibile vuoto il board tramite whratte e giocare di conseguenza un ridotto numero di creature, con un bel contorno di peschini per essere sempre in vantaggio carte.

terre:
4 tempio della rivelazione
4 tempio del trionfo
4 tempio della rivelazione
3 terre selvagge in evoluzione
1 barriera di shiv
1 forgia da campo
4 isola
1 pianura
2 montagna

ok, già qui probabilmente penserete che sia scemo a non giocare monastero mistico e spiaggia allagata...quest'ultima ammetto che se ne avessi ne inserirei 2: una al posto di un'isola e una probabilmente al posto di una terre selvagge in evoluzione (che però malgrado faccia entrare le terre tappate mi piace parecchio perchè nei primi turni può fornirmi una montagna per giocare collera). i monasteri invece è stata una scelta ponderata tenerli fuori perchè preferisco di gran lunga giocare 12 skrylands ma al tempo stesso non voglio giocare solo terre tappate. ovviamente la scelta più sensata sarebbe stata metterli proprio al posto delle sopra citate terre selvagge in evoluzione, ma ho preferito quest'ultime per il fatto che fanno numero nel cimitero per scavare nel tempo e che scremano un pò il deck dalle terre.
comunque sia il mana in nessuna partita è stato un problema, proprio perchè si profetizza parecchio con le terre e dal quarto turno si inizia a pescare abbastanza.

spell:
2 esplosione di magma
4 dileguare
1 negare
4 cessare le ostilità
4 collera degli dei
4 luce esiliatrice
3 divinazione dal vapore
1 tessere il destino
1 ingegnosità di jace
2 scavare nel tempo
1 vortici d'etere

vabhè, più o meno sono le stesse già inserite da tutti...scelte da spiegare potrebbero essere:
esplosione di magma invece di un fulmine semplicemente perchè fa scy 2 ed è comunque sufficiente a togliere un goblin trascinatore di folle o un elfo mistico (se si giocassero ancora tanti jeskai wins probabilmente avrei preferito colpo di fulmine).

collera degli dei in 4x senza rimorsi dato che vorrei sempre averla in mano i primi turni e talvolta in late salva da regina dei calbroni, pedine di espelth e rimuove dal gioco sidisi .poi magari alla peggio capita di averne 2 in mano in late e fungono da whratta da 6

divinazione dal vapore secondo me è molto sottovalutata.. ok, sceglie l'avversario, ma le pile le facciamo noi, e se lui non conosce le carte che abbiamo in mano sarà comunque in difficoltà. ho ho scelto di metterne tranquillamente 3 perchè comunque al quarto turno fa un buon vantaggio carte ed è molto utile se siamo alla ricerca della quinta terra per cessare le ostilità. inoltre permette di lanciare scavare nel tempo molto prima.

vortici d'etere diciamo che funge da quinta whratta e mi piace il suo effetto a sorpresa (soprattutto se giocato all'attacco finale di jeskai combo dopo che ha passato tot minuti a giocare da solo e a svuotarsi il mazzo)

pw/creature:
3 ariete dal vello di nyx
1 arcangelo risoluto
1keranos, dio delle tempeste
2 sarkhan, il dracofono
1 elspeth, campionessa del sole
1 antico del lago di perla

arieti ed angelo secondo me sono fondamentali: i primi sono molto utili per non morire contro aggro, non muoiono se lanciamo collera degli dei, e all'occorrenza possono parare anche i rinoceronti; l'angelo invece è la salvezza di molti match, il fatto di averlo in mano mi tranquillizza dal prendere 4 schiaffi in più e permette di perdere ancora più tempo prima di giocare cessare le ostilità. giocando whratta e poi angelo si può resettare la partita, con la differenza che probabilmente l'avversario avrà la mano semivuota e noi no.
il reparto creature ovviamente è limitato poichè appunto si punta molto a ripulire il board dalle creature, mi sarebbe piaciuto inserire sia i draghi che le sfingi, ma non è proprio il caso...

P.S. ho appena visto questa viewtopic.php?f=136&t=14814 quindi la lista sicuramente verrà modificata
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mila » 22 mar '15, 1:18

Salve, c è ancora qualche anima pia interessata allo sviluppo di un UWR t2 avendo visto la nuova espansione? Se si ,domani editerò con la lista che ho studiato e spero in una vostra collaborazione per creare un mazzo solido contro tutto! :lol:
Mila
Livello I
Livello I

Precedente

Torna a Standard / Alchemy