ciao, ho portato il seguente jeskai control a un torneino da 8 partecipanti senza nemmeno testarlo prima, tuttavia con gran sorpresa ho terminato la svizzera con 0 sconfitte perdendo poi in top4 contro abzan midrange (col senno di poi ho fatto delle scelte sbagliate sia nel primo match che nelle sidate).
altri mazzi affrontati: gr devotion, green devotion, mardu midrange.
come strategia si avvicina molto a quella di kal-el: ovvero tenere più possibile vuoto il board tramite whratte e giocare di conseguenza un ridotto numero di creature, con un bel contorno di peschini per essere sempre in vantaggio carte.
terre:
4 tempio della rivelazione
4 tempio del trionfo
4 tempio della rivelazione
3 terre selvagge in evoluzione
1 barriera di shiv
1 forgia da campo
4 isola
1 pianura
2 montagna
ok, già qui probabilmente penserete che sia scemo a non giocare
monastero mistico e
spiaggia allagata...quest'ultima ammetto che se ne avessi ne inserirei 2: una al posto di un'isola e una probabilmente al posto di una
terre selvagge in evoluzione (che però malgrado faccia entrare le terre tappate mi piace parecchio perchè nei primi turni può fornirmi una montagna per giocare collera). i monasteri invece è stata una scelta ponderata tenerli fuori perchè preferisco di gran lunga giocare 12 skrylands ma al tempo stesso non voglio giocare solo terre tappate. ovviamente la scelta più sensata sarebbe stata metterli proprio al posto delle sopra citate
terre selvagge in evoluzione, ma ho preferito quest'ultime per il fatto che fanno numero nel cimitero per
scavare nel tempo e che scremano un pò il deck dalle terre.
comunque sia il mana in nessuna partita è stato un problema, proprio perchè si profetizza parecchio con le terre e dal quarto turno si inizia a pescare abbastanza.
spell:
2 esplosione di magma
4 dileguare
1 negare
4 cessare le ostilità
4 collera degli dei
4 luce esiliatrice
3 divinazione dal vapore
1 tessere il destino
1 ingegnosità di jace
2 scavare nel tempo
1 vortici d'etere
vabhè, più o meno sono le stesse già inserite da tutti...scelte da spiegare potrebbero essere:
esplosione di magma invece di un fulmine semplicemente perchè fa scy 2 ed è comunque sufficiente a togliere un
goblin trascinatore di folle o un
elfo mistico (se si giocassero ancora tanti jeskai wins probabilmente avrei preferito
colpo di fulmine).
collera degli dei in 4x senza rimorsi dato che vorrei sempre averla in mano i primi turni e talvolta in late salva da
regina dei calbroni, pedine di espelth e rimuove dal gioco sidisi .poi magari alla peggio capita di averne 2 in mano in late e fungono da whratta da 6
divinazione dal vapore secondo me è molto sottovalutata.. ok, sceglie l'avversario, ma le pile le facciamo noi, e se lui non conosce le carte che abbiamo in mano sarà comunque in difficoltà. ho ho scelto di metterne tranquillamente 3 perchè comunque al quarto turno fa un buon vantaggio carte ed è molto utile se siamo alla ricerca della quinta terra per
cessare le ostilità. inoltre permette di lanciare
scavare nel tempo molto prima.
vortici d'etere diciamo che funge da quinta whratta e mi piace il suo effetto a sorpresa (soprattutto se giocato all'attacco finale di jeskai combo dopo che ha passato tot minuti a giocare da solo e a svuotarsi il mazzo)
pw/creature:
3 ariete dal vello di nyx
1 arcangelo risoluto
1keranos, dio delle tempeste
2 sarkhan, il dracofono
1 elspeth, campionessa del sole
1 antico del lago di perla
arieti ed angelo secondo me sono fondamentali: i primi sono molto utili per non morire contro aggro, non muoiono se lanciamo
collera degli dei, e all'occorrenza possono parare anche i rinoceronti; l'angelo invece è la salvezza di molti match, il fatto di averlo in mano mi tranquillizza dal prendere 4 schiaffi in più e permette di perdere ancora più tempo prima di giocare
cessare le ostilità. giocando whratta e poi angelo si può resettare la partita, con la differenza che probabilmente l'avversario avrà la mano semivuota e noi no.
il reparto creature ovviamente è limitato poichè appunto si punta molto a ripulire il board dalle creature, mi sarebbe piaciuto inserire sia i draghi che le sfingi, ma non è proprio il caso...
P.S. ho appena visto questa
viewtopic.php?f=136&t=14814 quindi la lista sicuramente verrà modificata