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[T2 SVILUPPO] Grixis Bolas

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Guest » 2 giu '13, 11:40

Kiogre ha scritto:Dei tragic slip secondo me fai benissimo a meno, invece mi piace l'idea del demone 6/6 ;)
questo mazzo a mio avviso ha moooolto bisogno degli augure di bolas, e di Jace, architetto del pensiero

Beh, prima di presentarmi al GP ho pensato bene a cosa mettere e cosa no, ma soprattutto ho pensato al meta che avrei potuto trovare. I Tragic Slip ho preferito metterne 2 in main (con eventuali 2 da side contro zombies ed altre cose brutte xD) perchè sono molto versatili. Ad esempio, ho fatto molte volte la parte destra di Far // Away e poi a solo :B: spaccato una creatura pesante. In base a come ho costruito questo mazzo, sono decissamente buoni. Per quanto riguarda l'augure, ho preferito non metterli, ma non perchè sono scarsi o sono inutili, anzi... non li gioco IO perchè, vi giuro, non ho MAI girato roba buona: potete chiamarla sfiga o chissà come, ma per me sono slot inutili, o peggio dannosi. xD
Per il demone si, è stato un buona idea, ma è sostituibile. Diciamo che è stato utile per il 70% delle partite, ma rispetto alla mia idea di partenza di inserire 2 Olivia Voldaren è decisamente meglio, dato che Olivia si è più forte, ma nel meta del torneo sapevo che la metà era composta da Gruul Aggro, quindi giravano troppe Searing Spear. Il demone invece è un bel paletto, picchia bene, e siccome sono un MidRange si combina bene con il controllo della partita, in quanto se qualcuno vuole può sempre sacrificare un creatura gratis xD
Avrei preferito giocare Bonfire od the damned rispetto ai Mortai, ma non li avevo...
Un paio di Jace si, ci sarebbero stati bene, ma non li ho, e sinceramente procurarmeli giusto per un torneo (con la possibilità nemmeno tanto remota che il mazzo sarebbe stato un fallimento), non mi andava. Non è perfetto come mazzo, soffre molto dalla velocità, come quasi tutti i control, ma spesso ingrana, e se lo fa fa male. Mi è piaciuto un casino, è stato divertente giocarlo, e si può benissimo migliorare.
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Kiogre » 2 giu '13, 15:35

RexRoth666 ha scritto:
Kiogre ha scritto: Non è perfetto come mazzo, soffre molto dalla velocità, come quasi tutti i control, ma spesso ingrana, e se lo fa fa male. Mi è piaciuto un casino, è stato divertente giocarlo, e si può benissimo migliorare.


Appunto... fammi un piacere personale.. inserisci gli augure di bolas e prova ancora ;) vedi se cambia contro aggro.
E comunque anche io faccio parte della legione di sfigati con augure di bolas... ma è davvero molto importante, è una creatura 1/3 che si ricicla quasi sempre con un istantaneo o una stregoneria e all'occorrenza fa quei 3-4 dannetti che alla fine non guastano.
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Guest » 2 giu '13, 17:02

Proverò, ma ne metterò max 3 al posto di 2 lance e qualcos'altro, anche se non saprei cosa togliere, perché nei match che ho fatto tutto è stato utile.
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mtz88 » 7 giu '13, 12:30

Domanda: quante volte sei riuscito a giocare entrambe le metà di Far // Away?
Allo stesso costo della metà destra c'è Tribute to Hunger che ti fa guadagnare qualche punto vita.
Oppure visto che le tue creature sono enormi potresti pensare anche a Devour Flesh, costa solo :1: :B:, è istant e quei pochi punti vita che fai guadagnare li recuperi in un attimo...in compenso hai una rimozione veloce..

Ti direi:
-2 Dreadbore
-1 Turn // Burn
-3 Far // Away
e fare posto a 3 copie sia di una che dell'altra..
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Guest » 11 lug '13, 18:41

Scusate se rispondo dopo così tanto, ma tra esami universitari e traslochi vari adesso ho un po' di pace xD
mtz88 ha scritto:Domanda: quante volte sei riuscito a giocare entrambe le metà di Far // Away?

Quasi sempre entrambe, in early game ho altre rimozioni, il late è una carta troppo versatile per lasciarla fuori.
Comunque, in occasione di m14, ho stilato una variante del mazzo che ho postato precedentemente, perchè dai test che ho fatto nei vari tornei credo che valga la pena continuare su questa strada, almeno per me :P

TERRE

4 Steam Vents
4 Sulfur Falls
4 Watery Grave
4 Drowned Catacomb
4 Dragonskull Summit
4 Blood Crypt

(molte ruoteranno, ma per adesso ho queste e queste uso)

CREATURE

3 Chandra's Phoenix (è in dubbio, se qualcuno sa come riempire meglio questi slot accetto consigli :D)
2 Sire of Insanity (dopo aver controllato il board, mettere lui è quasi una wincon)
2 Aetherling (entra tardi, ma quando entra è difficile da togliere e dà un bel clock all'oppo)
2 Liliana's Reaver (mi è piaciuta parecchio, peccato per quel 3 di costituzione, un 4/4 è molto più difficile da togliere, ma comunque è un bel bittante, che ho sostituito al Desecration Demon, che è più grosso sì, ma se l'oppo attacca con troppe creature non serve praticamente a nulla)

SPELLS

2 Wring Flesh (mi piace la sua versatilità, sia per spaccare accelerini che per rallentare la race)
3 Think Twice (in attesa di una peschino giocabile)
2 Far // Away
2 Turn // Burn
3 Searing Spear (in attesa di uno sparo a cc2 decente)
2 Doom Blade (che ho sostituito a Dreadbore per ovvii motivi)
2 Shock
2 Counterflux
2 Syncopate
2 Mizzium Mortars (è un'ottima carta, peccato che il costo di overload è altino, e mi servirebbe qualcosa di meno costoso per clearare il board avversario, come lo è Bonfire of the Damned, ad esempio)

ARTEFATTI

3 Rakdos Keyrune (accelerano quando serve e forniscono un'ottimo bittante)
2 Elixir of Immortality (ho pensato di inserirla perchè ti aiuta a recuperare quei punti vita che hai concesso in early game, ed in più a recupare carte prezione che hai già utilizzato)


SIDE

2 Electrickery (ho notato che il mazzo soffre TROPPO da naya blitz o addirittura Boros, perciò penso siano 2 slot obbligati, a meno di carte migliori)
2 Negate
3 Crypt Incursion (si è dimostrata molto utile contro Rites vari, ora che ruota vedrò, ma per adesso è IN)
2 Slaughter Games
2 Duress
3 Izzet Staticaster
1 Rakdos's Return

Questo è come l'ho impostato, come l'ho studiato e come spero di giocarlo, i test sono a mio favore contro quasi tutti gli archetipi, tranne quelli troppo veloci, ma ovviamente continuerò a farne. Spero possiate darmi una mano a migliorarlo. Grazie dell'attenzione :D
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda lordofthewest » 1 ago '13, 18:00

Ciao ragazzi, mi sto scervellando per costruire un controllone grixis che sia abbastanza ben posizionato nel meta attuale cercando di sopperire alla mancanza di vere e proprie wratte e che come chiusura giochi anche il cattivissimo e bellissimo Nicol Bolas, planeswalker :D

Ecco cosa è venuto fuori... aiutoooo...


4x Blood Crypt
1x Desolate Lighthouse
4x Dragonskull Summit
4x Drowned Catacomb
1x Mountain
4x Steam Vents
4x Sulfur Falls
3x Watery Grave
1x Elixir of Immortality
1x Haunted Plate Mail
3x Ratchet Bomb
1x Awaken the Ancient
3x Desperate Ravings
2x Dissipate
1x Doom Blade
4x Far / Away
2x Syncopate
3x Think Twice
2x Turn / Burn
1x Chandra, Pyromaster
4x Jace, Architect of Thought
2x Nicol Bolas, Planeswalker
3x Dreadbore
2x Pillar of Flame



Sideboard (15)
2x Counterflux
3x Crypt Incursion
2x Jace, Memory Adept
2x Negate
2x Pillar of Flame
2x Rakdos's Return
2x Slaughter Games


Alcune considerazioni:

Allora Jace, architetto del pensiero l'ho inserito in 4x perchè non abbiamo a disposizione nè wratte nè rivelazione della sfinge o cose che ci fan grandi vantaggi carte (sto considerando Opportunity ma mi sembra costosetta). Jace ci garantisce un ciclo di carte costante e un minimo di protezione contro aggro molesti.
Chandra, pyromaster è qui principalmente per la sua abilità 0 ... vantaggio carte... una sorta di quinto Jace.
Come altri peschini ho optato per uno split tra think twice e desperate ravings, il primo non ha bisogno di spiegazioni mentre il secondo è uno strumento più potente per scavare nel mazzo e ti trova quasi sempre la terra che ti serve. Lo split dovrebbe garantirmi il giusto mix. Ad alchimia proibita non sono riuscito a trovare posto, dovrei eliminare o le ravings o i think twice. Oltretutto non gioco Snapcaster mage (maledetto scavenging ooze...ggrrr...) e non ho molta interazione con il cimitero quindi ho optato per non inserire l'alchimia per il momento.
Nicol bolas, planeswalker è la principale chiusura, ne ho messi 2 solo per questo motivo altrimenti ne avrei giocato 1 copia tranquillamente. Probabilmente il mazzo sarebbe più competitivo magari sostituendolo con 2 Aetherling, ma mi voglio anche divertire e Big-Daddy-Bolas esercita troppo fascino su di me :D
Awaken the ancient è la chiusura alternativa, oppure può essere un grosso parante di lusso o occasionalmente removal per planeswalker molesti. Da quelle poche partite che ho fatto si è rivelata una carta molto bella :) Per Haunted plate mail vale quasi lo stesso discorso.
In side come chiusura ulteriore gioco 2x Jace, memory adept.
1x di Elixir of immortality probabilmente andrà fuori in favore di una terra in più in modo tale da portarle a 26 (con 25 terre a volte non vedo landa a volte vedo solo landa...boh... TT_TT ), anche se mi piaceva l'idea di avere una carta per riprendere vita in main deck.
Questione removals:
4 far // away mi sembravano obbligatori dato la mancanza di wratte, oltretutto away è l'unica risposta ad hexproof nel mazzo (ponderavo infatti in side di togliere 1 crypt incursion in favore di 1 barter in blood o semplicemente 1 devour flesh o 1 tribute to hunger).
Il resto è un mix per avere risposta più o meno a tutto.

Consigli pareri sono più che ben accetti ! ! !
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mich » 1 ago '13, 21:07

sinceramente io toglierei sia
Awaken the Ancient che Haunted Plate Mail per etereomorfo che fidati è una carta che in control se entra non te la toglieranno più e spara 8 danni a turno facili....
la prima si becca una lama del fato e perdiamo una terra e l'incantesimo...
la seconda non la capisco perché devo chiudere con una 4/4 quando ho etereomorfo che fa di tutto e meglio pero costa anche 6 e va calato almeno con una terra per esiliarlo.

poi la bomba a crichetto come la hai trovata??
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda kingfede » 1 ago '13, 21:33

Mi chiedo anche se non siano lenti tutti quei Far // Away e Turn // Burn insieme, e non sia meglio ricavare qualche slot per altre rimozioni tipo Devour Flesh o Mizzium Mortars. Poi rispetto ai Grixis che ho visto altrove, a parte la mancanza di carte con interazione sul cimitero (Snappy su tutti) già ben spiegate, noto anche l'assenza di Ral Zarek, che in questo archetipo mi pare dia il suo meglio e meriti comunque di comparire. Vorrei sentire la tua opinione anche su questo...
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mtz88 » 1 ago '13, 22:36

mich ha scritto:poi la bomba a crichetto come la hai trovata??


Ratchet Bomb, ristampata in M14..
è un'ottima soluzione a Bant Aura oltre alle varie che fanno sacrificare.
Sempre per il reparto rimozioni porterei subito a 3 le Pillar of Flame

Creature non credo ne servano eccetto i già citati Snapcaster Mage, alla fine si chiude di macina..

Per quanto riguarda i planeswalkers invece concordo con kingfede: Ral Zarek in almeno un paio di copie ci sta alla grande!!
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Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda MightyMaster043 » 2 ago '13, 19:40

Guarda io tempo fa giocavo grixis, ma ho subito capito che non poteva fare molto...questo prima di m14.

Con il suo ingresso i suoi principali difetti sono quasi spariti :

1 difetto) Peschini.
Il mazzo viveva solo di think twice, ed è un po' pochino, perchè mentre carte da esper come sphinx's revelation di fanno ricaricare la mano, think twice aiuta soltanto a fare ciò...

L'altro giorno sfogliavo le common e uncommon e vedo una carta di RTR, cmc 4, instant, pesca due carte...*.* è ottimo, pescare due a costo 4 instant nei momenti morti in 1-2x ci sta eccome penso. Inoltre, non per paragonare le due, ma guardate la differenza tra quete due carte :

Sphinx's revelation :

Pro : Guadagno vita, più incisiva in late game
Contro : Inutile on the draw e se si è in mana screw, inutile da fare a x= 1/2

Opportunità (m14) :

Pro: A parità di costo di mana, una sphinx's revelation, se pagata 6 fa pescare 3, questa a cmc 6 fa pescare 4. Quindi tutte le volte che avete fatto una sphinx's revelation a x=3 in un grixis è come fare opportunità(stesso costo) ma pescare uno in più. Ottima.


2 difetto) Guadagno vita : Proprio pochissimo qui, non ci sono modi eccetto qualche bestia enorme che non si giocherà mai...però cosa arriva? elixir of immortality ! Potrebbe essere utile


3 difetto) sweepers : Mancano gli sweepers, niente da dire...l'unica cosa che si può fare al momento è giocare con molte paludi e mutilate, oppure i 6 costosissimi mana del mizzium mortars.

Secondo me ora come ora il mazzo può dire la sua, eccome se può.
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