spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] MonoB Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono Nero Devotion

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 ott '13, 23:44

Lo sto provando anche io (mi mancano una frusta ed 1 nyktos per finirlo) e sto facendo qualche test in solitario contro il mio jund aggro.
Ho notato che i Lifebane Zombie spesso e volentieri oltre a farmi guardare la mano nemica non danno altri risultati e muoiono da uno sputo.
Cosi sto pensando di sostituirli con i Nightveil spectre però non so quanti metterne.
Altra cosa ho notato che sto mazzo a turno due non fa nulla se non tenersi open per spacchino e sto cercando qualche drop a 2 interessante.
Un'idea che mi era balenata per la mente era Rakdos Isterico e Rakdos Shred-Freak perchè mi consentono di riempire il board da subito e mi danno, in caso di necessità, devozione :R: per poter metter di side Gioco al massacro e Collera degli dei.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda ersamba » 23 ott '13, 1:01

Che ne pensate di inserire in 1x Distese Invadenti contro Nyktos, Santuario di Nyx altrui, terre incantate o rallentare i tricolor?
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 23 ott '13, 1:11

Anche io ci sto pensando, ma 1x è inutile.
Nyktos si gioca anche in 4x devi giocarne almeno 2-3 altrimenti non serve a nulla.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda max23 » 23 ott '13, 9:28

alkolic ha scritto:
marco86 ha scritto:mono nero d sta bene da controllo vedere i video del gp vs esper...

certo, perchè se hai uno che appena vede un demon da solo sul board spara un verdetto con l'oppo con ancora mille carte in mano, evidentemente meriti di perdere
poi parlate di esper, ma non è l'unico e non è il miglior control che esiste. Il mazzo è certamente buono e solido, ma non sta così sopra come certi risultati attestano
di certo è un pelo meglio di monoblu

Chissà perchè non c'eri tu al posto suo...

Potrà aver esagerato a fare verdetto (non secondo me), ma se non hai rimozioni in mano ed il tuo avversario ha un 6/6 volante in campo c'è poco da fare, o lo togli o lo togli.
Non so se sei abituato a giocare contro le piante, ma un giocatore decente in una situazione dl genere attacca col 6/6 e non fa nient'altro, fino a quando non trovi un modo per togliergli la sua minaccia.
Se non avesse pescato la rimozione (cosa che in effetti non ha fatto) avrebbe comunque dovuto fare verdetto il turno dopo, con l'unica differenza di aver 6 vite in meno (e sperando che l'oppo non pescasse Thoughtseize).
Sai che guadagno, eh?

Tutti pro con le partite degli altri ;)
Immagine
max23
Livello IX
Livello IX

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 10:11

Ritengo che la parola che meglio racchiuda questo deck sia quella usata da Alex nell'aprire il topic, ovvero "solidità".
Inutile negare che non lo sia, questo deck attualmente è probabilmente il più solido e versatile in circolazione.
Non so se la meccanica "devotion" resterà in giro per molto e se sarà valida, ma avendo testato il deck posso affermare che in questa lista funziona alla grande.
Ogni carta sul board è una minaccia per l'avversario:

Desecration Demon è davvero enorme.
Pack Rat è fastidiosissima, può sciamare e diventare grossa e fra le altre cose anche con le copie fornisce devozione.
Spettro Velo Notturno per quanto piccolo è evasivo e rischia di esiliare carte importanti per l'oppo.
Erebos, God of the Dead non solo è spesso un ciccione che picchia, ma ci fa anche pescare
Gray Merchant of Asphodel è senza senso !!! se entra al momento giusto ci fa vincere, per non parlar poi se entra, blocca morendo e rientra il turno dopo di Whip of Erebos

Fra main e side ha troppi scartini, difficile giocare se nei primi 3 o 4 turni la mano viene distrutta con cura.
Le rimozioni sono tante e per tanti differenti bersagli.
Non ha neanche il problema che generalmente han questi deck, ovvero le troppe pescate morte in quanto possiamo pescare due a turno grazie a Underworld Connections.

Insomma è davvero un gran bel mazzo della quale probabilmente, almeno al momento, non vi è neanche la necessità di discutere della lista, penso vada già bene così come l'ha usata il Team Americano portandone ben tre in top8 al GP di Lousville.

Tuttavia mi pare interessante l'idea di Liliana proposta qualche intervento addietro.
In effetti svuota il deck dalle lande, fa da rimozione anche su creature indistruttibili e può pompare a dismisura e nel momento giusto una nostra attaccante per farci chiudere il match.

Però al posto di cosa la giochereste? Ne giochereste la singola copia "a puntura" o più di una per poterla avere al momento giusto?
Aspetto i vostri consigli :D
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda alkolic » 23 ott '13, 12:32

max23 ha scritto:
alkolic ha scritto:
marco86 ha scritto:mono nero d sta bene da controllo vedere i video del gp vs esper...

certo, perchè se hai uno che appena vede un demon da solo sul board spara un verdetto con l'oppo con ancora mille carte in mano, evidentemente meriti di perdere
poi parlate di esper, ma non è l'unico e non è il miglior control che esiste. Il mazzo è certamente buono e solido, ma non sta così sopra come certi risultati attestano
di certo è un pelo meglio di monoblu

Chissà perchè non c'eri tu al posto suo...

Potrà aver esagerato a fare verdetto (non secondo me), ma se non hai rimozioni in mano ed il tuo avversario ha un 6/6 volante in campo c'è poco da fare, o lo togli o lo togli.
Non so se sei abituato a giocare contro le piante, ma un giocatore decente in una situazione dl genere attacca col 6/6 e non fa nient'altro, fino a quando non trovi un modo per togliergli la sua minaccia.
Se non avesse pescato la rimozione (cosa che in effetti non ha fatto) avrebbe comunque dovuto fare verdetto il turno dopo, con l'unica differenza di aver 6 vite in meno (e sperando che l'oppo non pescasse Thoughtseize).
Sai che guadagno, eh?

Tutti pro con le partite degli altri ;)

non è questione di pro o non pro, è che probabilmente è partito un pelo troppo lento o con una mano discutibile dato che con 5 pescate non ha pescato nulla di buono contro un demone. La giocata rimane discutibile per il semplice fatto che giocando un mazzo praticamente creatureless se sei a 18 vite devi accettare di incassare pizze, hai un clock di 3 turni, non 1, quindi verdetto può essere la risposta all'ultimo turno di clock se proprio hai la fuffa in mano e devi sperare in 2 pescate buone mentre il demone ti pesta..poi oh poteva dirgli male e non pescare nulla come è successo e che l'oppo magari calasse un mercante e ti ammazzasse così, come poteva succedere che pescasse uno dei tanti removal/sfera/sphix/counter..in ogni caso forse era meglio giocare il verdetto come ultimissima risorsa dato che a conti fatti l'oppo poteva averne altri in mano..
poi sbagliare capita, c'è anche chi in finale di un GP ha concesso con la carta vincente in mano, ci sta, l'emozione/pathos ti annebbia succede a tutti in situazioni importanti

cmq chiudo l'OT, dicendo la vittoria contro ESPER ci sta tutta perchè monoblack è certamente più solido e veloce
alkolic
Livello VI
Livello VI

Messaggioda max23 » 23 ott '13, 13:35

alkolic ha scritto: era meglio giocare il verdetto come ultimissima risorsa dato che a conti fatti l'oppo poteva averne altri in mano.. e

Contro un mazzo con tutti quegli scartini tenere in mano una rimozione sorcery non sarebbe stata una grande idea.
Come già detto in mano poteva anche averne altri 8 di demoni, ma lì sarebbero rimasti...
L'ira era semplicemente una rimozione come un'altra, visto che di altre creature non ne avrebbe giocate (se non un mercante, che l'avrebbe ucciso sul colpo).
Immagine
max23
Livello IX
Livello IX

Messaggioda ersamba » 23 ott '13, 13:38

lillo04 ha scritto:Tuttavia mi pare interessante l'idea di Liliana dei Reami Oscuri proposta qualche intervento addietro.
In effetti svuota il deck dalle lande, fa da rimozione anche su creature indistruttibili e può pompare a dismisura e nel momento giusto una nostra attaccante per farci chiudere il match.

Però al posto di cosa la giochereste? Ne giochereste la singola copia "a puntura" o più di una per poterla avere al momento giusto?
Aspetto i vostri consigli :D

In fin dei conti abbiamo un Mercante Grigio di Asfodelo super-efficente, perchè non provarla in 3x al posto di Corrupt nella mia lista:
ersamba ha scritto:Ho intenzione di montare Mononero devozione , questa è la lista:

2 Abhorrent Overlord
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Desecration Demon
1 Erebos, God of the Dead
2 Lifebane Zombie
4 Nightveil Specter
4 Underworld Connections
2 Whip of Erebos
4 Hero's Downfall
2 Devour Flesh
2 Doom Blade
1 Dark Betrayal
3 Corrupt
3 Mutavault
2 Nykthos, Shrine to Nyx
20 Swamp

//Sideboard
SB: 2 Lifebane Zombie
SB: 4 Pharika's Cure
SB: 4 Duress
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Dark Betrayal
SB: 1 Doom Blade
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 23 ott '13, 16:04

Lo sto provando anche io (mi mancano una frusta ed 1 nyktos per finirlo) e sto facendo qualche test in solitario contro il mio jund aggro.
Ho notato che i Lifebane Zombie spesso e volentieri oltre a farmi guardare la mano nemica non danno altri risultati e muoiono da uno sputo.
Cosi sto pensando di sostituirli con i Nightveil spectre però non so quanti metterne.
Altra cosa ho notato che sto mazzo a turno due non fa nulla se non tenersi open per spacchino e sto cercando qualche drop a 2 interessante.
Un'idea che mi era balenata per la mente era Rakdos Isterico e Rakdos Shred-Freak perchè mi consentono di riempire il board da subito e mi danno, in caso di necessità, devozione :R: per poter metter di side Gioco al massacro e Collera degli dei.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 17:01

Tarma_Insidiosa ha scritto:Lo sto provando anche io (mi mancano una frusta ed 1 nyktos per finirlo) e sto facendo qualche test in solitario contro il mio jund aggro.

Sinceramente non so se convenga "sporcarlo" con il rosso, come detto è un deck già solido così.
Poi onestamente non credo che si possa ottenere la devozione necessaria a castare Collera degli dei in quanto ha un doppio costo di mana specifico.

Ti straquoto in toto sulle impressioni del Lifebane Zombie. Contro molti deck guardi solo la mano e non ci passi neanche sopra con "intimidate" (tralasciando che muore con uno sputo). Io da subito l'ho sostituito con lo spettro (cosa che han fatto subito anche i pro, dunque non era una impressione sbagliata) e l'ho messo in panca, dove entrando di side contro il deck giusto dice eccome la sua.
lillo04
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy