Io sono un grande estimatore del Phyrexian Obliterator e infatti non riuscivo a spiegarmi come mai non fosse giocato nel U/B Zombie (casualmente appena vi è stato inserito di main il mazzo ha vinto un torneo importante come il GP di Lille).. Però sinceramente non credo che sia una carta attorno alla quale si può costruire un mazzo, non ha nessun tipo di protezione e non rigenera, e se escludi il mono rosso (che comunque ora gioca di side le
Wrack with Madness proprio per togliere l'Annientatore) gli altri colori possono ucciderlo/rimuoverlo senza problemi.. Per quanto riguarda il mono nero control ti assicuro che non funziona, l'ho provato un mesetto fa ed è risultato troppo lento per il meta attuale.. Senza le
Duress non hai modo di togliere all'avversario artefatti e incantesimi se non giocando l'
Angoscia, che ti rallenta in maniera esagerata.. E soprattutto in questo momento il vero problema del mono nero è che non pesca, e una volta usate le rimozioni che avevi nella mano iniziale sei completamente scoperto..