spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Control

Messaggioda Uskebasi » 2 ott '13, 10:20

Giocando un pò ho deciso di inserire due rimbalzini in più al posto dei 2 Last Breath.
All'inizio pensavo di completare il set di Cyclonic Rift, invece opterò per 2 Disperse visto che ho appena scoperto che entrano in "combo" con Detention Sphere 8O
Uskebasi
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lordofthewest » 7 ott '13, 14:54

Dopo aver giocato un po' esper, penso proprio che mi rifarò al caro uw control in quanto lo vedo più agile, tutte quelle terre tappate e shockland non mi convincevano.. Si hanno più minacce e risposte più variegate ma uw fa il suo dovere lo stesso. Sto provando questa lista , online non mi sta andando male, in cui ho provato a fare una scelta quella di tagliare le sfere di detenzione..non mangiatemi :) ..anche se può sembrare il contrario non é una cattiva idea. Ci costringe a tapparci out quando già giochiamo divination tra l altro, mentre stare open per counter sarebbe meglio e in più girano troppi abrupt e spacca incantesimi e magie che danno protezione per renderle delle risposte veramente efficaci e risolutive. Molto meglio Pulizia planare :) per il resto ci pensano i counter e carte post side contro indistruttibili. Ecco la lista:

4 hallowed fountain
4 azorius guildgate
1 mutavault
10 island
7 plains
4 Jace, architect of thought
4 sphinx's revelation
4 supreme verdict
4 azorius charm
4 syncopate
3 ratchet bomb
2 essence scatter
2 dissolve
3 divination
1 aetherling
1 elspeth, sun's champion
2 planar cleansing

sideboard
3 yoked ox
2 last breath
2 celestial flare
2 glare of heresy
2 negate
2 Jace, memory adept
2 pithing needle

vorrei aggiungere un'altra elspeth o un gideon come chiusura aggiuntiva. Comunque il core del deck sono jace, verdetto e sfinge da cui secondo me non si può prescindere dal 4x. Divination sinceramente per adesso é la migliore opzione che abbiamo per pescare per quanto bruttina ma fa il suo lavoro. Mentre non sono stato convinto da quicken che ci occupa solo slot preziosi a mio modo di vedere. Planar cleansing é una carta fortissima fa i buchi per terra soprattutto contro midrange elimina troppe minacce e tutte su un colpo. Ho aumentato il numero di counterspells in quanto la loro utilità è aumentata molto con la rotazione e abbiamo le bombe cricchetto che ci aiutano come risposte versatili nei primi turni assieme ai charm ma che si rendono utili in tutte le fasi della partita. Il match che al momento mi ha dato problemi é red deck wins, ma migliore sensibilmente post side. Continuerò a testare intanto ditemi che ne pensate :)

p.s. Stavo pensando di trovare un posto in side per Lavinia del decimo.. Sorta di timewalk e protezione dal rosso sono delle buone cose..non so se basteranno per inserirla..voi cosa ne pensate? Potrebbe essere interessante..mah..
Ultima modifica di lordofthewest il 7 ott '13, 15:09, modificato 1 volta in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 7 ott '13, 15:07

Un consiglio?
Prova ad inserire Canto del Cigno in duplice copia.
Può sembrare una carta situazionale, ma garantisco che la userai praticamente in ogni partita :D
Poi.. ti piace Sfinge Profetica ?
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 7 ott '13, 15:14

Ho pensato anche al cigno.. Mai provato.. Non mi sembrava positivo dare un 2/2 all'oppo che se é control lo protegge e ci vince la partita di quello .. Ma non l'ho mai provato non mi convinceva sulla teoria magari sulla pratica mi smentisce. Dici che vale il posto dei 2 negate in side? Tu l'hai testato? Se si come ti trovi?
Sfinge é buona, ma secondo me non c'é spazio per lei nella lista come l'ho impostata..
che ne pensi della lista Kiogre?
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 7 ott '13, 15:26

Il control non vincerà con 1 cigno 2/2 volare, la partita sarà lunghissima e tu hai molte minacce contro control, (a partire dai planeswalker) e il mazzo settato contro il peggiore degli aggro (non puoi quindi temere una pedina per principio.. poi puoi anche perderci in via teorica, per carità).
La cosa orribile del negare è che non neutralizza tutti gli "incantesimo creatura" perchè sono creature.. e Negare dice "neutralizza una magia NON CREATURA" ... quindi non lo giocherò da side :)
il cigno dal canto suo (bella battuta eh? XD) neutralizza ISTANTANEI, STREGONERIE e sopratutto... INCANTESIMI (in questa categoria rientrano le divinità e le creature con conferire) e per di più per il misero costo di :U: ... sono sicuro al 100% che questa carta verrà accolta in tipo 1.
Può, in casi molto particolari, essere una carta morta: ma io non ti ho consigliato di metterne 4, bensì solo 2.
In via del tutto ipotetica potrebbe essere una carta morta anche il Verdetto Supremo visti i mazzi che girano, eppure nessuno osa rimuoverlo, perchè se trova un aggro è una carta che fa la differenza spesso.
Io ti consiglio di dargli una possibilità, giocalo per una settimana, testalo e vedi cosa ne viene fuori :D provalo contro tutti i tipi di metchup che trovi in zona ^_^

Della lista penso che è una tua versione di questo mazzo, io personalmente rimuoverei del tutto i Divination, abbasserei i syncopate in favore di almeno un altro dissolve.
Mi piacciono le 4 sfingi
Mi piacciono i 4 Jace
Mi piace la monocopia di Eteremorfo
Aggiungerei almeno un'altra Mutavault visto che giochi 26 terre.. contro control è davvero una carta ottima ^_^
Mi piace anche Planar Cleansing
Sono letteralmente matto per le ratchet bomb.. carta davvero utile .. quasi provvidenziale spesso.
Fossi in te troverei uno spazietto per uno-due Squarcio Ciclonico
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 7 ott '13, 17:24

Ok, andata per i 2 cigni in side al posto di Negare, mi hai convinto. Vediamo che mi dicono i test :)
Divination purtroppo ci deve stare perchè non possiamo fare a meno di peschini addizionali da quel che ho visto. Quicken è economico a volte persino utile, ma si cicla e basta non produce un vero vantaggio che invece è ciò di cui abbiamo bisogno. Di soluzioni migliori non ce ne sono e Divinazione il suo sporco lavoro lo fa quindi la giocherò. Lo squarcio mi piace ma non c'è posto, preferisco i cricchetti e i charm affiancati ai counter. Forse la monocopia per 1 syncopate potrebbe andar dentro... ci mediterò sopra.
Quella che vorrei fare entrare a tutti i costi è un'altra minaccia che mi aiuti a chiudere, l'Eteromorfo mi piace in 1x, anche elspeth al momento perchè abbiamo già 4 costi 6. Un Gideon, champion of justice invece ce lo vedrei bene, perchè in pochi se lo aspettano ed è una carta a mio avviso sottovalutata. Ma non so che togliere quindi al momento rimarrò così mi sa ;^^
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 7 ott '13, 19:22

Eccovi la mia lista:

pw 7
4x Jace, Architect of thought
2x Elspeth, sun's champion
1x Jace, Memory Adept

creature 2
1x Eteremorfo
1x sfinge profetica

istant 18
4x Azorius Charm
4x Rivelazione della sfinge
2x Celestial Flare
3x Syncopate
3x Dissolve
2x Swan Song

stregonerie 4
4x Supreme Verdict

incantesimi 2
2x Detention Sphere

artefatti 2
2x Ratchet bomb

terre 25
2x mutavault
4x hallowed fountain
4x azorius guildgate
8x island
7x plains
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Abiura » 7 ott '13, 19:40

Crocodile92 ha scritto:Salve, vorrei avere dei consigli per questo mazzo che voglio testare al game day di ottobre:
[mazzo]Terre:
isolax7
pianura x5
hallowed fountain x4
cancello della gilda azorius x4

Creature:
Daxos of Meletis x2
Sibilla x3
Archeomante x3
Deputy of Acquittals x 3
Sfinge Profetica x2
Cavaliera dei cieli Lyev x3

Istantanei:
Disperdere x4
Fine del Viaggio x4
Volere degli Dei x4
Bagliore Celestiale x4
Stregoneria
Veredetto Supremo x4
Artefatti:
Bidente di Thassa x2
Lancia di Eliod x2

Il mazzo si basa sullo scry e sul rimbalzare qualunque permanente l'oppo non potrà fare molto penso di resistere anche ai molti aggro grazie a sibilla ed ai rimbalzini, Ditemi che ne pensate

figo ma io cambierei le sfingi profetiche cn un 2x di Medomai l’Eterno e come detto sopra (perdonatemi nn ricordo il username) nn ci vedo i 4 verdetto divino ne bastano 2
Abiura
Livello IV
Livello IV

Messaggioda NilM » 7 ott '13, 20:12

Crocodile92 ha scritto:Salve, vorrei avere dei consigli per questo mazzo che voglio testare al game day di ottobre:
[mazzo]Terre:
isolax7
pianura x5
hallowed fountain x4
cancello della gilda azorius x4

Creature:
Daxos of Meletis x2
Sibilla x3
Archeomante x3
Deputy of Acquittals x 3
Sfinge Profetica x2
Cavaliera dei cieli Lyev x3

Istantanei:
Disperdere x4
Fine del Viaggio x4
Volere degli Dei x4
Bagliore Celestiale x4
Stregoneria
Veredetto Supremo x4
Artefatti:
Bidente di Thassa x2
Lancia di Eliod x2

Il mazzo si basa sullo scry e sul rimbalzare qualunque permanente l'oppo non potrà fare molto penso di resistere anche ai molti aggro grazie a sibilla ed ai rimbalzini, Ditemi che ne pensate

Disperdere + Fine del viaggio secondo me sono troppi bounce, cioè si utili però che ne pensi di levarne 4 (e l'altro set puoi tenerlo di side) aggiungendo le sfera di detenzione così le minacce importanti o numerose non te le ritrovi subito dopo.
Anche i verdetti non si sposano molto bene in 4x con così tante creature provare al levarne almeno 2 per fare spazio magari a una chiusura tipo elspeth, campionessa del sole (calcola che nel caso ti servissero li riprendi con archeomante), poi mille volte meglio sfinge profetica rispetto a medomai l'eterno che ti han detto, magari aggiungi un paio di Rivelazione della sfinge o altri peschini di modo che la sfinge risulti protetta (medomai è la classica creatura che entra (se entra) e 0,2 secondi dopo è al cimitero XD)
Spero di averti dato una mano :D
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
NilM
Livello V
Livello V

Messaggioda Abiura » 7 ott '13, 23:17

Disperdere + Fine del viaggio secondo me sono troppi bounce, cioè si utili però che ne pensi di levarne 4 (e l'altro set puoi tenerlo di side) aggiungendo le sfera di detenzione così le minacce importanti o numerose non te le ritrovi subito dopo.
Anche i verdetti non si sposano molto bene in 4x con così tante creature provare al levarne almeno 2 per fare spazio magari a una chiusura tipo elspeth, campionessa del sole (calcola che nel caso ti servissero li riprendi con archeomante), poi mille volte meglio sfinge profetica rispetto a medomai l'eterno che ti han detto, magari aggiungi un paio di Rivelazione della sfinge o altri peschini di modo che la sfinge risulti protetta (medomai è la classica creatura che entra (se entra) e 0,2 secondi dopo è al cimitero XD)
Spero di averti dato una mano :D[/quote]

bò ma alla fine x esperienza personale la sfinge nn è così incisiva come sembra xchè dovrebbe usarla come ending costa 5 e x darle antimalocchio devi scartare una carta e tapparla (magari con carte che la stappano è meglio) e nel late game vabè che hai le Rivelazione della sfinge che cmq costano parecchio ma nn hai molte carte da scartare anche xchè essendo un control va a finire che ti scarti una carta utile per nn becarsi la rimozione, che passi il turno, che perda antimalocchio e che te la distrugge xchè ne aveva due in mano ( si mi è succeso) X( secondo me sta bene nel side
Abiura
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy