Marth ha scritto:...immagino che spaccare 3/4 delle minacce presenti in standard non sia molto forte...
...escludendo i mazzi control mono ciccioni da 6-7 mana l'abrupt elimina quasi tutte le minacce dello standard...
Bè, scusate per l'OT ma direi che affermazioni del genere meritano quantomeno una risposta, visto che mi sento dire da giorni che
abrupt decay in standard è una bomba e non se ne può fare a meno.
Vorrei concentrarmi particolarmente sull'affermazione che abrupt "elimina quasi tutte le minacce del formato". Ma quando mai? Se stessimo parlando del T2 di qualche settimana fa ci potrei anche credere, ma analizziamo un attimo gli archetipi di maggior successo al momento:
- Frites: carta morta, alla meglio ci spacchi un
Centaur Healer, capirai che minaccia
- UW o RUW Control: ci spacchi
Detention Sphere, sempre meglio di niente, ma parliamo comunque di 4 (o meno) carte su 60
- Jund: Ci spacchi capocaccia girato, ottimo,
Rakdos Keyrune,mhh, e
Wolfir Avenger (che comunque rigenera).
- Zombie: molto meglio
Pillar of Flame, visto che le minacce principali (Geralf e Gravecrawler) tornano dalla tomba e
Falkenrath Aristocrat è fuori portata
- G/W Aggro/Midrange: qui già andiamo meglio, toglie 2 pezzi da 90 che sono
Loxodon Smiter e
Silverblade Paladin, ma le minacce grosse (
Sublime Archangel,
Wolfir Silverheart,
Armada Wurm) restano tutte fuori tiro.
Quello che vorrei sottolineare è che ben poche di queste carte sono game-ending spells, al massimo abrupt decay ci toglie di mezzo una scocciatura.
Inoltre resta sempre una magia color-intensive, nonostante shocklands o quant'altro resta la possibilità di non aver open i 2 mana colorati al momento giusto, e per quanto riguarda l'incounterabilità, beh, nello standard di adesso risulta quasi indifferente (senza contare che difficilmente risulta necessario counterare una spell reattiva di questo tipo, nel 90% dei casi si preferisce counterare una minaccia diretta o permanente, come una creatura rompipalle o un planeswalker).
Insomma, ci sarà un motivo se nelle top 8 e 16 dei 2 grossi tornei disputati finora NESSUNO lo gioca.
Tutto ciò ovviamente IMHO, vedremo se il tempo mi darà ragione, detto questo mi scuso di nuovo per l'OT.