spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Tokens Rock

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Tokens Rock

Messaggioda cosimo » 29 dic '12, 15:35

il mio?
cosimo
Livello V
Livello V

Messaggioda Pandante » 30 dic '12, 15:30

Il tuo mi sembra andare abbastanza bene, solo che io cercherei di scavare un pò di spazio per il quarto angelo della restaurazione, visto che con thragtusk fa davvero faville. se invece volessi avere un profilo più "pedinoso" io virerei ad inserire anche uno o due armada wurm. Non so come giri la tua lista, dovresti controllare quali carte solitamente in late ti da fastidio pescare e cominciare a ragionare da lì, visto che il vermone è un cc6 ;)
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda cosimo » 30 dic '12, 15:42

Più che altro a me piace il fatto che non soffre le wratte, il wurm e forte ed è un 2x1 quando entra ma il forte di thragtusk E proprio che dopo la wratta riparti veloce anche con i planes walker mettendo tutti pedine non si soffrono le wratte
8)
cosimo
Livello V
Livello V

Messaggioda Pandante » 30 dic '12, 15:49

Infatti, ma giocando tokens ti renderai conto che tante volte la mossa migliore che puoi sperare nell'avversario è proprio la wratta.
Spiego: il mazzo è costruito per mettere pressione con creature via via più grosse e deve far capire all'avversario che è inutile sparare sulle singole creature, perchè tanto ce ne saranno altre pronte a prendere il loro posto e finire quello che avevano cominciato le colleghe.
Quindi, l'avversario si troverà davanti a due situazioni; O trova una maniera per far fuori i generatori di tali pedine/counterare le magie che le generano, oppure spera di guadagnare qualche turno giocando un mass removal.
Calcola che non tutti i mazzi giocano mass removal, e ancora meno giocano maniere per fermare permanentemente i tuoi tokens.
Quindi tu, forte del fatto che le tue creature continueranno a dominare il board, devi sperare che lui la faccia quella wratta, perchè solo così si troverà un turno di respiro, ma magari bruciandosene due di vita!
I tuoi attacchi devono essere cattivissimi e non devi passare nemmeno una combat phase senza girare nessuno dei tuoi token, quindi ogni wratta che forzi è una wratta in meno nel late, che vuol dire vittoria più vicina.
Spero di essere stato chiaro :D
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 31 dic '12, 1:06

Il topic mi piace molto: ne avevo aperto uno simile in ForFun e vorrei avere un vostro parere su quella questione, rimasta piuttosto irrisolta. Ero arrivato alla fine con due possibilità, una WG e una un po' strana RWG. Non c'entra niente col BWG, direte voi, ma mi sembrava il topic adatto per poter mettere alla gogna la mia questione irrisolta!

Bamdoo ha scritto:Allora vi metto due visioni del mazzo, con le dovute impressioni.

Verde/Bianco Populate
Comparto Terre
2 Grove of the Guardian
3 Sunpetal Grove
4 Temple Garden
6 Plains
7 Forest

Creature
1 Armada Wurm
4 Avacyn's Pilgrim
2 Trostani, Selesnya's Voice
3 Arbor Elf
2 Thragtusk
4 Doomed Traveler

Altro
4 Call of the Conclave
2 Parallel Lives
4 Selesnya Charm
4 Midnight Haunting
3 Intangible Virtue
2 Growing Ranks
3 Rootborn Defenses

Verde/Rosso/Bianco Populate
Comparto Terre
5 Forest
4 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove

Creature
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pilgrim
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Huntmaster of the Fells/Ravager of the Fells
2 Thragtusk

Altro
2 Parallel Lives
3 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
3 Midnight Haunting
2 Growing Ranks
2 Cloudshift
3 Farseek

Qual'è secondo voi la versione migliore?
Io da quello che ho potuto notare ho trovato maggiore solidità nel Bianco/Rosso/Verde, e in esso una maggiore tendenza all'accelerazione di gioco rispetto alla versione WG, che tende maggiormente ad avere molte terre stappate dal quarto turno in poi sciamando molto prima. In sostanza quella col rosso gioca i bestioni prima, l'altro attacca con molte creature in attesa dei bestioni che arrivano un po' più tardi.

COl rosso effettivamente c'è il problema delle shocklands gruul, che mancano ancora all'appello in t2, sebbene per poco. Io quelle le avevo inserite solo per vedere come girava, niente di più. La sinergia con Arbor Elf è innegabile comunque quando ci sono di mezzo Shocklands varie..
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Pandante » 1 gen '13, 18:52

Bamdoo ha scritto:Verde/Rosso/Bianco Populate
Comparto Terre
5 Forest
4 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove

Creature
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pilgrim
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Thragtusk

Altro
2 Parallel Lives
3 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
3 Midnight Haunting
2 Growing Ranks
2 Cloudshift
3 Farseek

COl rosso effettivamente c'è il problema delle shocklands gruul, che mancano ancora all'appello in t2, sebbene per poco. Io quelle le avevo inserite solo per vedere come girava, niente di più. La sinergia con Arbor Elf è innegabile comunque quando ci sono di mezzo Shocklands varie..

Tieni buona la lista Naya, e se fossi in te la porterei in una direzione che tende al Midrange (di questi tempi questa dicitura va particolarmente di moda).
Fossi in te, toglierei i Cloudshift (ok che vanno bene con thragtusk, ma è un token, non monopolizziamo il mazzo..) in favore di Mizzium Mortars, che è una magia abbastanza duttile e che si adatta sia a rimozioni singole che a sweeper solo per l'avversario.
Non so dirti nulla per quanto riguarda parallel lives o growing ranks, ma se non hanno visto gioco in molte liste suppongo ci sia un motivo valido.
Per aiutarti nel fissare il mana posso consigliarti gatecreeper vine o borderland ranger, in quel caso dovresti riadattare il numero di basiche per poter essere sicuro di non fetchare a vuoto. Un posticino lo troverei anche per lingering souls,immancabile in token.. :D
in sintesi, farei cosi:

Comparto Terre
2 Forest
1 Mountain
1 Swamp
1 Overgrown tomb
1 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove
2 Clifftop retreat
1 Rootbound crag

Creature
4 Arbor Elf
4 Gatecreeper Vine
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Thragtusk

Altro
1 Collective Blessing
4 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
4 Midnight Haunting
2 Mizzium Mortars
1 Farseek
3 Lingering souls

Vorrei avere il tempo per testarlo, ma per ora questo è quello che posso fare.. immancabile lingering souls!
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda cosimo » 2 gen '13, 10:30

Pandante ha scritto:
Bamdoo ha scritto:Verde/Rosso/Bianco Populate
Comparto Terre
5 Forest
4 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove

Creature
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pilgrim
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Thragtusk

Altro
2 Parallel Lives
3 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
3 Midnight Haunting
2 Growing Ranks
2 Cloudshift
3 Farseek

Tieni buona la lista Naya, e se fossi in te la porterei in una direzione che tende al Midrange (di questi tempi questa dicitura va particolarmente di moda).
Fossi in te, toglierei i Cloudshift (ok che vanno bene con thragtusk, ma è un token, non monopolizziamo il mazzo..) in favore di Mizzium Mortars, che è una magia abbastanza duttile e che si adatta sia a rimozioni singole che a sweeper solo per l'avversario.
Non so dirti nulla per quanto riguarda parallel lives o growing ranks, ma se non hanno visto gioco in molte liste suppongo ci sia un motivo valido.
Per aiutarti nel fissare il mana posso consigliarti gatecreeper vine o borderland ranger, in quel caso dovresti riadattare il numero di basiche per poter essere sicuro di non fetchare a vuoto. Un posticino lo troverei anche per lingering souls,immancabile in token.. :D
in sintesi, farei cosi:

Comparto Terre
2 Forest
1 Mountain
1 Swamp
1 Overgrown tomb
1 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove
2 Clifftop retreat
1 Rootbound crag

Creature
4 Arbor Elf
4 Gatecreeper Vine
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Thragtusk

Altro
1 Collective Blessing
4 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
4 Midnight Haunting
2 Mizzium Mortars
1 Farseek
3 Lingering souls

Vorrei avere il tempo per testarlo, ma per ora questo è quello che posso fare.. immancabile lingering souls!

splashare per triplo rosso!
cosimo
Livello V
Livello V

Messaggioda Braids » 29 mag '13, 22:25

Copio e incollo dal messaggio nel topic sbagliato.
[T2 SVILUPPO] WGb piccioni
da Braids » 29 mag '13, 20:41

Salve a tutti. Premetto che sono nuovo e che ho cercato un topic uguale prima di aprirlo, ma ne ho trovati solo di lockati, quindi presumo che ci sia, ma che io non lo trovo. In questo caso chiederei gentilmente al moderatore Diablo di indicarmelo, così da evitare il doppio post.
Veniamo al sodo. Sono ormai 4 mesi che lavoro su questo mazzo.
Ecco lo stato dell'arte
3 x pellegrino di avacyn
3 elfo arboreo
3 thragtusk
1 trostani, voce di selesnya

2 sorin, lord of innstrad
2 garruk, primal hunter
2 garruk relentless

4 temple garden
4 overgrown tomb
4 cimitero silvestre
4 boschetto di petali solari
3 gavony township
1 vault of the archangel
1 godless shrine
2 forest

4 infestazione di mezzanotte
4 lingering souls
3 intangible virtue
4 farseek
3 selesnya charm
1 golgari charm
3 ready // willing

sideboard
1 golgari charm
1 selesnya charm
4 putrefy
2 centaur healer
1 rhox rigenerafede
3 pithing needle
1 raggio della rivelazione
1 collective blessing
1 triumph of ferocity

Innanzitutto non è assolutamente un mazzo aggro, visto che all'inizio l'unica cosa che fa è rampare e calare chump-bloccanti. Proprio in quest'ottica sono state escluse dalla lista voice of resurge e advent of the wurm, visto che spesso mi ritrovavo a scegliere se calare voice of resurge al secondo turno oppure fare farseek e calare un planswalker al turno dopo e voice mi rimaneva come carta morta, stessa cosa per l'advent (a 4 metto il wurm o sorin?).
Il pregio principale è che i matchup migliori gli vengono da due dai mazzi più presenti cioè junk rites e esper control. Difetti minori soffre molto contro naya blitz e rg aggro (altrettanto presenti nei meta). Con gli altri credo che se la giochi più o meno alla pari. Difetto grave se entra un geist of saint traft o un invisible stalker devo solo concedere la partita (non c'è nessuna possibilità di vittoria contra bant auras). Il motivo per cui non ho inserito carte in side contro questo mazzo è che non ho 4 spazi liberi per tributo alla fame, visto che uwr flash e jund, sia aggro che midrange, monopolizzano la side.
Inoltre, a parte il negozietto sottocasa e qualche torneo in giro per la capitale, non ho un posto dove fare un test decente, visto che cockatrice ha chiuso i battenti proprio quando ho deciso di reiniziare a giocare a Magic. Quindi vengo a chiedere consiglio a giocatori più esperti. Qualcuno ha qualche idea per migliorare il mazzo o carte che non ho preso in considerazione che potrebbero aiutare?
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Braids » 12 lug '13, 12:00

Dopo altre attente riflessioni e tante partite perse contro r/g e contro jund midrange ecco alla fine quella che credo sia la versione definitiva del mazzo, che mi ha permesso di are top 8 ieri sera ad un torneo ben frequentato della capitale.
Questa è la lista:
1 trostani, voce di selesnya
4 thragtusk
1 foresta
1 vault of the archangel
3 gavony township
3 godless shrine
4 temple garden
4 sunpetal grove
4 overgrown tomb
4 woodland cemetery
2 sorin, lord of innistrad
2 garruk relentless
2 garruk, primal hunter
4 selesnya charm
4 lingering souls
2 midnight infestations
2 call of the conclave
4 farseek
3 intangible virtue
3 ready // willing
1 golgari charm
3 putrefy

sideboard:
3 deathrite shaman
3 rhox faithmender
4 pithing needle
2 ray of revelation
2 obzedat, ghost council
1 triumph of ferocity

La prima cosa che si nota è niente accellerini: senza troppi giri di parole sono solo pescate morte, non mi serve a niente calare Sorin di terzo senza farmi i due danni della shoch, se poi mi sono svuotato la mano perchè ho beccato farseek e accellerino.
Split tra centauri e midnight per far fronte alla odiatissima burning tree emissary e al nobile vampirozzo e a zelote varie, insomma per rallentare aggro.
Per il resto i cambi radicali sono stati fatti nella side.
4 pithing needle servono contro aristocrats e contro jund midrange e qualunque mazzo abusi di plainswalker, di eteromorfi molesti, di terre con effetti (kessig wolf run prima fra tutte). I rhox sono un palo allucinate contro tutti gli aggro, ogni partita in cui ne ho visto uno l'ho portata a casa e non vi dico quando ne entrano due, inoltre se ben protetti da mana open per selesnya charm tra il bonus che li protegge dagli spari e il rimuovere dal gioco creature pompate con [gor-clan rampager] lo tolgono solo con tragic slip e putrefy (carte che spesso contro di me sidano out).
Inutile parlare dei pregi di obzedat e del deathrite, perchè credo che molti li conoscano già meglio di me. Voglio solo aggiungere che vorrei davvero trovare posto per duress, ma non so proprio come fare. Inoltre non sono ancora riuscito a testarlo contro un bant aura fatto bene, match-up che credo sia molto a mio sfavore.
Vera star del mazzo ready // willing. Carta che toglie le situazioni di stallo sul board in maniera indecorosamente sfavorevole per l'oppo.
Braids
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy