Come te, anche io avevo notato la presenza di così tanti umani nel grimorio e avevo creato un'altra lista con -4 Spiritella Ingannatrice+4 Creatore d'ali e tante altre piccole modifiche. Il nuovo grimorio è questo:
Creature
Drop a 1
4x Campione del Popolo
4x Creatore d'Ali
3x Famiglio del giudice
Drop a 2
4x Polizia Azorius
Drop a 3
4x Cavaleria dei Cieli Lyev
4x Cacciatore di Demoni
Drop a 4
3x Magistrato Azorius
Drop a 6
1x Navigatore Infallibile
Istantanei:
3x Controevocazione
1x Squarcio Ciclonico
3x Cloudshift
2x Ingiunzione di cessata attività
3x Sfera di Detenzione
Basic Lands
6 Island
5 Plains
Lands
4 Glacial Fortress
1 Moorland Haunt
4 Hallowed fountain
Drop a 1
4x Campione del Popolo
4x Creatore d'Ali
3x Famiglio del giudice
Drop a 2
4x Polizia Azorius
Drop a 3
4x Cavaleria dei Cieli Lyev
4x Cacciatore di Demoni
Drop a 4
3x Magistrato Azorius
Drop a 6
1x Navigatore Infallibile
Istantanei:
3x Controevocazione
1x Squarcio Ciclonico
3x Cloudshift
2x Ingiunzione di cessata attività
3x Sfera di Detenzione
Basic Lands
6 Island
5 Plains
Lands
4 Glacial Fortress
1 Moorland Haunt
4 Hallowed fountain
I principali dubbi, ai quali potrò trovare risposte solamente provando il grimorio sono:
1 C'è realmente bisogno del Creatore d'ali? Non è una gran carta, è vero, ma di secondo turno mi fa diventare il Campione del popolo un volante 2/2. Devo però capire se in un grimorio del genere serve davvero l'abilità volare o se detain dovrebbe permettermi di farne a meno. Nel secondo caso potrei togliere il Creatore d'ali, trovando spazio per carte ben più utili.
2 Il Navigatore infallibile costa tanto, ma il prezzo vale la sua utilità? Sfugge agli spacchini, è comunque un 5/5 e mi permettere di proteggere una creatura, usare detain a costo 2. Se il costo elevato non rende il grimorio pesante, lo trovo importante.
Per quanto riguarda le carte che mi hai consigliato, mi attirano il Bonds of Faith, molto versatile in un grimorio del genere, e Curiosity, che potrebbe essere un buon motore di pescaggio, da affidare fin dai primi turni a qualche creaturina volante. In effetti la presenza di questa carta giustificherebbe la presenza di Creatore d'ali.Il problema è riuscire a trovare un po' di spazio, ma spero che giocandolo si riesca a sistemare la situazione xD
Parlando delle terre, hai pienamente ragione: non mi ero accorto fossero 18.. Qui sono 20, ma temo possano servirne un altro paio...
Per Marth: credo ti convenga spostare la discussione in un topic più adatto, in modo da poter permettere agli utenti di commentare entrambi i grimori. Le due idee sono completamente diverse e credo che il tuo grimorio, per quanto giochi alcune carte Azorius, sarebbe meglio presentarlo come un UW Midrage, naturalmente aggiornato a RTR e quindi del quale si può discutere. Il mio è solo un consiglio, ma se riusciamo a parlare di entrambi i grimori qui, per ne non c'è nessun problema