Analisi Competitiva dei Companion - Seconda Parte
Lurrus of the Dream-Den: Uno dei companion più diretti. La sua condizione non è troppo difficile da rispettare in pioneer e lì farà scintille. Ma quanto sarà effettivamente efficace in standard? Non poco. Pensate per esempio alle interazioni con Luminous Broodmoth: potrete far tornare costantemente le vostre creature in un incubo per l'avversario. Certo, in questo caso non potete usarlo come companion. Purtroppo come companion potrà andare soltanto in mazzi aura, non competitivissimi, oppure aggro a costo basso. La sua casa nel tier saranno i mazzi sacrifice a base nera, forse più i bicolori che i tricolori, nelle 60 maindeck. In effetti in quei mazzi va tuttavia rivalutata Jegantha, the Wellspring, la quale può essere giocata come companion senza problemi (né Rakdos sacrifice né Mardu sacrifice usano carte con costo di mana che non rispetti la regola). Ebbene, cosa preferirebbe Sacrifice? Jegantha come companion o Lurrus maindeck? A mio parere la seconda opzione è molto più redditizia, partire da 8 carte è buono, ma la recursione permessa da Lurrus è senza dubbio superiore.
Verdetto: sarà il companion più giocato in standard, ma in maindeck.
Obosh, the Preypiercer: Strictly worse Torbran, Thane of Red Fell. Non ha assolutamente senso giocarlo maindeck, tutti i mazzi che gradiscono il boost in danni non vogliono un drop a 5. Ha senso giocarlo come companion solo se il vostro mazzo ricade nel range per errore. Non fate sforzi per rispettare la sua regola, perché non ne vale la pena.
Verdetto: come il suo amico polipone, pessimo. Ma almeno quell'altro viene buono in umido.
Umori, the Collector: L'effetto è veramente forte, ma il drawback è molto pesante. Giocare con un solo tipo di carta è difficile, soprattutto a questo punto della rotazione, con un formato veloce e un power level molto alto. Posso immaginarlo in una shell midrange con molte carte adventure, in modo da poter sfruttare gli effetti di istantanei e stregonerie ed avere anche lo sconto sulle creature. Ma vale la rinuncia a Lucky Clover?
Altra shell interessante è una in cui utilizzare solo carte incantesimo, considerando le creature incantesimo di THB, però forse è più di nicchia.
In ogni caso secondo me troverà gioco, è forte e anche semplicemente nelle 60 rende bene.
Verdetto: val la pena tenerlo d'occhio e valutarlo, anche solo per il valore di trasformare la partita di Magic in un incontro di Mortal Kombat, e nel momento dello swing letale urlare KOLLECTOR WINS. FATALITY!
Yorion, Sky Nomad: questa è un'altra carta che mi ha fatto gridare al miracolo per Jeskai Fires. Se avete già giocato una spell con Fires of Invention a terra e tirate Yorion sfruttando ancora FIres, poi avete il mana per lanciare una terza spell. Ma non solo. Nelle ultime settimane in alta ladder ho trovato un buffo mazzo UW Blink, con molti effetti ETB e Thassa, Deep-Dwelling. Questa carta potrebbe essere quel che serve per portare quel mazzo a tier. Ma come companion o nelle 60? Mi piacerebbe poter dire companion, ma non riesco a riflettere sulle potenziali implicazioni di avere un mazzo di 80 carte. Sono tante, e trovare Thassa che è 1/20 è difficile. E' anche vero che con le manipolazioni della pescata... Certo che bisognerebbe giocare 35 terre circa... Non riesco a matematizzare. Va testata, alla peggio la mettiamo nelle 60.
Verdetto: sarà giocata, ma quanto dipenderà da quanto effettivamente di ostacolo siano le 80 carte nel mazzo.
Zirda, the Dawnbreaker: Sembra essere il motore per una qualche combo, ma per il momento in standard non me ne vengano in mente che non violino la regola. Dunque diventano tutte combo con 4 o più carte, buone per il karma di Reddit e per fare il gioco del perdere a Magic. Non ne vale la pena. Tuttavia non va dimenticata, magari con le prossime espansioni esce qualche carta che la faccia funzionare.
Verdetto: Per ora serve a poco, ma è possibile che in futuro abbia un ruolo nel metagame.
Conclusioni:
Credo che Companion sia la meccanica più innovativa di Ikoria, superando Mutate, che trovo simpatica ma meno interessante per quanto riguarda i formati eternal. Non credo che tutte queste carte troveranno gioco allo stesso modo, ma nel costruire i set successivi la WotC non si potrà dimenticare che queste carte esistono. Ma lo faranno, e per allora dovremo essere pronti.