Ehilàlà!
Ieri sera ho creato un mazzo simil-CawBlade, e oggi, facendo un pò di ricerche sul Caw-Blade post-ban, mi son imbattuto in queste liste
http://www.wizards.com/magic/magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/td/153, e ho preso come esempio la lista di Armel Primot.
Ecco la mia modifica in base alle esigenze del mazzo:
Planeswalkers: 1
1 Gideon Jura
Artefatti: 3
1 Sword of Feast and Famine
2 Sword of War and Peace
Creature: 11
4 Crociato di Mirrodin
2 Fiend Hunter
1 Sun Titan
2 Snapcaster Mage
2 Phyrexian Metamorph
Magie: 20
4 Anime Indugianti
1 Oblivion Ring
4 Ponder
3 Vapor Snag
1 Disperdere
4 Mana Leak
3 Dismember
Terre: 25
1 Seachrome Coast
3 Glacial Fortress
1 Drowned Catacomb
3 Isolated Chapel
2 Shimmering Grotto
2 Quartiere Fantasma
2 Moorland Haunt
6 Plains
5 Island
Sideboard: 15
2 Ratchet Bomb
1 Sun Titan
3 Negate
3 Surgical Extration
2 Day of Judgment
4 Timely Reinforcements
Allora, abbastanza sinteticamente:
Souls sostituiscono i Falchi. Costano 1 mana in più, ma danno un body in più, e son utilizzabili ognuno 2 volte.
Fiend Hunter per Removal con le gambe, che va in coppia con O-Ring.
Crusader è semplicemente forte. Se l'avversario non ha burn o rimbalzini, questo vince da solo, con o senza spada.
Sun Titan è per recurrare Removal (Hunter+Ring), Crusader, Spade, Snappy.
Lo Snappy è solo in 2 copie, per riutilizzare il numero dei nostri istant e sorcery, che non son tantissimi, ma abbastanza per 2 Snap.
Metamorph l'ho preferito alla PI, perchè può copiare anche artefatti.
Le 3 spade son 2 W&P per meta aggro, e se castati su Crusader, creano una macchina da guerra, e la F&F è utilissima per stappare terre, in modo da farci utilizzare più istant nel turno avversario.
Ponder è per controllare un po' la pescata, Snag, Disperdere, e Dismember son perfetti removal, che son utili in molteplici situazioni, e inoltre costano poco da essere riutilizzati con Snappy.
I Mana Leak son lì per le grandi giocate avversarie, o per fermare dei threat che non riesco a fermare altrimenti.
Allora, il mazzo è fatto con le mie facoltà economiche, e quindi niente Geist, e altra roba.
Sicuramente ci aggiungerei
Geist of Saint Traft in 3 copie, e migliorerei la Manabase.
Altri consigli? Vorrei provare a riportarlo agli antichi fasti, magari con il vostro aiuto C:
Ah sì, quasi dimenticavo le partite che ho fatto:
vs WRG Wolf Run: 1-0 Vinco facilmente, SoWaP su Mirran fa ragequittare l'avversario.
vs GB Aggro Undying: 2-0 Vinco senza problemi, Mirran è semplicemente GG in entrambi i Game.
vs Grixis Control: 1-0 Partita tirata per le lunghe, alla fine riesco a giocare una Lingering Souls, dopo che le altre 3 vengono Leakkate+Snappate. Poi quando non ha più carte in mano, gioco SoWaP su spirito e parto per la vittoria. Lui in extremis riesce a giocare un Wurmcoil Engine, ma avevo il Fiend Hunter a portata di mano, e glielo esilio senza problemi, vincendo. Lui ragequitta senza rispondere al mio "g2?".
vs UG InvisiblePump (Invisible Stalker+Creature con Undying, che si pompano grazie ai miracoli verdi+Increasing Savagery ecc.. Letale se giocati sullo stalker): 2-0 Abbastanza normali le partite. Lingering Souls son OTTIME per acquisire tempo. In G2 gioco un Mirran Crusader, lui mi cala un Wolfir Silverheart dando +4+4 allo Stalker che quasi mi uccide, io calo Gideon seguito da Metamorph che copia Wolfir, e dò +4+4 al mio Crusader e attacco per la vittoria con Crusader, mentre Gideon si prende tutti i danni.