spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Bant Control

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 apr '14, 17:37

Essendo di base control io direi di rimuovere delle creature( se non tutte), per aggiungere altri 1-2 Krufix, Dio degli Orizzonti (carte illimitate in mano?! riserva di mana che non si svuota??!) e ci metterei dentro pure un 4x di Mutavault, poiché un control picchia quasi solo di queste e sono da deterrente per le creaturine 1/1; aggiungerei i Verdetto Supremo, tanto l'unica creatura che a mio avviso sia interesse tenere è la divinità :GU: , che è indistruttibile. Se poi volessimo fare una delle più semplici conclusioni, dopo aver giocato il Verdetto Supremo, direi Dettami di Karametra + Krufix, Dio degli Orizzonti + Idra Solcanebbia :lol: , oppure Arrembaggio della Flotta sulle pedine create da Elspeth, Campionessa del Sole.
In side metterei sicuramente il nuovo Deicide.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda begins » 28 apr '14, 9:17

Ciao a tutti, questo weekend mi sono fatto 4 prerelease su 6 e giocando mi sono reso conto che i colori bianco-verde-blu in questo blocco hanno tirato fuori delle discrete bombe, da lì ho pensato di buttare giù una bella lista per un Bant Control da post rotazione(si, meglio avvantaggiarsi prima dell'aumento di determinate carte).

Pensavo sicuramente di buttarci dentro le seguenti carte:
ajani mentore degli eroi
elspeth campionessa del sole
kiora
tempio del mistero(verde-blu)
tempio della prosperità(verde-bianco)
tempio dell'illuminazione(blu-bianco)
luce esiliatrice(il nuovo oblivion ring che prenderà il posto di sfera di detenzione) e poi stavo dando un occhiata a raggi opprimenti(che però devo valutare).
pensavo anche alla carta Intravedere il dio del sole (xW-tappa x creature bersaglio,profetizza 1) che con la riserva di mana che non si svuota può essere abbastanza forte
Cariatide silvana?? :?

Non sono un grande deck builder motivo per cui chiedo a voi, se dovete attaccare la mia idea o stravolgere il mio pensiero iniziale fatelo pure.

p.s data la grande quantità di mana che teoricamente questo mazzo dovrebbe essere in grado di accumulare pensavo a mettere dentro creature che abbiano nel casting cost delle X, tipo idra della nuova espanzione che mostruosizza a xxG e mette sul campo di battaglia X pedine X/X. Ovviamente essendo un control le creature sarebbero poche ma nulla mi vieta di farlo diventare meno control xD
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 apr '14, 11:32

Allora, possiamo decidere se tenere una lista più control, quindi con più rimozioni, oppure una che punta più sugli accelerini. Io provo a buttarne giù una del primo tipo
//Creature 6
2 Krufix, Dio degli Orizzonti
1 Efara, Dea della Polis
3 Thassa, Dea del Mare

//Planeswalkers 10
3 Elspeth, Campionessa del Sole
4 Kiora della Grande Onda
3 Ajani, Mentore di Eroi

//Altre Magie 23
4 Dileguare
2 Canto del Cigno
3 Divinazione
4 Intravedere il Dio del Sole
4 Onda Travolgente
2 Punizione Fatidica
4 Luce Esiliatrice

//Terre 21
4 Tempio dell'Illuminazione
4 Tempio della Prosperità
4 Tempio del Mistero
3 Isola
4 Pianura
1 Foresta

//Sideboard 15
2 Revocare Esistenza
2 Invalidare
1 Ora del Bisogno
4 Apparizzione della Retorica
3 Rappresaglia
3 Ultimo Respiro

Passiamo all'analisi del mazzo:
Creature, oltre alle pedine create da Elspeth, ed eventualmente Kiora, abbiamo:
-Krufix, Dio degli Orizzonti, comodo per il numero di carte in mano illimitato (purtroppo non giochi la Rivelazione della Sfinge però...) e la riserva di mana insvuotabile, cosa comoda per Intravedere il Dio del Sole e Punizione Fatidica
-Efara, Dea della Polis può risultare sinergica con Eslspeth e Kiora che spedinano, altrimenti, se non ci sono in campo è praticamente inutile
-Thassa, Dea del Mare dà Profettizzare 1 prima della pescata, ero indeciso sul metterne 4, però il late game è una pescata morta, anche l'altra abilità è utilissima, permette alle nostre pedine di attaccare direttamente

Planeswalkers:
-Elspeth, Campionessa del Sole, dà pedine su pedine, altrimenti è utilissima per la seconda abiliità che spacca tutte le creature troppo grosse
-Kiora della Grande Onda, il +1 è una Nebbia che fa sempre comodo, il -2 è l'abilità più importante, perché fa pescare e permette di giocare 1 terra addizzionale, mentre la ultimate, che è molto buona per un control, sarà difficile da usare
-Ajani, Mentore di Eroi è utile come tutore degl'altri viandanti, delle divinità e di Luce Esiliatrice, e sfoltisce la cima del mazzo

Magie:
- Canto del Cigno è in 2x perché potrebbe diventare pericoloso per noi avere una pedina 2/2 volante che ci picchia senza problemi
- Onda Travolgente e Punizione Fatidica fanno le veci di Squarcio Ciclonico e Verdetto Supremo, la punizione è in 2x altrimenti c'è il rischio di eliminare i nostri walkers

Side:
- Invalidare nel caso ci siano più magie da neutralizzare, purtroppo non mi sembra che ci siano altri counter migliori di questo
- Apparizione della Retorica serve contro i mazzi che spingono troppo sul board
- Revocare Esistenza, non mi piaceva l'idea di giocare Deicidio, che tocca solo gli incantesimi, perciò ho preferito la comune
- Ora del Bisogno l'ho messa perché potrebbe essere comoda per sostituire un pò di nostre semplici pedine 1/1, e perché non volevo mettere un altro canto del cigno.

Spero che come lista di base possa esserti utile, la cosa migliore è testarla, sopratuttoperché non gioco control, e quindi potrebbe risultare una lista non molto efficcente. Purtroppo non ho trovato posto per l'Arrembaggio della Flotta, altrimenti l'avrei messo in 2-3x.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda begins » 2 mag '14, 10:30

Ragazzi leggendo questo post ho preso qualche spunto e ho assemblato questo mazzo Bant di formato blocco(metterò qualcosa del blocco ravnica ma l'idea è di tenerlo il più possibile nel blocco theros).

Ecco una lista:

6 isola
3 foresta
3 pianura
4 tempio del mistero
4 tempio dell'illuminazione
2 tempio della prosperità
3 profetessa di krufix
2 krufix,dio del'orizzonte
2 brimaz,re di oreskos
4 cariatide silvana
2 idra solcanebbia
3 intravedere il dio del sole
4 fine del viaggio
4 dileguare
4 luce esiliatrice
1 onda tavolgente
4 kiora della grande onda
2 ajani mentore degli dei
3 elspeth campionessa del sole

Premetto che è in fase di test e quindi non so ancora se dargli una svolta Control(rubando le carte da esper control) oppure dargli una svolta midrange togliendo i pochi counter e rimbalzini(1 onda travolgente, 4 dileguare,4 fine del viaggio e magari 1 elspeth e 1 kiora)modificare il reparto terre e magari mettere dentro qualcosa che mi facci a attaccare già dal 2°/3° turno ,tipo leone vellocriniera, experiment one e poi boh

Edit by juve31:
Aggiunti i tag. Leggi il regolamento e ricordatene in futuro.
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 2 mag '14, 10:50

Stop OT.
Nella sezione T2 si discute dei mazzi in formato standard, perciò con annesso Ravnica, per mazzi di blocco usare l'apposita sezione.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Berserk » 23 mag '14, 2:41

Ciao a tutti, sabato lo userò al Game Day con questa struttura, se avete consigli sono molto bene accetti:

PLANESWALKER
2 Elspeth, Sun's Champion
3 Kiora, the Crashing Wave
4 Jace, architect of Thought

SPELL
4 Detention Sphere
2 Banishing Light
4 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
3 Azorius Charm
2 Selesnya Charm
1 Elixir of Immortality
4 Dissolve
1 Syncopate
1 Deicide

TERRE
4 Hallowed Fountain
4 Temple of Enlightenment
3 Breeding Pool
3 Temple of Mystery
2 Temple Garden
2 Temple of Plenty
2 Island
2 Plains
1 Forest
2 Encroaching Wastes

SIDEBOARD
1 Aetherling
1 Jace, Memory Adept
3 Gainsay
1 Deicide
2 Revoke Existence
2 Glare of Heresy
3 Mistcutter Hydra
2 Pithing Needle

Le 2 distese invadenti sono lì perchè girano un paio di Maze's End da me, e vorrei evitare di perdere da quel brutto mazzo.
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 23 mag '14, 11:57

Berserk ha scritto:Ciao a tutti, sabato lo userò al Game Day con questa struttura, se avete consigli sono molto bene accetti:

PLANESWALKER
2 Elspeth, Sun's Champion
3 Kiora, the Crashing Wave
4 Jace, architect of Thought

SPELL
4 Detention Sphere
2 Banishing Light
4 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
3 Azorius Charm
2 Selesnya Charm
1 Elixir of Immortality
4 Dissolve
1 Syncopate
1 Deicide

TERRE
4 Hallowed Fountain
4 Temple of Enlightenment
3 Breeding Pool
3 Temple of Mystery
2 Temple Garden
2 Temple of Plenty
2 Island
2 Plains
1 Forest
2 Encroaching Wastes

SIDEBOARD
1 Aetherling
1 Jace, Memory Adept
3 Gainsay
1 Deicide
2 Revoke Existence
2 Glare of Heresy
3 Mistcutter Hydra
2 Pithing Needle

Le 2 distese invadenti sono lì perchè girano un paio di Maze's End da me, e vorrei evitare di perdere da quel brutto mazzo.

io l'ho giocato cosi per un po' e risulta più lento e fragile di UW. alla fine splashiamo verde principalmente per Kiora.

Per il game day penso di tornare a UW, più stabile e più "veloce".

Noto che non giochi Mutavault, carta che, a volte, si porta a casa le partite, soprattutto in mirror.

Per contrastare Maze's End, le Encroaching Wastes sono un "ritardante", visto che hanno a disposizione Elixir per rimescolare il cimitero (te lo dico perché gioco anche io Maze's End). La carta che gli taglia le gambe è Pithing Needle su Maze's End. Se la tua paura è solo quella, forse ti conviene portare a 3 i Pithing Needle e rimuovere le Encroaching.

Per il resto, che dire....no Font of Fortunes?
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Berserk » 24 mag '14, 21:22

Fatto Game Day oggi con la lista presente 2 post fa, poche persone (solo 12), chiudo il cammino in top4 con questi risultati:

SVIZZERA
2-1 vs Mono Red Aggro
2-0 vs Big Red
1-2 vs RGw Monster
ID vs Mono Black Aggro

2-1 vs Mono Black aggro
1-2 vs RGw Monster

Che dire il mazzo è molto solido, alla fine il verde è usato per Kiora e per il Selesnya Charm che è una carta enorme, e leva uno dei principali problemi dei mazzi a base UW, cioè la Misscutter Hydra, forse per domani darei una ritoccata al side, perchè contro i Mono red non ho praticamente niente (se non Deicide e Revoke Existence se sono le versioni che giocano il nuovo Eidolon rosso e il martello
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Standard / Alchemy