Allora, possiamo decidere se tenere una lista più control, quindi con più rimozioni, oppure una che punta più sugli accelerini. Io provo a buttarne giù una del primo tipo
//Creature 6
2 Krufix, Dio degli Orizzonti
1 Efara, Dea della Polis
3 Thassa, Dea del Mare
//Planeswalkers 10
3 Elspeth, Campionessa del Sole
4 Kiora della Grande Onda
3 Ajani, Mentore di Eroi
//Altre Magie 23
4 Dileguare
2 Canto del Cigno
3 Divinazione
4 Intravedere il Dio del Sole
4 Onda Travolgente
2 Punizione Fatidica
4 Luce Esiliatrice
//Terre 21
4 Tempio dell'Illuminazione
4 Tempio della Prosperità
4 Tempio del Mistero
3 Isola
4 Pianura
1 Foresta
//Sideboard 15
2 Revocare Esistenza
2 Invalidare
1 Ora del Bisogno
4 Apparizzione della Retorica
3 Rappresaglia
3 Ultimo Respiro
Passiamo all'analisi del mazzo:
Creature, oltre alle pedine create da Elspeth, ed eventualmente Kiora, abbiamo:
-
Krufix, Dio degli Orizzonti, comodo per il numero di carte in mano illimitato (purtroppo non giochi la
Rivelazione della Sfinge però...) e la riserva di mana insvuotabile, cosa comoda per
Intravedere il Dio del Sole e
Punizione Fatidica-
Efara, Dea della Polis può risultare sinergica con Eslspeth e Kiora che spedinano, altrimenti, se non ci sono in campo è praticamente inutile
-
Thassa, Dea del Mare dà Profettizzare 1 prima della pescata, ero indeciso sul metterne 4, però il late game è una pescata morta, anche l'altra abilità è utilissima, permette alle nostre pedine di attaccare direttamente
Planeswalkers:
-
Elspeth, Campionessa del Sole, dà pedine su pedine, altrimenti è utilissima per la seconda abiliità che spacca tutte le creature troppo grosse
-
Kiora della Grande Onda, il +1 è una
Nebbia che fa sempre comodo, il -2 è l'abilità più importante, perché fa pescare e permette di giocare 1 terra addizzionale, mentre la ultimate, che è molto buona per un control, sarà difficile da usare
-
Ajani, Mentore di Eroi è utile come tutore degl'altri viandanti, delle divinità e di
Luce Esiliatrice, e sfoltisce la cima del mazzo
Magie:
-
Canto del Cigno è in 2x perché potrebbe diventare pericoloso per noi avere una pedina 2/2 volante che ci picchia senza problemi
-
Onda Travolgente e
Punizione Fatidica fanno le veci di
Squarcio Ciclonico e
Verdetto Supremo, la punizione è in 2x altrimenti c'è il rischio di eliminare i nostri walkers
Side:
-
Invalidare nel caso ci siano più magie da neutralizzare, purtroppo non mi sembra che ci siano altri counter migliori di questo
-
Apparizione della Retorica serve contro i mazzi che spingono troppo sul board
-
Revocare Esistenza, non mi piaceva l'idea di giocare
Deicidio, che tocca solo gli incantesimi, perciò ho preferito la comune
-
Ora del Bisogno l'ho messa perché potrebbe essere comoda per sostituire un pò di nostre semplici pedine 1/1, e perché non volevo mettere un altro
canto del cigno.
Spero che come lista di base possa esserti utile, la cosa migliore è testarla, sopratuttoperché non gioco control, e quindi potrebbe risultare una lista non molto efficcente. Purtroppo non ho trovato posto per l'
Arrembaggio della Flotta, altrimenti l'avrei messo in 2-3x.