spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 6 mar '12, 17:00

MODIFICHE:
-18/03/12: Modificata MD e SB.

Ehilà!

Il mazzo che vi presento oggi è un GB Mid-Range che utilizza Glissa, la Traditrice e TAAANTI artefattini!

Ho preso spunto da questa lista: http://www.youtube.com/watch?v=NIfFjYODzI8

Ecco la lista:

MAINBOARD: 60
Creature: 19

3 Glissa, la Traditrice
4 Giovane Lupo
4 Geist dalle Radici Strangolanti
3 Parassita del Malocchio
4 Myr Pericoloso
1 Replicante Sylvok

Magie: 12

4 Tragico Scivolone
2 Fascino Letale
3 Raccolto dell'Altare
2 Liliana of the Veil
1 Garruk Spietato

Artefatti: 7

2 Ratchet Bomb
3 Capsula Mortaio
1 Spada di Corpo e Mente
1 Spada di Guerra e Pace

Terre: 22

4 Cimitero Silvestre
1 Terre Selvagge in Evoluzione
2 Rovine Sepolte
6 Palude
9 Foresta


SIDEBOARD: 15
2 Cercasangue
2 Surgical Extraction
1 Replicante Sylvok
2 Strizzacarne
1 Fascino Letale
2 Ritorno alla Natura
3 Bombarcana Nichilista
2 Bomba a Cricchetto


Allora, vi spiego un po' le carte:

Creature:

Glissa, la Traditrice: E' la carta più sexy del mazzo(dopo Liliana <3), e inoltre blocca TUTTO senza subire danni. Inoltre ci fa riprendere dal cimitero i nostri artefatti. E immagino tutti voi sappiate cosa succede quando Glissa è in campo con una Ratchet Bomb contro Tokens..

Giovane Lupo: Drop a 1 del mazzo, superaggressivo! Rawr!

Geist dalle Radici Strangolanti: Drop a 2 del mazzo, miglior drop a 2 oserei dire. Inoltre ha Undying!

Parassita del Malocchio: E' ovvia l'iterazione di questa carta con le due sopra elencate. Potete bloccare all'infinito per solo 1 mana e 2pv o per 2 mana. Inoltre il Parassita stupra i Planeswalkers.

Myr Pericoloso: Viene ripreso con Glissa, può uccidere da solo dei X/3, o contro Token fa strage. Il myr più simpatico, direi.

Replicante Sylvok: In monocopia, giusto per assicurarci di avere una risposta a artefatti molesti e/o incantesimi, come Oblivion Ring x_x.

Magie&Artefatti:

Tragico Scivolone: Removal più divertente da usare. Con così tanti modi per uccidere le nostre e le creature avversarie, questa sarà spesso una -13/-13.

Fascino Letale: Come dice Klotz nel video, questo è principalmente usato per uccidere le creature con Hexproof. Non abbiamo problemi ad uccidere quelle senza, quindi giochiamo il Fascino su Glissa e attacchiamo con essa. L'avversario è costretto a bloccare, e quindi perde sicuramente una creatura, in questo caso una con Hexproof, dato che le altre le uccidiamo con Myr, Slip, eccetera.

Raccolto dell'Altare: Questa carta è utilissima in questo genere di mazzo. Possiam usarla nel turno avversario, magari sacrificando una creatura con Undying, in modo da averla bloccante e con un segnalino +1+1, o possiamo sacrificare il Myr Pericoloso per fare 2 danni a creature o avversari. E inoltre fa pescare 2 carte <3

Liliana of the Veil: Carta che distrugge control, e aiuta contro le creature con Hexproof.

Garruk Spietato: Crea token, e flippato li crea con Death Touch, rendendo il nostro Fascino Letale ancora più....letale!

Capsula Mortaio: Uccide accelerini, uccide quasi tutti i drop a 1 di quasi tutti i mazzi, distrugge Nexus, eccetera. Inoltre può essere equipaggiato a Myr Pericoloso o creature con Undying. Does someone smell fun?

Spada di Corpo e Mente: Crea lupi token, e ci dà una WinCon alternativa(mill).

Spada di Guerra e Pace: Beh. Che dire? Protezione da rosso(RDW) e bianco(Token), e fa taaanti danni.

SIDEBOARD:

Cercasangue: Contro Token. con Ratchet Bomb distruggi i loro token, e se ne rigiocano, perdono punti vita.

Arcieri di Ezuri: Contro WolfRun principalmente e Delver. Ho da testarli.

Replicante Sylvok: Altro hate contro artefatti/incantesimi. Recurrabile con Glissa.

Strizzacarne: Contro Delver, RDW, e Nexus.

Fascino Letale: Se ci dovessero essere troppe creature con Hexproof.

Ritorno alla Natura: Altro hate contro artefatti/incantesimi.

Bombarcana Nichilista: Hate contro cimitero in generale. Recurrabile con Glissa.

Bomba a Cricchetto: Hate contro Token. Con Glissa in campo è sicuramente game.


Suggerimenti?

P.S: Potete vedere le partite testate in questi link:

vs WOLFRUN:
G1: http://www.youtube.com/watch?v=qflGaVc3Muk
G2: http://www.youtube.com/watch?v=C3ysuSSNFHE&feature=relmfu

vs DELVER:
G1: http://www.youtube.com/watch?v=XSvYdmhzgxU&feature=relmfu
G2: http://www.youtube.com/watch?v=z6OplKqvrEU&feature=relmfu
Ultima modifica di Legolax il 18 mar '12, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 21:41

Torneo 16/03/12: 2-0-1.

2-1 Vinto contro Wolf Run classico. Troppo aggro+artifact hate.

2-1 Vinto contro Zombie UB: Partita tostissima, avevo sempre pochissimi punti vita quando vincevo.

1-1 Pattata con MonoGreen aggro: Dopo aver pattato, abbiam deciso di giocare una partita "normale". G1io a 5, lui in range di danni letali, e mi cala un Overrun per 26 danni tramplanti. G2 non ho speranze. Troppi Planeswalker. Ne avrà giocati 4 e gliene ho rimossi 3 con il Parassita prima che venisse ucciso.


Qualcuno ha qualche idea per migliorare il mazzo? Non l'ho modificato ancora dalla lista di partenza.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 22:11

Io direi di portare a 2 (se non 3) le spade bianco rosse elimiando l'altra spada,il meta è molto aggro.. o al limite split spada bianco rossa/verde nera se pensi di trovare tanti zombies
ratchet bomb md? la side è orrenda (tvb :mrgreen: ) :arcieri,cercasangure..?? sei un pauper? :lol:
direi + 1 spada sempre meta-dipendente,poi tragic slip al posto di strizzacarne ee.. corrosive gale sempre se pensi di prendere delver-spirits o token magari? Al resto pensa tu :v (magari pure 2 black sun's zenith perchè crociato bianco e mazzi come humans o delver stesso o in generale mazzi che sciamano presto ti fanno un po' male,poi non so non ho provato il mazzo ma ad occhio mi sembra così;oddio non proprio male male perchè hai cose immortali + glissa e varie utilities come myr etc. però io proverei ,è un'idea e comunque tu non apparecchi prestissimo,puoi perdere tempo tranquillamente)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 22:46

Roberto ha scritto:Io direi di portare a 2 (se non 3) le spade bianco rosse elimiando l'altra spada,il meta è molto aggro.. o al limite split spada bianco rossa/verde nera se pensi di trovare tanti zombies
ratchet bomb md? la side è orrenda (tvb :mrgreen: ) :arcieri,cercasangure..?? sei un pauper? :lol:
direi + 1 spada sempre meta-dipendente,poi tragic slip al posto di strizzacarne ee.. corrosive gale sempre se pensi di prendere delver-spirits o token magari? Al resto pensa tu :v (magari pure 2 black sun's zenith perchè crociato bianco e mazzi come humans o delver stesso o in generale mazzi che sciamano presto ti fanno un po' male,poi non so non ho provato il mazzo ma ad occhio mi sembra così;oddio non proprio male male perchè hai cose immortali + glissa e varie utilities come myr etc. però io proverei ,è un'idea e comunque tu non apparecchi prestissimo,puoi perdere tempo tranquillamente)


Prova a giocare un Cercasangue backuppato di Ratchet Bomb contro tokens. ^_^
Se non trovano un Oblivion Ring smadonnano di brutto.
Gli Arcieri li ho sostituiti con Surgical Extraction, che mi è tornata utile per vincere contro Zombie oggi.
Tragic Slip è già in main.
Contro Crociato Bianco ci son i Myr Pericolosi.

Per le spade mi trovo d'accordo.

Per Ratchet Bomb MD cosa toglieresti?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 23:07

Smadonnano? :? insomma,ammettendo che vedi 1 sola bomba (va bene hai glissa,ma ci stiamo entrambi basando sul fantamagic) l'oppo chiude faicle anche con soli 3-4 token 4/4 circa,non mi sembra un gran piano
Per i crociati si l'avevo detto che hai myr,ma solo quelli & liliana;gli zenit li proverei cmq di side,come ho detto tanti apparecchiano prima di te che puoi prenderti tutto il tempo necessario. Surgical ok ci sta tutta,per 2 bombe md toglierei mm: mortarpod e forse un parassita;poi ripeto sono idee basta provare e si vede
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 13:10

Roberto ha scritto:Smadonnano? :? insomma,ammettendo che vedi 1 sola bomba (va bene hai glissa,ma ci stiamo entrambi basando sul fantamagic) l'oppo chiude faicle anche con soli 3-4 token 4/4 circa,non mi sembra un gran piano
Per i crociati si l'avevo detto che hai myr,ma solo quelli & liliana;gli zenit li proverei cmq di side,come ho detto tanti apparecchiano prima di te che puoi prenderti tutto il tempo necessario. Surgical ok ci sta tutta,per 2 bombe md toglierei mm: mortarpod e forse un parassita;poi ripeto sono idee basta provare e si vede


Mh. Proverò. Magari tenendo anche altre due bombe in side? >_>

Ok, tolta una terra, perchè spesso ne pescavo troppe.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 18 mar '12, 14:02

4 bombe tra side e main..? :v solo se hai un odio profondo per token come io ce l'ho per twin.. scherzi a parte,dipende da quello ti aspetti di trovare;col 3x però vai sul sicuro (dato che hai glissa che conta come 2 bombe in +)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 14:11

Roberto ha scritto:4 bombe tra side e main..? :v solo se hai un odio profondo per token come io ce l'ho per twin.. scherzi a parte,dipende da quello ti aspetti di trovare;col 3x però vai sul sicuro (dato che hai glissa che conta come 2 bombe in +)


Grazie al cielo l'altro ieri non c'era il tizio che gioca Tokens, altrimenti avrei benissimo ragequittato, lol.

Consigli per combattere MonoG?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 18 mar '12, 14:16

black sun's zenith phyrexian metamorph ,cose che fanno sacrificare eeee bombe,e basta credo (e spada obv)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 14:18

Roberto ha scritto:black sun's zenith phyrexian metamorph ,cose che fanno sacrificare eeee bombe,e basta credo (e spada obv)


Se uso BSZ con un Young Wolf in campo con 1 segnalino +1+1 di Undying, e gioco BSZ a 3 (ovvero mettendo 3 segnalini -1-1 su tutto), il Lupo giovane perde quel segnalino +1+1, per poi tornare in campo di nuovo con Undying? Cioè, i segnalini +1+1 si annullano con quelli -1-1?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti