Visto che nessuno lo apre, lo apro io . Non venitemi a dire che UWR è una variante dell'UW con theros ... (Sarebbe come dire che il the B/g Rock modern , è una variante del jund ... L'ajundi è una variante del jund , non il the rock ...)Non è un UWr , il rosso non è uno splash ma parte fondamentale del mazzo ... Cmq veniamo a noi :
ATTUALMENTE sto testando la seguente lista , anche se viene modificata in continuazione per ovviare ai problemi che mi si pongono durante le partite .
LANDS:25
x4Sacred Foundry
x4Hallowed Fountain
x4Steam Vents
x6Island
x3Plains
1xMountain
3xTemple of Triumph
SPELL:33
3xDissolve
4xSyncopate
3xChained to the Rocks
3xMagma Jet
4xAzorius Charm
3xSupreme Verdict
2xDetention Sphere
3xSteam Augury
3xRivelazione della sfinge
3xJace, Architect of Thought
1xRal Zarek
1xElspeth, Sun's Champion
CRT:2
2xAEtherling
Lands: 25, Spells: 33, Crt: 2
LANDE : 25
C'è poco da dire , 25 lande e non 26 perchè abbiamo ben 6/10/13 peschini ( a seconda di come vogliamo/dobbiamo usare gli azorius charm e jace) e non vogliamo pescare solo lande . Sinceramente con questa manabase non ho mai avuto problemi nonostante i costi molti specifici ( vedasi verdetto , rivelazione , steam , detention ecc )
SPELL : 33
Qui invece c'è molto da dire , ma per semplcità e fluidità di lettura cercherò di non dilungarmi troppo . Abbiamo un problema : l'immane mole di carte forti e giocabili . Quelle che ho scelto ( per il mio modo di giocare e per il metà che presumibilmente andrò a fronteggiare ) IMHO sono le piu funzionali .
PESCHINI :
Sono circa 10 suddivisi in early game (4 azorius ) , middle ( 3steam) e late ( 3sphinx ) ... La nuova steam è fortissima , si riduce spesso a 4 istant pesca 3 carte ... Ci da la possibilità poi ti non tapparci completamente come con la sfinge in modo magari da poter comunque rispondere alle mosse dell'avversario ... le altre carte sono delle stample quindi mi pare superfluo commentarle ...+
COUNTER :
Sono 7 , ambedue counterano tutto , uno rimuove ( anche se l'utilizzo massivo del cimitero è un po scemato ma carte come Frusta di erebos , Fenice di chandra ed ecc sono sempre in agguato ) l'altro ci fa scryare ( che non fa mai male ) .. Il buon giocatore del control deve sapere quando usarli e per quali carte ... Sprecare un counter può portarci a perdere una partita ...
REMOVAL
Contro le creature abbiamo early game ( magma , incatenare, azorious charm ) , middle ( verdetto ) . Contro i permanenti ( non terra ma raramente la useremo sulle creature ) abbiamo la sfera della detenzione .. Che ci permette di togliere di mezzo incantesimi , artefatti e divinità fastidiose ...
PSW :
Jace : ci fa pescare come degli ossessi e spesso ci da una mano contro aggro ( raramente lo casto di 4 turno o se c'è piu di 1 creatura sul board )
Ral : non mi piace .. qualche volta è utile ma spesso si riduce ad entrare e sparare . Lo castiamo o quando abbiamo bisogno di un fulmine e non abbiamo removal oppure quando siamo in controllo e ci serve un finisher ...
elspeth : un finisher con i "cosiddetti " ... forte forte forte , si autoprotegge , volendo fa wratta e spesso quando entra ci fa vincere ... sto valutando di mettere la 2 al posto di ral
CREATURE :
2 etermorfi : non 1 ma 2 perchè spesso e volentieri l'oppo uno ce lo mette al cimitero se lo peschiamo con steam ... non piu di 2 perchè abbiamo gia molti finisher ( 4 se contiamo jace 7 ma raramente faremo la final ) e non ne vogliamo troppi in mano ... vogliamo elementi di controllo
GRANDI ESCLUSE/CARTE DA METTERE DI SIDE
Rest in Peace
Pithing Needle
Negate
Ratchet Bomb
Izzet Charm
Blind Obedience
Essence Scatter
Turn/Burn
Anger of the Gods
Cyclonic Rift
Omenspeaker
Mortai Mizzium
Counterflux
Rendere Silente
Warleader's Helix
Dispel
Yoked ox
Glare of Heresy
( appena torno dall'uni scrivo la side e il motivo di alcune esclusioni )