Ciao ragazzi, mancando come archetipo tra i "T2 sviluppo" dal post-
Theros ho deciso di pubblicare la lista di un mazzo su cui sto lavorando e che mi piacerebbe diventasse Hard competitive. Prima la lista, poi le parole:
Terre:
4x
Temple of Mystery3x
Temple of Deceit4x
Watery Grave4x
Breeding Pool4x
Overgrown Tomb2x
Forest1x
SwampCreature:
4x
Deathrite Shaman4x
Sylvan Caryatid2x
Scavenging Ooze1x
EteremorfoStregonerie:
3x
Thoughtseize4x
Drown in Sorrow2x
Read The BonesIstantanei:3x
Abrupt Decay2x
Hero's Downfall2x
Dissolve1x
Negate1x
Doom BladePlaneswalker:
4x
Jace, Architect of Thought3x
Kiora, The Crashing WaveAltre Magie:
1x
Elixir of ImmortalityManaBase:
Allora, il 4x del templio
è d'obbligo, fornendo il mana principale per il mazzo (Verde) e il colore che ci serve per lanciare la gran parte delle block-spell del mazzo. Ho deciso di giocare il 3x dei
Temple of Deceit perché ho preferito aggiungere una Basic Forest per migliorare la curva ed evitare di spalarmi ogni partita 2 danni da shockland o rimanere chiuso al primo turno senza fare niente (ne shaman, ne thought ect. ect.).
Creature:
*
Deathrite Shaman: Abbiamo una bomba senza senso in T2...Mi chiedo, perché non usarla? Allora, da mazzo control può addirittura fungere come finisher. Se impediamo all'oppo di giocare, e lei è entrata di primo turno, fa tutto da sola. Recupera le vite che perdiamo da
Thoughtseize e da Shock e fa da finisher esiliando le spell che giochiamo noi dal cimitero.
*
Sylvan Caryatid: Senza senso in questo mazzo. Non in senso letterale. Rampa qualsiasi
Dissolve,
Hero's Downfall,
Jace, Architect of Thought,
Read The Bones ect. E non sta sotto nessuna removal. Sostanzialmente (da buon semi-control), ci fa fare il nostro gioco a prescindere.
*
Scavenging Ooze: Stesso discorso Shaman? Si. Questa è una carta bomba per ogni formato. Perché non giocarla qui? 2x per il
Drown in Sorrow ma non per questo, non è una carta fondamentale. Ci permette di recuperare tutte le vite che abbiamo perso, funge da finisher e chumpblocker.
*
Eteremorfo: La chiusura del mazzo assieme ai Planeswalker (e Shaman). Carta
incommentabile, fondamentale la monocopia in qualsiasi mazzo blu control based.
Stregonerie:
*
Thoughtseize: Sono l'unico ad essersi accorto di quante carte sgravate ci siano all'interno dei colori
in questo t2? Thoughtseize è la carta anti-mazzo. Perché non giocarla in un mazzo che ha soluzioni per tutto? La 4° copia è nel side ( don't worry), perché perdere 4 vite al primo turno non è sempre una cosa bella.
*
Drown in Sorrow: Come disse Edna (Ne: I Simpsons) : HA!.
Supreme Verdict contro tutto ciò per cui non vogliamo sprecare le nostre preziose rimozioni? Please. Yes. Ah gia,
Serum Visions gratis grazie.
*
Read The Bones: Il peschino migliore del formato (e uno de pochi del mazzo). Altro che
Divination, è uno de motivi per cui giocare il
.
Istantanei:
*
Abrupt Decay: Carta anti-
Boros Reckoner,
Nightveil Specter,
Pack Rat...Must Removal!
*
Hero's Downfall: Unica kill-condition senza conditon. Quindi Kill e basta. Spacca anche i planeswalker e indeciso sul se aggiungerne una copia ai danni di
Doom Blade.
*
Dissolve: Counter, 2x perché non siamo del tutto control. Ho preferito *
Negate: Carta utilissima in molti casi. Specialmente Dei ed annessi.
*
Doom Blade: Scusate se una rimozione a 2 è poco. Troppe sicurezze contro mazzi non-black.
Planeswalker:
*
Jace, Architect of Thought: Peschino, effetto turbofog (coordinato ai colori de mazzo), search solution. Presente in tutti i mazzi control based.
*
Kiora, The Crashing Wave: Boom. In questo mazzo è una signora carta. Non avete idea di quanto possa essere forte, e sinceramente, non potendovelo mostrare direttamente, ammetto che mi rode un po' il cu*o. +1 Protegge dalle poche creature che non rimuoviamo, -1 ci fa pescare e calare una landa in più (4° turno Aetherling, gooby pls) e l'ultimate ability è una delle chiusure del mazzo. Posso chiedere qualcosa in più? Essendo una finisher, l'ho diminuita a 3 per fare posto ad
Elixir Of Immortality, altrimenti esente da spazi: Carta fenomenale, possiamo far tornare tutte le carte nel mazzo e recupera tutte le vite che perdiamo nei primi turni.
Come funziona? Alla grande. Il nostro obbiettivo è chiudere l'oppo mediante le nostre finisher e impedirgli di danneggiarci / giocare le sue creature. Questo a mio parere è un archetipo che può avere molto dal nuovo meta e spero che escano altre carte in grado di potenziarlo. Al contrario addirittura di control, è un mazzo davvero difficile da giocare. Perché ogni scelta condiziona al 150% il corso della partita. Dagli innumerevoli scry alle rimozioni che decideremo di usare o alle creature che decideremo di giocare per prime.
Riguardo alla side aspetto, editerò il topic una volta arrivati i primi tornei hard-competitive.
Sono accetti consigli e miglioramenti, spero che la lettura sia stata di vostro gradimento e che il mazzo vi piaccia.