spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Slivers

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Slivers

Messaggioda Fantomius » 2 lug '13, 14:37

Salute,viaggiatori del multiverso...oggi sono qui per richiedere il vostro aiuto per montare un...MAZZO...TRAMUTANTI IN T2! (wow,che fantasia :D )
Premetto che non mi sono mai cimentato nella creazione di un mazzo T2..motivo? o uso i soldi per mangiare oppure per comprare le costosissime carte del formato..ho scelto la prima ;) un altro motivo che mi fa apprezzare la questo mazzo (oltre alla bellezza della tribe) e'anche il basso costo delle carte...comunque,come dicevo prima,non ho mai provato a stilare liste da T2,ma ora come ora mi trovo in possesso di numerose carte di RTR (blocco) e quindi penso che seguiro'decentemente theros..detto cio' vi prego di non azzannarmi se diro'delle castronate :) :

Creature: 23
3 tramutante ossofalce
3 tramutante sentinella
4 galerider sliver alias tramutante ala a costo 2.
3 syphon sliver in generale non ha avuto molto successo,a me piace molto però.
4 manaweft sliver alias tramutante pelle di gemma
4 tramutante predatore alias tramutante muscolare
2 tramutante megagigantico giusto per chiudere se lo vedo;all'inizio non volevo metterlo,poi quando ho visto il manaweft ho cambiato idea.

Altre Magie: 1
4 talismano simic
3 grim return sia per le mie che per le altre
2 putrificare
1 lama del fato
3 alveare in agitazione
2 squarcio ciclonico utility.

Terre:
3 giardino del tempio
2 tomba d'acqua
1 tomba infestata da erbacce
2 mutavault
4 foresta
3 pianura
3 palude
2 isola
2 ???

Qua il link per vedere i tramutanti nuovi nel caso non seguiste lo spoiler : http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=4748
Giusto un paio di annotazioni:
- e'un mazzo pensato per il T2 e'vero,ma prima di tutto voglio che sia divertente e che se la giochi,se vince anche meglio ma l'importante e'che risulti soddisfacente
- so che la manabase e'disastrosa,quindi ogni aiuto e'ben (taaanto) accetto 0:.
Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di Fantomius il 3 lug '13, 0:02, modificato 3 volte in totale.
Fantomius
Livello X
Livello X

Re: [STANDARD] Tramutanti T2

Messaggioda Joneleth Irenicus » 2 lug '13, 14:47

Per ora rinunciare al rosso mi sembra peggio che rinunciare a blu e nero, in particolare per Striking Sliver e Blur Sliver e in seconda battuta per poter inserire Gruul War Chant oltre che la possibilità di avere spari (Mizzium Mortars e Shock) che quando non servono ad aprire la strada ai propri mostri servono come finisher.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Fantomius » 2 lug '13, 15:27

Joneleth Irenicus ha scritto:Per ora rinunciare al rosso mi sembra peggio che rinunciare a blu e nero, in particolare per Striking Sliver e Blur Sliver e in seconda battuta per poter inserire Gruul War Chant oltre che la possibilità di avere spari (Mizzium Mortars e Shock) che quando non servono ad aprire la strada ai propri mostri servono come finisher.

Di questo te ne do' atto,inizialmente preferivo non mettere il rosso,perche' il tramutante ala 2.0 dona evasivita'..pero'mi rendo conto che donare rapidita' a tutti non e'cosa da poco (per first in qualche modo ci pensa l'ossofalce),quindi sono favorevole al suo inserimento,pero' togliere il nero significherebbe rinunciare alle rimozioni ( che spianano lo stesso il campo),non e'un po' rischioso?
si possono togliere 2 megagigantico e 1 sentinella (anche se e'molto forte) anche se cio'richiederebbe una revisione totale (sono dell'idea che pentacolore non riesca a girare bene) delle magie e della manabase

EDIT: rivedendo la lista ho notato che puo'essere sistemata a questa maniera:
-2 megagigantic sliver
-1 syphon sliver
-1 terra (per un totale di 21)
-2 cyclonic ryft

+3 striking sliver
+3 blur sliver
oppure
+3 blur sliver
+2 gruul war chant
+1 utility dove serve
il blu inizialmente non ero propenso neppure io a inserirlo,ma l'ala 2.0 è troppo forte per rimaner fuori,inoltre da accesso a simic charm,che puo'fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta
Fantomius
Livello X
Livello X

Messaggioda Joneleth Irenicus » 2 lug '13, 15:48

Fantomius ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Per ora rinunciare al rosso mi sembra peggio che rinunciare a blu e nero, in particolare per Striking Sliver e Blur Sliver e in seconda battuta per poter inserire Gruul War Chant oltre che la possibilità di avere spari (Mizzium Mortars e Shock) che quando non servono ad aprire la strada ai propri mostri servono come finisher.

Di questo te ne do' atto,inizialmente preferivo non mettere il rosso,perche' il tramutante ala 2.0 dona evasivita'..pero'mi rendo conto che donare rapidita' a tutti non e'cosa da poco (per first in qualche modo ci pensa l'ossofalce),quindi sono favorevole al suo inserimento,pero' togliere il nero significherebbe rinunciare alle rimozioni ( che spianano lo stesso il campo),non e'un po' rischioso?
si possono togliere 2 megagigantico e 1 sentinella (anche se e'molto forte) anche se cio'richiederebbe una revisione totale (sono dell'idea che pentacolore non riesca a girare bene) delle magie e della manabase

Eh il vantaggio del Galerider è che l'evasività la da a cmc1, ma mettere il blu solo per lui e avere 4 colori sono convinto renda incoerente la manabase: dovendo solo splashare il blu ti troveresti a non avere mai il mana giusto per castarlo il primo turno, perdendo di fatto il vantaggio dell'evasività presto, in quel caso avere il war chant giù di quarto è molto più semplice e il +1/+0 sarà sicuramente accompagnato da almeno uno fra lo sliver che da 1st strike e quello che da double strike con vantaggi che possono essere decisivi e comunque una certa evasività data dalla parte "Pyreheart Wolf" del war chant.

Il nero potrebbe rimanere come splash per poter introdurre qualche rimozione (Putrefy, Abrupt Decay, Dreadbore, Doom Blade etc...) o qualche risposta in più di side (per es. Golgari Charm).
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Fantomius » 2 lug '13, 16:16

Mm sai cosa,in effetti hai ragione,e'meglio impostarlo come puro aggro con il nero a supporto delle magie ..che ne dici/dite di una cosa simile:

4 tramutante imponente
3 tramutante ossofalce
3 tramutante sentinella
2 syphon sliver
4 manaweft sliver
4 tramutante predatore
3 tramutante sfumato (anche 4 volendo,abbassando i sentinella o altro)

Altre Magie:
3 dreadbore
2 grim return
2 putrificare
1 lama del fato
3 alveare in agitazione
3 shock oppure +1 gruul war chant e 2 mizzium mortars
2 gruul war chant

Terre:
2 giardino del tempio
3 terreno calpestabile
1 tomba infestata da erbacce
2 mutavault
4 foresta
3 pianura
3 palude
4 montagna

ecco,cosi' le creature dovrebbero esserci,le magie invece comprendono 6 rimozioni + 3 botti ,2 canti gruul un po'di spedinamento e 2 trick per removal (i grim return)
Fantomius
Livello X
Livello X

Re: [T2 SVILUPPO] Slivers Aggro

Messaggioda MattGambo » 5 lug '13, 10:51

Ciao! Purtroppo mi avete battuto in velocità, dato che volevo aprire io un post su un mazzo Tramutanti in T2.
Per evitare che il buon Diablo loccki quindi, mi accodo ben volentieri al vostro.

Credo che l'avvento dei Tramu-Cosi in T2 sia l'unica ragione che mi spinga a creare un mazzo Standard; in genere aborro fortemente il T2, ma il mio amore per gli Sliver surclassa l'odio verso il formato-rotante, così ho deciso di fare un mazzo T2 Sliver.
Nonostante sia profondamente ignorante di T2 (ammetto le mie lacune), voglio umilmente accodarmi a chi creò il topic, rimettendomi agli esperti del formato del forum.

Da come la vedo io, abbiamo fondamentalmente due strade per creare un mazzo Sliver:

:W: :U: :G: Controllo/Evasione (controllo dedicato a :W: :U: ed accelerazione e pompamenti a :G: )
:B: :R: :G: Controllo/Aggro (controllo dedicato a tutti e tre i colori, con :G: sempre per accelerazione)

Occorre prima di tutti scegliere la direzione da prendere! Immancabili saranno comunque i Tramutanti :G: , per i pompamenti ed il mana boost che danno, Rientrano quindi in valutazione sicuramente:
- Tramutante Predatore (tassativo 4x)
- Tramutante Creamana (almeno 3x)
- Megantic Sliver (in poche copie, 1x o 2x)
Anche la tanto adorata Primeval Bounty, che qui possiamo giocare stranamente presto, potrebbe essere una bomba insensata! Valutiamola attentamente.

Inoltre nel comparto Terre dobbiamo valutare Mutavault; tra gli Artefatti, forse, Door of Destinies e Ratchet Bomb (se usata in maniera accorta può essere molto utile).

Stabilita la base, occorre valutare le utility e la strategia di gioco che vogliamo adottare. Se vogliamo stare sull'Evasione (quindi :W: :U: :G: ) occorrerà sicuramente inserire:

Tramutanti :W: :
- Tramutante Ossafalce (devastante, anche in poche copie; io ne metterei 2x o 3x)
- Tramutante Sentinella (utilissima per difendere ed attaccare contemporaneamente; al massimo 2x)
- Hive Stirrings (ok, non è proprio uno Sliver, ma ci stà veramente bene; direi 2x/3x)
Inoltre aspettiamo il tramutante bianco "mancante" per vedere che farà; dovrebbero essere 2 comuni, 1 non comune ed 1 raro per ogni colore.

Tramutanti :U: :
- Galerider Sliver (assurdo! Costa solo :U: e dà evasione a tutti i NOSTRI Sliver; tassativo almeno 3x)
Vedremo poi gli altri Sliver blu, se decidono di mantenere la proporzione (com'è probabile; negli altri cicli è sempre stato così!); per il resto il blu è dedicato a counter, peschini, rimbalzini con Cyclonic Rift che spicca su tutto. Può trovare sbocco anche qualche Clone, per copiare qualche cosa avversaria particolarmente fastidiosa, o duplicare l'effetto di uno dei nostri Sliver più fetenti.

Se invece vogliamo aggredire il nostro avversario, spostandoci sulla versione :B: :R: :G: , dobbiamo valutare i seguenti Sliver per i colori interessati:

Tramutanti :B: :
- Syphon Sliver (veramente forte, nonostante sia peggio del suo vecchio fratello bianco; direi di inserirne almeno 2x, forse 3x dipende dal resto del mazzo)
Anche qui vediamo se tireranno fuori altre sorprese dal cilindro; di pappabile nella spoiler di M14 vedo bene Dark Prophecy e Grim Return, in combinazione con Doom Blade e le altre rimozioni che useremo.

Tramutanti :R: :
- Thorncast Sliver (ovvero l'Hellrider fatto Sliver! Questo può essere un biglietto per la vittoria, quindi direi che 2x o 3x si possa inserire)
- Striking Sliver (First Strike è sempre una bella abilità, anche su un 1/1; difficilmente avremo dei miseri 1/1, quindi direi che 3x vadano messi assolutamente)
- Blur Sliver (Haste... occorre dire altro? Direi che 2x si guadagnano un posto sicuro)
- Battle Sliver (mmmhhh... Su questo sono perplesso, costa tanto per dare "solo" +2/+0; in combo con gli altri rossi però è devastante! Direi che si gioca gli slot a CC alto con il Megantic, inserendone 1x rosso e 2x verde o viceversa).
Per il resto il rosso è dedito alle rimozioni, con Shock e Flames of the Firebrand. Darei anche una chance alla nuova Chandra, Pyromaster che con la sua abilità +1 impedisce ad una creatura avversaria di bloccare. Può essere utile in alcune situazioni...

Una volta deciso che strada adottare, dovremo solamente farcire di utilità il nostro mazzo!

Nella versione controllosa :W: :U: :B: il già citato Cyclonic Rift è una condizione di vittoria quasi sicura. Per il reparto counter abbiamo Cancel ed Essence Scatter, ma anche Divination, Disperse e Frost Breath si distinguono per utilità.
Per la parte bianca invece Sovrana Maestosa è fastidiosa tanto quanto Cieca Obbedienza, anche se rindondante (ma ha le gambette!). Celestial Flare è una gran bella rimozione, anche se ha doppio bianco che può essere limitante, ma la inserirei sicuramente almeno in 2x. Anche Brave the Elements mi attira parecchio, ma devo capirne la reale utilità dato che protegge solo una creatura... forse più da side che da main.
Inoltre possiamo attingere a tutta la bastardaggine Azorius, tipo Detention Sphere, Arrest e altre cosette divertenti.

Questa versione vince di puri danni, con il Boneschyte Sliver che troneggia su tutti, volante e pompato dai Tramutante Predatore in multipla copia. Signori, preparatevi a calcolare caterve di danni!

Nella versione aggro :B: :R: :G: la farcitura è data da tutte le rimozioni che riusciamo a trovare, per passare indisturbati. Quindi Dreadbore, Abrupt Decay, Putrify, spari e rimozioni nere farcite.

Qui dobbiamo solo "farci strada" ed andare oltre le schiere nemiche. Erodendo il nemico "poco" per volta, neutralizzando le sue minacce e preparandoci ad asfaltarlo con Tramutanti a due cifre in attacco.

Prevedo che assiteremo a battaglie senza respiro tra quest due tipi di mazzo Tramutante in T2; versioni quadri o pentacolori per il momento le escluderei (a meno che, come si vocifera, ristampino le Fetch in Theros). Una strategia a 4 o 5 colori è applicabile solo in Modern o in Commander, ma questo è un altro topic...

Ditemi voi che versione preferite! E poi andiamo ad elaborarne una, o entrambe se volete. Magari, con il beneplacito del buon Diablo, possiamo aprire un altro topi, per averne uno dedicato a ciascuna tipologia di mazzo Sliver T2.

Attendo i vostri preziosi consigli (anche perchè sono parecchio indeciso su quale delle due assemblare)! Grazie a tutti! Enjoy!
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MightyMaster043 » 5 lug '13, 18:04

MattGambo ha scritto: Anche Brave the Elements mi attira parecchio, ma devo capirne la reale utilità dato che protegge solo una creatura... forse più da side che da main.

Brave the elements proteggie TUTTE quelle bianche, non solo una :lol:

Hai fatto tutte analisi ragionate e anche giuste.

Unica cosa se posso permettermi è che fare controlloso un mazzo che ha nette basi aggro non ha senso, perchè aggro è aggro, control è control. E secondo me slivers non è control nè midrange perchè ha tute creature che sono forti solo se sono presenti altre creature. Quindi capisci che un controllo con 25 creature non è più un controllo ;)

Per come vedo io questo mazzo( molto bello) bisogna portarlo quindi verso l'aggro, sicuramente post m14 ma pre-rotazione non si vedrà molto a causa degli altri aggro nettamente più veloci e incisivi quali Naya blitz e Gruul aggro, ma post-rotazione potrà dire la sua perchè questi mazzi non esisteranno più.

Aspettiamo e vediamo cosa lo spoiler ha da regalarci. Spero di non essermi dilungato troppo :)

Divertitevi con questo mazzo :o
MightyMaster043
Livello V
Livello V

Messaggioda MattGambo » 6 lug '13, 9:57

Grazie mille delle tue osservazioni MightyMaster!

Probabilmente il mio giudizio è offuscato dalle rimembranze dei Tramutanti nel vecchio Extended (ai tempi dell'uscita del ciclo di Tempesta), o agli sparuti tentativi in Modern, dove la triade :W: :U: :G: ha sempre dato discreti risultati.

Nell'Extended la base di tutti i mazzi Tramutante erano il Tramutante Cristallino, il Tramutante Ala ed il Tramutante Muscolare; gli altri colori, tipo :R: e :B: all'epoca erano usati più per dire "ho un mazzo Tramutanti (quindi un pentacolor per giocare la Regina dei Tramutanti)" e sfoggiare le Dual Land originali. In ogni caso figurava giusto giusto il Tramutante Coraggio per poi passare a farcire il mazzo di counter vari.

Ci fu poi un breve tentativo di Sliver in T2 (all'epoca del ciclo di Legioni), in cui una versione mista controllosa/aggro, basata su due soli colori ( :W: e :R: ), fece qualche comparizione; si basava sul Tramutante Magma per la chiusura, e l'ho visto personalmente (dato che lo giocavo io!) fermare con un unico attacco un mazzo Elfi (ai tempi guidagnavano maree di vite con l'Augure Elfica, e vincevano di danni con L'Avventata); inoltre si portavano le terre ciclabili, e si sfruttavano tutti i mezzi più famosi per fare danno, imposti dal vecchio Tier basato su Astral Slide ed Exalted Angel.

Nel Modern invece hanno stampato alcuni nuovi Sliver, tra cui il Tramutante Nerboruto, il Tramutante Virulento, il Tramutante Pelle di Gemma, il Tramutante Ombra; come puoi vedere i colori ridondanti sono sempre quelli.

Ho quindi pensato che, nonostante lo spoiler attuale sia sbilanciato verso i colori aggro Jund, una versione evasiva con i colori Bant possa funzionare. E poi, a puro gioco di metagame, dove si crea un nuovo aggro dominante, spunta sempre un controllo che cerca di neutralizzarlo.
Indubbiamente la versione Jund è più aggressiva (e di parecchio), ma anche la versione Bant, se accelerata con le dovute attenzioni, può diventare forte.

Il difetto di Jund attualmente è che ha porta in genere rimozioni spot, e non porta in genere mass removal (Mortai di Mizzium li ho visti giocare veramente poco, così come Mutilate). Calare uno sciame di Tramutanti (contando anche le pedine di Hive Stirrings) con Doppio Attacco e potenziati anche di poco con Tramutante Predatore, credo sia un piano di vittoria altrettanto valido anche se, forse, appena più lento.

Vedremo! L'importante è che si riesca a tirare fuori qualcosa di veramente bello dai Tramutanti di M14, magari mischiati alle carte più forti di RTR ed alle nuove uscite che porterà Theros (anche se dubito che inseriranno dei nuovi Tramutanti in Theros, ma quando ne escono alcuni, in genere, ne seguono altri a breve...).

Vorrei sapere le impressioni di altri, per costruire assieme qualcosa di utile a tutti! Thanx! XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Josh » 6 lug '13, 11:46

Bellissime le analisi di MattGambo!
Al momento i colori più "utili" degli slivers usciti fin ora mi sembrano il :U: e :G: , quindi direi che ci vogliono per forza,a questo punto bisogna valutare per bene la scelta del terzo colore, e ora che ci penso anche di un quarto no?
Finchè ci sono le Shockland in t2 direi che potremmo sbizzarrirci, al momento abbiamo anche un intero set di tapland(core set & innistrad) e al momento della rotazione vedremo cosa arriverà di buono!
Anche il Naya Slivers mi sembra carino ma perde appunto l'ottimo tramutante a cc :1: che da Volare,e a mio parere molto evasivo, togliendo però il :R: perdiamo altri drop a :1: però (First Strike).
Quindi direi che al momento l'unica cosa da fare è,aspettare se ne usciranno altri..(speriamo) e soprattutto testare!
Trovo comunque carina Hive Stirrings!
Ps: Scusate se non ricordo il nome dei tramutanti ma soltanto gli effetti!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fantomius » 6 lug '13, 14:21

Adoro tutte queste persone che rispondono al mio post <3.<3 anche perche'voglio stilare una bella lista e non c'e' nulla di meglio di tante persone con cui lavorare :) ora ho fretta e devo uscire,quando torno stasera scrivero'un bel post a sostegno ;) comunque vorrei ribadire il concetto espresso da Joneleth su,ovvero quello di valutare bene l'inserimento del blu solamente per il tramutante ala 2.0 ( non solo quello ovviamente,ma sono di piu'per una strategia aggrosa) per donare evasivita',che puo'venir fuori anche da
canto di guerra gruul
; inoltre a me piace molto il tramutante sifone (che be',puo'entrare cosi'come puo'stare fuori) e non escluderei a priori il nero,dato che ci permetterebbe di ottenere putrify e dreadbore ..insomma,c'e' da lavorarci veramente tanto ma sono certo che uscira'qualcosa di veramente forte ,a stasera :D

PS. porta dei destini mi piace,ma con putrify in giro ci penserei ben sopra..
Fantomius
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy