spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BUG Elves

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BUG Elves

Messaggioda Zellvan » 29 gen '13, 23:44

Ciao a tutti, guardando le carte di Gatecrash ho notato che hanno stampato dei nuovi Elfi e subito ho pensato di montarci un mazzo. Volevo avere un vostro parere sulla lista da cui sto partendo, e magari raggiungerne una più solida, o perchè no, farlo diventare tutt'altro se non dovesse girare bene.

La lista è la seguente:

Creature:

4x Master Biomancer
4x Elvish Archdruid
4x Zameck Guildmage
4x Arbor Elf
4x Spire Tracer
3x Gyre Sage
2x Craterhoof Behemoth
1x Jarad, Golgari Lich Lord
1x Yeva, Nature's Herald

Istant:

3x Abrupt Decay
3x Golgari Charm
3x Simic Charm
3x Dimir Charm

Land:

4x Hinterland Harbor
3x Overgrown Tomb
3x Watery Grave
3x Breeding Pool
3x Drowned Catacomb
3x Woodland Cemetery
2x Cavern of Souls

Master Biomancer: vera star del mazzo insieme a Elvish Archdruid, fa diventare tutti i nostri elfi successivi alla sua entrata in campo davvero enormi, oltretutto ha un buon body.

Elvish Archdruid: non credo ci sia molto da dire, tutto gira molto su di lui, pompa tutti gli elfi e ci da tonnellate di mana.

Zameck Guildmage: sulla carta è molto forte, entrambe le abilità sono sinergiche tra loro e con gli altri elfi, più che altro è un motore di pesca, togliendo i segnalini +1/+1 che lui stesso distribuisce o quelli delle altre creature e del Master Biomancer. Al suo posto potrebbe andare Elvish Visionary, ma non è versatile come lui e non è 2/2.

Arbor Elf: drop a cc1 che all'occorrenza ci stappa le Overgrown Tomb e le Breeding Pool, si, sono solo 6 terre su 21 (sto pensando di inserire le ultime 2 per la 4x), ma è pur sempre un elfo che può dare una mano, in late game può diventare grosso grazie a Master Biomancer.

Spire Tracer: Altro drop a cc1, bloccabile solo da volanti e creature con raggiungere, non male, da calare dopo Master Biomancer per ricavarne un buon attaccante.

Gyre Sage: a cc2 un elfa che evolve e nel caso ci fornisce anche lei mana, non male, può diventare grossa.

Craterhoof Behemoth: finisher del mazzo, se la peschiamo con un pò di elfi a terra e un Elvish Archdruid, molto probabilmente abbiamo vinto la partita.

Jarad, Golgari Lich Lord: l'ho inserito per testarlo, mi ha fatto vincere in maniera impensabile una partita in cui ero destinato a perdere il turno successivo. Sacrificando tutti i miei elfi grazie a lui e al mana prodotto da 2 Elvish Archdruid e le terre nere che avevo, quindi per adesso direi che non è affatto male e probabilmente si potrebbe mettere il 2x.

Yeva, Nature's Herald: anche lei è dentro per test, è un bloccante grosso a sorpresa, e mi permette di calare i miei elfi in EOT avversaria, non male, ma ha bisogno ancora di altri test, l'ho pescata poche volte, ma devo dire che fa il suo dovere.

Abrupt Decay, Golgari Charm, Simic Charm, Dimir Charm: le difese del mazzo, aiutano in diversi casi grazie alla loro versatilità, vorremmo sempre averne in mano, ma più di questi non possiamo metterne senza intaccare le creature.

Per la side mi servirebbe una mano, al momento sicuramente dentro le seguenti:

3x Deathrite Shaman
4x Negate

Che ne pensate? :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] BUG Elves

Messaggioda Marth » 30 gen '13, 3:21

il gyre non mi piace affatto, e anche i golgari charm mi disgustano, solo che non potendo giocare talismano boros, contro supreme verdict si rimarrebbe scoperti,percui in questo specifico caso forse ha senso

comunque come dicevo, forse potresti sostituire i 3 gyre con 2x corpsejack menace e una zegana, so' che non centrano con gli elfi ma comunque nel mazzo in senso generico ci stanno beneissimo, vedi tu
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zellvan » 30 gen '13, 12:11

Golgari Charm, come tu dici, è l'unica difesa a Supreme Verdict, in più ci protegge da incantesimi molesti, e nel caso l'avversario giochi molte pedine 1/1 come quelle di Lingering Souls.

Per quanto riguarda le Gyre Sage, per adesso non sono male dai primi test, avevo pensato anche ai Corpsejack Menace, ma sono un ulteriore drop cc4, testerò anche loro :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DeFrenZ » 30 gen '13, 20:24

Devi mettere qualcosa con mana versatile per le tonnellate che ti puoi trovare, tipo Nimbus Swimmer, Slime Molding, Increasing Confusion (potrebbe essere una finisher col mana che ti ritrovi, specie di flashback), Increasing Savagery, Worldspine Wurm...

Poi non so se invece riesci semplicemente a consumartelo tutto con il Zameck Guildmage
DeFrenZ
Livello III
Livello III

Messaggioda Zellvan » 30 gen '13, 22:00

Solitamente utilizzo tutto il mana per calare Craterhoof Behemoth e chiudere così.
Altre volte lo utilizzo per calare altri elfi che ho eventualmente in mano o per Zameck Guildmage o per Jarad, Golgari Lich Lord però si forse ci vorrebbe anche altro.

Devo trovare una soluzione a Obzedat, Ghost Council, che fa davvero malissimo, pensavo a carte come Victim of Night e Murder.

Altro problema sono i volanti, Plummet di side?
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Filo95 » 31 gen '13, 8:09

se non sbaglio era uscita un'elfa a :4: che ogni volta che casti una magia verde regali un segnalino +1/+1 a qualcuno: si chiamava tipo abitante di viale edera.

Dato che ormai ha splaslato :U: potresti valutare controparte ghignante e qualche roba di side per arginare obzedat (lui è trhusgacoso sono hanno dei nomi impossibili per ricordarne la scrittura) magari il nuovo pongificare.
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 31 gen '13, 9:47

Ciao

Io gioco un mazzo simile (GB) con meno creature e più rimozioni che chiude nel 95% dei casi di Craterhoof Behemoth.
Data l'importanza di tale carta (nel mio e nel tuo mazzo) ti serve qualcosa per tutorarla. Io uso il 4x di Jarad's Orders
che ti lascia la possibilità di metterlo sia in mano che nel cimitero dove eventualmente lo puoi castare con
Unburial Rites (anche questo in 4x)

ciao

Marco.

[edit]

Mi dimenticavo di dirti ghe grazie al mana prodotto con Elfo Arboreo e Arcidruido Elfico spesso riesco a giocare Jarad's Orders e Unburial Rites nello stesso turno diminuendo di molto l'efficacia delle carte anti graveyard
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Zellvan » 31 gen '13, 11:14

Filo95 ha scritto:se non sbaglio era uscita un'elfa a :4: che ogni volta che casti una magia verde regali un segnalino +1/+1 a qualcuno: si chiamava tipo abitante di viale edera.

Dato che ormai ha splaslato :U: potresti valutare controparte ghignante e qualche roba di side per arginare obzedat (lui è trhusgacoso sono hanno dei nomi impossibili per ricordarne la scrittura) magari il nuovo pongificare.

Vero, mi ero scordato di Ibridazione rapida :D

Per Ivy Lane Denizen, si lo conosco ma non mi piace molto come drop cc4. Abbiamo Master Biomancer che fa quello che fa lui, ma lo fa molto meglio. :D

Melves ha scritto:Ciao

Io gioco un mazzo simile (GB) con meno creature e più rimozioni che chiude nel 95% dei casi di Craterhoof Behemoth.
Data l'importanza di tale carta (nel mio e nel tuo mazzo) ti serve qualcosa per tutorarla. Io uso il 4x di Jarad's Orders
che ti lascia la possibilità di metterlo sia in mano che nel cimitero dove eventualmente lo puoi castare con
Unburial Rites (anche questo in 4x)

ciao

Marco.

[edit]

Mi dimenticavo di dirti ghe grazie al mana prodotto con Elfo Arboreo e Arcidruido Elfico spesso riesco a giocare Jarad's Orders e Unburial Rites nello stesso turno diminuendo di molto l'efficacia delle carte anti graveyard

Ti ringrazio per i consigli, proverò, magari posta la tua lista se ti va :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 31 gen '13, 16:10

La mia lista teorica (sto ancora finendo di prendere qualcosa al livello di terre)

Creature

4x Arbor Elf - accelerino.
4x Deathrite Shaman - super utility che ci aiuta a recuperare punti ferita, il mazzo è lento e quindi all'inizio è facile che finiamo sotto.
4x Elvish Visionary - peschino elfico, non lo amo molto ma è un elfo per l'arcidruido, attacca con il Behemoth, pesca qualcosetta ed in caso di necessità si sacrifica per la causa.
4x Elvish Archdruid - mana e micropompaggio degli elfi (micro ma spesso fondamentale).
2x Yeva, Nature's Herald - 2x perchè non è fondamentale. Utilissima in difesa, e stra-mega-utilissima quando hai di fronte mazzi spari. Lei entra e fa entrare Elvish Archdruid nel turno successivo dell'avversario.
2x Craterhoof Behemoth - Se entra è game.
1x Silklash Spider - Ottimo contro i volanti e ottimo muro. Tuttavia sto pensando di rimuoverlo perchè normalmente non lo vado mai a prendere con gli Jarad's Orders ed in 1x è troppo casuale. Forse un terzo Behemoth? O una rimozione in più?

Istantanei

3x Abrupt Decay - Ottima rimozione generica. Tuttavia da il meglio di se in modern e non in T2.
4x Golgari Charm - il 4x è dovuto al meta in cui gioco più spesso con diversi mazzi verdi bianchi con diverse creature a body 1. Lanciarla al 3/4 turno con l'arcidruido a terra è spesso game. Anche gli altri due effetti sono fondamentali. Ottima risposta a Rest in Peace e Nevermore e spesso ci guadagna un turno di vita all'Elvish Archdruid
2x Tragic Slip - Rimozione Creature
2x Ultimate Price - Rimozione Creature

Stregonerie

4x Jarad's Orders - Carta fondamentale nel mio mazzo. La uso in due maniere diverse in funzione della situazione. 1- Metto il Craterhoof Behemoth al cimitero e un altra creatura (al 99.99% l'Elvish Archdruid) in mano 2- Se ho mana sufficiente o penso di averlo in un turno prendo il Craterhoof Behemoth in mano ed un sacrificabile Arbor Elf o Elvish Visionary *) al cimitero.
4x Unburial Rites Mi permette di giocare il Craterhoof Behemoth (ed in casi eccezzionali anche un Elvish Archdruid) dal cimitero.

Terre
4x Woodland Cemetery
4x Overgrown Tomb
2x Cavern of Souls -
4x Forest
2x Swamp
2x Shimmering Grotto -Mi stabilizza il mana e mi permette anche di giocare il flashback di Unburial Rites
2x Ghost Quarter

- Side -

4x Duress
2x Sever the Bloodline
1x Silklash Spider
2x Sheltering Word (non mi piace molto, vorrei toglierla. Forse Ranger's Guile?)
1x Tragic Slip
2x Ultimate Price (Forse la potrei cambiare con Victim of Night, ma il doppio nero mi spaventa )
2x Acidic Slime
1x Jarad, Golgari Lich Lord (L'ho messo perchè c'è l'ho. Ma lo devo togliere).

Ciao

Marco
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 11 feb '13, 12:44

Mentre annegavo fra le nuove idee per mazzi (credo di aver proxato 300 carte negli ultimi giorni per fare prove) ho provato questa lista:

4 Arbor Elf
4 Deathrite Shaman
4 Elvish Archdruid
2 Korozda Guildmage
2 Tree of Redemption
2 Yeva, Nature's Herald
2 Zameck Guildmage
4 Master Biomancer

3 Abrupt Decay
3 Golgari Charm

4 Duress
3 Farseek

4 Breeding Pool
4 Hinterland Harbor
4 Overgrown Tomb
7 Forest
4 Woodland Cemetery

Il mazzo ha mostrato delle debolezze strutturali, devo quindi lavorarci, ma credo di poterci arrivare da questa base. Il concetto di base è quello di usare solo elfi, l'unico non elfo lo spiego dopo.

Arbor Elf: è quello che si sa, una schifezza, ma senza Llanowar mi tocca adattarmi e cmq in un BUG ci sta bene a stappare anche le otto Shock.

Deathrite Shaman: cura, fa danno, drop a :1: 1/2, non abbiamo le fetch, quindi la prima abilità è morta, ma è ugualmente forte.

Elvish Archdruid: niente da aggiungere a quanto tutti sappiamo su di lui: è il protagonista.

Korozda Guildmage: la prima abilità è utile per erodere l'avversario, anche e soprattutto in mid game quando abbiamo secchiate di mana. La seconda va in sinergia con Tree of Redemption, se scombiamo presto possiamo chiudere la partita.

Tree of Redemption: gli utilizzi sono abbastanza ovvii di per sé, se lo apparecchiamo presto può bloccare di tutto senza grandi problemi o fare da chiusura in sinergia con la seconda attivata del Korozda.

Yeva, Nature's Herald: le creature sono tutte verdi, Yeva è un elfa, sono due slot obbligatori in questo deck

Zameck Guildmage: entrambe le abilità possono tornare comode, non più di due, come il cugino Golgari, perché entrambi sono mana intensive

Master Biomancer: se ho pensato di montare questo deck è merito suo, è forte e basta, e sinergico con il mago della sua stessa gilda, sia in ingresso (metterlo con sopra un +1/+1 ne amplifica il potenziale) sia per tutti i segnalini che si potranno togliere per pescare.

Abrupt Decay: non c'è niente dire

Golgari Charm: l'abilità per cui c'è è difenderci da wratte, falò etc che ovviamente sono la nostra nemesi, le altre abilità possono situazionalmente tornarci utili, tanto meglio che ci sono

Duress: togliere spari, wratte, rimozioni è una marcia in più, se l'ho di mano va giocata prima di qualsiasi altro drop a :1:

Farseek: ci tutora la shock che manca per fixare il mana, oltre ad accelerare.

La mana base è pensata per un monoverde con gli splash che abbiamo, facendo affidamento sugli Arbor e i tutori per fixare funziona senza affanni, non ho messo terre :UB: (né shock né check) perché poco adatte alla fortissima base verde del mazzo.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy