spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Omnidoor Thragfire

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Omnidoor Thragfire

Messaggioda _francy7 » 5 gen '13, 15:58

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

INTRODUZIONE STORICA

Il mazzo più baldracco di tutto il formato, non poteva non essere analizzato !
Si un mazzo combo in t2, e con i pezzi della combo con costo di mana convertito maggiore di 7, true story.
Il mazzo nella sua forma normale no ha avuto risultati particolari solo un paio di top ad uno star city games qualifier mai un toeneo o un player importante lo hanno pilotato.

ecco la lista di Derrick Sheets

Spoiler:
Creature [5]
2 Angel of Serenity
1 Thragtusk
2 Griselbrand
Instant [6]
4 Sphinx's Revelation
2 Fog
Sorcery [16]
4 Farseek
2 Temporal Mastery
4 Ranger's Path
4 Supreme Verdict
2 Increasing Ambition
Enchantment [1]
1 Omniscience
Artifact [6]
2 Gilded Lotus
1 Door to Nothingness
3 Chromatic Lantern
Planeswalker [1]
1 Nicol Bolas, Planeswalker
Land [26]
4 Sunpetal Grove
4 Hinterland Harbor
1 Kessig Wolf Run
3 Cavern of Souls
1 Alchemist's Refuge
4 Temple Garden
1 Steam Vents
4 Hallowed Fountain
4 Overgrown Tomb

Sideboard

3 Thragtusk
3 Centaur Healer
4 Rhox Faithmender
2 Dispel
2 Ultimate Price
1 Terminus

e quella di Benjamin Spencer

Spoiler:
Creature [3]
1 Angel of Serenity
1 Thragtusk
1 Griselbrand
Instant [4]
2 Fog
2 Sphinx's Revelation
Sorcery [21]
4 Increasing Ambition
2 Temporal Mastery
4 Terminus
4 Ranger's Path
3 Supreme Verdict
4 Farseek
Enchantment [1]
1 Omniscience
Artifact [6]
3 Chromatic Lantern
1 Door to Nothingness
2 Gilded Lotus
Planeswalker [1]
Land [24]
1 Forest
1 Plains
2 Glacial Fortress
4 Hinterland Harbor
4 Sunpetal Grove
1 Kessig Wolf Run
1 Alchemist's Refuge
4 Temple Garden
1 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
2 Overgrown Tomb

Sideboard

3 Thragtusk
4 Centaur Healer
2 Rhox Faithmender
1 Elderscale Wurm
1 Worldspine Wurm
2 Fog
1 Worldfire

La prima si presenta come una versione combo di un bant control, con una forte componente ramp, mentre la seconda lista, antecedente, presenta una forte componente combo.

ANALISI

La domanda sorge spontanea ? perchè analizzarlo allora, solo due results per giunta nemmeno importanti, bhe semplicemente questo è la controparte standard del gw aura modern. II due mazzi non hanno niente in comune ma condivido lo stesso percorso, niente results e metagamebreaker (confermo per quetso mazzo non so per il gw aura) a detta di chi li gioca, entrambi popolari online e quasi sconosciuti ai più.
Perchè metagamebreaker ? Attenzione il mazzo è metagamebreaker, ma fino ad un certo punto, dato che come siamo abituati dallo standard attuale il meta è molto variegato e instabile quindi attenzione a portare ad un torneo questo mazzo. Trova terreno fertile in metagame particolarmente pieni di mazzi midrange oppure di control con pochi counter md, come può essere bant, Quindi se nel vostro meta sono presenti molti mazzi come Jund midrange, Bant control, Reanimator, Naya midrange, mazzi a 4/5 colori non U based quindi non USA/b, e anche mazzi UW/x midrange senza geist of saint traft (ora in disuso). Se il meta prolifica di BG Zombies, Br zombies, Br aggro, GW human, GW aggro, Naya aggro, Mono Red e cose così.

Prendere principalmente in analisi la versione più performante quella control, che ha dalla sua il vanto di rappressentare e giocare fino alla scombata come un bant control per poi prendere in contropiede l'avversario, quindi un consiglio, non giocate i pezzi della combo se non siete sicuri di riuscirvi, non ha senso tirare un temporal mastery a random, anche se la si ha insieme a omniscience, conviene aspettare una Sphinx's revelation oppure una chiusura sicura invece di usare la temporal per fare un misero turno in più, può essere un concceto banale ai più ma che si rivela fondamentale.

ANALISI CARTE E SCELTE

TERRE :

Il comparto terre è molto limitato quindi le scelte sono quasi obbligate ma meglio sempre puntualizzare alcune cose.

Temple Garded, Hallowed Fountain, Overgrown Tomb, Steam Veets, Blood Crypt: Conviene giocare tutte le shock possibili, soprattuto il fullset di quella in parte foreste, poichè vitali per non rendere i Ranger's Path mai morti, giocare o meno. La scelta sul numero e sulla presenza delle schock senza il :G:, dipende dall'impostazione del mazzo e della chiusura consiglio almeno 1x di una tra Steam Veets e Blood Crypt preferibilemnte la schock :UR: dato ceh offre il :U: e il :R: utile in casi estremi di hard cast di Nicol Bolas, Planeswalker, suggerirei di non rinunciare mai a full set di Hallowed Fountain dato che ci permette sia di aggiungere :U: per la combo, sia il bianco fondamentale per tenere a bada il board con mass removal.

Hinterland Harbor, Sulfur Falls, Glacial Fortress, Sunpetal Grove: Il numero alto di schock non rende possibile l'inserimento dell tap di m10, ma comunque l mazzo servono consiglio vivamente un full set di Hinterland HarborSunpetal Grovepoichè entrano stapped con forest basica e formiscono due colori sempre utili, come sempre in base alle chiusure poi possono variare variano anche queste lande non ne consiglio comunque un'uso spropositato in quanto non possono essere cercate e nei primi turni se entrano tappate la partita risualta compromessa (motivo per cui non consiglio il mazzo a chi ha un budget limitato in quanto servono molte shock e non sono rimpiazzabili)

Cavern of Souls, Alchemist's Refuge, Kessig Wolf Run, Nephalia Drowniard: Le chiusure del mazzo, non ho testato affondo la caverna per dare un responso, a me non piace molto ma in caso di sloto libero oppure di meta heavy control, in 2/3x si possono usare per proteggere più che i cicci i thragusk che sono fondamentali, consiglio almeno 1x visto il nuemro di peschini e il fatto che le spell calate con omniscience possono essere cauterate. Alchemist's Refuge Kessig Wolf Run, sono veramnete il jolly del mazzo, kessig è indispensabile per chiudere con omniscience e Alchemist's Refuge, cambia le partite, con la componente ramp non sarà difficile vedere un Angel of Serenity con flash. Nephalia Drowniard ho visto liste usarla come chiusura contro control., ma a me non piace molto. Ovviamente tutte queste carte vanno in monocopia.

Il mazzo poi gioca anche minimo una basica che è una forest, per il discorso del path, e di solito 1 isola da prendere in caso con Farseek per evitare di finire i bersagli di Ranger's path

CREATURE

Thragtusk: All'inizio se ne giocavano 1/2 per completare il set in side, ma secondo me conviene montare il full set, troppo troppo forte per essere escludo, non sto qui a spiegare cose fa e perchè si gioca.

Angel of Serenity Griselbrand Elderscale Wurm Worldspine Wurm Gisela, Blade of Goldnight Stormtide Leviathan: Gli stessi target dei mazzi reanimator sono le chiusure del mazzo. Di solito si preferiscono Angel of Serenity e Griselbrand, in due copie a testa, angel ha la doppia funzione di chiusura e utility, il demone invece difficilmente scenderà fuori dalla combo dato anche il :B: :B: :B: :B: nel costo, ma con omniscince come già visto in altri formati è letale, e con il gainlife del mazzo si può tranquillamente pescare tutto il mazzo in un sol turno. io comunque preferisco fare come chiusura 2 Angel of Serenity, 1 Griselbrand, 1 Elderscale Wurm, per evitare di stare troppo sotto a mazzi aggressivi con un'altro pezzo che fà da utility.

COMBO PIECES

Omniscience: Non avrei mai pensato di giocarla fuori dal contesto dei formati eternal, ma mi sono ricreduto, in questo mazzo è la parte principale della combo, ha dato nome e vita la mazzo quindi se la togliete bhe ....
La combo non è una vera e propria combo consiste solamente nel tenere il board con i mass removal e accellerare con i rampini, un pò come farebbe un bant control classico, solo che grazie alle 4 Sphinx's Revelation si pesca più o meno l'intero mazzo, e si cala Omniscience, con lei si calano le chiusure e Temporal mastery, grazie alla quale si fà un turno in più, si eliminano eventuali blocchi e si pompa la chiusara di kessig, che con tute le terre del mazzo diventa sicuramente più grande di un qualsiasi blocco. Oppure c'è la seconda via che prevede la chiusura di Door to Nothingness, calata sempre tramite Omniscience, oppure la possibilità più figa avere tutte e 4 le mastery con bolas tirarle tutte e poi ultimare l'oppo, che se anche non vinci lui concede perchè sei superiore. Avendo a disposizioone ominiscente si può usare qualsiasi combo a discrezione del player, ho elencato solo le più giocate e in un certo senso più solide.

Door to Nothingness: Win condition alternativa, come spiegato sopra.

Temporal Mastery: Fondamentale per il mazzo, permette la chiusura delle creature con il turno in più, e si cicla in caso di omniscience senza target in mano, in casi estremi. Consiglio non usatela mai subito specie se il vostro oppo non ha ancor capito cosa si trova di fronte.

Increasing Ambition: In caso di build controll, non usate in molte copie massimo 2, è un tutore niente di più non c'è molto da dire.

OTHER SPELL

FarseekRanger's path: 4x a testa imprescindibili per qualunque build.

Supreme Verdict Terminus: Nella build control, forse esagero io, ma mi piace giocarne il full set anche se di solito è preferibile un bilanciamento tra le due, c'è chi ne gioca 4, ma io consiglio 6, con altre all'occorrenza in side. Troppo importanti da aver maindeck, minimo dovete listarne 4 sicuro.

Sphinx's Revelation: MVP, io ne gioco full set, troppo troppo forte. Con la componente ramp fà un vantaggio assurdo, permette di vedere i pezzi della combo e fà tempo advantage insieme a thrask in early game. Indispensabile.

Fog et simila: di solito in maindeck 2x per completare il set in side, io avendo maindeck le wrath non la gioco ma sono una valida soluzione in caso non vorreste appesantire troppo la curva oppure non amiate giocare thrusk

Gilded Lotus Chromatic Lantern: Uitli per accellerare e fixare, aiutano in caso di mancata combo a giocare i pezzi sfusi che altrimenti si rivelerebbero chiodi assurdi, 5° turno bolas ?

Questo è il maindeck, la side presenta troppe variabili per essere analizzate singolarmente, bisogna adattarsi al meta, e trovare contromisure a Slaughter games, io ho provato per un pò la side cambiamazzo in bant control, ma dipende da voi.

Ecco alla fine la mia lista:

Creature [7]
1 Angel of Serenity
4 Thragtusk
1 Griselbrand
1 Elderscale wurm

Instant [4]
4 Sphinx's Revelation

Sorcery [19]
4 Farseek
4 Temporal Mastery
4 Ranger's Path
4 Supreme Verdict
3 Terminus

Enchantment [1]
1 Omniscience

Artifact [4]
1 Gilded Lotus
1 Door to Nothingness
2 Chromatic Lantern

Planeswalker [1]

Land [25]
4 Sunpetal Grove
4 Hinterland Harbor
1 Kessig Wolf Run
1 Alchemist's Refuge
4 Temple Garden
1 Steam Vents
4 Hallowed Fountain
4 Overgrown Tomb
1 Forest
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"

Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
_francy7
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 SVILUPPO] Omniscience Bant

Messaggioda Scrocchi » 5 gen '13, 16:59

Buona analisi, ma il mazzo non è bant, si chiama Omnidoor Thragfire poi più che uno sviluppo mi sembra un'analisi, correggo il titolo, per il resto è tutto ok
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda _francy7 » 5 gen '13, 17:03

Scrocchi ha scritto:Buona analisi, ma il mazzo non è bant, si chiama Omnidoor Thragfire poi più che uno sviluppo mi sembra un'analisi, correggo il titolo, per il resto è tutto ok

ma è bruttissimo come titolo dai !
sono abituato a fare i topic così anche se sono cose in via di sviluppo è un mio piglio
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"

_francy7
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 5 gen '13, 17:07

_francy7 ha scritto:
Scrocchi ha scritto:Buona analisi, ma il mazzo non è bant, si chiama Omnidoor Thragfire poi più che uno sviluppo mi sembra un'analisi, correggo il titolo, per il resto è tutto ok

ma è bruttissimo come titolo dai !
sono abituato a fare i topic così anche se sono cose in via di sviluppo è un mio piglio

Siamo indicizzati sui motori di ricerca, questo mazzo ha già un nome ed è meglio lasciare quello, se il mazzo fosse stato una tua creazione ok ma hai anallizato 2 liste di Omnidoor Thragfire che ci devo fare? XD
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Re: [T2 ANALISI] Omnidoor Thragfire

Messaggioda _francy7 » 5 gen '13, 17:09

Non ho ancora la presunzione di analizzare liste mie sopra liste che hanno fatto risultato anche se la mia l'ho postata

comunque chi ha dato il nome a sto mazzo è fuso

spero almeno di aver fatto un buon lavoro visto che nessuno ne aveva ancora parlato qui almeno da quanto ne so io
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

_francy7
Livello VII
Livello VII

Messaggioda axon » 5 gen '13, 20:07

personalmente ho incontrato il mazzo online, non mi è sembrato un gran che, nonostante sia riuscito a usare la "combo" e in quel momento effettivamente sono rimasto stupito, 10 mana per quella carta, un altro turno e bla bla, bello si, inizialmente fa paura, ma se non riesce a battere l'oppo dopo che ha calato il ciccione c'è poco da fare, avete poche vacche che entrano e se si trovano davanti un control fanno una misera fine :D ci vorrebbe qualcosa di grosso con antimalocchio, personalmente metterei sigara al posto del thragtusk

byebye

ps: si il nome è davvero orrendo XD
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Pintu » 6 gen '13, 0:14

Rispondo da giocatore del mazzo...
Iniziamo dal nome: Omnidoor Thragfire!!!
Allora la prima parte è x la PRINCIPALE win condition del mazzo, ossia Omniscience e Door to Nothingness... La seconda parte è data dalla win condition del side, ossia Thragtusk + Worldfire...
Il mazzo è praticamente un mazzo tempo e ramp fino a che non si ha il mana per fare Omniscenza+Porta sul Nulla+Dominio Temporale... Ed è GG... Oppure Nicol Bolas al posto della porta... Ecc... Detto questo si può vincere di Angel of Serenity o Griselbrand o di Kessig Wolf Run...
La side è principalmente settata x aggro: entrano 3 thragtusk, 3/4 centauri, 3/4 rhox rigenerafede, e qualche terminous... Io lo gioco da qlk settimana e quello k posso dire è che il mazzo è un vero crak!!! Il vero problema sono i counter, e d side l'unica risposta valida sono i Curse of Echoes...
La lista d francy nn mi piace xkè i thragtusk fanno + male che bene... Sono FONDAMENTALI solo contro BR e cmomunque da soli non bastano... Quindi x lo più t troverai in mano 1 thragtusk quando vorresti avere un altro piccolo pezzo verso la vittoria... Questo mazzo vince, senza se e senza ma... I midrange nn hanno possibilitá e gli aggro d side sono fregati... Certo se t dice male perdi con chiunque, ma questo vale x tutti... Il mazzo è affidabile e divertente... Io lo consiglio!!!
Pintu
Livello V
Livello V

Messaggioda Scrocchi » 6 gen '13, 13:56

Pintu ha scritto:Rispondo da giocatore del mazzo...
Iniziamo dal nome: Omnidoor Thragfire!!!
Allora la prima parte è x la PRINCIPALE win condition del mazzo, ossia Omniscience e Door to Nothingness... La seconda parte è data dalla win condition del side, ossia Thragtusk + Worldfire...
Il mazzo è praticamente un mazzo tempo e ramp fino a che non si ha il mana per fare Omniscenza+Porta sul Nulla+Dominio Temporale... Ed è GG... Oppure Nicol Bolas al posto della porta... Ecc... Detto questo si può vincere di Angel of Serenity o Griselbrand o di Kessig Wolf Run...
La side è principalmente settata x aggro: entrano 3 thragtusk, 3/4 centauri, 3/4 rhox rigenerafede, e qualche terminous... Io lo gioco da qlk settimana e quello k posso dire è che il mazzo è un vero crak!!! Il vero problema sono i counter, e d side l'unica risposta valida sono i Curse of Echoes...
La lista d francy nn mi piace xkè i thragtusk fanno + male che bene... Sono FONDAMENTALI solo contro BR e cmomunque da soli non bastano... Quindi x lo più t troverai in mano 1 thragtusk quando vorresti avere un altro piccolo pezzo verso la vittoria... Questo mazzo vince, senza se e senza ma... I midrange nn hanno possibilitá e gli aggro d side sono fregati... Certo se t dice male perdi con chiunque, ma questo vale x tutti... Il mazzo è affidabile e divertente... Io lo consiglio!!!

Una carta sbroccata in questo mazzo è increasing ambition, provandolo ero un pò messo male e la combo non usciva, avevo Angel of serenity e lui huntmaster of the fells, thragtusk e Garruk relentless...niente sono andato a pescare 2 fog con la carta ed ho vinto, mi sono sentito troppo male XD

Contro aggro non ho capito bene cosa bisogna togliere delle 11 carte che entrano

PS
Curse of echoes è bellissima
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pintu » 6 gen '13, 14:54

Io contro aggro faccio così:
IN => 3 thragtusk, 3 centauri, 3 rhox, 2 terminous;
OUT => angelo, griselbrand, onniscenza, porta, 2 ambizioni, 2 dominio temporale, nicol bolas, 2 loti.
Praticamente diventi un mazzo gain life e poi chiudi con la kessig... Ma comunque puoi lasciarci l'angelo o il griselbrand x chiudere prima...
Pintu
Livello V
Livello V

Messaggioda Scrocchi » 6 gen '13, 15:43

Pintu ha scritto:Io contro aggro faccio così:
IN => 3 thragtusk, 3 centauri, 3 rhox, 2 terminous;
OUT => angelo, griselbrand, onniscenza, porta, 2 ambizioni, 2 dominio temporale, nicol bolas, 2 loti.
Praticamente diventi un mazzo gain life e poi chiudi con la kessig... Ma comunque puoi lasciarci l'angelo o il griselbrand x chiudere prima...

Ah ok cambia propio il mazzo, io lasciavo comunque la combo e toglievo un pò di ramp, grazie per i suggerimenti ;)
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy