spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda Izzio89 » 1 ott '12, 21:14

Ho visto tante idee su jund zombie e midrange, ma nessuna su un classico aggro! Pensavo, secondo voi può essere fattibile? Secondo me si! Ovviamente però non a base nera se no non cambia molto dalle idee tirate fuori per i nostri amici zombie. Dunque se lo facciamo a base rossa a mio parere di creature interessanti abbiamo (parlo di drop bassi per costruire la curva di mana dato che da 3 in su c'è una buona scelta tra dreg mangler, huntmaster of the fells, thundermaw hellkite, thragtusk, wolfir silverheart e chi più ne ha più ne metta) stromkirk noble, rakdos isterico, rakdos stagliuzzatore, il cinghiale di m13 e via discorrendo. Il bello dei rakdos poi è che si possono castare anche con fonti nere, quindi overgrown tomb a manetta. Rimanendo sulla base rossa però perdiamo l'unico accelerino che potremmo permetterci: arbor elf. Volendo lo si può anche giocare, ma avendo la maggior parte di mana rosso all'interno del mazzo, non credo convenga molto. Comunque l'idea di base che ho è molto semplice. Rimozioni e bastonare a più non posso. Non ho ancora studiato bene una lista però magari questo è un abbozzo.

4blood crypt
4overgrown tomb
2woodland cemetery
5montagna
3foresta
3palude
2kessig wolf run
4rakdos isterico
4stromkirk noble
4flinthoof boar
4dreg mangler
3borderland ranger
4huntmaster of the fells
2thundermaw hellkite
4dreadbore
4abrupt decay
4bonfire of the damned

Lo so troppe rimozioni. Ma boh non saprei come costruirlo bene bene, però mezza idea c'è!
Ultima modifica di Izzio89 il 1 ott '12, 21:50, modificato 2 volte in totale.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 RTR SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda redraco » 1 ott '12, 21:33

Beh gli nobile di stromkirk come rakdos isterico non mi convinco vedrei meglio carte come vampiro falco notturno e mago della gilda korozda, e sempre drop bassi Zelota della cenere.Al posto del cinghialotto metti guadaletame scarlatto che si rigenera quindi non te lo tireranno giù facile.Poi dato che giochi a base rossa punterei su Mortai di mizzium che sono più versatili di Bonfire of the damned.Io toglierei uno slot di Huntmaster of the fells e uno di Dreg mangler per liliana del velo o thragtusk.Ah non capisco la scelta dei woodland cemetery al posto delle dragonskull summit sempre se giochi a base rossa.
redraco
Livello III
Livello III

Messaggioda Izzio89 » 1 ott '12, 21:43

redraco ha scritto:Beh gli nobile di stromkirk come rakdos isterico non mi convinco vedrei meglio carte come vampiro falco notturno e mago della gilda korozda, e sempre drop bassi Zelota della cenere.Al posto del cinghialotto metti guadaletame scarlatto che si rigenera quindi non te lo tireranno giù facile.Poi dato che giochi a base rossa punterei su Mortai di mizzium che sono più versatili di Bonfire of the damned.Io toglierei uno slot di Huntmaster of the fells e uno di Dreg mangler per liliana del velo o thragtusk.Ah non capisco la scelta dei woodland cemetery al posto delle dragonskull summit sempre se giochi a base rossa.

Allora come drop bassi intendevo ad 1 max 2. Sinceramente meglio dei nobili e il diavoletto, non so chi ci sia di meglio per aggrare come drop a 1 (zombie a parte). Le woodland cemetery effettivamente non so nemmeno io...Forse le ho messe per equilibrare il tutto. Comunque la lucertola richiede un costo esagerato per rigenerare. Preferisco il cinghiale. Poi tra Mortai di mizzium, e bonfire of the damned io preferisco il bonfire. Comunque bene o male becchi sempre tutti nell'altro lato. Se lo miracoli poi fa male anche con poco mana, cosa che i mortai non fanno. Per lily boh. Mentre il guildmage golgari direi di no, è troppo lento.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda redraco » 1 ott '12, 23:27

Beh considera che io giocavo il jund quando c'era alara e una delle caratteristiche che preferivo è che una qualsiasi carta pescata in qualsia momento del gioco era utile, ad esempio pescare il demonietto rakdos al 8 turno beh utilissimo posso capire di più il nobile che è sinergico con la kessig wolf run ma il demonietto mi sembra poco utile alla causa.
redraco
Livello III
Livello III

Messaggioda Izzio89 » 2 ott '12, 14:50

redraco ha scritto:Beh considera che io giocavo il jund quando c'era alara e una delle caratteristiche che preferivo è che una qualsiasi carta pescata in qualsia momento del gioco era utile, ad esempio pescare il demonietto rakdos al 8 turno beh utilissimo posso capire di più il nobile che è sinergico con la kessig wolf run ma il demonietto mi sembra poco utile alla causa.

Ok d'accordo ma se pensiamo così, anche tutti gli accelerini che si usano nei vari aggro come top deck fanno un po' pena. Comunque ho stravolto un po' la lista. Forse così è un po' meglio. Anche se boh non mi convince troppo.

4avacyn's pilgrim
4arbor elf
4flinthoof boar
4dreg mangler
3borderland ranger
4huntmaster of the fells
2thundermaw hellkite
1wolfir silverheart
6foresta
4overgrown tomb
4blood crypt
5montagna
2palude
2kessig wolf run
3abrupt decay
2dreadbore
3bonfire of the damned
3rancor
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] Jund Aggro

Messaggioda MarioSOS » 7 ott '12, 23:45

anche io ho ideato un jund!!
purtroppo non sono troppo capace di creare mazzi quindi sicuramente c'è qualche falla,però vorrei qualche vostra opinione! :)

Ash Zealotx4
Rackdos Cacklerx4
Hellhole Flailerx2
Carnival Hellsteedx2
Rakdos, Lord of Riotsx1
Vampiro Falco Notturnox4
Cryptborn Horrorx2
Deathrite Shaman x1

Vraska, The Unseen x1

Pillar of Flame x4
Searing Spear x4
Rancor x3
Thunderous Wrath x1
Fling x2

Blood Crypt x4
Dragonskull Summit x4
Overgrown Tomb x4
Rootbound Crag x4
Montagna x4
Palude x4

P.S probabilmente ho sbagliato la scelta delle terre perchè putroppo,data la mia niubbezza, ho sempre e solo giocato MONO..quindi so andato un po a cuore.
Sostanzialmente c'è poco da dire.Metto le mie creature scatenate.Il Vampiro mi fa da scudo,Vraska è un elemento di fastidio.
Lo sciamano mi aiuta a fare qualche danno in più.
Ho volutamente scelto "Fling" perchè vorrei usare il fattore sorpresa.Nessuno credo si aspetti che io la giochi...però magari al momento più bello,sacrifico una mia creatura e mi gioco la finish.
Non è niente di che...però forse c'è una base per lavorarci sopra.
Ci sarebbe da fare anche tutta la Side..dove non so proprio dove mettere mano!
Aspetto con ansia i vostri consigli perchè non vedo l'ora di giocarci! XD
MarioSOS
Livello VI
Livello VI

Messaggioda axon » 8 ott '12, 19:55

ho pensato anche io a una lista simile
questa è la mia:
creature 26
4 scarabeo del legame
4 rakdos isterico
4 testa strisciante
2 driade quirion
3 troll lotleth
4 vampiro falco notturno
3 nibbio infernale dalla mascella tonante
2 idra primordiale

4 predare
2 rancore
2 fame dell'ulubranco
2 foro del terrore
2 crescita abbondante
altro 14 ^
terre
5 foreste
4 paludi
4 montagne
3 Dirupo delle Radici
3 Vetta del Teschio di Drago
3 Tomba Infestata da Erbacce
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 29 ott '12, 13:15

Io avrei da proporre un'altra lista e credo che quest'ultima possa fare qualcosa di buono a livello competitivo. Devo come sempre ancora testare, ma su carta, vedendo che ora il metagame si è un po' rallentato, credo che questo mazzo possa creare qualche grana agli altri. Sabato, al game day, sono arrivato secondo con il mio jund midrange. Ho visto un tizio che giocava un mazzo un po' più alla rg aggro dello scorso T2 (mazzo che ho giocato per mesi) con qualche cosa di nero. Allora ho pensato a creare questa lista che adesso andrò a proporvi.

Terre
4 Overgrown tomb
4 Blood crypt
4 Rootbound crag
6 Foresta
3 Kessig wolf run
1 Palude
1 Montagna

Creature
4 Young wolf
4 Arbor elf
4 Strangleroot geist
4 Dreg mangler
3 Borderland ranger
4 Huntmaster of the fells
2 Thundermaw hellkite
1 Wolfir silverheart

Altre magie
4 Rancore
4 Bonfire of the damned
3 Tragic slip

Allora analizzo un po' il reparto creature:

Come drop a uno troviamo young wolf e arbor elf. Il primo ha la funzione di essere aggressivo fin dai primi turni; può essere molto fastidioso con rancore e inoltre bisogna ucciderlo due volte. Poi abbiamo l'elfo che aiuta a rampare e dare mana per il bonfire of the damned e la kessig wolf run. Entrambe carte fortissime chiusure alternative soprattutto in late game. Come drop a due abbiamo un altro picchiatore con undying di rilievo ovvero lo strangleroot geist. Non credo ci sia molto da spiegare...Come drop a tre invece abbiamo il borderland ranger che ci fixa il mana, toglie via terre dal mazzo e può essere usato sia come creatura d'attacco con un bel rancore sopra oppure come vittima sacrificale. A tre abbiamo anche una creatura che io adoro, il dreg mangler! Altro picchiatore per eccellenza, rapido e con un'abilità in late game che fa diventare bello grande anche un piccolo elfo. Oppure può dare più consistenza all'huntmaster of the fells. Il drop a quattro che un mazzo che gioca rosso verde di solito usa. Infine a cinque troviamo bestie senza senso: wolfir silverheart che rende ciccioni chiunque e il thundermaw hellkite che entra, fa male punto. Immaginate poi un drago con lo scavenge della pianta su...Da BOMB!

Per quanto riguarda le altre magie:

rancore fa diventare chiunque un minaccia e inoltre l'abilità trample è davvero di rilievo. Il bonfire of the damned ci spiana la via per attaccare mente il tragic slip, elimina vari troll, vampire di falkenrath, melme oppure ciccioni più ciccioni di noi!

Per il side poi avevo pensato ad una cosa così. Più anti control a dire il vero:

2 Liliana of the veil
2 Garruk relentless
3 dreadbore
3 abrupt decay
3 pillar of flame
2 thragtusk

Ok ho finito! Voi che dite? Mi raccomando non lasciatemi a bocca asciutta, aspetto riflessioni, consigli e commenti! Ciao!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 19 nov '12, 16:43

4 Overgrown tomb
4 Blood crypt
4 Rootbound crag
6 Foresta
2 Kessig wolf run
1 Palude
2 Montagna
4 Wolfbitten captive
4 Arbor elf
4 Strangleroot geist
4 Dreg mangler
3 Borderland ranger
2 Thundermaw hellkite
1 Wolfir silverheart
4 Rancore
4 Bonfire of the damned
3 Tragic slip

Da un po' sto giocando midrange, ma la grande passione per il dreg mangler mi spinge a creare un jund che non sia per forza zombie ma più un aggro "normale". Ragazzi ho bisogno di consigli: cosa si può mettere? Secondo voi la lista può essere funzionale? Help!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 3 dic '12, 13:07

Scrivo ancora nella speranza di avere qualche altro consiglio. Ho cambiato la lista leggermente ancora. Sembra un vecchio RG aggro con uno splash di nero. Lo sto provando e non va male. Addirittura all'inizio lo avevo fatto quadricolor mettendo pure il bianco. Credetemi non girava male lo stesso. Ho preferito scendere a 3 colori però, perchè così da un freno alle creature forse un po' troppo aggro e mi da qualche opzione da giocare e riflettere in più. Il problema principale comunque è non è avere degli accelerini doc. In qualsiasi caso non gira male è tutto bene equilibrato.

4 Overgrown tomb
4 Blood crypt
4 Rootbound crag
7 Foresta
1 Kessig wolf run
1 Palude
2 Montagna
4 Avacyn's pilgrim
4 Arbor elf
4 Strangleroot geist
4 Dreg mangler
3 Borderland ranger
2 Thundermaw hellkite
2 Wolfir silverheart
2 Garruk relentless
4 Rancore
4 Bonfire of the damned

Visto i vari midrange che girano, sto mazzo è veleno per loro. Se va tutto bene è:

-Terra accelerino
-Terra dreg mangler/geist oppure geist più rancore
-Se non si ha nulla di questo arriva un borderland ranger a sistemare un po' il mana!

Poi so hanno le classiche carte bomba e il garruk contro control può aiutare parecchio. Inoltre è versatile, fa da rimozione, tutore ed eventuale finisher. Il dreg mangler poi è forte davvero. Può pompare anche i lupi che crea garruk (se tutto va bene fa una creatura a turno). Poi va beh bonfire of the damned pulisce il board aiutato dagli accelerini e dal ranger che ci porta mana. In side poi c'è dreadbore e qualcos'altro insomma per eliminare minacce precise. Vorrei comunque consigli però, grazie!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy