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[T2 SVILUPPO] WB Processori

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WB Processori

Messaggioda fabrimagic » 3 ott '15, 12:02

Mi sono sempre piaciuti gli incantesimi bianchi che esiliano, e questo standard ne ha ben 4 diversi. Ma un deck del genere è sempre stato molto suscettibile alle rimozioni per incantesimi. Fino ad ora. Infatti la possibilità di rimuovere le carte dall'esilio tramite i processori rende inutili le rimozioni sugli incantesimi, poiché le creature esiliate non tornano più indietro. Inoltre l'uscita dallo standard di back to nature rende finalmente possibile la creazione di un deck fortemente incentrato sugli incantesimi.

Di seguito quindi la lista del mio WB exiling enchantments.

// Lands
4 Shambling Vent
4 Scoured Barrens
9 Plains
4 Swamp
2 Mage-Ring Network
1 Blighted Fen

// Creatures
4 Wasteland Strangler
2 Mind Raker
4 Mardu Woe-Reaper
2 Blood-Cursed Knight
4 Blight Herder
2 Ulamog's Despoiler
2 Oblivion Sower
1 Bane of Bala Ged

// Spells
4 Stasis Snare
4 Utter End
3 Quarantine Field
2 Suspension Field
2 Murderous Cut

Alcuni commenti
Mardu Woe-Reaper è una delle star del mazzo, in early mette pressione da subito o ci difende contro aggro, in mid e late esilia roba già usata dai processori rendendogliela di nuovo disponibile.
Blood-Cursed Knight è un'ottima carta di supporto, dato il forte tema incantesimi è praticamente sempre un 4/3 lifelink a cmc 3.
Ulamog's Despoiler non mi convince molto, forse lo tolgo per il 4x di Oblivion Sower.
Suspension Field l'ho preferito di main a Silkwrap poiché le creature grosse sono più problematiche per noi, ma non è detto che cambi idea.
Stasis Snare e Utter End sono ovviamente la base del mazzo.
Quarantine Field una delle bombe del deck, l'incantesimo scalabile è una delle star del mazzo, utile in mead e devastante in late, toglie di mezzo TUTTO. imprescindibile. forse lo porto a 4x.
Murderous Cut volevo una rimozione a basso costo in più che potesse bersagliare qualsiasi cosa, anche se non è sinergica con tutto il resto l'ho trovata sempre utile.

Per la sb

2 Blood-Cursed Knight contro aggro o control, sido fuori creature grosse o rimozioni inutili
4 Silkwrap contro aggro e deck con molti piccoli stronzetti
2 Suspension Field in caso di [Censurato] più grandi
3 Aligned Hedron Network contro RG monster è imprescindibile, forse la metto in 4x in sb
2 Fate Forgotten ovvia carta da "non si sa mai che ti trovi davanti"
1 Ghastly Conscription
1 Hedonist's Trove
le ultime due sono di side contro deck molto incentrati sul cimitero, e ne ho visti parecchi. devo ancora decidere quale sia meglio

Finora i test sono stati positivi su aggro e control, meno positivi contro i midrange, soprattutto quelli molto incentrati sul cimitero. Inoltre pur avendo 24 terre soffro spesso di mana screw, anche se riesco spesso a cavarmela anche con 4-5 terre in gioco. I commenti sono sempre i benvenuti.
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda fabrimagic » 8 nov '15, 15:15

Volevo postare la lista aggiornata, il deck funziona abbastanza bene, l'unico problema è che non riesce a fare card advantage
ho reso la lista un po più quadrata e fatto qualche aggiusto


// Lands
4 [BFZ] Shambling Vent
4 [KTK] Scoured Barrens
3 [ORI] Caves of Koilos
5 [ON] Plains
5 [RTR] Swamp
2 [ORI] Mage-Ring Network
1 [BFZ] Blighted Fen

// Creatures
4 [BFZ] Wasteland Strangler
4 [BFZ] Blight Herder
4 [BFZ] Oblivion Sower
2 [ORI] Blood-Cursed Knight
2 [BFZ] Mind Raker
1 [KTK] Wingmate Roc
4 [BFZ] Sludge Crawler al posto dei Mardu Woe-Reaper poiché possono essere utili anche in late ed esiliano qualcosa + spesso

// Spells
4 [KTK] Utter End
4 [BFZ] Stasis Snare
3 [BFZ] Quarantine Field
2 [KTK] Suspension Field
2 [KTK] Murderous Cut

// Sideboard
SB: 2 [ORI] Blood-Cursed Knight
SB: 1 [BFZ] Quarantine Field
SB: 2 [KTK] Suspension Field
SB: 4 [DTK] Silkwrap
SB: 2 [DTK] Hedonist's Trove
SB: 2 [FRF] Crux of Fate
SB: 2 [DTK] Virulent Plague fondamentale contro spedinazzamenti vari
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda fabrimagic » 30 nov '15, 0:44

chi mi dà un suggerimento su questo deck?
in generale riesco a cavarmela con quasi tutti i deck. non dico che vinco sempre ma riesco spesso a giocarmela
invece contro chi perdo sempre sempre è RG ramp, il mio deck non è abbastanza veloce per stargli dietro e soprattutto il vantaggio dato da Latore della Rovina + Ulamog o Santuario di Ugin + Ulamog è troppo grande perché l'avversario riesce sempre a trovarsi qualcosa in mano. un paio di ulamog riesco ancora a gestirli, ma quelle 2 carte gli forniscono cmq carburante in continuazione

avete qualcosa da suggerirmi contro questo match up oltre a Annientamento Infinito?
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda juve31 » 30 nov '15, 14:38

fabrimagic ha scritto:chi mi dà un suggerimento su questo deck?
in generale riesco a cavarmela con quasi tutti i deck. non dico che vinco sempre ma riesco spesso a giocarmela
invece contro chi perdo sempre sempre è RG ramp, il mio deck non è abbastanza veloce per stargli dietro e soprattutto il vantaggio dato da Latore della Rovina + Ulamog o Santuario di Ugin + Ulamog è troppo grande perché l'avversario riesce sempre a trovarsi qualcosa in mano. un paio di ulamog riesco ancora a gestirli, ma quelle 2 carte gli forniscono cmq carburante in continuazione

avete qualcosa da suggerirmi contro questo match up oltre a Annientamento Infinito?


Ciao,
Se hai questi problemi contro Rg Ramp, perché non provi Annientamento Infinito già in main? In fondo rientra molto in linea con la strategia del mazzo, e si rivela utile anche contro diciamo tutti gli altri mazzi(Puoi togliere tutti i Gideon/Siege Rhino ad Abzan, o i Bring to Light e Rally the Ancestors/Nantuko Husk ai rispettivi mazzi, o ancora i Deathmist Raptor/Den Protector di Megamorph o i Dig through time/Jace di Jeskai Black).

Per il resto puoi provare anche Transgress the Mind in side, che messa insieme al già citato Annientamento dovrebbe garantirti un certo miglioramento nel MU contro Ramp.

Per quanto riguarda il main, mi piace davvero poco il Mind Raker. Personalmente gli toglierei insieme ad un Quarantine Fiend per almeno un'altro Wingmate Roc e 2 Silkwrap, in modo da avere una soluzione a basso costo per creature come Jace, Hangarback e Mantis Rider, in modo da conservare gli Utter End e le Stasis Snare per minacce più grandi.
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda Il Ciciarampa » 30 nov '15, 15:41

juve31 ha scritto:Se hai questi problemi contro Rg Ramp, perché non provi Annientamento Infinito già in main? In fondo rientra molto in linea con la strategia del mazzo, e si rivela utile anche contro diciamo tutti gli altri mazzi(Puoi togliere tutti i Gideon/Siege Rhino ad Abzan, o i Bring to Light e Rally the Ancestors/Nantuko Husk ai rispettivi mazzi, o ancora i Deathmist Raptor/Den Protector di Megamorph o i Dig through time/Jace di Jeskai Black).


Annientamento Infinito consente di rimuovere solo creature. Quindi no, niente da fare per Bring to Light, Rally the Ancestors e Dig through time della situazione.
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non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda juve31 » 30 nov '15, 16:16

Il Ciciarampa ha scritto:
juve31 ha scritto:Se hai questi problemi contro Rg Ramp, perché non provi Annientamento Infinito già in main? In fondo rientra molto in linea con la strategia del mazzo, e si rivela utile anche contro diciamo tutti gli altri mazzi(Puoi togliere tutti i Gideon/Siege Rhino ad Abzan, o i Bring to Light e Rally the Ancestors/Nantuko Husk ai rispettivi mazzi, o ancora i Deathmist Raptor/Den Protector di Megamorph o i Dig through time/Jace di Jeskai Black).


Annientamento Infinito consente di rimuovere solo creature. Quindi no, niente da fare per Bring to Light, Rally the Ancestors e Dig through time della situazione.


Oops, hai pienamente ragione, avevo letto male la carta :lol:
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda fabrimagic » 1 dic '15, 11:39

I Suspension Field li ho già tolti di main in favore di 2 Silkwrap
Il Mind Raker non è il top ma è sinergico con gli incantesimi andando a "svuotare" un incantesimo, ed è cmq un 2x1. in effetti comunque è la prima creatura che tolgo per la side
Wingmate non è male, ma metterne 3 alzerebbe troppo la curva che già è alta

Transgress the Mind non mi convince perché toglie un bestione dalla mano, ma RG ramp ha il modo di trovarne altri velocemente
Annientamento Infinito nemmeno è una grande soluzione perché i più furbi giocano 2 Ulamog e poi alta roba in 1x tipo Void winnower e i Gemelli della Simpatia. di solito lo uso di più contro UB control per togliere i draghi hexproof Ojutai e Silmugar
Contro i ramp sto pensando di passare a un piano più aggro, togliendo dalla side i 4 Suspension Field (ora sono relegati lì e non entrano mai) per mettere magari 3 Mardu Woe-Reaper + 1 kytheon. il problema di questa soluzione è che sono poi molto vulnerabile ai Fiamme Raggianti che GR ramp gioca
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda Leviatano » 1 dic '15, 13:51

Ma mettere in mono copia Manto Stellato di Nyx? Anche solo di side?
Ti permetterebbe di:
- Usare i tuoi incantesimi come creature.
- Usare i tuoi incantesimi come creature soprattutto quando non stanno esiliando più nulla.
- Riprendere i tuoi incantesimi ogni turno (magari sono stati distrutti o counterati) ed esiliare la carta più molesta dell'oppo in quel momento.
E' lenta, costa tanto, ma secondo me, potrebbe essere fattibile. E tra l'altro, tornando ogni turno dal cimitero, addio Fiamme Raggianti.
Inoltre, siccome ti basi sugli incantesimi, un Elmo degli Dei? Pensalo solo su Blood-Cursed Knight. Diventa una 4/3 con un incantesimo e ottiene lifelink. Se in aggiunta gli metti quello, diventa una 5/4 con lifelink minimo.
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda fabrimagic » 1 dic '15, 17:36

non servirebbe perché i problemi con alcuni match-up non li risolvi con un monocopia, si deve puntare a un 4x almeno

Manto Stellato di Nyx è super-figo ma non va bene perché:
1) molto spesso i miei avversari non hanno risposte agli enchant o ne hanno poche, quindi il numero di incantesimi che si trovano nel cimitero è davvero basso, anche perché solitamente le rimozioni usate per gli enchant esiliano (utter end, ulamog). inoltre non è detto che l'oppo abbia qualcosa di bersagliabile quando li rimetto in gioco (vedi silkwrap) o in alcuni casi è inutile metterli in gioco senza castarli (Quarantine Field)
2) la soglia per farli diventare creature è abbastanza alta (mediamente in una partita vedo 3 incantesimi sul campo di battaglia + Nyx fanno 4) e non è detto che convenga perché: a) espone tutti gli incantesimi a essere removibili mentre il fatto che ci siano poche rimozioni contro gli enchant è una forza b) se vengono spaccati ti fanno pure tornare di nuovo in gioco roba che ha magari una etb pericolosa come rhino o nissa
3) inolte anche se raggiungo la soglia sarebbero tutti dei vanilla 2/2 o 3/3, insomma non roba che ti cambia il board

Elmo degli Dei pure è figa ma è inutile, non dà evasività
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Re: [Standard Sviluppo] WB-EE (exiling enchantments)

Messaggioda Sting » 1 dic '15, 18:04

Cosa ne pensi di sigil of the empty throne ?
Sostanzialmente da solo non fa nulla ma aggiunge a tutti i tuoi incantesimi la possibilità di diventare delle pseudo-finisher nel late game...

Elmo degli Dei sarebbe molto buono se si volesse dare un approccio "voltron" (Si dice così, giusto?) al mazzo. Non lo vedo bene qui.
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