spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/R Burn

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] U/R Burn

Messaggioda ArcadeFire » 4 mag '12, 21:52

Visto che nel topic UR Delver molti hanno parlato di ideare un mazzo che giochi i miracoli con uno splash di blu e che sia simile a un RDW/Burn, ho pensato di provare qualcosina... Avendo già parecchia roba da RDW mi sarebbe facile da montare, trovare una lista carina mi farebbe piacere xD

TERRE (20)
2 Desolate Lighthouse
4 Sulfur Falls
11 Montagne
3 Isole

CREATURE (15)
3 Grim Lavamancer
2 Snapcaster Mage
3 Stormblood Berserker
3 Chandra's Phoenix
4 Vexing Devil

ARTEFATTI (3)
3 Shrine of Burning Rage

ISTANTANEI (13)
3 Noxious Revival
4 Thunderous Wrath
2 Incinerate
4 Galvanic Blast

STREGONERIE (9)
2 Bonfire of the Damned
3 Ponder
3 Faithless Looting

PLANESWALKER
1 Koth of the Hammer

Eccoci qua col primo abbozzo, fatto in cinque minuti, testato per una quindicina di partite random su cockatrice, e perdendo clamorosamente solo contro RG aggro avendo mulligato la prima a 5 e la seconda avendo usato faithless looting per pescare, neanche a dirlo, altri 2 faithless xDD. La cosa simpatica del mazzo è che gira quasi sempre e abbastanza bene, e se la cava un po' contro tutti gli avversari che mi sono trovato ad affrontare...

Ovviamente, non c'è la Side perchè non sono nè capace ne desideroso di farla senza aver prima provato il mazzo un bel po xD

In ogni caso, la base è molto simile a quella di un RDW classico, con l'aggiunta però di 6 miracoli, che per me stravolgono il resto. Siccome sono convinto che queste carte possono davvero rompere le scatole se non abbiamo un po' di fortuna, per bilanciarne l'effetto "casualità" ho inserito il blu e i faithless, soluzioni che a veder bene non vanno così male... Ora spiegherò perchè...

CREATURE
Grim Lavamancer, direi che si spiega da sola. Si mangia tutti i nostri spari e in questa versione, grazie allo scarto dei faithless ha una marcia in più. Difficilmente non avremo nulla da fargli esiliare per sparare i 2 danni, cosa che invece a RDW capita spesso dopo un paio di turni. Solo in 3x per perchè averne due in campo non serve a molto...
Chandra's Phoenix. Evasiva, praticamente immortale, rapidità, ogni volta che entra pompa lo Shrine. Niente da dire. Probabile che vada alzata in 4x.
Stormblood Berserker. Sinceramente mi convince poco, anche perchè spesso nei primi turni fatichiamo a fare danno per potenziarlo. Mi sono ritrovato volte in cui avevo il lavamancer giocato di primo che attaccava e mi attivava Sete di Sangue, altre in cui ho dovuto aspettare il 4o o 5o per scenderlo potenziato. Il mazzo nei primi turni manipola la mano, non gioca spari, quindi non so quanto vada bene...
Vexing Devil. Qui questa carta ha più senso xD Se va in cimitero dà solo cibo al Lavamancer oltre ai gustosi 4 danni, se entra ci va comunque bene, difende o attacca in attesa degli spari grossi... in ogni caso con Shrine in gioco è +1.
Snapcaster Mage. Sinceramente su di lui ho qualche dubbio, però giocando blu mi è sembrata un offesa non metterlo xD é ottimo per recuperare una noxius scartata o giocata (e quindi fare doppio miracolo, anche se capita raramente) o per ripigliare uno sparo e far gli ultimi danni o, ancora, per rigiocare ponder e controllare meglio la situazione per i turni successivi. A volte è un po' peso morto... Forse si può togliere se si trova qualcosa di più utile alla strategia del mazzo.

MAGIE
Ponder principale motivo dell'inserimento del blu... Ad un RDW, che solitamente finisce le carte in mano, fa bene pescare un po' di più... E eventualmente può essere ottimo se dopo si usa faithless per liberarsi di due carte inutili. Inoltre ci da una mano con i miracoli, posizionandoli dove desideriamo... Insomma, non voglio rischiare con questi amichetti XD
Faithless Loothing utile nel mazzo. Funge da scarto per i miracoli, ci permette di pescare la terra blu se ne avessimo bisogno, e ci libera delle terre di troppo se ne abbiamo troppe in mano (oppure ce ne da se ne abbiamo poche). Le terre, che credo siano elevate per un RDW, sono così tante perchè dobbiamo avere la possibilità anche di giocare i miracoli dalla mano se non riusciamo a scartarli... Faithless ci aiuta a sistemare le terre, in modo da non averne nè troppo poche ne troppe. Qua la carta mi sembra molto più utile che in UR Delver, dove scartare una creatura/terra è molto più tragico. Lì le terre ci servono per i trick collo snap, per tenerci aperto il mana con i counter, ecc.. Qua no! Se vediamo che la mano è rapida, si possono tranquillamente cestinare e darle al Lavamancer. Evetualmente, scartare fenice per poi riprenderla è un ottima soluzione... in 4 x non ci sta. Troppo alto il rischio di averne due in mano o di usarlo e ripescarlo due turni dopo...
Noxius Revival. Buona con i miracoli, cogli snap, e volendo anche con Koth. Se ci viene ammazzato, rigiocarlo il turno dopo può darci un vantaggio niente male (la terra che attacca fa sempre bene), oltre a ritardare l'assalto dell'oppo alle nostre vite.

Le altre credo che siano dei must. Reparto Miracoli solo rosso, perchè non mi piace la Mastery. 4 spari shock e 2 più lenti ma più efficaci (forse da sostituire con Brimstone Valley)... 1x di Koth, che sta sempre bene... E Shrine, che sono dei must. Visto che giochiamo anche blu ho preferito evitare il 4x, pescarne uno quando ne abbiamo già uno in campo è davvero fastidioso. Il reparto terre, come già detto, è abbastanza polposo, tanto se ne peschiamo troppe faithless ci viene in aiuto o se ne vediamo 3 all'orizzonte con ponder possiamo rimescolare senza problemi. Averne molte in late game aiuta per eventuali trick collo snap e per giocare i miracoli anche dalla mano, e soprattutto per usare senza difficoltà l'abilità dei Fari.

Questa è la mia idea, forse priva di senso, forse sensata e migliorabile. Ho cercato di creare un mazzo in cui i miracoli possano inserirsi senza rallentare troppo e in cui la loro meccanica non disturbi troppo quella del deck, come invece mi sembrava succedesse in UR Delver...

Voi cosa ne pensate? Avete consigli per la mia lista? Avete ideato liste vostre?

Visto che Miracoli e Devil fanno tutto sto scalpore, sono curioso di vedere cosa salta fuori!
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Re: [T2 IDEA] U/R Burn

Messaggioda MagicMax » 4 mag '12, 22:33

mhm.... solo 5 carte blu per uno splash mah..... io lo farei mono rosso e poi 4 thanderus non sono troppi?
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArcadeFire » 4 mag '12, 22:41

Infatti pensavo di aumentare un po' il blu, anche se devo ancora individuare le carte che possono realmente aiutare.

No, le Wrath non sono troppe, perché il mazzo dovrebbe servire appunto a giocare i miracoli senza difficoltà... E di solito ci riesce. Gira bene anche senza, oppure tenendone uno in mano per poi giocarlo col mana...
Come ho detto, ho cercato di fare qualcosa in cui i miracoli si inseriscono senza difficoltà, e in cui la meccanica noxius+faithless dia meno fastidio possibile... Se si facesse mono Red, i faithless darebbero svantaggio carte molto spesso, svantaggio che viene invece recuperato dalla pescata dei ponder... No? Probabile che ci capiate più voi di me su ste cose, io non ho molta esperienza xD

Consigli su altre cose blu utili per aumentare un po' lo splash?
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda MagicMax » 4 mag '12, 22:44

al blu non so i mana leak e che ne pensi di riverberare?
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArcadeFire » 4 mag '12, 22:52

Riverberare per copiare cosa? I miracoli? Utile ma non prima del turno 3, e dovresti avere 3 mana rossi disponibili...

Ai Leak avevo pensato.. Ma poi il mazzo non diventa troppo lento? Certo non siamo velocissimi, ma neanche lenti... Al 5o turno dobbiamo essere gia in vantaggio, avendo mandato l'oppo a 10/12 punti, senno è dura chiudere. Se perdiamo tempo a counterare nei primi turni poi dopo ci troviamo di fronte le minacce grosse..

Pensavo di toglier lo snap, alzare a 4 i ponder e giocare 3 Thought score, per miracolare in EOT avversaria...
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda MagicMax » 4 mag '12, 22:59

per miracolare in EOT avversaria metti i Fari (comesichiamano) e i Thoug se ti fanno scartare i miracoli?
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 4 mag '12, 23:00

Commento rapido prima dell'analisi che faró domani: ponder screma, mischia, controlla le pescate e fá il caffè, ma di certo non recupera lo svantaggio carte.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda ArcadeFire » 4 mag '12, 23:02

Sinceramente pensavo di far macinare all'oppo xD al massimo macinerei io solo se ho il lavamancer e per qualche strano motivo il cimitero vuoto...
I fari pero in più di 2x non ce li vedo bene...

Edit, grazie per la precisazione kyogre, domani mi spiegherai bene perché e come potremmo sistemare quello svantaggio xD
Ultima modifica di ArcadeFire il 4 mag '12, 23:04, modificato 1 volta in totale.
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda MagicMax » 4 mag '12, 23:03

fai macinare 2 e fai pescare...... mhmmmmm non mi piace come idea....
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArcadeFire » 4 mag '12, 23:07

Perché? Dubito che l'oppo sia contento di macinare a meno che non si basi su picca o sia un Frites! E poi la carta la peschiamo noi...
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy