Oggi sono qui per mostravi il mio primo approccio allo Standart, spero sia di vostro gradimento e che possiate darmi dei consigli
------INTRODUZIONE------
Il mazzo vuole essere la rinascita del vecchio mazzo con cui Tom Martell vinse un paio di stagioni fa. Dopo quel risultato il mazzo si stabilì come Tier1 indiscusso.
Il mazzo, nella sua forma attuale, si basa su 8 sac-outlet che forniscono sia continue rimozioni, Tymaret, sia una chiusura efficace, Butcher.
Oltre a questo si aggiunge un ottimo CardEngine, Aurispice Macabra, che è perfettamente integrata con la strategia del mazzo.
---------DECKLIST---------
4 Butcher of the Horde
3 Aurispice Macabra
4 Campione del Bagno di Sangue
3 Brimaz, Re di Oreskos
4 Goblin Rabblemaster
4 Tymaret, The Murder King
4 Raise the Alarm
4 Thoughseize
2 Mardu Charm
2 Heri Downfall
1 Morderous Cut
2 Sorin, Solemn Visitor
4 Pantano Insanguinato
2 Temple of Triumph
2 Temple of Silence
2 Temple of Malice
2 Swamp
2 Mountain
2 Plain
2 Mana Confluence
2 Battlefield Forge
3 Caves of Koilis
3 Aurispice Macabra
4 Campione del Bagno di Sangue
3 Brimaz, Re di Oreskos
4 Goblin Rabblemaster
4 Tymaret, The Murder King
4 Raise the Alarm
4 Thoughseize
2 Mardu Charm
2 Heri Downfall
1 Morderous Cut
2 Sorin, Solemn Visitor
4 Pantano Insanguinato
2 Temple of Triumph
2 Temple of Silence
2 Temple of Malice
2 Swamp
2 Mountain
2 Plain
2 Mana Confluence
2 Battlefield Forge
3 Caves of Koilis
------CARD ANALISIS------
Butcher: La carta che sostituisce Aristocratica. Un muccone enorme con un body che gli permette di potersela giocare anche in modern e vola anche. Aggiungetegli il fatto che sacrificando una creatura crea un divario di vite ad attacco e sacrificandone un altra sta anche open per eventuali blocchi e state certe che non potrete farne a meno. È molto esposta a 1x3 avversari che però possono essere prevenuti grazie a Seize
Aurispice: CardEngine del mazzo. Grazie alla presenza di 8 sac-outlet fará si che ci sará sempre benzina in mano.
Campione: Entra di primo e mette pressione, se sacrificato rientra e non delude mai. Un' ottima carta per il mazzo.
Brimaz/Goblin: sono i nostri principali sforna token e nel frattempo non contenti picchiano anche l'oppo mettendogli subito molto pressiona e spesso facendogli sprecare risorse( Chumpblocchi, Removal, BattleTrick...). Aggiungo anche che Brimaz è un ottima carta contro aggro.
Tymaret: Ultima creatura, ma non per questo poco firte e sinergica. Infatti è il nostro ottavo sac-outlet, uno schock, un ottimo combat trick e in più non sta tanto nel cimitero. Non entra quasi mai di secondo perchè se no non si sfrutterebbe al massimo il suo potenziale( capite che è più forte giocarlo al quarto con due open per rigenerarlo o schoccare l'oppo)
Raise: Token generator più veloce del formato. Sono senpre felice di pescarlo anche a board vuoto perche mi permette di guadagnare tempo.
Thoughseize: Nostro miglior starter e penso anche del formato intero. Partire terra Thoughseize penso sappiamo tutto cosa voglia dire e quanto aiuti.
Charm: O rimozione o Token generator o Duress. Toglie Corsiera carta che secondo me fará il futuro standart. Niente da dire è veramente una carta che in questo mazzo fa tutto quello che serve. Ottimo 2x perche se no andrebbe ad appensantire troppo la curva
Cut: Removal efficace che toglie tutto le beatie possibili. Solo una copia perchè delve è un abilita che non sempre funziona
Downfall: Miflior rimozione del formato. Toglie tutto quello che deve togliere.
Sorin: Oltre a risparmiare un sacrificio a Butcher, regalandogli lifelink, fa token e con l'ultimate può creare uno svantaggio per l'oppo grazie ai nostri token generator.
------------SIDE-----------
Il discorso side è quello un po più complicato:
1 Non mi sembra che ci sia tutto sto ben di dio da metterci
2 Non so assolutamente cosa aspettarmi dal meta Standart in generale e in particolare quello prossimo.
Allora ho analizzato e ho pensato a quali mazzi potrebbero saltare fuori subito post-rotazione, aggro e control, e cosa potrebbe fare più male al mazzo.
Sono giunto a questa side totalmente provvisoria, ma che nelle 10 partite fatte tra ieri e oggi mi sembra più che buona.
4 Nyx-Fleece Ram
2 Utter End
2 Banishing Light
2 Deicide
2 Mardu Charm
2 Hero Downfall
1 Elsphet, Campione del Sole
2 Utter End
2 Banishing Light
2 Deicide
2 Mardu Charm
2 Hero Downfall
1 Elsphet, Campione del Sole
Come si vede c'è un grandissimo hate contro creature/permanenti molesti che possono distruggere il nostro gioco. Questo hate è quella serie di 2x centrali di carte che attacano più o meno le stesse carte ma da angolature diverse e in modi piu o meno drastici.
Unico 4x la mia amata pecorella che secondo me entrerá diiritto in tutte le side white-based perchè oltre a sistemare le vite perse di Thoughseize/Fecht/Painland è un muro insormontabile per aggro.
Abbiamo anche un 2x di charm da inserire contro control.
E per concludere abbiamo una chiusura alternativa sinergica però col mazzo che contri control e in attrion- war dice sempre la sua.
------LISTE------
[Standard Top16] SCG O Edison, NJ - 27/Set/2014Mardu Midrange by Jon Goss
Finalista
Spoiler:
------ARTICOLI------
http://www.starcitygames.com/article/29427_Finding-The-Right-Mardu-Deck.html
http://www.starcitygames.com/article/29428_The-Deck-That-Made-Me-Cry.html
http://articles.deckfactory.com/mardu-hyper-aggro/
http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=12049
------VIDEOS------
http://www.starcitygames.com/article/29371_BBD-VS-CVM-Mardu-Midrange-VS-Jeskai-Burn.html
-------CONCLUSIONI-------
Il mazzo è bello, forte, sinergico, con un ottimo CA ed è sempre bello rispolverare qualche vecchia gloria del passato.
Oltre a questo il mio risultato nei testi e di 27-3 che vuol dire o che il mazzo ne sa o che io sono fortissimo.
Lascio a voi le conclusioni e vi auguro di divertievi in questa stagione Standart che si preannuncia veramente tosta.
Valto