spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mardu

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Mardu

Messaggioda Valto » 27 set '14, 18:52

Hi Folks,
Oggi sono qui per mostravi il mio primo approccio allo Standart, spero sia di vostro gradimento e che possiate darmi dei consigli

------INTRODUZIONE------
Il mazzo vuole essere la rinascita del vecchio mazzo con cui Tom Martell vinse un paio di stagioni fa. Dopo quel risultato il mazzo si stabilì come Tier1 indiscusso.
Il mazzo, nella sua forma attuale, si basa su 8 sac-outlet che forniscono sia continue rimozioni, Tymaret, sia una chiusura efficace, Butcher.
Oltre a questo si aggiunge un ottimo CardEngine, Aurispice Macabra, che è perfettamente integrata con la strategia del mazzo.

---------DECKLIST---------

4 Butcher of the Horde
3 Aurispice Macabra
4 Campione del Bagno di Sangue
3 Brimaz, Re di Oreskos
4 Goblin Rabblemaster
4 Tymaret, The Murder King

4 Raise the Alarm
4 Thoughseize
2 Mardu Charm
2 Heri Downfall
1 Morderous Cut

2 Sorin, Solemn Visitor

4 Pantano Insanguinato
2 Temple of Triumph
2 Temple of Silence
2 Temple of Malice
2 Swamp
2 Mountain
2 Plain
2 Mana Confluence
2 Battlefield Forge
3 Caves of Koilis

------CARD ANALISIS------

Butcher: La carta che sostituisce Aristocratica. Un muccone enorme con un body che gli permette di potersela giocare anche in modern e vola anche. Aggiungetegli il fatto che sacrificando una creatura crea un divario di vite ad attacco e sacrificandone un altra sta anche open per eventuali blocchi e state certe che non potrete farne a meno. È molto esposta a 1x3 avversari che però possono essere prevenuti grazie a Seize

Aurispice: CardEngine del mazzo. Grazie alla presenza di 8 sac-outlet fará si che ci sará sempre benzina in mano.

Campione: Entra di primo e mette pressione, se sacrificato rientra e non delude mai. Un' ottima carta per il mazzo.

Brimaz/Goblin: sono i nostri principali sforna token e nel frattempo non contenti picchiano anche l'oppo mettendogli subito molto pressiona e spesso facendogli sprecare risorse( Chumpblocchi, Removal, BattleTrick...). Aggiungo anche che Brimaz è un ottima carta contro aggro.

Tymaret: Ultima creatura, ma non per questo poco firte e sinergica. Infatti è il nostro ottavo sac-outlet, uno schock, un ottimo combat trick e in più non sta tanto nel cimitero. Non entra quasi mai di secondo perchè se no non si sfrutterebbe al massimo il suo potenziale( capite che è più forte giocarlo al quarto con due open per rigenerarlo o schoccare l'oppo)

Raise: Token generator più veloce del formato. Sono senpre felice di pescarlo anche a board vuoto perche mi permette di guadagnare tempo.

Thoughseize: Nostro miglior starter e penso anche del formato intero. Partire terra Thoughseize penso sappiamo tutto cosa voglia dire e quanto aiuti.

Charm: O rimozione o Token generator o Duress. Toglie Corsiera carta che secondo me fará il futuro standart. Niente da dire è veramente una carta che in questo mazzo fa tutto quello che serve. Ottimo 2x perche se no andrebbe ad appensantire troppo la curva

Cut: Removal efficace che toglie tutto le beatie possibili. Solo una copia perchè delve è un abilita che non sempre funziona

Downfall: Miflior rimozione del formato. Toglie tutto quello che deve togliere.

Sorin: Oltre a risparmiare un sacrificio a Butcher, regalandogli lifelink, fa token e con l'ultimate può creare uno svantaggio per l'oppo grazie ai nostri token generator.

------------SIDE-----------

Il discorso side è quello un po più complicato:
1 Non mi sembra che ci sia tutto sto ben di dio da metterci
2 Non so assolutamente cosa aspettarmi dal meta Standart in generale e in particolare quello prossimo.

Allora ho analizzato e ho pensato a quali mazzi potrebbero saltare fuori subito post-rotazione, aggro e control, e cosa potrebbe fare più male al mazzo.
Sono giunto a questa side totalmente provvisoria, ma che nelle 10 partite fatte tra ieri e oggi mi sembra più che buona.

4 Nyx-Fleece Ram
2 Utter End
2 Banishing Light
2 Deicide
2 Mardu Charm
2 Hero Downfall
1 Elsphet, Campione del Sole

Come si vede c'è un grandissimo hate contro creature/permanenti molesti che possono distruggere il nostro gioco. Questo hate è quella serie di 2x centrali di carte che attacano più o meno le stesse carte ma da angolature diverse e in modi piu o meno drastici.
Unico 4x la mia amata pecorella che secondo me entrerá diiritto in tutte le side white-based perchè oltre a sistemare le vite perse di Thoughseize/Fecht/Painland è un muro insormontabile per aggro.
Abbiamo anche un 2x di charm da inserire contro control.
E per concludere abbiamo una chiusura alternativa sinergica però col mazzo che contri control e in attrion- war dice sempre la sua.

------LISTE------

[Standard Top16] SCG O Edison, NJ - 27/Set/2014Mardu Midrange by Jon Goss
Finalista

Spoiler:
4 Butcher of the Horde
4 Goblin Rabblemaster
3 Stormbreath Dragon
3 Brimaz, King of Oreskos

2 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Sorin, Solemn Visitor

4 Crackling Doom
4 Hero's Downfall
4 Lightning Strike
1 Despise
4 Thoughtseize

2 Mountain
2 Swamp
1 Battlefield Forge
4 Bloodstained Mire
4 Caves of Koilos
2 Mana Confluence
4 Nomad Outpost
2 Temple of Malice
2 Temple of Silence
1 Temple of Triumph
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard:
2 Suspension Field
2 Nyx-Fleece Ram
3 Magma Spray
2 Elspeth, Sun's Champion
3 Anger of the Gods
2 Despise
1 Harness by Force

------ARTICOLI------

http://www.starcitygames.com/article/29427_Finding-The-Right-Mardu-Deck.html

http://www.starcitygames.com/article/29428_The-Deck-That-Made-Me-Cry.html

http://articles.deckfactory.com/mardu-hyper-aggro/

http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=12049

------VIDEOS------

http://www.starcitygames.com/article/29371_BBD-VS-CVM-Mardu-Midrange-VS-Jeskai-Burn.html

-------CONCLUSIONI-------

Il mazzo è bello, forte, sinergico, con un ottimo CA ed è sempre bello rispolverare qualche vecchia gloria del passato.
Oltre a questo il mio risultato nei testi e di 27-3 che vuol dire o che il mazzo ne sa o che io sono fortissimo.

Lascio a voi le conclusioni e vi auguro di divertievi in questa stagione Standart che si preannuncia veramente tosta.

Valto
Ultima modifica di Valto il 5 ott '14, 21:41, modificato 6 volte in totale.
Valto
Livello VI
Livello VI

Re: [Standart Sviluppo] Aristocrats is Back

Messaggioda IngegnerGoblin » 27 set '14, 20:18

L'idea è bella e può seriamente rivelarsi uno dei mazzi da battere. Come punto di partenza è buono, ma voglio darti qualche altro spunto:
-brimaz, king of oreskos dovrebbe essere meglio di mardu hordechief a meno che la manabase non sia eccessivamente instabile. In caso va rivista, perchè abbiamo tutte le terre doppie/triple/penta che volgliamo.
- 2 rimozioni (che potresti usare per altri effetti) e tymaret non sono troppi pochi per un formato pieno di mucconi?. banishing light, hero's downfall o stokes the flames, sinergico con le pedine potrebbero fare al caso tuo.
- Praticamente è un tribal deck. Si potrebbe pensare ad una versione più aggro, meno midrange come alternativa inserendo chief of the edge?
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Valto » 28 set '14, 11:12

Hi Ingegner,

Ti rispondo per punti per punti perche risultata anche di più facile consultazione per tutti.

0) La manabase È la pecca del mazzo, mi spiego meglio. Ci porta a farci veramente tantissimi danni tra fecht/painland/confluence e poi ci aggiungi seize e capisce che il lifeloss di questo mazzo è elevato. Ma questo sará il problema di qualunque mazzi Standart tricolor a parte quelli CorsieraBased. Tutti pensani che si abbia la manabase più efficente si sempre, ma secondo me pichi hanno capito quanto questa manabase sia difficile da sfruttare

1) Brimaz è una gran carta. Me ne ero completamente dimenticato. Ne inserirò sicuramente un 3x. Non il 4x perchè è comunque leggendario e in mano si può rilevare pesante.

2a) Mardu Charm rarissimamente è utilizzato se non come rimozione. Quesro perchè si è pieni di TokenGenerator e pagare 3 per una scartino è forte solo contro control.

2b) Le rimozione in fondo sono 10 ( seuze, timaret, charm) che consentono di passare un G1 abbastanza tranquillo. Vorrei sottolinearti che in LateGame 2 Tymaret in campo sono un orgasmo, se gli aggiungi Aurispice diventano broken.

2c) Non so se hai visto la side, ma gioco 10, DIECI remuoval contro ogni possibile minaccia che mi si potrebbe parare davanti.

2d) Però per essere più tranquillo e affrontare un G1 meno sul filo avevo giá in mente di provare a inserire qualcosa. Quek qualcosa sarebbe:
-4 Condottiero
-1 Aurispice
+3 Brimaz
+ 1 Murderous Cut
+2 Hero Downfall

3) Il mazzo si può buildare veramente in tantissimi modi dall' HyperAggro all' Mindrage, come questo, passando per TribalDeck, AnthemDeck e ActofTreasonDeck.
Col tempo ho intenzione di ampliare il post si testa con le varie versioni.

Grazie per l'attenzione

Valto
Valto
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vexac » 28 set '14, 11:39

Valto ha scritto:Butcher: LA carta che ha fatto rinascere il mazzo. Un muccone enorme con un body che gli permette di potersela giocare anche in modern e vola anche. Aggiungetegli il fatto che sacrificando una creatura crea un divario di vite ad attacco e sacrificandone un altra sta anche open per eventuali blochhi e state certe che non potrete farne a meno.
Aurispice: Sara sempre calata come drop a 2 per poi essere smorphata il turno dopo ottimizzando al massimo il mana e il tempo. Oltre a questi c'e da sure che con i nostri 8 sac-outlet ci fornirá sempre benzina.

Ad essere sinceri, la carta che fa rinascere il mazzo è il campione... Anche perchè il butcher è il servo del leccapiedi del maggiordomo della Falkenrath Aristocrat, in termini di paragone :_o
Scende, sacrifico per haste, magari sacrifico per vigilance, removal prima dell'attacco e mi becco un bell'1x3 senza nemmeno triggerare il champion...

Valto ha scritto:Aurispice: Sara sempre calata come drop a 2 per poi essere smorphata il turno dopo ottimizzando al massimo il mana e il tempo. Oltre a questi c'e da sure che con i nostri 8 sac-outlet ci fornirá sempre benzina.

Hmmm ho i miei dubbi che funzioni come trick (in questo mazzo, lanciarla con morph è decisamente una perdita di tempo), visto che morph costa :3: .

Valto ha scritto:Tymaret: Ultima creatura, ma non per questo poco firte e sinergica. Infatti è il nostro ottavo sac-outlet, una rimoIone perpetua, un ottimo combat trick e in più si rigenera. Non entra quaai mai di secondo perche se no non si sfrutterebbe al massimo il suo potenziale( capite che e più forte giocarlo al quarto con due open per rigenerarlo o levare minaccia)

Rimozione perpetua?!?! Rigenera?! Devo essermi perso qualcosa :_o

Valto ha scritto:Charm: O rimozione o Token generator o Duress. Toglie Corsiera e Siege due carte che secindo me faranno il futuro standart. Niente da dire è veramente una carta che in queato mazzo fa tutto quello che serve. Ottimo 2x perche se no andrebbe ad appensantire troppo la curva

Se riesci a togliere Siege Rhino con il mardu charm senza fare svantaggio carte, complimentoni ;)

L'idea del mazzo è molto carina, che sfrutta la sinergia fra tutti i pezzi da sacrificio e il Grim Haruspex, ma:
- Prima di postare una lista, aprendo addirittura un nuovo topic, bisogna testarla e provarla... almeno ti saresti accorto di tutti gli errori di gioco descritti (tymaret non rimuove e non rigenera, haruspex smorphato è una pessima idea, champion è il motore del mazzo...e non una "carta che non delude mai con la pecca di raid" eccetera)
- Visto che tutti leggono il topic di testa, si dovrebbe almeno evitare di fare errori grammaticali...44 errori di grammatica nel post di testa sono un pugno nell'occhio di chi deve leggere la lista principale del mazzo...
- Per fare 27-3 con questo mazzo... devi essere proprio un dio XD Non hai testato contro i tier, vero?

Mi raccomando rendi presentabile il post di testa, e tienilo aggiornato con i cambiamenti che deriveranno dalla discussione del topic.
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Valto » 29 set '14, 21:09

Hi Folks,
Prima di tutto vorrei scusarmi con ognuno di voi per aver reso incomprensibile il mio post a causa di svariati errori grammaticali o descrizioni di situazioni errate di gioco. Se notate altri problemi del genere non esitate a contattarmi. Altro punto: ho inserito link ad articoli e video che oltre far vedere le vastissime possibilitá di deckbuilding possono anche arricchire il dibattito.

Piccolo commento sull'ottimo risultato di questo weekend. La lista rappresenta la tendenza che si vede in rete. Ovvero quella di non basare il mazzo sullo spedinare e avvantaggiarsi dei vari effetti di sacrificio, ma di creare un mindrage con Butcher come top di curva con Rabblemaster per poterlo sfruttare. Non posso dire quelquela sia la lista migliore intanto lui a fatto Top2 e io no. L'unica risposta sará data dal futuro e dai test.

Stay tuned... Stay Mardu

Valto
Valto
Livello VI
Livello VI

Re: [Standard Sviluppo] Aristocrats is Back

Messaggioda Jester » 29 set '14, 23:52

Ciao a tutti, sono qui per proporvi una lista che trovo sia molto divertente da giocare e abbastanza competitiva: il Mardu Tokens. Questo deck si basa prevalentemente sul mettere in campo pedine di ogni tipo (guerriero, goblin e soldato) in modo da sfruttare al massimo gli effetti delle nostre carte migliori, come Purphoros, God of the ForgeGoblin Rabblemaster e Chief of the Edge. Non è tutto rose e fiori per noi e soffriamo qualsiasi cosa che abbia le ali (specialmente lo Stormbreath Dragon che è protetto dal nostro Mardu Charm).
Bando alle ciance, ecco la lista:
Spoiler:
Ho modificato leggermente la lista dall'originale nel seguente modo: -2 War-Name Aspirant, -1 Purphoros, God of the Forge, -1 Stoke the Flames, +2 Zurgo Helmsmasher, +1 Battlefield Forge, +1 Caves of Koilos.

Creature:[24]
4 Chief of the Edge
4 Bloodsoaked Champion
2 Zurgo Helmsmasher
2 Purphoros, God of the Forge
4 Goblin Rabblemaster
4 Soldier of the Pantheon
3 Brimaz, King of Oreskos

Bloodsoaked Champion: drop a 1 perfetto che grazie a raid può tornare dal cimitero e far triggerare il nostro dio.
Zurgo Helmsmasher: ottima carta che chiude la curva. Durante il nostro turno sta sotto unicamente a Crackling Doom (quindi attenzione a giocarla contro un Mardu con mana open!) ed è in grado di portarsi a casa 7 vite dell'avversario (8 se abbiamo un Chief of the Edge) o una creatura, potenziandosi. Non è esattamente la carta migliore in un mirror match dato che perdere un token non è poi così male dato che è possibile recuperarli subito.
Purphoros, God of the Forge: pompa i tokens e spara danni in faccia all'avversario. Non verrà quasi mai animato, ma è troppo forte in questo mazzo.
Goblin Rabblemaster: una delle superstar che va a nozze con Purphoros, Chief e l'Ascendancy. Quattro coppie fisse.
Soldier of the Pantheon: un altro buon drop a 1 che, con tutti i mazzi tricolor che girano ora, ci farà guadagnare qualche vita e potrà bloccare ciccioni senza morire.
Brimaz, King of Oreskos: può creare fino a due token con cautela nel giro di un turno, il che lo rende il perfetto compagno di Purphoros/Stoke the Flames.
Chief of the Edge: pompa molte delle nostre creature ed avere la possibilità di fare nove danni in tre turni è molto allettante (considerando di giocare il campione durante il primo ed il capo durante il secondo). Rende inoltre i token del Mardu Charm ottimi bloccanti grazie al First Strike che hanno durante il loro primo turno di vita (più volte ho fatto fuori un Rabblemaster pompatissimo avversario).

Contorno:[16]
2 Sorin, Solemn Visitor
3 Mardu Charm
3 Mardu Ascendancy
4 Raise the Alarm
3 Stoke the Flames

Sorin, Solemn Visitor: con tutte le creature che dovremmo avere in campo, il +1 diventa semplicemente devastante. Anche il -2 può aiutare.
Mardu Charm: lo si userà prevalentemente per i tokens, ma fare 4 danni ad una creatura o far scartare un bel planeswalker all'avversario sono sempre opzioni gradite.
Mardu Ascendancy: pompa il nostro Rabblemaster che è un piacere, fa triggerare Purphoros e può salvarci da un Bile Blight/Drown in Sorrow. Sto valutando l'opzione di mettere un 4 di side.
Raise the Alarm: due soldati velocità instant? Perché no! Se fossero stati guerrieri sarebbe stato meglio, ma ci accontentiamo.
Stoke the Flames: ottimo botto a probabile costo 2 che ci aiuta a togliere creature moleste o finire l'avversario.

Terre:[20]
2 Mana Confluence
3 Bloodstained Mire
4 Caves of Koilos
2 Swamp
2 Mountain
4 Plains
3 Battlefield Forge
2 Nomad Outpost

Gioco solo due Nomad Outpost per ridurre al minimo il rischio di giocare una terra tappata i primi turni.

Sideboard:[15]
SB: 2 Bile Blight
SB: 2 Thoughtseize
SB: 3 Hero's Downfall
SB: 2 Banishing Light
SB: 1 Elspeth, Sun's Champion
SB: 3 Deflecting Palm
SB: 2 Crackling Doom

Spiego le modifiche apportare:
Crackling Doom: buona contro Mardu che montano Zurgo Helmsmasher e contro qualunque mazzo che giochi creature con costituzione particolarmente alta.
Elspeth, Sun's Champion: per il momento una sola copia perché testando ho incontrato pochissimi control. Sfornando 3 pedine a turno ci permette di sparare ben 6 danni all'avversario se affiancata da un Purphoros.

Grazie per l'attenzione, spero commentiate in molti!

Aggiungo alcuni risultati ottenuti con questa lista su cockatrice:
1-0 contro Esper Control
2-0 contro GU Devotion
2-1 contro Jeskai Tempo
2-0 contro Mardu Midrange
1-2 contro Mardu Midrange
2-0 contro UW Control
2-1 contro Ascendancy Combo
2-1 contro Jeskai Tempo

Jester :B:
Ultima modifica di Jester il 10 ott '14, 21:01, modificato 3 volte in totale.
Jester
Livello V
Livello V

Messaggioda Rizza » 4 ott '14, 22:58

bellissima lista mardu token! seguo con interesse, non sarebbe meglio fare un post dedicato?

nessuno ha pensato alla sinergia di act of treason + butcher of the horde??? per ora sto testando e quando mi arriva in mano sta combina mi ride anche il qlo :gonzo:
Immagine
NABBO INSIDE - T2: MARDU TOKEN / MARDU MIDRANGE / AZBAN MIDRANGE/ SAGECOMBO / YISANFUN

EDH: Nahiri starter / SLIVER OVERLORD in scotruzione
Rizza
Livello II
Livello II

Messaggioda Jester » 5 ott '14, 21:18

Rizza ha scritto:bellissima lista mardu token! seguo con interesse, non sarebbe meglio fare un post dedicato?

nessuno ha pensato alla sinergia di act of treason + butcher of the horde??? per ora sto testando e quando mi arriva in mano sta combina mi ride anche il qlo :gonzo:

Grazie mille! Nel caso tu abbia suggerimenti non esitare a postarli. Il topic dedicato, comunque, esisteva, ma per tenere il tutto più ordinato è stato chiuso e mi è stato chiesto di postare qui.
La tua combinazione non è male e potrebbe funzionare bene in mirror o contro Temur Monsters, magari per togliere un fastidioso Stormbreath Dragon bloccante. Trovo, tuttavia, decisamente meglio Harness by Force, carta presente nella sideboard del deck Mardu Midrange arrivato secondo allo SCG di New Jersey: per lo stesso costo (un mana specifico in più secondo me non la rende seconda a Act of Treason a mio parere) abbiamo la possibilità di sforzare e prendere il controllo di un'altra creatura dell'avversario. Non male, no?
Jester
Livello V
Livello V

Re: [Standard Sviluppo] Mardu Aggro/Minddrage/Control

Messaggioda iago » 13 nov '14, 14:40

Ciao a tutti, sto giocando da un po' mardu midrange ma ho visto la lista di mardu pw che ha fatto top l'ultimo torneo... chi ha giocato entrambe le versioni?
Qual'è meglio? Quali sono i vostri pareri? Consigli?
iago
Livello VI
Livello VI

Re: [Standard Sviluppo] Mardu Aggro/Minddrage/Control

Messaggioda juve31 » 14 nov '14, 11:24

iago ha scritto:Ciao a tutti, sto giocando da un po' mardu midrange ma ho visto la lista di mardu pw che ha fatto top l'ultimo torneo... chi ha giocato entrambe le versioni?
Qual'è meglio? Quali sono i vostri pareri? Consigli?

Dipende molto anche dal meta.
In un meta pieno di aggro guadagna la versione midrange, che è meglio settata contro questo tipo di mazzo, mentre in un meta più lento, guadagna la versione pw, che ha un lategame davvero efficace, può contare su dei topdeck straordinari come sarkhan o elspeth e ha risposte a praticamente tutto il meta.
Ecco la mia lista aggro, che userò domenica in un gp trial:
Lands//
4x Nomad Outpost
4x Caves of Koilos
4x Battlefield Forge
4x Bloodstained Mire
3x Swamp
2x Mountain
2x Plains
Creatures//
4x Bloodsoaked Champion
4x Seeker of the Way
4x Goblin Rabblemaster
4x Butcher of the horde
Spells//
4x Crackling Doom
4x Lightning Strike
4x Magma Jet
3x Mardu Charm
4x Thoughtseize
2x Sorin, Solemn Visitor
Sideboard//
3x Suspension Field
2x Hero's Downfall
2x Utter End
3x Erase
1x Erebos, God of the Dead
2x Anger of the Gods
2x Ashcloud Phoenix

Il mazzo funziona davvero bene, l'ho già testato questa domenica all'ultimo t2(17 giocatori) arrivando in top 8 e poi perdendo 2-1 contro Abzan Whip per il primo mulligan di giornata, mentre il mio oppo mi propone siege rhino, whip of erebos e soul of theros. Poco male, prendo la bustina premio e trovo Wooded Foothills.
Veloce analisi del mazzo:
Lista aggro che punta a chiudere il prima possibile.
Il mazzo nei primi turni può proporre o una race di bloodsoaked champion e seeker of the way, oppure si può cominciare con thoughtseize per togliere removal e giocare rabblemaster. Se l'oppo presenta minacce pericolose, ce ne liberiamo con crackling doom(che tra parentesi, è una delle mie carte preferite nell'attuale t2, davvero una carta troppo forte per non giocarne 4 copie) e continuiamo ad attaccare. Altra carta che adoro è Mardu Charm: o fa da scartino aggiuntivo per le removal dell'avversario, o blocca creature moleste come Goblin Rabblemaster mettendo due token con first strike, oppure fa fuori praticamente tutte le creature attualmente giocate tranne polukranos, world eater e rhino. Il mazzo chiude o con sorin o con butcher.
La side è ideata per affrontare tutti i mazzi attualmente giocati. Cosa importante è sidare sempre fuori bloodsoaked champion se inseriamo anger.
Erase è pensata per fronteggiare i mazzi whip based e i mazzi constellation(molto presenti nel mio meta), erebos per fermare lifegain avversario, downfall eutter end per fronteggiare mazzi PW e i midrange insieme a suspension field e fenice. Contro control di solito sido solo erebos(tranne quando gioco contro UW, contro la quale sido anche erase contro i loro banishing light e suspension field) per fermare il loro continuo lifegain con le lande comuni di ktk e radiant fountain(e contro UW anche contro wingmate roc).
Sono accetti consigli e pareri.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy