Scandalizzato dalla assenza di liste che cerchino di innovare il metagame, ho provato a costruire un mazzo che secondo me ha del potenziale, a cui pensavo da un po' di tempo...
La cosa che maggiormente mi ha spinto a pensarci è che ci sono un sacco di mazzi tricolor, ma pochissimi bicolor: tutte le gilde hanno un sacco di carte a disposizione ora, ma c'è sempre un buon motivo per splashare...
Io non mi sono fatto tentare da questo leit-motiv del t2 attuale, e ho deciso di provare a costruire qualcosa di diverso:
4 Boros Reckoner
2 Aurelia's Fury
2 Aurelia, the Warleader
3 Thundermaw Hellkite
4 Restoration Angel
2 Mizzium Mortars
1 Zealous Conscripts
2 Chandra, the Firebrand
4 Searing Spear
2 Assemble the Legion
1 Angel of Serenity
1 Gideon, Champion of Justice
1 Gisela, Blade of Goldnight
1 Fiend Hunter
2 Pillar of Flame
3 Oblivion Ring
3 Ghost Quarter
4 Clifftop Retreat
4 Sacred Foundry
7 Plains
7 Mountain
SB: 2 Reverberate
SB: 2 Nevermore
SB: 1 Defy Death
SB: 3 Slayer of the Wicked
SB: 2 Urgent Exorcism
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Electrickery
La side è montata a caso, e per questa si accettano consigli...
Per quel che riguarda il main:
CREATURE
Boros Reckoner: Una delle creature più forti stampate nel blocco RtR/Gtc per ora... E' dei nostri colori ed è in sintonia con la strategia midrange: promosso a pieni voti.
Restoration Angel: Non ha grandi bersagli a parte la mono-Zealous Conscripts... Resta una delle creature più forti del bianco attualmente, si sposa bene con un mazzo che vuole essere reattivo, ed è l'unico drop a 4 veramente forte che abbiamo.
Thundermaw Hellkite: Il nostro clock di fiducia. Da solo dà 4 turni all'avversario. Non possiamo volere di più
Aurelia, the Warleader: Finisher devastante in accoppiata con un Thundermaw Hellkite... Non sia mai che scurviamo Restoration Angel-Thundermaw Hellkite-Aurelia, the Warleader...
Gisela, Blade of Goldnight: Mono-per che fa chiudere di solito nello stesso turno o nel turno successivo in cui la si cala.
Angel of Serenity: Altro mono-per che risolve molto facilmente dei board stallati da troppo tempo...
Zealous Conscripts: Una Olivia Voldaren troppo cresciuta, un Thragtusk imbarazzante, un Angel of Serenity abnorme bloccano la via per la vittoria? Noi abbiamo la nostra simpatica recluta per liberare il campo
Fiend Hunter: Leggi sopra, solo che ha il vantaggio di poter essere blinkato per rubare un Obzedat, Ghost Council all'istante!
ISTANTANEI E STREGONERIE & Altro
Searing Spear: Fulmine non lo abbiamo, questa sua versione più costosa comunque non è male! Toglie un sacco di creature fastidiose, ed è indispensabile contro mazzi come Jund Aggro e Naya Blitz.
Mizzium Mortars: Io dall'inizio avevo scorto il potenziale di questa carta, sottovalutata perché c'era l'hype del bonfire... Utilissimo spot removal, in caso altrettanto ottimo mass removal.
Pillar of Flame: Utile contro pochi mazzi, limitato a 2 copie così da non vederlo sempre. Alcune partenze altrimenti non avremmo proprio speranze di tenerle, così almeno qualche chanche ce l'abbiamo!
Aurelia's Fury: Carta sottogiocata che ha avuto una grande hype all'inizio... A causa della sua sorella nobile Sphinx's Revelation non viene giocata nei mazzi UWR, e nei mazzi Naya la fa da padrone il Bonfire of the Damned, per non parlare degli inesistenti mazzi WBR (Aristocrats è un mazzo, ma non gioca certo spell a costo X). Noi la vogliamo provare. Che male c'è?
Oblivion Ring: Removal più forte nel bianco. Non c'è Path to Exile qui, ci dobbiamo accontentare
Assemble the Legion: Carta devastante in limited, ma fortissima anche in costruito. Se non viene fermata crea un clock di 4 turni. Se il nostro avversario ha dei muri comunque prima o poi entriamo. Moooolto forte.
Chandra, the Firebrand: Un planeswalker non fortissimo, ma che può dire la sua. Copiare una Aurelia's Fury può voler dire fare game.
Gideon, Champion of Justice: Secondo me è meno forte del suo predecessore, ma comunque può essere un bel problema se l'avversario non riesce a gestirlo (e di mazzi che gestiscono male i planeswalker che ne sono)... Mono-per, tanto per provarlo
TERRE:
Il reparto terre è abbastanza prevedibile... a parte per... [rullo di tamburi]:
Ghost Quarter!!! Il soggiorno preferito per fantasmini di tutta Ravnica può saperne in un metagame pieno di tricolor... In 3 copie dovremmo avere la possibilità di vederlo abbastanza spesso, e considerando che i nostri avversari hanno poche basiche se le hanno già giocate il nostro quartierino diventa immediatamente una bella sugosa Strip Mine!
Ditemi pure che ne pensate, punti deboli e forti che secondo voi ha questo mazzo!