spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] 5c Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 5c Control

Messaggioda Trallala » 4 gen '13, 14:33

Tempo fa avevo aperto la discussione [T2 SVILUPPO] 4 Colours T2 .. che ne pensate?; Dopo molti test ho evoluto il mazzo in un PENTA - CONTROL.

Di seguito la lista :

// Lands
4 [RTR] Temple Garden
4 [RTR] Overgrown Tomb
4 [RTR] Blood Crypt
2 [ISD] Sulfur Falls
4 [RTR] Steam Vents
2 [ISD] Clifftop Retreat
2 [ISD] Hinterland Harbor
2 [ISD] Isolated Chapel
1 [ISD] Woodland Cemetery
1 [RTR] Hallowed Fountain

// Creatures
4 [AVR] Restoration Angel
4 [M13] Thragtusk
3 [ISD] Olivia Voldaren

// Spells
4 [M13] Farseek
1 [ISD] Unburial Rites
1 [ISD] Garruk Relentless
3 [RTR] Sphinx's Revelation
2 [RTR] Detention Sphere
4 [RTR] Supreme Verdict
3 [ISD] Dissipate
3 [ISD] Think Twice
1 [RTR] Chromatic Lantern
1 [CFX] Nicol Bolas, Planeswalker
1 [DKA] Sorin, Lord of Innistrad

// Sideboard
SB: 1 [AVR] Sigarda, Host of Herons
SB: 1 [AVR] Bonfire of the Damned
SB: 1 [AVR] Borderland Ranger
SB: 4 [RTR] Slaughter Games
SB: 1 [RTR] Trostani, Selesnya's Voice
SB: 1 [ISD] Curse of Death's Hold
SB: 2 [RTR] Pithing Needle
SB: 2 [RTR] Rest in Peace


PICCOLA ANALISI DEL MAZZO :

La manabase è abbastanza solida; magari aggiungerei 1 x Hallowed Fountain tutorabile con Farseek; in più la monocopia di Chromatic Lantern aiuta parecchio se arriva ....

L'aggiunta del blu, indubbiamente, garantisce una marcia in più.

Abbiamo accesso a Sphinx's Revelation - Detention Sphere -Supreme Verdict - Dissipate-
Think Twice che ci garantiscono controllo e motore di pesca.

Garruk Relentlesse soprattutto Sorin, Lord of Innistrad sono completamente sinergici al mazzo.

Nicol Bolas, Planeswalker se entra post wratta la partita è vinta .

Thragtuskè un buon bloccante e ci permette di guadagnare punti vita, soprattutto se accoppiato a Restoration Angel e alla mono copia di Unburial Rites.

Olivia Voldaren è un removal con le gambe; elimina o ruba bestie, si pompa e mena come un fabbro.

UNICA PECCA DEL MAZZO (per ora) :

Non mi pare prorpio una scelta budget; il mazzo gioca solo 11 carte non rare FarseekDissipateThink Twice Unburial Rites ...


FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE

GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
Trallala
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 dic '12, 23:25

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda Izzet99 » 4 gen '13, 15:15

Beh sicuramente ci vedrei un'altra lanterna cromatica e per il resto non mi viene in mente niente. Il mazzo mi sembra fatto bene :). Sicuramente sarà difficile procurarsi TUTTE le shockland e tutte le dual di innistrad.
Avatar utente
Izzet99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 set '12, 15:06
Località: Pianezza(TO)

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda mich » 4 gen '13, 15:21

17 shockland mi paiono troppe, o le fai entrare tutte tappate e perdi parecchio tempo oppure ti ammazzi da solo con tutti i punti vita che perdi.
metterei magari tra le 8 e le 11 o 12 massimo shockland e aumenterei le dual normali...
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda spacekael » 4 gen '13, 15:27

Io ci metterci sicuramente un"altra lanterna cromatica poi ci toglierei UNO o due supreme verdict e un olivia voldaren che cosi secondo me diventa pesante e ci aggiungerei delle tamiyo e un garruck.e magari una liliana di innistrad . Questo sono scelte personali che possono non essere condivise
Avatar utente
spacekael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 gen '13, 15:18

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda kingfede » 4 gen '13, 15:29

Shockland = 2PV persi ogni volta che entra e serve, o terra che entra tappata e dunque inutile. Ergo: abbondare solo per libido personale non è consigliabile... :D

Se volessi giocare un pentacolor fare piuttosto un'analisi di quali spell mi servono di più, della percentuale dei colori che compaiono e ne giocherei giusto 8 al massimo (e sono già tante), ritoccando poi il dovuto con i vari Farseek e Chromatic Lantern. Inutile dire che il colore base è e rimarrà sempre il verde.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda Scrocchi » 5 gen '13, 12:43

Gioco da poco 5c Control ed è davvero divertente, la mia lista è leggermente diversa da quella pubblicata nell'open post, ve la faccio posto:

1 Abrupt Decay
1 Alchemist's Refuge
1 Blood Crypt
3 Cavern of Souls
3 Chromatic Lantern
2 Curse of Death's Hold
1 Detention Sphere
1 Dragonskull Summit
4 Farseek
1 Garruk, Primal Hunter
1 Gisela, Blade of Goldnight
1 Glacial Fortress
1 Griselbrand
1 Hallowed Fountain
2 Hinterland Harbor
4 Huntmaster of the Fells
1 Isolated Chapel
1 Kessig Wolf Run
3 Lingering Souls
1 Nicol Bolas, Planeswalker
4 Overgrown Tomb
2 Rakdos's Return
2 Rootbound Crag
3 Sphinx's Revelation
1 Steam Vents
1 Sulfur Falls
2 Sunpetal Grove
1 Supreme Verdict
4 Temple Garden
1 Terminus
4 Thragtusk
1 Ultimate Price
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 2 Centaur Healer
SB: 1 Curse of Echoes
SB: 1 Door to Nothingness
SB: 3 Duress
SB: 1 Jace, Memory Adept
SB: 1 Rest in Peace
SB: 2 Rhox Faithmender
SB: 1 Supreme Verdict
SB: 2 Tragic Slip


In primis le lanterne davvero fondamentali per questo mazzo presenti in almeno in 3x soffriamo un pò le shocklands che non ci sono ancora e se andiamo in screw poi non recuperiamo più, quindi più lanterne per rendere il mazzo più solido.
Poi ho notato la differenza dei Garruk, io uso il primal perchè è decisamente più forte rispetto all'altro in questo mazzo (ma secondo me in generale), mette pedine più forti e ci fa pescare che è una cosa che non ci dispiace mai.
Altra carta fondamentale che non hai messo, io senza Lingering Souls non so quante partite avrei perso contro mazzi aggro, mi fanno resistere quei 3/4 turni in più che mi permettono di vincere, stesso discorso per la curse che mi aiuta MOLTO sempre contro mazzi aggressivi...per il resto bene o male le liste si assomigliano.
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda Izzet99 » 5 gen '13, 16:20

Avatar utente
Izzet99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 set '12, 15:06
Località: Pianezza(TO)

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda the punisher » 31 gen '13, 22:25

salve a tutti avrei bisogno di aiuto per la mana base di un 5 color control, data la grandissima variabilità che ci da la ristampa delle ultime 5 shockland in gatecrash. io per molto tempo ho giocato jund midrange e uwr flash, ma adesso mi è venuto lo sghiribizzo di unirli tanto per vedere com'è. vorrei che fosse un mazzo abbastanza competitivo e pronto ad adattarsi ad ogni situazione di gioco.
le carte che vorrei mettere sono:
3 rivelazione della sfinge
3ritorno di rakdos
4huntmaster of the fells
4thragtusk
1griselbrand
2angelo della serenità
1garruk, primal hunter
1nicol bolas, planeswalker
3chromatic lantern
4farseek
2supreme verdict
2terminus
2abrupt decay
1ultimate price
2dreadbore
tenete presente che la lista è ispirata alla lista con cui ali aintrazi fece top a baltimora (terzo posto), leggermente modificata, che sono aperto a consigli di qualsiasi tipo(soprattutto su come rendere piu fluido il mazzo, cosa su cui temo di essere un po' carente), e che nella manabase volio includere: 1rifugio dell'alchimista, 2cavern of souls, e un cimitero di nephalia. avrei effettivamente bisogno di aiuto anche per il side, ringrazio in anticipo e chiudo il papiro :D
Avatar utente
the punisher
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 gen '12, 11:52

Re: [T2 SVILUPPO] 5 - Colurs Control

Messaggioda lordofthewest » 1 feb '13, 8:48

Io lo gioco così:

2 Chandra, the firebrand
3 Jace, architect of thought
1 Vraska the unseen
1 Nicol Bolas, planeswalker
1 Door to nothingness
4 Farseek
3 Cyclonic rift
3 Dreadbore
2 Abrupt decay
1 Sphinx's revelation
3 Chromatic lantern
1 Thoughtflare
1 Increasing ambition
1 Diabolic revelation
4 Terminus
1 Rakdos's return
1 Niv-mizzet, dracogenius
2 Temporal mastery
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron