spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Ramp

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Bant Ramp

Messaggioda Tezzeret93 » 23 set '12, 23:42

Salve a tutti, stasera stavo pensando al Worldspine Wurm, ed aperto lo spoiler di RTR, guardando un po le carte verdi, ho notato questa carta: Axebane Guardian, ed ho pensato: "mmm...forse potrei pensare un mazzetto che nessuno immagina"...
Beh, forse è questo il modo per giocarlo...o forse no, comunque, ho provato a creare un mazzetto, che ovviamente dovrà essere modificato per renderlo leggermente competitivo...
Ma passiamo ai fatti:

Artifact: 4

4 Gilded Lotus

Creature: 25

3 Angelic Wall
4 Axebane Guardian
3 Doorkeeper
3 Fog Bank
3 Gatecreeper Vine
2 Hover Barrier
1 Risen Sanctuary
2 Serra Avatar
2 Tree of Redemption
1 Isperia, Supreme Judge
1 Worldspine Wurm


Enhanchements: 2

2 Soul Tithe

Istant: 3

3 Blustersquall

Sorcery: 4

4 Farseek

Lands: 22

3 Forest
3 Glacial Fortress
2 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
3 Plains
4 Sunpetal Grove
3 Temple Garden


Allora, piccola analisi:

Reparto Creature: La maggiorparte sono dei Difensori,

Reparto Defenderzzz: inutile dire l'utilità della Gatecreepers Vine, a mio parere da un bel boost, stessa cosa per l' Axebane Guardian, forse la ruota motrice del mazzo, insomma, dovremmo riuscire a difenderci piuttosto bene, senza troppi problemi finchè non scende un ciccio.
C'è da dire una cosa però: l'Axebane Guardian non è l'unico modo per vincere col mazzo, non siamo in GG se ce lo spaccano o rimuovono, Abbiamo ben 8 tutori di terre, più i Gilded Lotus che ci danno 3 mana del colore scelto, e via dicendo.

Reparto Cicci: Serra Avatar bella carta, specie se lanciata il prima possibile, in questo mazzo dovrebbe diventare quasi gigantesca visto che con tutti i Defenderzzz che abbiamo, non dovremmo perdere troppe vite.
Worldspine Wurm beh, questa è la vera incognita del mazzo, l'ho provato più che altro per vedere se si poteva creare qualcosa attorno, in 1x perchè da testare ancora appieno, ma mi è sceso 3 partite su 5 di 7° turno (eh si, ho resistito, e neanche tanto difficilmente) e...beh...dovevate vedere la chat:

"io": Is a GG?
"lui": Yes...

Solo su una cosa sono un po scettico: Isperia, Supreme Judge è bella come carta, ma per pescare dobbiamo farci fare dei danni, e ciò spompa il Serra Avatar...insomma, potrebbe rivelarsi un 6/4 Flying (non è per dire poco, però...).

Reparto Istant:

Blustersquall. Beh, questo è per spianare la strada per i nostri ciccioni, ovviamente giocata di Overload.

Reparto Sorcery: non penso serva dire molto sul Farseek, ci tutora shock e ci da una mescolata.

Reparto Lande: beh, sono le solite per un Bant...anche se non sono ancora sicuro riguardo la combinazione "numero lande per colore".

Ovviamente accetto critiche / osservazioni, seppur costruttive, da tutti. Sebbene molti di voi possano pensare: "E' fanta-magic", beh, non si sa ancora cosa effettivamente sarà un Tier nella rotazione, ed ora si parla solo di Jund Zombie e GW (qualsiasi sia la tattica). Penso che nessuno dei 2 dominerà il meta come ha fatto Delver o Caw-Blade da Zen - SoM - M12

Modifica del 24/09/2012 ---> 00:40

Bant Ramp vs Jund Zombies game 1:

E' andata maluccio, lui ha una mano strepitosa, io ho solo 2 taplands, 1 Fog Bank, 2 Gatecreeper Vine, 1 Gilded Lotus, ed 1 Serra's Avatar. Ma tengo comunque: ho i 2 difensori che mi tutorano lande.

Siamo in early game (3° turno) e lui è riuscito a togliermi solo 5 punti vita. Io calo l'Axebane Guardian e passo, lui cala "solo" un Geralf's Messenger e passa, non c'era modo di riuscire a farmi danno.

di 5° turno tappo il mio bel Axebane Guardian che da 3 mana (lui + altri 2 defenderzzz), + Lotus altri 3 e siamo a 6 più landa e lancio un bel Risen Temple.

Alla fine la partita va sulle lunghe, lui ha in campo ben 3 Blood Artist, io dalla mia sono pieno zeppo di Defenderz più il Tempio, unico problema è che pescavo solo lande, non lo picchio perchè mi pijo 3 danni da Artist in faccia e lui ne guadagna altrettanti, alla fine mi picchia con un Gravecrawler, io sono così furbo da pararlo di Tempio e glielo smaciullo in miliaia di pezzi (probabilmente, se fossimo nella realtà, non avrebbe potuto rianimarlo per "mancanza d'arti"), e sono 3 danni in faccia; e mi casta 2 bei Brimstone Volley in faccia, fanno 13 danni...

Game 2: la tiriamo per le lunghe, ma lo scopo del mazzo è questo, è il sesto turno, ed ho in campo ben 6 Defenderzzz, tra cui 1 Axebane Guardian, ed udite udite, un bellissimo Worldspine Wurm, sono felice, perchè passo e lui gioca landa, tira giù una Geralf dalla sua mano e passa. Al 7°mo turno, pesco landa, la gioco, ed attacco di Wurm, lui para con i 2 Diregraf Ghoul, ha 1 Gravecrawler tappato, ed un Geralf giocato prima anch'esso tappato. Passano ben 11 danni e da 20 va ad un misero 9 Life Point. Passo, lui tira giù l'inimmaginabile dalla mano, gioca ben 3 creature e 1 landa in questo turno, nella speranza di riuscire a resistere al Wurm. Passa, pesco ed io gioco la Blustersquall caricata di Overload che tenevo già da 3 turno nella mano, per aspettare il momento giusto.

Game 3: Beh, anche quì la portiamo per le lunghe, anche più di prima, questo significa che come mazzo non va malissimo. Vabbe, io ho in campo 3 Defenderzzz tra cui il sopracitato Axebane Guardian, ed ho in campo Isperia, Supreme Judge giocata di 4° turno, siamo ormai al decimo turno, lui mi spacca un Guardiano di Abrupt Decay e io vado a 2 punti vita di 2 Blood Artist. Passa, il mio turno lo attacco e va a ben 1 punto vita, gli rimane poco per essere sconfitto...passo il turno...cosa pesca? Attenti alla topdeckata...Abrupt Decay, me la lancia sull'altro guardiano e per l'Artista sono 2 danni tondi tondi...e perdo da sculata TT_TT TT_TT

Beh per dire, l'Artista è una carta che rompe assai le scatole, ma almeno ho scoperto che questo mazzo, in fin dei conti, se giocato bene e modificato in maniera giusta, può dare del filo da torcere, ed ho accorso a queste modifiche, considerando anche che pescavo lande a tutto andare:

- 1 Sunpetal Grove
- 1 Hinterland Harbor
- 2 Serra's Avatar
- 1 Isperia, Supreme Judge
- 1 Risen Sanctuary

+ 4 Sublime Archangel
+ 2 Stormtide Leviatan

Ora, a me sembra già un setup migliore: lanciare un Stormtide Leviatan, se l'oppo non ha risposte spesso è un gg. Con l'Arcangelo possiamo portare la partita a dei tempi minori, così possiamo riuscire cavarcela meglio vs Zombie che è un MU abbastanza equo (facciamo 45 - 55).
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [T2 Sviluppo - Post Rotation] Bant Ramp

Messaggioda Scrocchi » 26 set '12, 11:56

Mazzo interessante, però secondo me dovresti assolutamente aumentare il numero delle chiusure non puoi continuare a pensare di andare a fortuna trovandole nel mazzo, la fortuna a magic lasciamola ai nabbi noi invece cerchiamo di farli girare i mazzi XD

Poi se vuoi rampare ci stà anche la Somberwald Sage
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [T2 Sviluppo - Post Rotation] Bant Ramp

Messaggioda Tezzeret93 » 26 set '12, 14:19

Scrocchi ha scritto:Mazzo interessante, però secondo me dovresti assolutamente aumentare il numero delle chiusure non puoi continuare a pensare di andare a fortuna trovandole nel mazzo, la fortuna a magic lasciamola ai nabbi noi invece cerchiamo di farli girare i mazzi XD

Poi se vuoi rampare ci stà anche la Somberwald Sage


Eh si più che altro ho notato non abbiamo tutti questi ciccioni così stupendi ora come ora.

Comunque mi ero dimenticato della Somberwald, ty :)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [T2 Sviluppo] Bant Ramp

Messaggioda fotw83 » 15 nov '12, 19:17

Ciao a tutti,

posto la mia lista di bant ramp (che si ispira al control ma con la componente ramp più esas

4x angelo della serenità
4x thragtusk
2x armada wurm

4x lungosguardo
4x mana bloom
4x sentiero del ranger
3x verdetto supremo
2x terminus
2x sfera di detenzione
2x supplicare gli angeli
2x rivelazione della sfinge
2x tamyo, the moon sage


25 lande

Ho provato solo una volta il mazzo (contro jund midrange) e vince senza problemi (a patto di vedere un paio di rimozioni) a volta si blocca con a disposzione 15 mana e nulla da farci, stavo pensando di splashare per giocare kessig wolf run che era una minaccia costante ad ogni attacco, proverò ad aumentare anche il numero di entreat to the angel per un sentiero del ranger.
Accetto consigli e suggerimenti...

Ciao
Matteo
Immagine
Avatar utente
fotw83
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 dic '11, 16:55


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti