stufo di utilizzare la classica lista Jund Sacrificio mi sono costruito una versione di Jund un pochettino diversa e più vicina al mio stile di gioco.
Il principio di base è quello di giocare un mazzo midrange abbastanza aggressivo, che tiene alta la pressione sull'avversario e che tramite piccoli vantaggi può generare extra value dalle nostre giocate.
3 liquidare
4 melma mangiacarogne
2 kroxa, titano della fame mortale
2 cavalcante omicida
2 battito di murasa
2 Driade del boschetto di Ilysia
3 cacciatrice esperta
2 Radha, cuore di keld
2 ritmo dei selvaggi
2 Divorare fino all'estinzione
2 gigante tettonico
1 assalitore del branco notturno
1 spezzagemme
1 polikranos, senza vincoli
1 predatore dell'ossario
3 terrore delle vette
1 vivien, fautrice dei mostri
1 garruk, cacciatore maledetto
1 il grande monolito
3 palude
4 montagna
3 foresta
4 passaggio leggendario
2 terreno calpestabile
3 tomba infestata da erbacce
2 cripta di sangue
1 tempio dell'odio
2 tempio della malattia
4 melma mangiacarogne
2 kroxa, titano della fame mortale
2 cavalcante omicida
2 battito di murasa
2 Driade del boschetto di Ilysia
3 cacciatrice esperta
2 Radha, cuore di keld
2 ritmo dei selvaggi
2 Divorare fino all'estinzione
2 gigante tettonico
1 assalitore del branco notturno
1 spezzagemme
1 polikranos, senza vincoli
1 predatore dell'ossario
3 terrore delle vette
1 vivien, fautrice dei mostri
1 garruk, cacciatore maledetto
1 il grande monolito
3 palude
4 montagna
3 foresta
4 passaggio leggendario
2 terreno calpestabile
3 tomba infestata da erbacce
2 cripta di sangue
1 tempio dell'odio
2 tempio della malattia
Per il momento sono nel rango Oro utilizzando solamente questo mazzo (non riesco a giocarci molto per via del lavoro), mi piacerebbe capire se sono già al massimo per questo mazzo o se con qualche aggiustamento potrebbe aiutarmi a salire ancora un po.
Sinergie principali:
Radha, cuore di keld + Driade del boschetto di Ilysia /vivien, fautrice dei mostri
Quando Radha si aggiunge a una della altre due ( o anche entrambe) possiamo togliere le terre dalla cima del mazzo ed miglioriamo la qualità delle nostre pescate successive. A volte permette anche un vantaggio carte notevole se si riesce a concatenare gli effetti. I Templi ed passaggio leggendario possono anche aiutare a gestire il Topdeck qualora ci troviamo un tipo di carta non utilizzabile (PW, Istantanei, etc.) mettendola in fondo o rimescolando il mazzo
melma mangiacarogne + Driade del boschetto di Ilysia
Oltre al fatto che Driade del boschetto di Ilysia aiuta a rampare con le terre, le rende di tutti i colori e quindi rende possibile attivare a profusione melma mangiacarogne come se fossimo un mazzo monocolore.
melma mangiacarogne quindi in pochi turni può raggiungere dimensioni ragguardevoli naturalmente a condizione di avere abbastanza cibo da mangiare... personalmente la dieta delle mie melme è abbastanza varia (diciamo come il testo di colore di Baloth Enorme) e passa dalle carte con fuga ( polikranos, senza vincoli / kroxa, titano della fame mortale / Uyro, Titano dell'Ira della Natura / Ramingo dell'Angoscia) , famiglio del calderone incustoditi , carte creatura con Ciclo e a volte, può anche essere utile fargli mangiare cibo Light come carte con carica d'avvio, PW, etc. per fare in modo che non possano essere recuperate o sgonfiarne altre (es. quelle che contano gli istantanei o stregonerie al cimitero, etc.).
Unica accortezza, contro mazzi giocare la melma a (se possibile) in modo da forzare il 2x1 nemico o almeno non farla morire inutilmente da uno shock a random.
terrore delle vette + vivien, fautrice dei mostri / garruk, cacciatore maledetto / kroxa, titano della fame mortale / assalitore del branco notturno / ogni creatura del mazzo
Motivo per cui ho fatto il mazzo, semplicemente mi piaceva troppo.
Tornando on topic, se riusciamo a stappare con questa sul campo o ad giocare una seconda creatura subito dopo di questa possiamo iniziare ad ottenere un value enorme.
Ottima in multipli (mi è capitato di averne 2 in gioco con garruk, cacciatore maledetto 2 lupi e 4 shock per ogni attivazione 0 ) e ottima con chi genera pedine per colpire le creature chiave dell'avversario o semplicemente per fare i danni finali.
3 copie di terrore delle vette sono per me il numero ottimale in quanto con 4 sarebbero troppo facilmente nella mano iniziale con il rischio di rendere i mulligan troppo frequenti.
assalitore del branco notturno + garruk, cacciatore maledetto / rimozioni istantaneo / manasink
Non capita spesso ma fare assalitore del branco notturno in EOT avversario o come bloccante non previsto ed il turno successivo mettere due 3/3 con l'aiuto di garruk per un complessivo di 10/10 distribuito in 3 creature nel giro di poco tempo non è affatto male.
Allo stesso modo ci permette di rimanere open con rimozione (es. liquidare che colpisce anche i piccoli PW) ed poi solamente all'ultimo adattare il gioco alla situazione. Possiamo fare questa in EOT avversario, "saltare il turno" (non giocare magie nel nostro turno ma possiamo attaccare normalmente se serve) per prendere il token ed tenere la rimozione per il successivo turno dell'avversario.
Mi è capitato spesso di "saltare il turno" ripetutamente, attaccando con Assalitore e Melma, prendere il Token e mangiare in EOT avversario i chumpblock del turno prima per ingrossare melma per il prossimo attacco.
Carte Singole
Rimozioni:
liquidare ottima per gestire le creature piccole ed i piccoli PW compagno di ajani troppo cresciuti,Diavolo del Pandemonio,Serpe delle Litospire, Gigante Sbriciolaossa, Chandra, Accolita delle Fiamme, Ashiok, Devastatore di Sogni, Basri Ket, Teferi, Tessitore del Tempo.
Qualcosa da fargli fare lo si trova.
Preferita nel CMC a carte come trofeo dell'assassina in quanto più facilmente splashabile ed per non regalare troppe terre all'avversario.
Divorare fino all'estinzione Utile soprattutto per la condizione di Esilio , il costo la rende facilmente splashabile
polikranos, senza vincoli : utile come "posto di blocco" per stallare il board nemico ed rallentare gli attacchi.
Pagando si può mangiare carte come Torbran, Signore di Rossocolle ed fungere da rimozione aggiuntiva.
Utile anche per Mutare creature
cavalcante omicida seconda "Creatura rimozione"
Utility :
ritmo dei selvaggi
Rende incounterabili le creature e le rende più veloci o più grosse, il che non guasta.
kroxa, titano della fame mortale può fuggire ed attaccare subito per un doppio effetto
gigante tettonico può attaccare subito per infliggere danni extra o darci una carta per il turno successivo
cacciatrice esperta può attaccare subito per fare una pedina cibo o ingrossarsi aspettando in difesa
polikranos, senza vincoli con più segnalini può rimuovere più creature
spezzagemme
Solitamente abbiamo problemi con artefatti ed, soprattutto, Incantesimi e quindi ho messo in prova questa carta male che vada è un 4/4
A cavallo di una melma può arrivare anche a 8/8
Ho messo una creatura e non una carta come trofeo dell'assassina per tenere alto il numero di creature ma se necessario potrei cambiare in favore di carte più performanti
predatore dell'ossario
Anche questa è un pochino in prova l'ho voluta provare per recuperare pezzi importanti come i PW dal cimitero
Questa e spezzagemme sono due slot di prova che posso cambiare in caso di opzioni migliori
cacciatrice esperta
3/3 a costo , le pedine cibo vengono usate per fare principalmente vantaggio carte ma possono anche fungere da lifegain contro mazzi aggressivi una volta che si riesce a stallare il board.
Anche quando semplicemente fanno "trade" con un'altra creatura x/3 lasciano una pedina utile per altre copie future o anche solo per il lifegain
battito di murasa questa per me è un pò una "Pet card" in quanto dalla prima volta che l'ho giocata in Giuramento la tengo sempre a memoria nel caso dovesse servire.
Contro Mono o mazzi aggressivi i 6 punti vita sono una buona boccata d'ossigeno e ci permette di guadagnare almeno un turno per stabilizzarci.
Posso recuperare i passaggio leggendario in caso di Land o Color Screw o posso recuperare carte più incisive che (ingiustamente) si sono beccate una rimozione troppo presto.
Alcuni giocatori concedono quando vedono recuperata in EOT una minaccia su cui hanno sprecato troppe risorse (esempio battito su melma contro mono o battito su terrore delle vette con ritmo dei selvaggi in campo per 5 danni in arrivo)
Test già svolti
- Mettere più scartini
All'inizio volevo giocare qualche scartino in più (un pò come il vecchio glorioso Jund da Modern) ma non trovandone di ottimali mi sono fermato sui 2 kroxa, titano della fame mortale che se pescati nel late possono comunque essere utili per fare qualche danno o ritornare nel campo di battaglia con quando di inutile presente del cimitero.
- Giocare più carte con Mutazione
Ho provato anche una versione che comprendeva Starrix del Buon Auspicio per sfruttare la sua abilità di mettere in campo molta roba tutta insieme per sparare con il terrore delle vette ma essendo un pochino randomico ed difficile da attivare mutazione con consistenza non ha dato i risultati sperati.
La lista di oggi è molto più solida e con un gameplay più compatto e coeso