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[T2 SVILUPPO] RG Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda Roberto » 5 lug '12, 21:57

Oramai per giocare rg devi pensare a questo per primo: 4 bonfire of the damned :D
I lupi che rigenerano sono più superati dell' hellrider,si montano invece 2-3(addirittura alcuni 4,ma io oltre i 3 non andrei) borderland ranger, uno split di spade 2 e 2, 4 kessig, le cavern of souls in 1 o 2x (al posto di qualche montagna) al massimo, galvaniche o nessuna o sostituite da 2-3 pillar of flame (giocare i pillar di main o side è "de gustibus" ed anche meta-dipendente).
Ah,ultima cosa: daybreak ranger è veramente forte (non solo vs delver,ma in generale è un 1x abbastanza standard per l'archetipo,ci sono momenti in cui averlo è nuts,e negli altri casi in cui non lo vorresti.. semplicemente non lo vai a prendere, :lol: Ma tendenzialmente non ne sei mai scontento),e di main minimo 1 spacca artefatto ci vuole,o viridian corrupter (che consiglio) o la mono melma (che terrei in side,onestamente);di side metti 2 zealous conscripts ,ma alcuni giocano pure la mono di main, ed 1 altro lupo con soulbound (anche qui ci sono varie opzioni,alcuni ne giocano già 3 di main ) :)
Insomma,il mazzo è tanto costoso quanto bello,lo si può montare in molti modi diversi (più che altro,in tanti 1x diversi :mrgreen:)
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Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda Izzio89 » 5 lug '12, 22:09

Roberto ha scritto:Oramai per giocare rg devi pensare a questo per primo: 4 bonfire of the damned :D
I lupi che rigenerano sono più superati dell' hellrider,si montano invece 2-3(addirittura alcuni 4,ma io oltre i 3 non andrei) borderland ranger, uno split di spade 2 e 2, 4 kessig, le cavern of souls in 1 o 2x (al posto di qualche montagna) al massimo, galvaniche o nessuna o sostituite da 2-3 pillar of flame (giocare i pillar di main o side è "de gustibus" ed anche meta-dipendente).
Ah,ultima cosa: daybreak ranger è veramente forte (non solo vs delver,ma in generale è un 1x abbastanza standard per l'archetipo,ci sono momenti in cui averlo è nuts,e negli altri casi in cui non lo vorresti.. semplicemente non lo vai a prendere, :lol: Ma tendenzialmente non ne sei mai scontento),e di main minimo 1 spacca artefatto ci vuole,o viridian corrupter (che consiglio) o la mono melma (che terrei in side,onestamente);di side metti 2 zealous conscripts ,ma alcuni giocano pure la mono di main, ed 1 altro lupo con soulbound (anche qui ci sono varie opzioni,alcuni ne giocano già 3 di main ) :)
Insomma,il mazzo è tanto costoso quanto bello,lo si può montare in molti modi diversi (più che altro,in tanti 1x diversi :mrgreen:)


Allora: ho visto anche io un po' come è l'rg adesso. Però borderland più bonfire in 4x non mi piace. L'rg aggro non è un wolf run ramp e quindi anche se ti aiuti con i ranger (che secondo me rallentano il gioco) rischiare di pagare 5 per fare 2 danni non m'ispira proprio per niente. Già faccio fatica a gestirne bene 2! I pillar of flame piacciono molto anche a me però li gioco di side: di main voglio assolutamente e solo spari istant. Sul daybreak quasi quasi si ne metto uno di main, però non vedo la necessità di una creatura spacca artefatto di main. Preferisco Thrun!

Comunque la side se mettiamo dentro daybreak e thrun è così:
2zealous conscripts
2combust
2ancient grudge
1acidic slime
2beast within
2pillar of flame
2garruk, primal hunter
1thrun, the last troll
1wolfir silverheart


Sul wolfir di side però non ne sono convinto al 100%.
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Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda Roberto » 5 lug '12, 23:49

Vabbè la side è in base al tuo meta,quind non mi esprimo per ora.
Comunque se la gente ci vince con quella configurazione mi sembra che voglia dire che sia proprio quella giusta, no? :lol: Quindi lo giocherei in quel modo senza farmi alcun problema.
Il falò in questo momento è una delle carte del formato,la giocano tutti gli aggro col rosso ed il motivo è lampante: il meta è pressochè tutto aggro ed il 4x è essenziale,dato che è una carta che vuoi vedere sempre;certo se poi la giri di miracolo piuttosto che aprirla di mano è tutto un altro discorso,ma se la vuoi giocare (e la devi giocare) ora come ora ne giochi 4,3 in rarissime eccezioni,ma non è questo il caso. Poi non capisco il paragone col ramp,dato che quest'ultimo non ne gioca(lì slagstorm <<<< falò),o ne monta 1 per sbaglio :lol:
Il mazzo poi gioca 31 fonti di mana,virtualmente pure 33-34 se si contano i ranger (o addirittura ancora di più,dato che in alcuni casi si fa pure zenith per drop a 1),quindi non ha problemi nemmeno a farla a cc pieno,e ti giuro che pure fatta anche da 2 a più della metà del field fa male,malissimo,quindi non spaventarti per questo e vai tranquillo. Il mazzo per avere a pieno l'effetto "trattore" necessita di 4 falò,senza pensarci su troppo :lol:
Tornando al ranger,è fortissimo e non rallenta,anzi velocizza in un certo senso. Il mazzo vuole sempre la terra,senza contare che lui screma e mischia,altri fattori importanti. E' un onesto 2/2 (a te piace tutto,purchè sia una creatura,e ad es. partire 1 mana elfo-bop,poi terra ranger,è proprio l'apertura che vorresti fare sempre,come spada di 2°,se non meglio),ergo è carne da macello,si scambia con una creatura dell'oppo,bitta o gli butti su una spada,e tutto con una spada sopra diventa ancor più bello,te l'assicuro. Riprendendo il discorso della terra: il tuo mazzo vuole sempre una terra per non saltare il land drop,per cercare magari la landa che ti manca per fare il turno dopo il tuo drop a 4 o doppia spell,per aumentare i danni di bonfire,e per,ripeto,avere un effetto fetch.
Galvanica ormai a che serve? Che bisogno hai di uno shock (ti prego non mi dire che speri di farci 4 danni perchè ci vogliono strane congiunzioni astrali,e un' ambulanza che porta via il tuo oppo in coma)? Nessuno,col meta attuale invece il pillar è sopra anni luce alla galvanica e qualsiasi altro sparo,toglie gli undying (zombie prende sempre più piede,così come il mirror),e fa tutto quello che fa galvanica,però meglio,che sia sorcery non da troppo fastidio,fidati.
Il mono thrun md ci va pure obv,si trova spazio pure per quello,poi ci lavoriamo se mi vuoi ascoltare (e comunque non sono solo io a dirlo,i risultati recenti parlano chiaro eh :lol: ).
Il mono spacca artefatto è la stessa cosa del daybreak,c'è quando venderesti un rene per averlo e togliere quella spada/picca/pod/metamorph o altro (mi dicono siano tutte carte molto giocate :P) all'oppo,c'è quando è poco più di un soprammobile,per quello c'è lo zenith,e va in 1x appunto.
Poi fai tu,io sono qui solo a dare qualche consiglio qui e lì :D
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Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda Izzio89 » 6 lug '12, 0:48

Roberto ha scritto:Vabbè la side è in base al tuo meta,quind non mi esprimo per ora.
Comunque se la gente ci vince con quella configurazione mi sembra che voglia dire che sia proprio quella giusta, no? :lol: Quindi lo giocherei in quel modo senza farmi alcun problema.
Il falò in questo momento è una delle carte del formato,la giocano tutti gli aggro col rosso ed il motivo è lampante: il meta è pressochè tutto aggro ed il 4x è essenziale,dato che è una carta che vuoi vedere sempre;certo se poi la giri di miracolo piuttosto che aprirla di mano è tutto un altro discorso,ma se la vuoi giocare (e la devi giocare) ora come ora ne giochi 4,3 in rarissime eccezioni,ma non è questo il caso. Poi non capisco il paragone col ramp,dato che quest'ultimo non ne gioca(lì slagstorm <<<< falò),o ne monta 1 per sbaglio :lol:
Il mazzo poi gioca 31 fonti di mana,virtualmente pure 33-34 se si contano i ranger (o addirittura ancora di più,dato che in alcuni casi si fa pure zenith per drop a 1),quindi non ha problemi nemmeno a farla a cc pieno,e ti giuro che pure fatta anche da 2 a più della metà del field fa male,malissimo,quindi non spaventarti per questo e vai tranquillo. Il mazzo per avere a pieno l'effetto "trattore" necessita di 4 falò,senza pensarci su troppo :lol:
Tornando al ranger,è fortissimo e non rallenta,anzi velocizza in un certo senso. Il mazzo vuole sempre la terra,senza contare che lui screma e mischia,altri fattori importanti. E' un onesto 2/2 (a te piace tutto,purchè sia una creatura,e ad es. partire 1 mana elfo-bop,poi terra ranger,è proprio l'apertura che vorresti fare sempre,come spada di 2°,se non meglio),ergo è carne da macello,si scambia con una creatura dell'oppo,bitta o gli butti su una spada,e tutto con una spada sopra diventa ancor più bello,te l'assicuro. Riprendendo il discorso della terra: il tuo mazzo vuole sempre una terra per non saltare il land drop,per cercare magari la landa che ti manca per fare il turno dopo il tuo drop a 4 o doppia spell,per aumentare i danni di bonfire,e per,ripeto,avere un effetto fetch.
Galvanica ormai a che serve? Che bisogno hai di uno shock (ti prego non mi dire che speri di farci 4 danni perchè ci vogliono strane congiunzioni astrali,e un' ambulanza che porta via il tuo oppo in coma)? Nessuno,col meta attuale invece il pillar è sopra anni luce alla galvanica e qualsiasi altro sparo,toglie gli undying (zombie prende sempre più piede,così come il mirror),e fa tutto quello che fa galvanica,però meglio,che sia sorcery non da troppo fastidio,fidati.
Il mono thrun md ci va pure obv,si trova spazio pure per quello,poi ci lavoriamo se mi vuoi ascoltare (e comunque non sono solo io a dirlo,i risultati recenti parlano chiaro eh :lol: ).
Il mono spacca artefatto è la stessa cosa del daybreak,c'è quando venderesti un rene per averlo e togliere quella spada/picca/pod/metamorph o altro (mi dicono siano tutte carte molto giocate :P) all'oppo,c'è quando è poco più di un soprammobile,per quello c'è lo zenith,e va in 1x appunto.
Poi fai tu,io sono qui solo a dare qualche consiglio qui e lì :D


Si beh tranquillo. Siamo qui per ragionarci su :D Io però non sono d'accordo so varie cose. Essendo aggro dovresti chiudere velocemente secondo il mio punto di vista. Quindi carte come il ranger per me rallentano in quel senso. Non è una creatura d'attacco per capirsi e di accelerini ne ho abbastanza. Ho visto comunque liste che non giocano per forza il falò in 4x, addirittura (vedendo un rg della top di Rimini) in 2x e in side. Quindi se il mazzo fa risultati anche così, non vedo perchè anche il mio che ne gioca 2 di main non dovrebbe (difatti ieri giocando contro delver i risultati ci sono stati). Il confronto con il ramp poi l'ho fatto perchè secondo me lì il bonfire può trovarsi più a suo agio avendo molto mana da sfruttare. Anche lì però io ne metterei solo 2 e il set completo di slag. Per quanto riguarda le galvaniche, il fatto di sperare nel metalcraft c'è sempre ma non è il motivo perchè le preferisco a le pillar of flame. Come dicevo prima, sono istant; ciò comporta ad una buona iterazione quando huntmaster flippa, facendo ben quattro danni ad una creatura assai fastidiosa uccidendola. Il tutto nel turno dell'oppo. Questo pillar of flame non può farlo. Inoltre pillar non può essere usata in risposta a chissà quale altra azione del mio avversario essendo appunto sorcery. Il mono spacca artefatto si, lo metterei anche, ma non saprei che togliere. Ora come ora vedo tutto così essenziale! E quindi ho lasciato il tutto nella side.
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Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda Roberto » 6 lug '12, 13:36

Beh,se però rimani fossilizzato sulle tue idee non so che altro dirti onestamente :lol:
Per convincerti ti posso dire solo: i falò li vuoi sempre,anche se lo apri di mano non lo disdegni col meta di ora (poi magari dimmi il tuo di meta,così capisco se questa avversione è sensata almeno),e volerli sempre implica giocarli in 4x,dato che è una carta nosense. Lo stesso giocarli in tante copie implica 2 cose,ovvie: hai maggiori probabilità di aprirlo di mano,ma al contempo ne hai pure di più di girarlo con miracolo.
Il ranger per l'ennesima volta non rallenta,anzi,è pure un onesto 2x1
L'esempio di galvanica onestamente è surreale,eh :lol: Per buttar giù la qualunque ci pensa il falò,se lo metti. E nel meta di ora,mi ripeto,pillar è sopra anni luce a qualunque sparo,nient'altro da aggiungere. L'unica cosa per cui serve galvancia? Buttare giù i nexus di ramp,ma tanto è un brutto MU sia con che senza galvanica,quindi continua a non aver senso giocarla,ihmo.
Io ti consiglio di provare la nuova lista di rg aggro,quella di cui parli tu con 2 bonfire è un caso isolato,cioè un unico tizio (che poi,tra l'altro,non ha vinto infatti) che per strani motivi montava solo 2 falò md,mentre tutti gli altri che hanno vinto,o hanno fatto top8 in giro per l'Italia( Dolazza e Roccoli mi sembra siano nomi abbastanza conosciuti qui da noi,quidni piuttosto che di quel tizio mi fiderei di loro,e oltre loro 2 tutte le altre persone lo giocavano-giocano così) e nel mondo,o meglio,in America,di cui abbiamo aggiornamenti costanti,ne giocano 4,e montano ranger e niente galvanica. Ripeto un'altra cosa che ho detto prima: "non sono solo io a dirlo,ma i risultati parlano",quindi non vedo perchè giocare una lista che "potenzialmente vince" (ergo,vince poco),piuttosto che una che regolarmente vince,o ha più chances perlomeno.
Oltre questo non ho altro da dire,se sei così fissato(oramai quella versione che proponi è vecchia,il meta è diverso e devi adattarti in qualche modo),senza offesa,non posso aiutarti molto ;)
Sia chiaro che non voglio costringere nessuno,ma almeno provalo,e vedi. Non ci credo che non ti piacerà(è un mazzo che sostanzialmente gioca solo,richiede il minimo sforzo psico-motorio),se gira male sei tu ad avere sfiga,però il mazzo è veramente forte proprio in quel modo, fidati :lol: :P
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Re: [T2 SVILUPPO] RG Aggro

Messaggioda deadc » 6 ago '12, 22:41

Ciao! Per non aprire un altro thread posto qui la lista del mio mazzo, sperando di ricevere qualche suggerimento :)
Preciso da subito che il mazzo è abbastanza budget...per questo motivo è piuttosto diverso dalle altre liste postate. Ma è un mazzo divertente in ogni caso, almeno per me.
ecco la lista:

Creature:

4x Elfi di Llanowar
2x Giovane Lupo
4x Geist dalle Radici Strangolanti
3x Cinghiale dallo Zoccolo Incendiario
3x Lupir Vendicatore
3x Segugio di Griselbrand
1x Melma Acida
1x Divorapode
1x Thragtusk
1x Lupir Cuore d'Argento

Istantanei/Stregonerie:
3x Rancore
1x Vendetta del Braccato
3x Fame dell'Ulubranco
4x Pilastro di Fiamme
4x Lancia Infuocata

Terre:

11x Foresta
7x Montagna
4x Dirupo delle Radici

Pensavo di aggiungere le "classiche" Kessig Wolf Run, ma di altro non saprei cosa cambiare per renderlo un po' più competivo rimanendo sotto i 20 euro per carta XD
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