Vabbè la side è in base al tuo meta,quind non mi esprimo per ora.
Comunque se la gente ci vince con quella configurazione mi sembra che voglia dire che sia proprio quella giusta, no?
Quindi lo giocherei in quel modo senza farmi alcun problema.
Il falò in questo momento è una delle carte del formato,la giocano tutti gli aggro col rosso ed il motivo è lampante: il meta è pressochè tutto aggro ed il 4x è essenziale,dato che è una carta che vuoi vedere
sempre;certo se poi la giri di miracolo piuttosto che aprirla di mano è tutto un altro discorso,ma se la vuoi giocare (e la devi giocare) ora come ora ne giochi 4,3 in rarissime eccezioni,ma non è questo il caso. Poi non capisco il paragone col ramp,dato che quest'ultimo non ne gioca(lì
slagstorm <<<< falò),o ne monta 1 per sbaglio
Il mazzo poi gioca 31 fonti di mana,virtualmente pure 33-34 se si contano i ranger (o addirittura ancora di più,dato che in alcuni casi si fa pure zenith per drop a 1),quindi non ha problemi nemmeno a farla a cc pieno,e ti giuro che pure fatta anche da 2 a più della metà del field fa male,malissimo,quindi non spaventarti per questo e vai tranquillo. Il mazzo per avere a pieno l'effetto "trattore" necessita di 4 falò,senza pensarci su troppo
Tornando al ranger,è fortissimo e non rallenta,anzi velocizza in un certo senso. Il mazzo vuole sempre la terra,senza contare che lui screma e mischia,altri fattori importanti. E' un onesto 2/2 (a te piace tutto,purchè sia una creatura,e ad es. partire 1 mana elfo-bop,poi terra ranger,è proprio l'apertura che vorresti fare sempre,come spada di 2°,se non meglio),ergo è carne da macello,si scambia con una creatura dell'oppo,bitta o gli butti su una spada,e tutto con una spada sopra diventa ancor più bello,te l'assicuro. Riprendendo il discorso della terra: il tuo mazzo vuole sempre una terra per non saltare il land drop,per cercare magari la landa che ti manca per fare il turno dopo il tuo drop a 4 o doppia spell,per aumentare i danni di bonfire,e per,ripeto,avere un effetto fetch.
Galvanica ormai a che serve? Che bisogno hai di uno
shock (ti prego non mi dire che speri di farci 4 danni perchè ci vogliono strane congiunzioni astrali,e un' ambulanza che porta via il tuo oppo in coma)? Nessuno,col meta attuale invece il pillar è sopra anni luce alla galvanica e qualsiasi altro sparo,toglie gli undying (zombie prende sempre più piede,così come il mirror),e fa tutto quello che fa galvanica,però meglio,che sia sorcery non da troppo fastidio,fidati.
Il mono thrun md ci va pure obv,si trova spazio pure per quello,poi ci lavoriamo se mi vuoi ascoltare (e comunque non sono solo io a dirlo,i risultati recenti parlano chiaro eh
).
Il mono spacca artefatto è la stessa cosa del daybreak,c'è quando venderesti un rene per averlo e togliere quella spada/picca/pod/metamorph o altro (mi dicono siano tutte carte molto giocate
) all'oppo,c'è quando è poco più di un soprammobile,per quello c'è lo zenith,e va in 1x appunto.
Poi fai tu,io sono qui solo a dare qualche consiglio qui e lì