Salve, provo a darti una mano per quello che posso.
Non ho seguito molto il limited di questo blocco, per cui prendi quello che scrivo di seguito con le pinze, ma per come la vedo io hai due strade:
1) costruisci un aggro tribale cercando di scimmiottare tritoni
2) costruisci un mazzo pedina/token/chiamalo-come-vuoi e chiudi con
cercatrice del santuario e/o
Vescovo degli insanguinatiPrima di avventurarmi nella prima di queste due vie, voglio rispondere ai tuoi suggerimenti di miglioramento, in particolare per le terre. Ti do ragione su tutto, ma ti segnalo la seguente terra non base:
Dune di Shefet. Secondo me può fare al caso tuo.
Per quanto riguarda la via dell'aggro tribale, bisognerebbe suddividere il mazzo in reparti e assegnagli un numero, quindi procedere con la scelta delle singole carte per costruire una curva di mana accettabile. Basandomi su un mazzo tritone che trovi
qui, ipotizzo (ma si può sempre variare) 22 terre, 30 creature (vedo che gli aggro tribali ne giocano anche di più) e 8 spells, che saranno dei supporti al piano del mazzo o semplicemente dei
removal.
Partirei col reparto creature, in modo da creare una giusta curva di mana e da determinare se c'è una prevalenza di un colore su di un altro, in modo da aggiustare il reparto terre. Senza saper nè leggere nè scrivere, il tritone che sto scimmiottando usa 7 drop a 1, 16 drop a 2, 8 drop a 3 e 1 drop a 4, quindi cercherò di seguire questa distribuzione. Come drop a 1 metterei 4 copie di
Conquistador Crudele e altri 4 slot divisi tra
Sbarco della Legione e
Aerofante Solcavespro. Conto
Sbarco della Legione come creatura (che una volta flippato diventa un utile strumento, specie se si è in svantaggio), mentre la scelta dell'aerofante è molto semplice: una parola,
volare. Come drop a 2 e a 3 vorrei creature che possano fare la differenza in combattimento oppure che abbiano abilità attivate / innescate interessanti (ovvero, che possano creare un certo vantaggio). I miei drop a 2 sarebbero i seguenti:
Mimic Metallico,
Eteride Talentuoso,
Tenente della Legione,
Avanguardia di Adanto, ognuno in 4 copie. I primi tre nomi mi sembrano scelte obbligate, mi soffermo invece sull'ultimo: questa carta per me è forte perchè può raggiungere statistiche (forza/costituzione) interessanti se affiancata ai lord, e inoltre può essere usata anche in assetto difensivo grazie all'indistruttibilità (ovviamente dev'essere conveniente attivare l'abilità, perchè sono sempre 4 danni). Rimangono 6 slot per i drop a 3 o più, e li userei per
Mavren Fein, apostolo del vespro,
Profetessa del crepuscolo e
Precursore della legione, rispettivamente in 2, 1 e 3 copie. Il precursore "controlla" la pescata successiva, tutorando un vampiro, ma soprattutto traduce ogni nuovo vampiro che entra in gioco (pedine comprese) in un vantaggio per il combattimento corrente; il fatto che abbia un costo relativamente contenuto me lo fa piacere. La profetessa del crepuscolo ha volare, ha 4 di costituzione e se mai raggiungerai ascesa ti chiuderà la partita da sola. Mavrin Fein invece ti popola il campo, e assieme al precursore può veramente fare la differenza (ogni pedina che mette si traduce in un +1/+1 a una tua creatura). Prima di passare oltre, faccio notare che i simboli di mana
di questa configurazione sono 17, mentre quelli
sono 18 (tengo conto ovviamente anche delle quantità delle singole carte). Ricordo ancora una volta che questo mio ragionamento è puramente teorico, bisognerebbe testare ogni singola alternativa che questa tribù offre.
Passiamo al reparto spells, dove abbiamo ben 8 slot a disposizione. Metterei minimo 4 removal, che sarebbero 3
fatal push e 2
cast out (o anche
ixalan's binding) per i permanenti molesti. I restanti 3 slot possono essere riempiti da carte come
destino radioso,
dipartita dorata,
Scarica di Vitalità/
Luce Tutelare oppure i generatori di pedine come quelli che stai già usando (
mandato della regina). Questo reparto è veramente flessibile (gli stessi slot possono essere ridotti per un maggior numero di creature), starebbe un po' a te decidere come riempirlo.
Arriviamo infine al reparto terre. Vista la parità di frequenza di simboli di mana
e
e vista la flessibilità del reparto spell (che rende difficile dire a priori se c'è uno squilibrio tra i due colori), opterei per le seguenti carte: 8 jolly (concelaed courtyard e unclaimed territory, 4 copie ciascuno), 3 dune di shefet, 7 paludi e 4 pianure.
Il mazzo quindi verrebbe così:
BW VAMPYR4 Concealed Courtyard
4 Unclaimed Territory
3 Dune di Shefet
7 Palude
4 Pianura
2 Sbarco della Legione
4 Conquistador Crudele
2 Aerofante Solcavespro
4 Tenente della Legione
4 Mimic Metallico
4 Eteride Talentuoso
4 Avanguardia di Adanto
3 Precursore della Legione
1 Profetessa del Crepuscolo
2 Mavren Fein, Apostolo del Vespro
3 Spinta Fatale
2 Cast Out
2 Queen's Commission
1 Destino radioso
Eee questo sarebbe il mazzo, una brutta copia di tritoni (che però genera pedine, ha lifelink vs aggro, deathtouch contro creature moleste, e infine ha il
che solitamente in sideboard fa tanto). Funzionerà? Non ne ho idea, bisognerebbe testarlo, ma sono abbastanza sicuro che sia un buon punto di partenza.
Riporto qualche pezzo che non ce l'ha fatta a finire nelle 60, che secondo me sarebbe utile provare (qualcuno lo hai già nominato/usato):
yahenni, partigiano immortale,
Zelota della Legione del Vespro,
aerofante sadico,
conquistador della legione,
Martire del Vespro,
Cercatrice del Santuario,
Lama celeste della Legione,
Vampiro Vorace,
Disprezzo di Vraska,
Dipartita Dorata.
Nessun accenno di sideboard da parte mia, perchè sono dell'opinione che deve essere costruita da chi utilizza il mazzo, in base al proprio stile di gioco e al meta locale.
Al momento non sono in grado di costruire il mazzo pedina perchè non conosco abbastanza bene il pool di carte dello standard attuale, ma se proprio lo desideri io o qualcun altro qui del forum può lavorarci su. Sono sicuro che può venir fuori qualcosa che quantomeno stia in piedi.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.