x4 Ifnir Deadlands
x2 Territorio degli sciacalli
x16 Palude
x4 Aethersphere Harvester
x4 Predona delle Rovine
x4 Fatal Push
x4 Convogliatrice Bracciolucente
x4 Sciacallo dei Rottami
x4 Gifted Aetherborn
x4 Peregrino Terrificante
x2 Segugio dell'occhio Cieco
x4 Vedetta del Mercato Notturno
x4 Spolpaossa
x2 Territorio degli sciacalli
x16 Palude
x4 Aethersphere Harvester
x4 Predona delle Rovine
x4 Fatal Push
x4 Convogliatrice Bracciolucente
x4 Sciacallo dei Rottami
x4 Gifted Aetherborn
x4 Peregrino Terrificante
x2 Segugio dell'occhio Cieco
x4 Vedetta del Mercato Notturno
x4 Spolpaossa
Il reparto terre è semplice, le Ifnir ci danno la possibilità di uccidere o depotenziare un ciccione, il territorio si prende cura dei cimiteri o finisce in pasto a ifnir, anche se utilizziamo carte che tornano dal cimitero fa sempre comodo avere a disposizione hate per cimiteri di main
Aethersphere Harvester, Gifted Aetherborn e Vedetta del Mercato Notturno ci sono di supporto contro altri aggro e ci aiutano a bilanciare carte come Convogliatrice Bracciolucente e Predona delle Rovine che sono le nostri fonti coi piedi di CA. In più la Harvester è un modo per far passare danni volanti, Gifted può uccidere qualsiasi altro ciccione in combattimento e la vedetta è un drop a 1 agressivo se fatto di turno 1 ed è sinergico con la Harvester
La nostra unica vera rimozione di main è Fatal Push
Spolpaossa oltre a rappresentare alla Harvester ben 8 carte che fanno danni volanti può anche lei scambiarsi con qualsiasi creatura in combattimento, per un solo mana nero è veramente una carta sottovalutata, ottima di turno due se si fa push su creatura avversaria e poi lei
Peregrino Terrificante e Sciacallo dei Rottami sono le nostre carte aggro resilienti
E infine Segugio dell'occhio Cieco è una carta poco aggressiva ma che è un mana sink decente in late che leva terre dalla cima (ha una piccola sinergia con la predona, se la carta in cime non ci piace la togliamo e proviamo a pescarne un'altra) che può crescere di turno in turno e rappresenta insieme ai deserti almeno 4 modi per interagire con il cimitero dell'oppo, avere hate di main non fa mai male
Molte liste sono meno incentrate su life gain e hate per cimitero di main (non ne montano quasi) e puntano molto di più sull'esplosività ma io personalmente vorrei testare una versione più bilanciata che può giocarsela bene in G1 contro ramunap e mazzi che calano ciccioni che possono proteggersi (idra, dinosauro) che di solito sono la fine per un mazzo come ramu che ha solo Hazoret per poterli tenere in stallo e che possa interagire con il cimitero dell'oppo e con il proprio per non subire cose brutte da reanimator e scarab god molesti
Cosa ne pensate?