Adoro la meccanica Explore (la ritengo sottovalutata) perché la ritengo "Variance Friendly" aumenta le possibilità che tu possa giocare aiutandoti a non saltare i tuoi land drop e adoro anche le meccaniche con i segnalini...e guarda un pò se non ci sta anche quello! Così ho buttato giù una rapida lista:
x3 Deadeye Tracker
x4 Merfolk Branchwalker
x4 Seekers' Squire
x4 Wildgrowth Walker
x4 Ixalli's Diviner
x4 Winding Constrictor
x2 Walking Ballista
x3 Walk the Plank
x3 Rishkar, Peema Renegade
x1 Lifecrafter's Bestiary
x2 Untethered Express
x2 Vraska's Contempt
x2 Verdurous Gearhulk
x22 Terre
x4 Merfolk Branchwalker
x4 Seekers' Squire
x4 Wildgrowth Walker
x4 Ixalli's Diviner
x4 Winding Constrictor
x2 Walking Ballista
x3 Walk the Plank
x3 Rishkar, Peema Renegade
x1 Lifecrafter's Bestiary
x2 Untethered Express
x2 Vraska's Contempt
x2 Verdurous Gearhulk
x22 Terre
I Deadeye Tracker si occupano di svuotare i cimiteri avversari e sono la nostra unica fonte di possibile explore continui, tutto sommato non male come mana sink nel late, ne ho inseriti solo 3 perché 2 allo stesso tempo può significare non sfruttarli come si deve, se ne può mettere tranquillamente 1 in side nei MU dove serve maggior hate
12 creature cc2 che esplorano, 8 di loro sono forti in difesa Seekers' Squire e Ixalli's Diviner, le altre 4 in attacco Merfolk Branchwalker, quelle che difendono bene sono le candidate ideali per manovrare veicoli a 1 come la Harvester o l'express, la scelta su quale mettere di main dipende, in un meta pieno di aggro e ramu la Harvester ha la priorità mentre in un meta più midrange o control Express
Il Wildgrowth Walker e il Winding Constrictor sono i nostri "Lord" il primo ci da vite e difende bene, il secondo rende ogni nostra creatura più grossa
Walking Ballista l'ho inserito il x2 perché idealmente vogliamo vederla in late quando abbiamo parecchi mana a terra o un serpente ed è insieme ai nostri dead eye un mana sink per eccellenza del mazzo
Rishkar, Peema Renegade è preferito alla creatura cc3 con explore perché la partenza serpente Rishkar per me è troppo forte per rinunciarci, inoltre la sua abilità in questo mazzo per me è veramente forte, tutte le creature possono avere segnalini +1/+1 per i fatti loro, questo significa che potenzialmente ogni creatura con lui a terra è anche un accellrino
Lifecrafter's Bestiary in x1 è una carta che qui secondo me ha senso inserire di main perché possiamo manipolare explore e avere una fonte di draw interessante (giochiamo tantissime creature)
Walk the Plank e Vraska's Contempt sono le nostre rimozioni a 360 gradi
Untethered Express e Verdurous Gearhulk sono un i nostri fine curva in fatto di minacce, il primo è una singola minaccia grossa e che diventa sempre più grossa e sfrutta il fatto che abbiamo parecchie creature con poca forza per essere manovrato, il secondo rompe la simmetria pompando a livelli più che decenti di attacco le nostre creature con alta difesa ma scarso attacco rendendole non solo idonee ad attaccare ma anche difficili da buttare giù
Il mazzo ha modi di fare lifegain e hate contro cimitero di main, abbiamo nel nero le migliori rimozioni al momento dalla nostra imho perché walk gestisce tutto e vraska si prende cura in modo permanente degli dei (non ho trovato spazio per i push ) volendo in side scartini in quantità per control e abbiamo creature ben livellate in difesa per far fronte ai mazzi aggressivi come ramunap o per effettuare più blocchi contro mazzi con creaturone, le sinergie non mancano di certo tra i nostri pezzi...
Accetto consigli sulla side e su come variare la main che ho buttato giù in un battito di ciglia
May Board/Sideboard:
x2 Armorcraft Judge
x2 Aethersphere Harvester
x4 Duress
x3 Doomfall