Ciao ragazzi
Come accennavo nella mia presentazione, con questo mio riavvicinamento al mondo di Magic volevo tentare di giocarmi qualcosa in T2, e dopo anni e anni di puro Black ho deciso di spostarmi sul blu, essendo un seme che mi ha sempre molto affascinato
Iniziando adesso a montare, non posso non pensare alla nuova rotazione, includendo Ixalan e lasciando fuori Kaladesh, ragion per cui ho studiato bene tutte le carte nere e blu (oltre agli artefatti) delle espansioni Ixalan, Amonkhet e Revolt.
Ebbene le mie considerazioni, miste al mio voler puntare su un mazzo molto rapido e di buon controllo, mi hanno portato a due opzioni. Procederò dapprima ad elencare le carte dei rispettivi mazzi, per poi argomentare alla fine.
Opzione uno: Mazzo "CCBB" (Counter-Cycle-Blue-Black)
Terre:
Pozze Fetide x4
Deserto del Ponderante x4
Deserto della gloriosa x4
Isola x6
Palude x4
Creature:
Baral, commissario della conformità x2
Kefnet il ponderante x1
Manifestazione ignobile x3
Orrore delle terre spezzate x1
Ostruzionista agile x4
Supremo demone di ifnir x1
Visir della tempesta dell'ombra x2
Il vacuo x2
Spells:
Rifugio dei draghetti x2
Avanzare pretese x1
Censurare x2
Come predetto x2
Fede dei devoti x2
Nuove prospettive x2
Ombra del sepolcro x2
Peregrinare nella morte x2
Scavo sacro x2
venti contrastanti x2
Sarcofago abbandonato x2
Planeswalker
Jace, Naufrago astuto x1 (http://media.wizards.com/2017/xln/it_TEfbSu9pam.png)
Considerazioni:
Tra i motivi che mi hanno spinto alla messa in opera di questo mazzo c'è l'estrema duttilità: il poter ciclare non solo offre un utilissimo refresh della mano, ma quì scatena anche effetti più o meno buoni: dal semplice countering dell'ostruzionista agile agli effetti conseguenziali del rifugio dei draghetti e della fede dei devoti. Le combo sono molteplici e si spiegano da sole, ma la più devastante in assoluto è Nuove prospettive + ombra del sepolcro, la quale consente a fine turno di ritrovarsi con una tonnellata di carte in mano, una schiera di draghetti in campo, con Supremo demone di ifnir si eliminano tutte le resistenze fisiche e magari si è anche inciccionito esageratamente la Visir della tempesta dell'ombra o l'Orrore delle terre spezzate di turno. Il punto debole del mazzo è che non gira bene come vorrei, prevalentemente perchè le passive di rifugio dei draghetti e di fede dei devoti devono essere pagate (si, poco, ma pagate) e in early game non è facile come sembra. Ho pensato più volte di rimuovere [/carta]Baral, Commissario della Conformità[/carta], ma oltre all'immensa agilità che da ai (pochi) istantanei e stregonerie ha la seconda passiva che causa scarti, e quindi molte sinergie. Di Ixalan ho voluto inserire solo il nuovo Jace, in quanto causa TONNELLATE di pescaggi e scarti, facendo girare la mano a mille e le passive a duemila: puntando prevalentemente su creature con volare non dovrebbe essere difficile puntare direttamente ai punti vita avversari, e da qui la pioggia. Sul Sarcofago abbandonato inizialmente ero scettico ma dopo averlo giocato ho alzato il suo numero da uno a due elementi: è vero che una volta giocate le ciclo vengono perse per sempre, ma quando cicli l'impossibile grazie a Nuove prospettive poi puoi giocarti davvero il mondo, e anche senza quest'ultima vi garantisco che offre davvero tantissime opzioni. Tra le carte di cui forse dovrei fare a meno ci sono come predetto, che non ha troppo a che vedere con il ciclo (per quanto liberi tanto mana da poter dedicare poi unicamente al rifugio dei draghetti), e forse anche la fede dei devoti, per dedicare mana unicamente ai draghetti che innescherebbero dunque jace..Inoltre, ritengo ci siano poche soluzioni che mirino ad eliminare creature o permanenti avversari, pensavo a qualcosa come omicidio o affini, devo trovare qualche mononera che uccida e che magari sia dotata di ciclo, o che anche solo abbia un costo basso e chieda come contro lo scartare la carta, se avete consigli sono tutto orecchie!
Opzione due : "Superfluido" (MonoBlu control)
Terre:
Deserto del ponderante x4
Isola x18
Creature:
Sirenide domatempeste x4 (https://media.wizards.com/2017/xln/it_D41oqXU9Rw.png)
Baral, Commissario della Conformità x3
Serpe criptica x4
meccatitano torrenziale x1
Spells:
Enigmorfo x2
Come predetto x2
Monumento a kefnet x2
Intelligenza dello sciame x2
Attingere al domani x2
Disperdere essenza x2
Veto x4
Competenza di Baral x4
Negare x2
Piano strategico x2
Volontà insidiosa x1
Cripta dell’oracolo x1
Considerazioni:
Anche quì, il leitmotiv è molto semplice: Capitolo creature, Baral, commissario della conformità e il monumento a kefnet alleggeriscono praticamente tutto, la serpe criptica si autolancia, il meccatitano torrenziale può essere lanciato agile in late game (magari con il sussidio di come predetto + monumento a kefnet) portandosi dietro un istantaneo dal cimitero a costo zero e da Ixalan arriva una creatura che secondo me sarà INDISPENSABILE in ogni futuro counter blue: la sirenide domatempeste. Costa un isola, 1/1 blu con volare e un'abilità a costo un isola di countering molto potente: fantastica, efficace, rapidissima. Inoltre, l'enigmorfo garantisce praticamente quasi ad ogni turno la presenza di un massiccio 3/3 con volare, oltre alla possibilità di ponderare.
Capitolo spells: Come predetto, Cripta dell'oracolo, Intelligenza dello sciame e Competenza di Baral annullano i costi e doppiano le magie, vi pare poco? Piano strategico e attingere al domani velocizzano e rinfrescano, oltre a procurare ciccia al cimitero per il proliferare di serpe criptica, infine come counters abbiamo una delle più potenti esistenti quale veto e volontà insidiosa, e ad alternarsi a basso costo ci sono Disperdere essenzae negare (che ricordo, con baral in campo costano un ciascuno). Credo che essenzialmente il mazzo manchi di un buon terminale: se con il CCBB è possibile terminare in diverse soluzioni, quì non c'è un vero e proprio punto di vittoria assicurata: le creature presenti sono relativamente ciccione, ma tra la competenza di baral e tutte le counter presenti nel mazzo, in teoria, dovrebbero trovare poca resistenza sul terreno.
Pareri? Opinioni? Consigli?
Grazie mille a tutti in anticipo!