Dopo il tentativo del mazzo Evolution (ci sto comunque lavorando, ma per ora lo sospendo) passo ad un bel mazzo che mi piacerebbe montare e che ho già testato in un paio di partite. Si passa da più "midrange" a aggro puro e quindi vi presento: Naya Humans
Lista:
4 Thraben inspector
4 Thalia's Lieutenant
4 Duskwatch recruiter
3 Lambholt Pacifist
2 Hanweir Militia Captain
4 Voltaic Brawler
3 Tireless Tracker
2 Thalia, Heretic Cathar
2 Pia Nalaar
2 Heron's Grace Champion
4 Declaration in Stone
2 Arlinn Kord
4 Aether Hub
4 Inspiring Vantage
2 Canopy Vista
3 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
3 Forest
3 Plains
1 Mountain
4 Thalia's Lieutenant
4 Duskwatch recruiter
3 Lambholt Pacifist
2 Hanweir Militia Captain
4 Voltaic Brawler
3 Tireless Tracker
2 Thalia, Heretic Cathar
2 Pia Nalaar
2 Heron's Grace Champion
4 Declaration in Stone
2 Arlinn Kord
4 Aether Hub
4 Inspiring Vantage
2 Canopy Vista
3 Cinder Glade
4 Evolving Wilds
3 Forest
3 Plains
1 Mountain
Sideboard (W.I.P.):
4 Galvanic Bombardment
2 Fragmentize
1 Appetite for the Unnatural
2 Nissa, Vital Force
1 Tireless Tracker
2 Fragmentize
1 Appetite for the Unnatural
2 Nissa, Vital Force
1 Tireless Tracker
Spiegazione:
Il mazzo si comporta similmente al vecchio humans con Collected Company, con la differenza che non avendo company purtroppo abbiamo meno board (dato che siamo più lenti ad "apparecchiare"), ma comunque fidatevi che pressione ne mette a volontà.
I Duskwatch Recruiter ci aiutano a trovare i nostri membri dell'esercito e contro mazzi midrange/control con rimozioni e counter sono una vera manna dal cielo (dato che nel turno avversario cercheremo, poi probabilmente si flipperanno e potremo vomitare la nostra mano in campo e ripetere il tutto il turno dopo). Voltaic Brawler e Lambholt Pacifist picchieranno a volontà, i Thalia's Lieutenant e Arlinn Kord penseranno ad ingrossare le nostre creature ed ingrossarsi, Thalia, Heretic Cathar e Declaration in Stone rallenteranno l'avversario, Hanweir Militia Captain se flippa è praticamente autowin, Tireless Tracker e Thraben Inspector si occuperanno di farci sempre avere risorse in mano, Heron's Grace Champion porterà un po' di scompiglio nella combat phase oltre ad eventualmente salvarci creature a pelo da spari o sweeper, infine Pia Nalaar produrrà un simpatico tottero che potrà essere opportunamente pompato da lei stessa, oppure schiantarsi contro una creatura per non farla bloccare e scasinare un po' i conti dell'avversario.
Dubbi:
Ho 2 principali problemi che vorrei risolvere:
1)Manabase
Non sono molto bravo a farla e non ho idea di come gestire a livello di proporzioni le terre Ad esempio mi sono state consigliate le showlands (ossia Fortified Village e Game Trail), ma non so come dosare terre base, quelle, battleland e fastland. Help!!! (senza contare che stavo riflettendo se aggiungere o meno 1 Westvale Abbey dato che contro certi mazzi è GG automatico se flippa)
2) Sideboard
ho abbozzato alcune carte che potrebbero essere utili in vari MU:
•il 4° Tireless Tracker e le 2 Nissa, Vital Force contro control che recuperano pezzi e ce ne danno altri per mettere più pressione possibile
•2 Fragmentize ed 1 Appetite for the Unnatural contro Aetherworks Marvel, Panharmonicon e aggro vari con veicoli o Key to the city
•4 Galvanic Bombardment contro Aggro con cui le 4 Declaration non bastano a tenerli buoni
però rimangono comunque 5 slot che non ho idea di come riempire Devo ancora giocarci contro, ma ad occhio contro Delirium non sono messo benissimo, qualche consiglio su cosa mettere? Oppure altre carte buone contro altri mazzi?
Aspetto risposte
Filippo
P.s: nel caso ve lo chiedeste non ho messo la "combo" Hanweir Garrison+Hanweir Battlements perché non voglio riempire troppo la curva a 3 dove ci sono già 7 carte