Condivido con quanto hai indicato, troppi doppi colori
e uno splash troppo piccolo di
...
inoltre mi sembra strano non avere anche carte come
comando di kolaghan o
tasigur, la zanna d'oro...
La base di Melissa De Tora è stata quella di cercare una trasposizione diretta del mazzo dal formato Modern al formato Standard. Molte cose e molti paragoni sono un po' "tirati" in quanto dovrebbero tenere anche conto dei diversi meta che i mazzi dovrebbero affrontare (non esiste il "tron" in Standard ad esempio), in breve Melissa ha provato a ricreare in Standard una "possibile" versione di jund che si basasse su un sistema di gioco di attrito tipico del
/X e su piccoli vantaggi che possono diventare "cumulativi".
La scelta di
Catacomb Sifter è motivata da Melissa De Tora in vario modo, a partire dal body combinato di 3/4 a costo
fino alla possibilità di rampare un turno (
), al profetizzare 1 quando una nostra creatura muore e alle possibili interazioni con le altre carte come ad esempio la ultimate di
Chandra, Flamecaller (mentre il +1 dice "esilia" e non funziona a meno di chumpblocchi) o le pedine tottero generate da
Hangarback Walker e
Pia and Kiran Nalaar o le pedine zombie di
Kalitas, Traitor of Ghet.
Non penso che sia necessariamente una brutta scelta ma credo che necessiterebbe di un po' di test per vedere se è realmente necessaria. Il fatto che si giochi in sole 2 copie non mi convince troppo in quanto la rende troppo "random" ...
Pulse of Murasa è stata paragonata a
Eternal Witness nel senso che può recuperare una risorsa dal cimitero e "chumpblocca" (nel senso che ci tiene alti di punti vita). I target sono inferiori ma al contempo guadagniamo un costo di lancio più facile sul mana (a già abbiamo una manabase difficile) ed una carta utile fonte di life gain contro i mazzi aggressivi.
Questa carta dovrebbe anche aiutare con i grossi costi della manabase perché ci permetterebbe di recuperare fetch e
Hissing Quagmire che lasciano il campo prematuramente in fase di attacco o difesa.
Ma a questo punto perché non giocare direttamente un
den protector se vogliamo una pseudo-
Eternal Witness ?
Una carta che non vedrei affatto male sarebbe
Difensore Silvano, magari al posto di
Catacomb Sifter se non si rivelasse così necessario.
Questo perché potrebbe aiutare a comporre un endgame molto massiccio composto da un 4/5 a costo
(tarmo-style) ed manland 4/4 con tocco letale per una rapida chiusura della partita.
tasigur, la zanna d'oro è un'altra carta che vedrei benissimo in lista visto in numero di fetch giocate ed il basso numero di altre carte con
esumare (solamente 1
falciata omicida)
Volendo anche una
Outpost Siege non sarebbe male (main o Side a seconda del proprio stile di gioco) per MU ostici.
Cosa ne pensate?