Prima della rotazione avevo iniziato a giocare un mazzo Mardu Tokens e ora, con le nuove uscite, ho deciso di riproporlo, apportano le opportune modifiche. Il mazzo per ora mi sembra girare bene, dotato di una manabase stabile e carte molto esplosive, in grado di imporre una race veloce fin da subito e infliggere danni decisivi nei turni più avanzati. Ciò che mi ha colpito molto è la capacità di ripartire aggressivo anche dopo wratte, cosa che prima della rotazione era difficile.
Ecco la lista:
Terre [21]
3 Bloodstained Mire
4 Caves of Koilos
2 Swamp
2 Mountain
3 Plains
2 Nomad Outpost
4 Battlefield Forge
1 Smoldering Marsh
Ho scelto terre che non entrano tappate, eccezione fatta per le Nomad Outpost e la singola Smoldering Marsh, per partire il più velocemente possibile. Potrei modifica qualcosa per aggiungere la quarta fetch.
Planeswalker [4]
1 Sorin, Solemn Visitor
Non indispensabile quanto Gideon, ma il suo +1 può essere molto fastidioso e permetterci di recuperare vite preziose o strappare gli ultimi danni. Secondo me merita di comparire in un mazzo come questo.
3 Gideon, Ally of Zendikar
Praticamente la superstar. Con il suo emblema pompa tutti i token che, con il sacrificio di Mardu Ascendancy, escono dalla portata di Languish. Anche il +1 e il +0 possono risultare utili a board vuoto. Non ne gioco quattro copie di main solo per mantenere la curva mana bassa.
Istantanei [10]
4 Secure the Wastes
La miglior genera tokens del mazzo. Il fatto che sia istantanea la rende perfino migliore. Castarla durante l'end phase dell'avversario, che con tanto impegno aveva giocato le sue wratte, vi farà sentire onnipotenti. Non male giocarla per bloccare eventuali attaccanti. Ottima la sinergia con Chief of the Edge, che pompa i nostri guerrieri.
3 Mardu Charm
Davvero ottima. Quattro danni ad una creatura, genera tokens o uno scartino in un'unica carta non è affatto male per questo mazzo. Ricordo che i tokens così generati sono guerrieri (quindi pompabili da Chief of the Edge) con first strike fino alla fine del turno, il che li rende dei buoni bloccanti.
3 Collateral Damage
Sacrificare una creatura non è un problema per noi, soprattutto dal momento che, oltre ai token, abbiamo Hangarback Walker, che non lascerà il board vuoto, e Bloodsoaked Champion, in grado di tornare sul campo grazie a raid. Utile per sparare gli ultimi danni in faccia all'avversario, prende il posto di Stoke the Flames.
Incantamenti [7]
3 Mardu Ascendancy
LA carta. Genera i tokens e li salva in alcune circostanze pompandone la costituzione. Peccato che Goblin Rabblemaster se ne sia andato con la rotazione...
4 Impact Tremors
Buona per infliggere danni ogni volta che una creatura entra in campo al nostro fianco. Con la nostra capacità di generare tokens può fare good game in davvero poco tempo. Visto che i Planeswalker dovrebbero essere considerati avversari, questa carta dovrebbe colpire anche loro, ma ammetto di non esserne sicuro al 100%: su internet ho trovato pareri discordanti.
Creature [18]
4 Chief of the Edge
Ottimo drop a 2. Pompa tutti i nostri guerrieri ed è un 3/2 di per sé.
4 Bloodsoaked Champion
Drop a 1 perfetto. 2/1 guerriero che può tornare in vita grazie a raid. Buona vittima sacrificale anche per la nostra Collateral Damage.
2 Brutal Hordechief
In genere riuscire a castarla con il board pieno fa good game (o quasi). Ricorda molto Hellrider, carta che personalmente ho adorato.
4 Hangarback Walker
Si pompa e genera tokens elusivi. Ottima sia in early che in late game. Non lascia il board vuoto in seguito a wratte ed è una buona vittima sacrificale per la nostra Collateral Damage, anche se bisogna fare attenzione ed essere sicuri di non beccarsi un Languish in faccia il turno successivo.
4 Lightning Berserker
Castata per il suo costo dash è ottima in early game. Riesce ad evitare rimozioni a velocità stregoneria e wratte. E' sinergica con Impact Tremors.
Sideboard [15]
3 Deflecting Palm
2 Crackling Doom
3 Ruinous Path
2 Kolaghan's Command
1 Gideon, Ally of Zendikar
2 Despise
2 Utter End
2 Crackling Doom
3 Ruinous Path
2 Kolaghan's Command
1 Gideon, Ally of Zendikar
2 Despise
2 Utter End
Per ora la side è ciò che mi convince di meno. In ogni caso, comprende per la maggior parte rimozioni e scartini. i Deflecting Palm, carta che amo, e la quarta copia di Gideon, Ally of Zendikar. Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie a tutti per la lettura! Consigli, suggerimenti e critiche positive sono sempre benaccetti! Posterò in seguito eventuali risultati contro i Tier del meta attuale.