spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 PRIMER] G/W Megamorph

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 PRIMER] G/W Megamorph

Messaggioda Legolax » 20 ott '15, 15:48

Ciao a tutti ragazzi, oggi vi parlerò di GW Megamorph, mazzo che post-rotazione ha perso carte del calibro di Elspeth, Sun's Champion, Ajani, Mentor of Heroes ma ha saputo trovare delle nuove e valide aggiunte in Gideon, Ally of Zendikar e una manabase migliore grazie a Canopy Vista e un maggiore utilizzo delle Fetch.

Noto oramai da qualche mese, questo mazzo è un Aggro-Midrange a base creature, che punta a fare un board vincente che non conosce rivali. Carte come Den Protector e Deathmist Raptor permettono di fare vantaggio a lungo andare contro gli avversari che sfruttano rimozioni singole, mentre Hangarback Walker e Warden of the First Tree mettono pressione già da subito e richiedono una risposta veloce.
Magie come Dromoka's Command e Valorous Stance danno al mazzo quella solidità in più contro rimozioni e creature poco gestibili.


Vediamo la lista che ha fatto Top8 al Pro Tour nelle mani di Ricky Chin:






Green-White Megamorph by Ricky Chin
Top 8
Planeswalker
4 Gideon, Ally of Zendikar

Creature
4 Deathmist Raptor
4 Den Protector
4 Hangarback Walker
2 Hidden Dragonslayer
3 Nissa, Vastwood Seer
4 Warden of the First Tree
3 Wingmate Roc

Instant
4 Dromoka's Command
1 Valorous Stance
Enchantment
2 Silkwrap

Land
3 Canopy Vista
3 Flooded Strand
6 Forest
5 Plains
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Sideboard:
2 Valorous Stance
1 Arashin Cleric
2 Whisperwood Elemental
2 Evolutionary Leap
1 Gideon's Reproach
1 Mastery of the Unseen
1 Radiant Purge
3 Surge of Righteousness
2 Tragic Arrogance
[Standard Top 16] Pro Tour Battle for Zendikar - 16-18/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Vediamo in dettaglio cosa fanno queste carte insieme:

Creature:

Deathmist Raptor è la classica creatura che uccide tutte le altre (grazie a Death Touch), e in sinergia con Dromoka's Command (modalità "Fight") agisce come una rimozione secca. Inoltre grazie alle numerose carte con Morph, torneranno in campo più e più volte, rendendo la vita difficile a ogni avversario.
Warden of the First Tree è una carta molto aggressiva, e con Hangarback e i Morph è una delle creature che vi permetteranno di utilizzare il vostro mana ogni turno per dei vantaggi. Usare il mana ogni turno è davvero importante per non rimanere indietro rispetto all'avversario, e questo è uno dei pochi mazzi che possono sfruttare questa cosa al meglio, grazie a tutti questi "Mana-Sink".
Per chiudere la curva abbiamo Wingmate Roc e Nissa, che già dall'early game aiuta a non perdere land drop, mentre in Late può flippare e iniziare a fare vantaggio carte o creare un 4/4 che grazie alle altre creature, aiuterà a chiudere la partita in fretta, mentre il Roc cerca di sopperire alla mancanza di risposte ai volanti facendo due pezzi al costo di uno.
Hidden Dragonslayer e Den Protector invece ricoprono anche altri ruoli, oltre a far tornare in campo Deathmist Raptor: uno funge da rimozione per le creature grosse, e contro i mazzi più aggressivi ha Lifelink, mentre il secondo aiuta a non finire le risorse, riprendendo dal cimitero le nostre carte più importanti. Inoltre Den Protector se viene potenziato in qualche modo (ad esempio con Dromoka's Command modalità segnalini +1/+1), darà tanti grattacapi agli avversari, non essendo bloccabile dalle creature più piccole di lui.

Magie:

Oltre a Nissa, abbiamo anche Gideon, Ally of Zendikar, che in questo mazzo è ancora più pericoloso, grazie alla possibilità di potenziare tutte le vostre creature, oltre alle classiche abilità che stallano il board (con gli alleati 2/2) e quella per finire la partita (diventa un 5/5 che vince quasi ogni Trade).
Per gestire in fretta creature come Jace (che da solo vince la partita), Hangarback avversari, o fastidiose Mantis Rider, il mazzo si arma con Silkwrap, mentre per le creature più grandi abbiamo Valorous Stance e Dromoka's Command chiude il cerchio avendo sempre modalità utili (Silkwrap verrà giocato molto, e la modalità "Sacrifica un incantesimo" tornerà molto utile, oltre a "Fight" e le altre).

Terre:

11 Fetch, 11 terre base e 3 dual. Questa manabase rasenta la perfezione, e le vostre dual entreranno STAPpate sempre (a meno che non siate o molto sfortunati o molto scarsi a incastrare le terre), e quindi questo vi permette di non essere rallentati da noiose terre che entrano TAPpate e non vi fanno giocare le vostre carte quando volete.

Sideboard:

La debolezza del mazzo sono le creature volanti. Di conseguenza, tipi diversi di rimozioni son ben accetti. Tragic Arrogance è particolarmente forte in questo mazzo poiché perdere un Deathmist Raptor o un Hangarback mentre l'avversario perde le sue creature più importanti (vi ricordo che siete voi a scegliere la creatura che dovrà tenere l'avversario) vi porta in tale vantaggio da poter vincere pochi turni dopo. Questa, Gideon's Reproach, e Radiant Purge si occupano facilmente delle creature più fastidiose (guardacaso Mantis Rider è un 3/3 ed è multicolore).
Per Control e Midrange si ha un parco di carte che fanno tutte un vantaggio mostruoso: Evolutionary Leap, Mastery of the Unseen, evWhisperwood Elemental son tutte carte a cui se l'avversario non troverà risposta, difficilmente vincerà la partita. Sostanzialmente queste carte rendono "inutili" le rimozioni avversarie e continuano a popolare il campo di battaglia di creature, per rendere la vita sempre più difficile all'avversario.
Per i mazzi rossi invece ci son i semprebianchi Arashin Cleric, e Surge of Rightneousness, che aiuta incidentalmente anche contro Mantis Rider.

Match-Up:

-Jeskai Tempo: Questo Match-Up è positivo, in quanto la qualità delle nostre creature supera quella delle loro e delle loro rimozioni. Una partenza veloce con multiple Mantis Rider è una noia, se non si hanno Dromoka's Command in mano, ma a parte questo, il vantaggio incrementale dato dalle nostre creature, e da un sapiente uso di Dromoka's Command, si può portare a casa la partita.

-Abzan: Match-Up giocato da entrambe le parti, forse leggermente positivo, grazie al fatto che noi puntiamo ad avere più creature in campo, mentre Abzan le classiche "poche ma buone". Sfruttare le risorse nel modo meno dispersivo possibile è la chiave per vincere il Match-Up. Solitamente chi "spreca" più risorse perde (chi invece le utilizza bene, vince).

-MonoRed: Match-Up sfavorevole, in quanto loro riescono a creare una board presence maggiore della nostra e in meno tempo. Inoltre la loro combo di Temur Battle Rage + Become Immense rischia di prenderci impreparati, avendo solo come Out Dromoka's Command. La strategia qui è cercare di mantenere il controllo del Board con le nostre creature, e tenere da parte Dromoka's Command per la sua eventuale "combo". Se proprio siamo costretti (e lo saremo molto probabilmente), possiamo utilizzarlo anche prima, tenendo conto dei rischi che comporta. Inoltre in tutto ciò bisogna trovare pure il tempo per attaccare l'avversario, perché il mazzo non è fatto per subire colpi impassibile come un Control, ma per darle di santa ragione.

-Mirror: Sostanzialmente chi usa meglio Dromoka's Command vince. Qui la partita verterà molto sul vantaggio del Board e su attacchi intelligenti. Se post-side verrà in soccorso Mastery of the Unseen, armatevi di pazienza, perché sarà una partita molto lunga.


E questo è tutto per adesso, eventualmente posso aggiungere un piano per le sidate se può interessare, questo sarà il Topic di sviluppo dell'archetipo G/W Megamorph (con i suoi splash, che per ora si limitano al blu e rosso).

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti