Come avrete già letto dal titolo il mazzo è nato dal mio interesse per la nuova capoclan mardu che può avere un enorme potenziale se sfruttata bene. La prima cosa che mi è venuta in mente è di creare bei risultati sul campo di battaglia usando carte con forza e costituzione base(adesso la moda è dire così) 0/0 che prendevano segnalini entrando in campo. Poi ho pensato a carte che entrano e si sdoppiano, lasciano pedine(sapete di chi sto parlando) o altri effetti strani. Dopo una ricerca accurata mi sono ritrovato davanti una lista di potenziali candidati o cadetti per l'esercito di Alesha:
Spoiler:
Adesso, dati alla mano viene la parte più difficile: la scelta dei colori.
Innanzitutto va detto che un bicolor offrirebbe poche opzioni, un tricolor aprirebbe gli orizzonti, ma non voglio arrivare a giocare 4 colori per il rischio di dover inserire una manabase povera di rosso e poi ritrovarci a non poter giocare la carta principale del mazzo quindi ho creato un tricolor.
Osservando la lista sopra proposta si nota che carte rosse ce ne sono solo 3, e non sono neanche le più meravigliose: il rabblemaster perde quasi tutto il suo potenziale, il fendicranio non serve a molto perchè vero che stapperà,salvo polukranos, 4 danni all'oppo, ma dopo torna uno stupido 2/2 e i danni fatti non avranno molto aiutato dato che non riusciremo quasi mai ad aggrare, dato che dovremmo prima aspettare per trovare Alesha. Il trafiggicuore è l'unico con un pò di senso, ma niente di eccezzionale lo stesso. Purtroppo il rosso è però un colore obbligatorio dato che Alesha è rossa
Il secondo colore è da scegliere tra nero e bianco, per attivare l'abilità di Alesha, guardiamo cosa hanno da offrire i due pretendenti:
Per quanto riguarda l'interazione con la capoclan nel bianco, oltre a varie creature che però non impattano molto sul board troviamo: Daghatar che è un 4/4 non male che volendo può proteggere Alesha dandole un paio di segnalini per farla stare fuori sparo/ Drown in Sorrow / Bile Blight, la Guardia Scaglia d'Elite che bloostera 2 che non ci fa schifo, e, oltre a l'evangelista perchè c'è bisogno di un pò di devozione, l'Apparizione che è una valida aggiunta.
Dalla sua il nero ha: la nemesi dell'Apparizione bianca, ovvero il Nighthowler, il Mercante Grigio e il Mogis Marauder che non servono se non si fa devozione, lo sciame di mosche che non è malaccio e l'interessante Arpia Averla che si potrebbe dimostrare come un drago salsiccia.
Oltre a questo c'è da dire che col nero possiamo usare removal come Murderous Cut o Hero's Downfall e possiamo fare più dredge, col bianco però abbiamo molte protezioni per la nostra capitana. Potremmo inserirli entrambi facilitando così l'ingresso della brigata di cavalcapony e del trinciastinchi ma togliendo la possibilità di inserire il blu o il verde che vedremo essere fondamentali.
Come dicevo prima un colore tra blu e verde è necessario perchè con bianco nero e rosso non abbiamo molti elementi di dredge, che invece ci offrono i colori Simic, come la fondamentale Commune with the Gods o il Satiro Apripista o ancora gli Intrighi di Taigam. Detto questo la combinazione di colori sarà sicuramente R, B/W, U/G.
Vediamo quindi cosa ci propongono il blu e il verde per interagire con Alesha:
Il blu non ha molto, ma come si dice spesso pochi ma buoni, infatti se la nostra scelta ricade sul blu possiamo contare su ben 2 cloni che potrebbero picchiare davvero tanto se siamo contro RG monster o Temur monster, e un valido aviano rimbalzatore che al massimo è un 3/3 volante che ha il suo perchè.
Dalla parte del verde abbiamo creature che ci fanno pescare alla loro entrata come la Sciamana della Primavera e l' Apparizione dei Boccioli che magari non hanno tutta questa potenzialità, un ciccione che è l' Heroes' Bane e un possibile ciccione che è il Saprofago del Sottobosco oltre alla carta più bella che possiamo mai giocare con Alesha e che da enormi sodfisfazioni: la Regina dei Calabroni
Dopo aver riflettuto molto ho scelto la combinazione Jund per andare sul BG dredge e per sfruttare la Tessitrice di Nyx e inciccionire il Nighthowler con i tanti auto mill del verde, in modo da avere anche la seconda via di vittoria, ovvero puro dredge.
Quindi, carte per l'auto-mill, Alesha, Nighthowler, Hornet Queen & compagni, qualche protezione come Hero's Blade e Ranger's Guile, dei Magma Jet per la pescata e Goblin che Fruga per aggiustare la mano da pescate non volute ed ecco il risultato:
4 Satiro Apripista
4 Alesha, Who Smiles at Death
3 Tessitrice di Nyx
2 Goblin che Fruga
4 Nighthowler
1 Arpia Averla
4 Hornet Queen
1 Hero's Blade
3 Magma Jet
4 Commune with the Gods
4 Forza del Sepolcro
4 Ranger's Guile
1 Mana Confluence
4 Temple of Malady
2 Temple of Abandon
2 Temple of Malice
1 Wooded Foothills
1 Bloodstained Mire
5 Forest
3 Swamp
2 Mountain
4 Alesha, Who Smiles at Death
3 Tessitrice di Nyx
2 Goblin che Fruga
4 Nighthowler
1 Arpia Averla
4 Hornet Queen
1 Hero's Blade
3 Magma Jet
4 Commune with the Gods
4 Forza del Sepolcro
4 Ranger's Guile
1 Mana Confluence
4 Temple of Malady
2 Temple of Abandon
2 Temple of Malice
1 Wooded Foothills
1 Bloodstained Mire
5 Forest
3 Swamp
2 Mountain
Per quanto riguarda la sideboard, non è ancora fissa, ho bisogno di qualche aiuto, per ora si presenta così:
2 Erebos, God of the Dead
3 Reclamation Sage
3 Sabbie Corrosive
3 Thoughtseize
2 Dark Betrayal
2 Murderous Cut
3 Reclamation Sage
3 Sabbie Corrosive
3 Thoughtseize
2 Dark Betrayal
2 Murderous Cut
Ovviamente Erebos entra contro Abzan e UB control, reclamation sage contro Sidisi Whip e i vari combo con le varie autorità nonché Jeskai tokens, Sabbie corrosive contro ogni mazzo token, monoR e monoB, Rubapensieri contro midrange o control, Dark Betrayal contro tutti i mazzi col nero e Murderous Cut contro midrange.
Il mazzo è ancora in fase modellabile e può essere soggetto a qualsiasi cambiamento.
Fatemi sapere che ne pensate, anche solo un commento, un dubbio o un consiglio .
EDIT by Vexac: Ti ho modificato il titolo perchè fosse più generico e meno "personale". Se vuoi editare l'head post, contattami.