Le due duress di main secondo me non ci stanno tanto, cioè o metti rubapensieri, oppure, se (come penso) è per una questione di budget, non mettere propio scarti maindeck (come faccio io perchè i rubapensieri non ho voglia di comprarli o di chiederli sempre in prestito). Detto questo porta a 4 le dig che sono molto fondamentali
Il resto a parte gli ojutai command e il numero di copie di draghi (2/2 invece che 3/1 o 4/1) è abbastanza normale
Io per contrastare monoR, sto provando propio a restare sull' UB, draghi sempre, (artifact non riesco a farmelo piacere
), e sto provando questa lista:
CREATURE
3 Silumgar, the drifting death
SPELL
3 Anticipate
2 Bile blight
4 Dig through time
4 Dissolve
1 Dragonlord's prerogative
2 Foul-Tongue Invocation
4 Hero's downfall
4 Silumgar's Scorn
1 Ultimate price
1 Crux of Fate
2 Languish
2 Ashiok, Nightmare Weaver
LAND
4 Dismal Backwater
4 Polluted Delta
4 Temple of Deceit
1 Urborg
7 Island
3 Swamp
3 Radiant Fountain
1 Haven of the spirit dragon
Allora ho fatto 2/3 scelte che tengo a precisare.. La prima, le chiusure, sono 3 silumgar e 2 ashiok. Inizialmente montavo anche un
dragonlord silumgar, Così da sfruttare bene anche le varie carte che mi richiedono un drago, provando però il
crogiolo dello spirito drago (al posto dell'haven) così da poter castare i draghi senza dovermi tappare out, o comunque tappare quantitativi molto elevati di lande. Poi però ho notato che i MU in cui il dragonlord era forte, erano meno della metà, da ciò ho deciso di relegarlo alla side, e usare una carta più agile e versatile (ashiok), cosa però che mi fà ancora riflettere, per via degli scorn soprattutto..accetto pareri ecc.( nota potrei reinserirlo al posto dell'
ultimate price per esempio, o togliendo un ashiok
La seconda scelta che ho fatto (diversa dal normale) sono le wratte, attualmente ho messo 2 languish e una crux, ma in realtà sto pensando a mettere esclusivamente languish (e le crux magari da side). Questo perchè in realtà il languish in realtà, salva le nostre creature (i 3/7) molto più di quanto farebbe la crux.
Giocando 3 draghi, in situazioni del tipo, oppo con draghi in campo, la crux purtroppo resta una wratta simmetrica.. i languish invece resta sempre asimetrica a nostro vantaggio, Il primo vantaggio soprattutto, è poter tirare silumgar contro un
drago soffio di tempesta, senza "aver paura" che l'oppo tiri il secondo, perchè con la crux scegliendo drago, comunque facciamo un 2x2 (Xk muore anche il nostro); al contrario con languish facciamo 2x1 (+ tutte le altre robe non drago che aveva).
L'unico problema di languish sarebbe che non toglie tasigur e rinho, creature principali dell'abzan perchè rimangono a 1, MA c'è un MA, grazie al nostro drago riusciamo a ucciderle lo stesso, cosa facile visto e considerato soprattutto che abzan non è in grado di toglierlo e quindi possiamo metterlo in campo senza troppi timori
Inoltre giocando così, se abbiamo situazione di silugmar contro silugmar, abbiamo ben 4 out che ci permettono di attaccare, 2 bile blight e 2 Languish appunto, sneza dover resettare per sperare a un'uscita migliore. Inoltre abbiamo il vantaggio di avere appunto una wratta asimmetrica contro esper draghi, in caso..
E per finire, languish ha il vantaggio non indifferente, di costare 4 e non 5, cosa che si fà sentire contro aggro, e per finire, toglie anche il leoncino mostruoso
La terza modifica che ho fatto, è stato inserire un buon numero di guadagnovite, questo a causa in parte dello sparo incounterabile nuovo, e in parte per il semplice fatto che sono molto utili, in totale quindi ho 2 Foul-Tongue invocation, anche se appunto, c'è il discorso che gioco pochi dragi, ma comunque ho anche 3 radiant fountain, che sto valutando anche se portarle a 4 a discapito magari dell'haven (non gioco ugin, e gioco solo un 3x di un drago leggendario con antimalocchio, 7 costituzione e 8 counter)
Per la side oviamente ci sto lavorando ancora, ovviamente accetto consigli