spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/B Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] U/B Control

Messaggioda Antonioli » 15 ott '14, 11:11

lordofthewest ha scritto:Sai cosa? Ci ho pensato anche io. Ma perilous vault cozza con la sfinge.

E' vero che Perilous Vault non va d'accordo con Prognostic Sphinx, ma saranno veramente rari i casi in cui le avrei entrambe in campo e sarai costretto a rompere l'artefatto.

Inoltre sono irrinunciabili purtroppo 4 copie di bile blight oppure 3 ma accompagnate da down in sorrow di main per non perdere automaticamente da aggro in game 1.

E' vero quello che dici, al momento in G1 contro aggro si soffre, ma non è un MU impossibile anche senza i Drown in Sorrow.
L'unico mazzo che può darti grosse grane è Mono-Red Aggro, ma come si è visto al PT i mazzi monocolore non avranno vita lunga e quindi, per non scomparire, saranno costretti a splash che ne rallenteranno il gioco.

Tra murderous cut e silence the believers preferirei una alla'altra conseguentemente al resto del mazzo. Sono entrambe ottime. Se giochi vault murderous la vedo meglio perche può fungere da rimozione anche a costo 1-2 . silence è comunque un'ottima carta. Nella tua versione "mescolata" di mazzo probabilmente farei uno split tra le due.

E' la stessa conclusione a cui sono arrivato io. I test mi diranno cosa sarà meglio.

Qualcuno ha già provato jorubai murk lurker dalla side contro aggro veloci? Sono Lentini o fanno bene il loro lavoro? Cuneo dice di sidarli dentro anche contro jeskai tempo in modo da "counterare" le burn spell con il lifegain.. Boh..devo ancora provare

Allora come puoi vedere la mia side è praticamente uguale a quella proposta da Cuneo e testando sia conto aggro che contro Jeskai ho provato i simpatici Jorubai Murk Lurker e devo dire che fanno il loro sporco lavoro, regalandoti "qualche" vita e abbattendo qualche minaccia come i Goblin Rabblemaster logicamente attireranno hate e quindi dovrai sempre decidere se conviene difenderlo con counter oppure lasciarlo morire.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mogoros » 22 gen '15, 21:17

2 Pearl Lake Ancient
4 Bile Blight
4 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
4 Dissolve
4 Hero's Downfall
2 Jace's Ingenuity
2 Negate
2 Silence the Believers
1 Interpret the Signs
2 Thoughtseize
4 Perilous Vault
1 Bloodstained Mire
4 Dismal Backwater
1 Evolving Wilds
1 Flooded Strand
5 Island
4 Polluted Delta
3 Radiant Fountain
4 Swamp
4 Temple of Deceit
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

SIDEBOARD

2 Thoughtseize
3 Ashiok, Nightmare Weaver
4 Drown in Sorrow
1 Liliana Vess
4 Jorubai Murk Lurker
1 Prognostic Sphinx

Pearl Lake Ancient: La nostra chiusura. Non vogliamo vederlo subito quindi va bene in due copie. Possiamo rimbalzarci le fontane, i templi e le dismal per riguadagnare punti vita quanto lo proteggiamo (tre terre non sono poi così tante... dipende da quando decidete di castarlo) e non può essere neutralizzato, quindi siamo tranquilli anche nel momento del lancio.

Bile Blight: Principalmente serve per uccidere le creature piccole, se poi ci sono più copie di quella creatura ancora meglio. In 4 copie perché se no perdiamo troppo spesso in g1 contro aggro spinti.

Dig Through Time: Nulla da aggiungere. Credo che la sola presenza delle 4 copie di questa carta sia di vitale importanza in questo mazzo. Spesso e volentieri sarà il vostro ponte per la salvezza/vittoria.

Disdainful Stroke: In una copia perché situazionale... Non servirebbe comunque a niente metterne troppe perché il nostro problema è soprattutto l'early game, e non il mid-late.

Dissolve: IL counter del T2. Essenziale in 4 copie, inoltre i due mana blu non dovrebbero essere quasi mai un problema.

Hero's Downfall: IL removal del T2. Fa fuori viandanti e creature moleste di ogni genere. Promossa a pieni voti.

Jace's Ingenuity: Ottima da pescare in late, quando ci servono dissolve e downfall o terre in mano. In due copie perché troppe di questa in mano all'inizio diventano dei chiodi assurdi.

Negate: Due copie perché è economico e non troppo specifico ma non sempre ci servirà.

Silence the Believers: Rimuove dal gioco quello che abbiamo mancato con le downfall e i dissolve. Due copie perché tanto ha sforzo e molto spesso non vorrete lanciarlo per un solo bersaglio ma aspettare per un 2x1 o un 3x1.

Interpret the Signs: L'unica carta che sto pensando di togliere in quanto risulta molto spesso morta solo perché stregoneria... Pareri?

Thoughtseize: Due vanno bene di main, se no perdiamo troppe vite.

Perilous Vault: Un po' lento, ma nessuno tenterà mai di rimuoverlo una volta sul campo di battaglia. Ottimo in quanto esilia ogni permanente non terra, quindi va bene contro quasi tutte le tipologie di mazzi. In quattro copie perché 4 mana non sono poi così tanti e perché molto spesso è meglio averlo che non averlo.

Bloodstained Mire, Flooded Strand, Polluted Delta: 6 Fetch così imbottiamo per bene il cimitero per le Dig e le castiamo a poco e prima.

Temple of Deceit: Alcuni ne giocani anche 5-6 mettendoci o i malice o i malady, ma personalmente trovo questa scelta eccessiva quindi mi vanno bene le classiche 4 deceit.

Radiant Fountain: Recupera vite per thoughtseize e fetch, aiuta contro aggro ed è rimbalzabile con l'ancient. Promossa a tre copie perché se no abbiamo problemi con il mana colorato.

Urborg, Tomb of Yawgmoth: Una copia basta e avanza.

La side è strutturata principalmente per difendersi contro aggro e jeskai, che sono i nostri peggiori matchup. Accetto consigli e suggerimenti da parte di chiunque :D
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda KizaruTengu » 23 gen '15, 1:31

Mogoros ha scritto:
2 Pearl Lake Ancient
4 Bile Blight
4 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
4 Dissolve
4 Hero's Downfall
2 Jace's Ingenuity
2 Negate
2 Silence the Believers
1 Interpret the Signs
2 Thoughtseize
4 Perilous Vault
1 Bloodstained Mire
4 Dismal Backwater
1 Evolving Wilds
1 Flooded Strand
5 Island
4 Polluted Delta
3 Radiant Fountain
4 Swamp
4 Temple of Deceit

SIDEBOARD

2 Thoughtseize
4 Drown in Sorrow
1 Liliana Vess
4 Jorubai Murk Lurker
1 Prognostic Sphinx

Pearl Lake Ancient: La nostra chiusura. Non vogliamo vederlo subito quindi va bene in due copie. Possiamo rimbalzarci le fontane, i templi e le dismal per riguadagnare punti vita quanto lo proteggiamo (tre terre non sono poi così tante... dipende da quando decidete di castarlo) e non può essere neutralizzato, quindi siamo tranquilli anche nel momento del lancio.

Bile Blight: Principalmente serve per uccidere le creature piccole, se poi ci sono più copie di quella creatura ancora meglio. In 4 copie perché se no perdiamo troppo spesso in g1 contro aggro spinti.

Dig Through Time: Nulla da aggiungere. Credo che la sola presenza delle 4 copie di questa carta sia di vitale importanza in questo mazzo. Spesso e volentieri sarà il vostro ponte per la salvezza/vittoria.

Disdainful Stroke: In una copia perché situazionale... Non servirebbe comunque a niente metterne troppe perché il nostro problema è soprattutto l'early game, e non il mid-late.

Dissolve: IL counter del T2. Essenziale in 4 copie, inoltre i due mana blu non dovrebbero essere quasi mai un problema.

Hero's Downfall: IL removal del T2. Fa fuori viandanti e creature moleste di ogni genere. Promossa a pieni voti.

Jace's Ingenuity: Ottima da pescare in late, quando ci servono dissolve e downfall o terre in mano. In due copie perché troppe di questa in mano all'inizio diventano dei chiodi assurdi.

Negate: Due copie perché è economico e non troppo specifico ma non sempre ci servirà.

Silence the Believers: Rimuove dal gioco quello che abbiamo mancato con le downfall e i dissolve. Due copie perché tanto ha sforzo e molto spesso non vorrete lanciarlo per un solo bersaglio ma aspettare per un 2x1 o un 3x1.

Interpret the Signs: L'unica carta che sto pensando di togliere in quanto risulta molto spesso morta solo perché stregoneria... Pareri?

Perilous Vault: Un po' lento, ma nessuno tenterà mai di rimuoverlo una volta sul campo di battaglia. Ottimo in quanto esilia ogni permanente non terra, quindi va bene contro quasi tutte le tipologie di mazzi. In quattro copie perché 4 mana non sono poi così tanti e perché molto spesso è meglio averlo che non averlo.

Bloodstained Mire, Flooded Strand, Polluted Delta: 6 Fetch così imbottiamo per bene il cimitero per le Dig e le castiamo a poco e prima.

Temple of Deceit: Alcuni ne giocani anche 5-6 mettendoci o i malice o i malady, ma personalmente trovo questa scelta eccessiva quindi mi vanno bene le classiche 4 deceit.

Radiant Fountain: Recupera vite per thoughtseize e fetch, aiuta contro aggro ed è rimbalzabile con l'ancient. Promossa a tre copie perché se no abbiamo problemi con il mana colorato.

La side è strutturata principalmente per difendersi contro aggro e jeskai, che sono i nostri peggiori matchup. Accetto consigli e suggerimenti da parte di chiunque :D

Senza Liliana Vess come credi di far funzionare Interpret the Signs? Comunque Disdainful Stroke è una carta da minimo 3x, visto che annulla la maggior parte delle minaccie dello Standard.
KizaruTengu
Livello V
Livello V

Messaggioda Mogoros » 23 gen '15, 8:51

KizaruTengu ha scritto:
Mogoros ha scritto:
2 Pearl Lake Ancient
4 Bile Blight
4 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
4 Dissolve
4 Hero's Downfall
2 Jace's Ingenuity
2 Negate
2 Silence the Believers
1 Interpret the Signs
2 Thoughtseize
4 Perilous Vault
1 Bloodstained Mire
4 Dismal Backwater
1 Evolving Wilds
1 Flooded Strand
5 Island
4 Polluted Delta
3 Radiant Fountain
4 Swamp
4 Temple of Deceit

SIDEBOARD

2 Thoughtseize
4 Drown in Sorrow
1 Liliana Vess
4 Jorubai Murk Lurker
1 Prognostic Sphinx

Senza Liliana Vess come credi di far funzionare Interpret the Signs? Comunque Disdainful Stroke è una carta da minimo 3x, visto che annulla la maggior parte delle minaccie dello Standard.

Infatti sto pensando di togliere interpret perché sinceramente non mi piace... Poi Liliana la metto dentro solo in caso di matchup particolari perché non ne vale la pena averla di main. L'unica cosa veramente utile è che tutora la carta che vogliamo (molto spesso non durerà più di quella mossa) con un turno di ritardo rispetto a un qualsiasi tutore classico. Lo stroke non annulla la maggior parte delle minacce: annulla quelle più grosse. Ribadisco che in late non mi trovo in difficoltà con la mia monocopia di Stroke, mentre invece avrei avuto non poche rotture in early, dove voglio pescare le bile blight, oppure i dissolve e i hero (anche se questi ultimi due ammetto che li vorrei quasi sempre, come la Dig). Inoltre nei nostri matchup più difficili (praticamente solo jeskai, nelle sue varie forme, non tutte però, e rabblered) stroke non serve quasi a niente. Potrei pensare a mettere 1 o 2 copie in side per andare sul sicuro con Sidisi Whip o i vari Abzan che girano di questi tempi, ma nulla di più perché generalmente questi ultimi non mi creano nessun problema grave...
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Galvagni » 27 gen '15, 16:53

Ciao a tutti! Alla luce della nuova espansione volevo sentire pareri su possibili aggiunte al mazzo, che forse riuscirà davvero a divenire un tier 1. La carta che fate reforged ci regala è la tanto bramata wrattona nera, Crux of Fate che a mio parere potrebbe benissimo sostituire in 4x il vecchio Ricettacolo Pericoloso. Un altra rimozione che mi sembra giocabile è la comune Whisk Away, che a costo tre rallenta di un turno una minaccia (due, se consideriamo che la creatura deve aspettare un turno per attaccare) e inoltre fa perdere una pescata all'avversario, e ci darebbe il tempo necessario a resistere per tirare una bella Crux di quinto e pulire il board.

Per quanto riguarda le chiusure, la nuova espansione offre carte decisamente migliori della vecchia prognostic sphinx:Silumgar, the Drifting Death in primis, e poi il nuovo planeswalker Ugin, the Spirit Dragon. Il primo ha il vantaggio di sopravvivere a una nostra Crux, e di contrastare egregiamente le pedine di elspeth, o di rabblemaster / brimaz. Antimalocchio lo rende un difficile bersaglio per le rimozioni avversarie. Ugin invece costa ben due mana in più (e questo è un grosso malus), però se entra possiamo dire di aver vinto. In caso di board pieno fa wratta, altrimenti si carica per un paio di turni (sparando danni a destra e a manca) e a -10 è praticamente gg. Fatemi sapere cosa ne pensate! Appena ho tempo (periodaccio con gli esami..) posterò una mia lista
Galvagni
Livello II
Livello II

Messaggioda kingfede » 30 gen '15, 9:51

Galvagni ha scritto:Ciao a tutti! Alla luce della nuova espansione volevo sentire pareri su possibili aggiunte al mazzo, che forse riuscirà davvero a divenire un tier 1. La carta che fate reforged ci regala è la tanto bramata wrattona nera, Crux of Fate che a mio parere potrebbe benissimo sostituire in 4x il vecchio Ricettacolo Pericoloso. Un altra rimozione che mi sembra giocabile è la comune Whisk Away, che a costo tre rallenta di un turno una minaccia (due, se consideriamo che la creatura deve aspettare un turno per attaccare) e inoltre fa perdere una pescata all'avversario, e ci darebbe il tempo necessario a resistere per tirare una bella Crux di quinto e pulire il board.

Per quanto riguarda le chiusure, la nuova espansione offre carte decisamente migliori della vecchia prognostic sphinx:Silumgar, the Drifting Death in primis, e poi il nuovo planeswalker Ugin, the Spirit Dragon. Il primo ha il vantaggio di sopravvivere a una nostra Crux, e di contrastare egregiamente le pedine di elspeth, o di rabblemaster / brimaz. Antimalocchio lo rende un difficile bersaglio per le rimozioni avversarie. Ugin invece costa ben due mana in più (e questo è un grosso malus), però se entra possiamo dire di aver vinto. In caso di board pieno fa wratta, altrimenti si carica per un paio di turni (sparando danni a destra e a manca) e a -10 è praticamente gg. Fatemi sapere cosa ne pensate! Appena ho tempo (periodaccio con gli esami..) posterò una mia lista

Perilous Vault è troppo importante per restare fuori dalle 75 in toto: toglie non solo le creature, ma anche Incantesimi e Planeswalker molesti. Crux of Fate era quel che mancava al deck per contrastare efficacemente alcune strategie sempre più in voga nel formato (chi ha detto token? :D), ma è pur sempre una risorsa a 5 mana da giocare a velocità Sorcery, quindi non so nemmeno se si opterà per il 4x nelle build più competitive. Una divisione 1-2x Perilous Vault + 3x Crux of Fate (tra main e side) sembra realistica, tutto sommato.

Quanto alle finisher, è chiaro che Ugin, the Spirit Dragon qui è a casa sua, la monocopia la testerei tutta la vita, mentre non sono sicurissimo su Silumgar, the drifting death, anche se i primi video che ho vistono paiono darlo in gran forma pure lui. L'importante è non usare più di 2-3 finisher da andare a prendere con Dig Through Time quando opportuno, altrimenti mancano le risposte nei momenti chiave... e meno interattive (e quindi esposte a pericoli) queste finisher sono, meglio è!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Mogoros » 5 feb '15, 22:41

Ho modificato la lista di partenza aggiungendoci le carte della nuova espansione, ed è venuta fuori una cosa simile:

3 Perilous Vault
1 Pearl Lake Ancient
3 Bile Blight
4 Dig Through Time
2 Disdainful Stroke
4 Dissolve
4 Hero's Downfall
2 Jace's Ingenuity
2 Negate
3 Crux of Fate
2 Silence the Believers
4 Temple of Deceit
3 Radiant Fountain
4 Polluted Delta
5 Island
4 Swamp
4 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Evolving Wilds
4 Dismal Backwater

//Sideboard
SB: 3 Dark Betrayal
SB: 1 Disdainful Stroke
SB: 3 Drown in Sorrow
SB: 2 Jorubai Murk Lurker
SB: 1 Negate
SB: 1 Prognostic Sphinx
SB: 1 Silumgar, the Drifting Death
SB: 3 Thoughtseize

Le new entry principali sono il Nodo del Fato e Silumgar, la Morte Vagante. Il primo ci permette finalmente di avere una mass removal alternativa al Ricettacolo Pericoloso, il secondo invece è ottimo post-side contro mazzi sciamosi o contro Elspeth, Campionessa del Sole... Ditemi cosa ne pensate!
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda frey24 » 25 feb '15, 14:56

Ciao a tutti sono nuovo mi sono già presentato nella specifica sezione.
È da poco che ho ricominciato a giocare a Magic e mi sono avvicinato allo standard e al commander. A breve aprirò il topic del mazzo commander =).
allora io ora sto giocando un versione classica di U/B control.

Terre: 26

4 acquitrino tetro
4 delta inquinato
1 spiaggia allagata
1 terra selvaggia in evoluzione
5 isola
4 tempio dell'inganno
4 palude
2 fontana radiosa
1 pantano insanguinato
1 urgorg

peschini e vantaggi:

4 scavare nel tempo
3 ingegnosità di jace

contromagie

4 dissolve
4 fendente sdegnoso
1 dissipare

rimozioni:

4 morbo avvizzente
4 caduta dell'eroe
2 nodo del fato
3 ricettacolo pericoloso

Finisher:

1 antico del lago di perla
2 ashiok, tessitore di incubi
1 ugin, lo spirito drago

Sideboard:

1 silumgar, la morte vagante (contro token, mu d'attrito)
2 orologio frantumatore (mirror, w/u controll)
3 rubapensieri (controll, abzan e vari midrage, token, combo)
3 predatore della melma di jorubai (aggro, burn)
2 negare (controll, mu spellosi dell'oppo)
4 annegare nel dolore (aggro, token)

Allora ho scelto di giocare 4 di fendente sdegnoso perché la presenza di carte a drop a :4: è immensa, dai rinoceronti, plw, incantesimi di constellation, 1 di dissipare era un test e sta facendo il suo sporco lavoro!!! come contromagia è molto forte e determinante, soprattutto con le nuove fenici, delle quali non mi ricordo il nome, sono la molestia in persona, soprattutto contro i vari Mardu.

questo lo volevo scrivere circa due settimana fa prima del torneo che c'è stato.

allora ho notato che il mazzo soffre molto i token spinti e R/x aggro.
Ho cercato un po' nel quaderno cosa avevo di simpatico e fare qualche modifica.
perché non provare disdegnare di main. contro aggro e midrage è una manna dal cielo, e soprattutto non perdiamo punti vita!!! via 1 dissipare 1 fendente 1 ashiok, tessitore di incubi per 3 disdegnare poi volevo provare 2 annegare nel dolore di main, via 1 fendente e una ingegnosità.
fatto sta che i mu aggrosi sono molto, ma molto più gestibili!! certo contro controll scendiamo, ma nel meta attuale è molto più probabile trovarsi contro un aggro, per lo meno dalle mie parti.

la sideboar l'ho modificata. però ora non c'è l'ho sotto mano e non me la ricordo.

mi scuso per la semplicità con qui ho scritto ma non ho mai fatto una recensione (se po' chiamarsi così) del mio mazzo.
frey24
Livello I
Livello I

Messaggioda Arus91 » 27 apr '15, 22:57

Ciao ragazzi, questa è la lista che attualmente gioco.

4x Temple of Enlightenment
4x Temple of Deceit
4x Dismal Backwater
4x Polluted Delta
2x Caves of Koilos
2x Haven of the Spirit Dragon
2x Swamp
4x Island
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

2x Silumgar, the Drifting Death
2x Dragonlord Ojutai

3x Dig Through Time
4x Anticipate
4x Silumgar's Scorn
2x Dissolve
3x Hero's Downfall
3x Bile Blight
2x Ultimate Price
2x Foul-Tongue Invocation
2x Crux of Fate
2x Duress
2x Ojutai's Command
1x Ugin, the Spirit Dragon

2x Ultimate Price
2x Self-Inflicted Wound
2x Despise
2x Drown in Sorrow
2x Disdainful Stroke
2x Negate
2x Encase in Ice
1x Dragonlord Silumgar

è più o meno la lista che giocano tutti eccetto per qualche modifica qua e la
Soffro tantissimo vs mono rosso (ecco perchè i Comando di Ojutai), devo ancora provarli sul campo, dite che sono una buona soluzione ? io non ne sono convintissimo per via dell'alto costo ma non so davvero come rimediare..altra cosa, mi piacerebbe tantissimo provare Narset Transcendent, dite che ne vale la pena ? cosa potrei levare per far posto a questo splendore di carta che personalmente amo...

Siate liberi di consigliarmi qualsiasi cosa :) sono sempre pronto ad accettare consigli.

ID MTGA : Arus91#78460
Arus91
Livello VII
Livello VII

Re: [NO PRIMER] U/B Control

Messaggioda xXMarco » 3 ago '15, 12:15

Le due duress di main secondo me non ci stanno tanto, cioè o metti rubapensieri, oppure, se (come penso) è per una questione di budget, non mettere propio scarti maindeck (come faccio io perchè i rubapensieri non ho voglia di comprarli o di chiederli sempre in prestito). Detto questo porta a 4 le dig che sono molto fondamentali

Il resto a parte gli ojutai command e il numero di copie di draghi (2/2 invece che 3/1 o 4/1) è abbastanza normale

Io per contrastare monoR, sto provando propio a restare sull' UB, draghi sempre, (artifact non riesco a farmelo piacere :o ), e sto provando questa lista:

CREATURE
3 Silumgar, the drifting death

SPELL
3 Anticipate
2 Bile blight
4 Dig through time
4 Dissolve
1 Dragonlord's prerogative
2 Foul-Tongue Invocation
4 Hero's downfall
4 Silumgar's Scorn
1 Ultimate price
1 Crux of Fate
2 Languish
2 Ashiok, Nightmare Weaver

LAND
4 Dismal Backwater
4 Polluted Delta
4 Temple of Deceit
1 Urborg
7 Island
3 Swamp
3 Radiant Fountain
1 Haven of the spirit dragon

Allora ho fatto 2/3 scelte che tengo a precisare.. La prima, le chiusure, sono 3 silumgar e 2 ashiok. Inizialmente montavo anche un dragonlord silumgar, Così da sfruttare bene anche le varie carte che mi richiedono un drago, provando però il crogiolo dello spirito drago (al posto dell'haven) così da poter castare i draghi senza dovermi tappare out, o comunque tappare quantitativi molto elevati di lande. Poi però ho notato che i MU in cui il dragonlord era forte, erano meno della metà, da ciò ho deciso di relegarlo alla side, e usare una carta più agile e versatile (ashiok), cosa però che mi fà ancora riflettere, per via degli scorn soprattutto..accetto pareri ecc.( nota potrei reinserirlo al posto dell'ultimate price per esempio, o togliendo un ashiok

La seconda scelta che ho fatto (diversa dal normale) sono le wratte, attualmente ho messo 2 languish e una crux, ma in realtà sto pensando a mettere esclusivamente languish (e le crux magari da side). Questo perchè in realtà il languish in realtà, salva le nostre creature (i 3/7) molto più di quanto farebbe la crux.
Giocando 3 draghi, in situazioni del tipo, oppo con draghi in campo, la crux purtroppo resta una wratta simmetrica.. i languish invece resta sempre asimetrica a nostro vantaggio, Il primo vantaggio soprattutto, è poter tirare silumgar contro un drago soffio di tempesta, senza "aver paura" che l'oppo tiri il secondo, perchè con la crux scegliendo drago, comunque facciamo un 2x2 (Xk muore anche il nostro); al contrario con languish facciamo 2x1 (+ tutte le altre robe non drago che aveva).
L'unico problema di languish sarebbe che non toglie tasigur e rinho, creature principali dell'abzan perchè rimangono a 1, MA c'è un MA, grazie al nostro drago riusciamo a ucciderle lo stesso, cosa facile visto e considerato soprattutto che abzan non è in grado di toglierlo e quindi possiamo metterlo in campo senza troppi timori
Inoltre giocando così, se abbiamo situazione di silugmar contro silugmar, abbiamo ben 4 out che ci permettono di attaccare, 2 bile blight e 2 Languish appunto, sneza dover resettare per sperare a un'uscita migliore. Inoltre abbiamo il vantaggio di avere appunto una wratta asimmetrica contro esper draghi, in caso..
E per finire, languish ha il vantaggio non indifferente, di costare 4 e non 5, cosa che si fà sentire contro aggro, e per finire, toglie anche il leoncino mostruoso

La terza modifica che ho fatto, è stato inserire un buon numero di guadagnovite, questo a causa in parte dello sparo incounterabile nuovo, e in parte per il semplice fatto che sono molto utili, in totale quindi ho 2 Foul-Tongue invocation, anche se appunto, c'è il discorso che gioco pochi dragi, ma comunque ho anche 3 radiant fountain, che sto valutando anche se portarle a 4 a discapito magari dell'haven (non gioco ugin, e gioco solo un 3x di un drago leggendario con antimalocchio, 7 costituzione e 8 counter)

Per la side oviamente ci sto lavorando ancora, ovviamente accetto consigli
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Standard / Alchemy