3 Temple of Triumph
2 Temple of Silence
4 Nomad Outpost
1 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
5 Mountain
3 Battlefield Forge
2 Caves of Koilos
4 Bloodstained Mire
2 Temple of Silence
4 Nomad Outpost
1 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
5 Mountain
3 Battlefield Forge
2 Caves of Koilos
4 Bloodstained Mire
Ovvio che poi le piccole cose si settano in base alle spell che si giocano, ma non ho mai (dico MAI) avuto problemi con nove lande che entrano tappate. Ok che c'è lifegain con Sorin, Solemn Visitor e Butcher of the Horde, ma farsi troppe pizze di lande per esperienza è fatale proprio contro quei mazzi contro i quali apparentemente avere quasi sempre il land drop di terra stappata è più utile.
Altra osservazione generale: comunque si voglia giocare il deck (aggro, control-PW, midrange) mi pare che Hordeling Outburst sia quasi irrinunciabile almeno in 3x. Fa semplicemente troppo fastidio a tutto e tutti: control è costretto a wrattare prima ancora che caliamo una minaccia seria, quando entrano Goblin Rabblemaster e Butcher of the Horde sono guai per tutti, triggera Prowess per Seeker of the Way e, un turno dopo, Raid senza remore per Wingmate Roc, con il +1 di Sorin, Solemn Visitor sono sei punti di danno e di lifegain a terra, in un aggro con Tymaret, the Murder King sono sei punti easy di danno scagliato all'oppo... serve altro o ho già chiarito il punto?
Per la cronaca, ecco il resto della lista a cui sono arrivato, che come vedrete si può definire midrange. Non è molto originale, basta spulciare chi ha fatto top ai tornei di SCG per vedere cose simili, per quanto ci sia arrivato in parte parallelamente pure io. La particolarità è l'esclusione di Elspeth, Sun's Champion dal maindeck, forse, ma alla fin fine c'è un po' tutto quello che ci dovrebbe essere, tranne Wingmate Roc che a volte adoro e a volte metterei a friggere in pentola.
4 Goblin Rabblemaster
4 Seeker of the Way
2 Stormbreath Dragon
4 Butcher of the Horde
2 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Sorin, Solemn Visitor
4 Hordeling Outburst
4 Crackling Doom
1 Murderous Cut
4 Lightning Strike
1 Magma Jet
3 Chained to the Rocks
4 Seeker of the Way
2 Stormbreath Dragon
4 Butcher of the Horde
2 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Sorin, Solemn Visitor
4 Hordeling Outburst
4 Crackling Doom
1 Murderous Cut
4 Lightning Strike
1 Magma Jet
3 Chained to the Rocks
E questa è la side che avevo tentato, per quel che può servire, settata prevalentemente contro Abzan e aggro assortiti:
SB: 2 Glare of Heresy
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Read the Bones
SB: 1 Erase
SB: 1 Elspeth, Sun's Champion
SB: 3 End Hostilities
SB: 2 Utter End
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Read the Bones
SB: 1 Erase
SB: 1 Elspeth, Sun's Champion
SB: 3 End Hostilities
SB: 2 Utter End
La lista è vecchia di una ventina di giorni, da allora non ci ho più messo le mani più di tanto. Se dovessi giocarlo ora che Watanabe ha incasinato il meta con il Jeskai Tokens penso che proverei almeno 1x Anger of the Gods di main e farei una pensata a un paio di slot tra main e side per Bile Blight.
N.B.: dimenticavo una cosa. Gli scartini sono una gigantesca trappola qui dentro: avevo iniziato giocandone sette nelle 75 (4 Thoughtseize e 3 Despise), ma perché diavolo un deck come questo, che è in grado di spaccare tutto prima che possa anche solo alzare la manina per salutarci, dovrebbe buttare degli slot facendosi pure del male nel caso di Thoughtseize per togliere forse una minaccia di mano all'oppo? Molto meglio settare bene il mana nei primi due turni a suon di lande tappate e scry, specie se si è on play, e poi spaccare tutto lo spaccabile col coltello tra i denti. Terrei al massimo 2x Thoughtseize di side contro gli altri Midrange (specie Sidisi Whip) e soprattutto Control.