spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BW Tokens

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BW Tokens

Messaggioda Koliprag » 8 gen '15, 16:13

Ehilà,
lo scorso FNM ho portato il mio solito abzan, e ho dovuto giocare contro un ragazzo che aveva montato BW tokens. Chiaramente si parla di un tier1 contro un fuori tier, quindi alla fine della fiera la partita l'ho spuntata io, ma nemmeno troppo agilmente. Non ho avuto il piacere di discutere con il ragazzo circa la lista che aveva montato, quindi a casa ho provato a pensare a come si potessero usare questi due colori per creare un bel mazzo tokens competitivo.

Premetto già fin da ora che al termine della lista + analisi aggiungerò sotto spoiler due o tre carte di Fate Reforged: non voglio andare off topic o non rispettare il regolamento, voglio semplicemente tener presente che questo mazzo beneficerà di notevoli aggiunte con l'uscita della prossima espansione.

Passiamo alla lista:

Creature: 10

x4 brain maggot
x2 Serafina delle folle
x4 Messaggera di Anafenza

Magie: 25

x3 Caduta dell'eroe
x2 Utter end
x3 Devouring light
x4 Raise the alarm
x4 Triplicate spirits
x1 Hall of triumph
x2 Dictate of hellod
x1 Dictate of Erebos
x2 Obelisco di Urd
x1 Spear of heliod
x2 Obbedienza eterna

Planeswalker: 4
x1 Elspeth, campionessa del sole
x2 Sorin, visitatore solenne
x1 Ajani steadfast

Terre: 21
x4 Temple of silence
x1 Urborg, tomb of yawgmoth
x4 Cavern of koilos
x8 pianure
x4 Paludi

Come potete vedere, il mazzo è impostato per controllare il board avversario, e nel frattempo lanciare, preferibilmente a fine suo turno, le nostre spell genera tokens. Ben 8 rimozioni istant (delle quali le luci divoratrici lavorano bene con la strategia tokens), alle quali si aggiunge per nota la seconda abilità di elspeth, l'abilità della lancia di eliod e l'effetto dei dettami di erebos. Tra le creature ho voluto includere un genera tokens, l'araldo di anafenza, e brain maggot, una sorta di rubapensieri che attira rimozioni su di sé e permette di giocare sapendo la mano avversaria. Elspeth, inoltre, genera pedine, Sorin mette un pipistrello volante o pompa il nostro board, ajani dona segnalini a chiunque.. insomma, i tokens non dovrebbero mai mancarci. Perché? Perché le nostre chiusure sono loro che, attaccando in massa e pompati preferibilmente o dai nostri Pw o dalla lancia di eliod/dettami di eliod/hall of triumph/obelisco di urd. Da notare che triplicate spirits ci fornisce pedine volanti, non di poco conto ai fini dell'attacco finale. Se poi tardiamo a trovare cose che pompano, ma abbiamo i tokens, entra la serafina che vola e picchia come un fabbro se il board è apparecchiato. Ultima utility è obbedienza eterna, che ci permette di rianimare una bestia (99% delle volte avversaria) e usarla contro l'oppo. Da notare, infine, le numerose magie con convoke, che lavorano insieme alla strategia tokens.
Per quanto riguarda la sideboard, abbiamo diverse opzioni disponibili poiché giochiamo il nero (rimozioni a manetta) e il bianco (protezioni) per evitare problemi post side. Nel caso specifico non posso dire nulla perché il meta di qui a poco cambierà con la rotazione e perché il mazzo non è ancora stato testato a dovere, ma sicuramente l'inserimento di stain the mind è fondamentale, dato che ci permette di eliminare la più grossa minaccia dell'oppo prima ancora di fargliela giocare.

Spoiler:
Come da premessa, tengo a ricordare gli spoiler di fate reforged, che ci regalano il Monastery mentor che sforna pedine super potenziabili, brutal hordechief che ci permette di infliggere danni passivi semplicemente attaccando, e la chicca: la new common harsh sustenance, che spara e fa lifegain a cc3 semplicemente guardando quante creature (token o non token) ho in campo!


Che ne pensate? graditi suggerimenti :)
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [Standard Sviluppo] BW Tokens

Messaggioda Mogoros » 19 feb '15, 21:56

Ho provato con la strategia tokens ma non mi è piacuta... Posto invece la lista Midrange che sto testando in questi giorni su cockatrice con risultati positivi:

Main

4 Soldier of the Pantheon
4 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
4 Temple of Silence
8 Swamp
4 Plains
3 Brimaz, King of Oreskos
3 Bile Blight
4 Master of the Feast
3 Athreos, God of Passage
4 Caves of Koilos
2 End Hostilities
3 Sorin, Solemn Visitor
3 Utter End
3 Valorous Stance
4 Battle Brawler


Sideboard

SB: 2 Banishing Light
SB: 3 Despise
SB: 1 End Hostilities
SB: 1 Bile Blight
SB: 1 Utter End
SB: 1 Valorous Stance
SB: 2 Erebos, God of the Dead
SB: 2 Drown in Sorrow
SB: 1 Sorin, Lord of Innistrad
SB: 1 Elspeth, Sun's Champion


Soldier of the Pantheon: buon drop a 1 che picchia già dai primi turni e che torna utile contro abzan e jeskai tempo per proteggersi dai loro bestioni.

Hero's Downfall: ottima removal, penso non ci sia bisogno di spiegazioni.

Thoughtseize: toglie le minacce direttamente dalla mano dell'avversario, anche al primo turno. Neanche questa ha bisogno di tante spiegazioni.

Brimaz, King of Oreskos: non ha un impatto immediato, ma se resta sul board può facilmente rodere i punti vita dell'oppo in pochi turni.

Bile Blight: nei primi turni ci serve per togliere i drop bassi fastidiosi, in late aiuta nella chiusura o uccide una creatura forte con un finto chump-block da parte nostra.

Master of the Feast: a costo 3 una 5/5. Fa pescare l'avversario, ma se non pesca una risposta in tempo porta a casa la partita in fretta.

Athreos, God of Passage: impone una tassa all'avversario che mi fa tornare in mano le creature quando muoiono o si prende un Fulmine. Se poi si anima ancora meglio.

End Hostilities: mass removal. Quando la lanciamo con Athreos in campo otteniamo il massimo del suo potenziale.

Sorin, Solemn Visitor: entra e fa pedina volante o entra e fa lifelink. L'emblema non lo useremo mai (spesso non ci arriva neanche, o muore o vinciamo prima) ma può essere utile contro midrange vari.

Utter End: una banishing light instant che costa solo un mana nero in più... Fa al caso nostro.

Valorous Stance: uccide i ciccioni dell'avversario o protegge i nostri, al modico costo di 2 mana.

Battle Brawler: infastidisce un po' tutti, dal jeskai aggro all'abzan... Facilmente sarà una 3/2 con first strike, e ritengo che in turno 2 un 3/2 attacco improvviso non è da poco in questo meta.

Nella sideboard ci sono tutte le rimozioni che ci possono servire, due Drown in Sorrow per gli aggro spinti, il doppio erebos che entra contro jeskai, abzan, whip et similia, ed elspeth che fa il suo ingresso in matchup che si dilungano.

Che ne pensate?
Avatar utente
Mogoros
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 dic '14, 9:52
Località: Alghero, Sardegna

Re: [Standard Sviluppo] BW Tokens

Messaggioda ersamba » 22 feb '15, 1:16

In questi giorni sto testando una lista BW ibrida

4 Seeker of the Way
4 Monastery Mentor
3 Brimaz, King of Oreskos
4 Raise the Alarm
4 Defiant Strike
2 Gods Willing
3 Valorous Stance
3 Bile Blight
3 Hero's Downfall
2 Utter End
2 Harsh Sustenance
1 Spear of Heliod
2 Elspeth, Sun's Champion
4 Temple of Silence
4 Caves of Koilos
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Scoured Barrens
3 Swamp
7 Plains

SB: 4 Thoughtseize
SB: 1 Bile Blight
SB: 2 Gods Willing
SB: 1 Valorous Stance
SB: 2 Devouring Light
SB: 2 Hushwing Gryff
SB: 2 Wingmate Roc
SB: 1 Palace Siege

Questa lista parte dal RW e l'ho riadattato col nero perchè da quelle rimozione che secondo me supportano meglio il nostro piano d'attacco. Ammetto che si sente un pò la mancanza dei botti e per questo uso Harsh Sustenance ma le rimozioni del nero tengono il campo più libero. Da i test che faccio mi sembra abbastanza robusta e credo possa fare bene in questo momento... Che ne dite?
Avatar utente
ersamba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 29 dic '11, 17:03
Località: Roma


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti