Fin dallo spoiler di KTK ho cominciato a pensare ad un mazzo che combinasse gli effetti di alcune carte con Outlast (Abzan Falconer, per citarne una), e Mostruosità, che basandosi sui segnalini +1/+1 potevano fare un'ottima sinergia! Purtroppo, a spoiler terminato, ho scoperto che il mazzo non era sufficientemente potente, Anche perchè era spesso necessario evitare l'attacco con una creatura per metterle un segnalino... Ai tempi avevo testato un Abzan, che nonostante fosse stabile, grazie ad Utter End e compagni, non riusciva a metter giù abbastanza segnalini e creature per vincere...
Così ho pensato di togliere il nero che, nonostante mi desse accesso a rimozioni e altre carte importanti, rallentava troppo il mazzo e consentiva spesso wratthe e altre brutte sorprese...
Dopo un po' di test, tra cui un disastro totale quando mi sono ritrovato con 4 Reap what is sown in una mano, senza creature (Ancora mi chiedo perchè le avevo inserite...), sono arrivato ad una versione abbastanza stabile...
Ecco il mio mazzo:
Spoiler:
Ed ecco l'analisi del mazzo:
Terre:
4xBlossoming Sands
4xTemple of Plenty
4xWindswept Heath
6xPlains
6xForest
Nulla da dire sulle terre, in genere non servono mana il primo turno (Ho solo 2 Hardened Scales a costo 1...)
Creature
4xFleecemane Lion: Base del mazzo: entra subito come un 3/3, si rende indistruttibile e vince tutto...
3xAbzan Falconer: Che dire, volare è bello, anche solo con piccole creaturine...
2xHooded Hydra: L'unica pecca è che è troppo facilmente rimovibile quando entra a ... Ma salva da tutto e non è per nulla male in tutti gli altri casi...
2xHigh sentinels of Arashin: Semi-chiusura, non è molto protetta ma raggiunge anche livelli stratosferici (mi ricordo un 21/22... )
2xPolukranos, World Eater: Rimozione in caso di necessità, ciccione in tutti gli altri casi... Veramente bello...
3xCourser of Kruphix: La solita corsiera: entra, blocca, screma e fa guadagnare vita...
3xSylvan Caryatid: Nulla da dire...
Incantesimi:
2xBow of Nylea: LA carta del nostro mazzo: 4 effetti di cui nessuno inutile (grazie all'arco ho vinto una partita contro un Phenax-Mill molto stabile), ma ahimè leggendaria...
4xBanishing Light: Unica rimozione (a parte Pollo...), obbligatoria in 4x
2xHardened Scales: Unico drop a 1, prepara il campo ma alle volte rimane in mao per tre o 4 turni se parto di templio e ho altro da giocare (e capita spesso...)
Planeswalker:
2xAjani Steadfast: Il +1 è OTTIMO, il -2 FONDAMENTALE, la alla finisher di solito non arriva...
1xAjani, Mentor of Heroes: Potenzia e screma il mazzo, moooolto utile (anche se la finisher non è definitiva...)
1xElspeth, Sun's Champion: Il nostro "Piano B", può wratthare se ho un Fleecemane o una Hydra, ma ingenere sforna solo pedine...
Istantanei e Stregonerie
3xRanger's Guile: Salva le creaturine e lo fa alla grande dato che di solito non se lo aspetta nessuno...
2xEnd Hostilities: Se ho un Fleecemane Lion o una Hooded Hydra, è quasi sempre gg con questa carta... ma si è rivlata utilissima anche in altri casi estremi...
Questo mazzo, nonostante i test fatti, non mi soddifa appieno, in particolare avrei tre domande per voi:
Hardened Scales: Merita il suo 2x o va sostituito con qualcosa di più incisivo?
Ranger's Guile o Feat of Resistance?
Eventuale Nissa?
Altri pareri? Consigli? Critiche?
Ringrazio chiunque risponderà...