spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] GW Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GW Midrange

Messaggioda Khalni » 6 ott '14, 14:45

Ciao ragazzi!!!
Fin dallo spoiler di KTK ho cominciato a pensare ad un mazzo che combinasse gli effetti di alcune carte con Outlast (Abzan Falconer, per citarne una), e Mostruosità, che basandosi sui segnalini +1/+1 potevano fare un'ottima sinergia! Purtroppo, a spoiler terminato, ho scoperto che il mazzo non era sufficientemente potente, Anche perchè era spesso necessario evitare l'attacco con una creatura per metterle un segnalino... Ai tempi avevo testato un Abzan, che nonostante fosse stabile, grazie ad Utter End e compagni, non riusciva a metter giù abbastanza segnalini e creature per vincere...
Così ho pensato di togliere il nero che, nonostante mi desse accesso a rimozioni e altre carte importanti, rallentava troppo il mazzo e consentiva spesso wratthe e altre brutte sorprese...
Dopo un po' di test, tra cui un disastro totale quando mi sono ritrovato con 4 Reap what is sown in una mano, senza creature (Ancora mi chiedo perchè le avevo inserite...), sono arrivato ad una versione abbastanza stabile...
Ecco il mio mazzo:

Ed ecco l'analisi del mazzo:

Terre:
4xBlossoming Sands
4xTemple of Plenty
4xWindswept Heath
6xPlains
6xForest
Nulla da dire sulle terre, in genere non servono mana il primo turno (Ho solo 2 Hardened Scales a costo 1...)

Creature
4xFleecemane Lion: Base del mazzo: entra subito come un 3/3, si rende indistruttibile e vince tutto...
3xAbzan Falconer: Che dire, volare è bello, anche solo con piccole creaturine...
2xHooded Hydra: L'unica pecca è che è troppo facilmente rimovibile quando entra a :3: ... Ma salva da tutto e non è per nulla male in tutti gli altri casi...
2xHigh sentinels of Arashin: Semi-chiusura, non è molto protetta ma raggiunge anche livelli stratosferici (mi ricordo un 21/22... :lol: )
2xPolukranos, World Eater: Rimozione in caso di necessità, ciccione in tutti gli altri casi... Veramente bello...
3xCourser of Kruphix: La solita corsiera: entra, blocca, screma e fa guadagnare vita...
3xSylvan Caryatid: Nulla da dire...

Incantesimi:
2xBow of Nylea: LA carta del nostro mazzo: 4 effetti di cui nessuno inutile (grazie all'arco ho vinto una partita contro un Phenax-Mill molto stabile), ma ahimè leggendaria...
4xBanishing Light: Unica rimozione (a parte Pollo...), obbligatoria in 4x
2xHardened Scales: Unico drop a 1, prepara il campo ma alle volte rimane in mao per tre o 4 turni se parto di templio e ho altro da giocare (e capita spesso...)

Planeswalker:
2xAjani Steadfast: Il +1 è OTTIMO, il -2 FONDAMENTALE, la alla finisher di solito non arriva...
1xAjani, Mentor of Heroes: Potenzia e screma il mazzo, moooolto utile (anche se la finisher non è definitiva...)
1xElspeth, Sun's Champion: Il nostro "Piano B", può wratthare se ho un Fleecemane o una Hydra, ma ingenere sforna solo pedine...

Istantanei e Stregonerie
3xRanger's Guile: Salva le creaturine e lo fa alla grande dato che di solito non se lo aspetta nessuno...
2xEnd Hostilities: Se ho un Fleecemane Lion o una Hooded Hydra, è quasi sempre gg con questa carta... ma si è rivlata utilissima anche in altri casi estremi...

Questo mazzo, nonostante i test fatti, non mi soddifa appieno, in particolare avrei tre domande per voi:
:1: Hardened Scales: Merita il suo 2x o va sostituito con qualcosa di più incisivo?
:2: Ranger's Guile o Feat of Resistance?
:3: Eventuale Nissa?

Altri pareri? Consigli? Critiche?
Ringrazio chiunque risponderà...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Khalni
Moderatore
Moderatore

Re: [Standard Sviluppo] GW Midrange

Messaggioda dani20296 » 15 ott '14, 22:00

vorrei proporre la mia lista GW che gioco in tornei T2 da negozio (non sto sminuendo)

questa é la lista:
terre 20
7 foresta
9 pianura
4 Temple of Plenty

creature 22
4 Fleecemane Lion
4 Hero of Iroas
4 Soldier of the Pantheon
3 Sunblade Elf
3 Favored Hoplite
3 Heliod's Pilgrim
1 Hornet Nest

spell varie 18
4 Devouring Light
4 Setessan Tactics
2 Reprisal
3 Gods Willing
4 Spectra Ward
1 Ajani Steadfast

la strategia del mazzo si basa sul aggrare con le nostre creaturine piccole ma efficienti finché non arriva il momento giusto per giocare il nostro Spectra Ward che fa chiudere la partita in pochi turni perché gli avversari non trovano risposte efficaci di main.
Le terre sono 20, non molte ma sufficenti.
Le creature sono le migliori del loro genere al momento disponibili. Hornet Nest non è in linea con la strategia del mazzo ma se combinato con Setessan Tactics lo facciamo suicidare su un bestione e il board si riempe di fastidiosissi calabroni anti dragoni.
Le spell sono per lo più rimozioni eccetto ajani (non fa mai male in un aggro) le gos willing (proteggiamo le creature) e le fortissime Spectra Ward

che ne dite del mazzo?? consigli, critiche,richieste di spiegazioni?
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda begins » 16 ott '14, 10:15

Come idea ci può stare, sembra un mazzo abbastanza carino ed economico. Io però fossi in te non li chiamerei GW midrange ma GW aggro.
devi tenere conto che di midrange questo metà è pieno, abzan il tier1 di questa stagione,jeskai tempo che bene o male può ucciderti con i botti,di mantide e in altri 1000 modi a mio avviso ti stanno sopra.
Per lo stesso RG mostri pre side hai poche removal e molte creature da dover eliminare(goblin rabblemaster, drago soffio di tempesta,polukranos world eater) e post side lui ti mette 4x collera degli deiin modo da svuotare il board. L'idea è comunque carina ma forse metterei qualche rampino per velocizzare la manovra(tipo 2-3 elfo mistico). Inoltre giochereiseeker the way 2/2 che se giochi una magia non creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno e legame vitale.
begins
Livello V
Livello V

Messaggioda Mogoros » 15 feb '15, 21:54

Forse GW Mid o aggro non sono abbastanza forti, ma a parer mio la versione heroic può dire la sua... Relativamente a questo ho pensato di creare un classico mono W heroes (forte già di per sé) e splasharlo col verde principalmente per Scaglie Indurite u.u Ecco cosa ne è venuto fuori:

Main

3 Abzan Falconer
1 Ainok Bond-Kin
2 Brimaz, King of Oreskos
4 Fabled Hero
4 Favored Hoplite
4 Phalanx Leader
2 Seeker of the Way
4 Hardened Scales
2 Ajani's Presence
2 Ephemeral Shields
2 Feat of Resistance
2 Gods Willing
2 Ranger's Guile
2 Reap What is Sown
2 Setessan Tactics
2 Valorous Stance
5 Forest
8 Plains
3 Temple of Plenty
4 Windswept Heath

//SIDEBOARD

SB: 1 Ainok Bond-Kin
SB: 2 Hornet Nest
SB: 2 Phyrexian Revoker
SB: 1 Seeker of the Way
SB: 2 Banishing Light
SB: 3 Erase
SB: 2 Valorous Stance
SB: 2 Return to the Ranks

Le fondamenta sono poggiate sul MonoW Heroic (la mia versione che ho anche commentato è nell'altra discussione), con un tocco di verde per le Scaglie Indurite, carta fondamentale se vogliamo velocizzare il pompaggio dei nostri eroi sin dai primissimi turni. Altre carte utili che ho preso dal verde sono Astuzia del Ranger, che a costo 1 ci fornisce un'ottima protezione, e Reap What is Sown, che permette di pompare ulteriormente triggerando più di un'istanza eroismo.

La sideboard è la stessa del monoW, tranne l'aggiunta di Hornet Nest che ci aiuta nei primi turni e genera pedine che prenderanno segnalini dal leader... Si chiude così come nel monoW, con un sacco di creature forti che volano o che hanno protezione, indistruttibile, ecc...

... Possibili miglioramenti? Mi servono soprattutto consigli riguardo la side! Grazie in anticipo :)
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Torna a Standard / Alchemy