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[T2 SVILUPPO] 4C SuperFriends

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 4C SuperFriends

Messaggioda Pagani » 12 lug '14, 17:32

Ciao a tutti, con l'arrivo di m15 son giunti nuovi Planeswalker piuttosto interessanti. Spulciando qua e la topic e blog son uscite sinergie interessanti tra parecchie carte.
Ecco la lista:
3x the chain veil

4x courser of kruphix
4x elvish mystic
4x kiora's follower
2x sage of hours
4x sylvan caryatid

2x AEtherspouts

2x ajani, mentor of heroes
1x elspeth, sun's champion
2x jace, architect of thought
2x kiora,the crashing wave
2x nissa,worldwaker
2x ral zarek
1x xenagos, the reveler

7x forest
4x breeding pool
4x stomping ground
4x temple garden
3x temple of enlightenment
3x temple of epiphany

la logica da cui son partito è : classica accelerazione del verde : elfi e cariatidi. Ho testato anche i kiora follower e son soddisfatto perchè possono stappare il chain veil e consentire un abuso dei planeswalker.
Nella manabase è sempre presente il verde, con 6 templi che ci danno un minimo di controllo del topdeck uniti al courser of kruphix.
19 terre su 25 sono Foreste per poter essere stappate da Nissa,wordwaker;
Le due combo sono:
1) The chain veil + Nissa, wordwaker + ral zarek -- nissa stappa 4, si attiva il velo, ral zarek lo stappa e si riparte fino all'ultimatum.
2) ajan, mentor of heroes + sage of hours + The chain veil -- ajani mette segnalini sul saggio, ogni due pompate abbiamo un turno addizionale; chain vail ci fa fare il tutto in un turno solo.

Kiora e elpeth : ci fanno respirare dando un bersaglio diverso da noi all'avversario, fanno anche da win condition se trascurate
xenagos : ci da dei satiri che sono ottimi scudi, comodi contro i planeswalker avversari, svolge in parte la stessa funzione dei sue PV sopracitati e fornisce anche un bel po di mana (giochiamo 16 creature a costi relativamente bassi)

2x AEtherspouts sono uno sweaper fantastico e ci regalano turni prezioni


Sto testando questo deck online in questi giorni, sarei felice di conoscere eventuali critiche/miglioramenti e idee a grandi linee per la side (che poi dipende dal meta, ovvio :D )
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Re: [T2 sviluppo] 4C SuperFriends

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 13 lug '14, 19:47

Inanzitutto, penso che si possa prendere qualche spunto dal 4Color Planeswalkers di Andrea Fantaguzzi (http://www.metagame.it/strategia/1539-d ... ndard.html).
In questo mazzo vediamo, oltre a grossi supporters, grosse creature, quali il Stormbreath Dragon ed il Scavenging Ooze.
Nel nostro caso invece, credo che si debba ricercare la vittoria per mezzo delle pedine di Elspheth e di Kiora, secondariamente con le terre animate da Nissa. Per questo ritengo che si debba inserire almeno un 1x di Martello di Purforos, se non di main, almeno di side, per poter sfruttare un'eventuale mana-tapped dell'avversario il prima possibile (eventualmente cicla terre inutilizzate per creare paranti per i Viandanti).
Non è da scartare nemmeno l'idea di aggiungere i Mortai di Mizzium, dato che l'unica rimozione di massa è data dagli Ætherspouts, che in 2x sono poche.
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Re: [T2 sviluppo] 4C SuperFriends

Messaggioda Peste » 16 lug '14, 18:13

Scusami ma l'opzione 2) non è valida, Heroic si scatena per magie che lanci non per i target da plainswalker.

Un’abilità eroismo si innesca ogniqualvolta lanci una magia che bersaglia la creatura con eroismo, incluse le magie che bersagliano anche un’altra creatura. Se una magia bersaglia più creature con abilità eroismo, si innescano tutte le istanze. Le abilità attivate, come equipaggiare, non fanno innescare le abilità eroismo.

Una magia istantaneo o stregoneria ha un bersaglio se il suo testo delle regole comprende la parola "bersaglio". Tutte le magie Aura hanno anch’esse un bersaglio, indicato dalla loro abilità incantare. Le magie creatura e le altre magie permanente (a parte le Aure) non hanno mai bersagli.

Un’abilità eroismo si innesca solo quando è il controllore della creatura a lanciare una magia che la bersaglia, non quando lo fa qualsiasi altro giocatore.


Riporto degli esempi pratici ma comprensivi

1) Do enchant creatures trigger Heroic?
2) Does the Bloodrush ability trigger Heroic?
3) Does the Scavenge ability trigger Heroic?
4) Do abilities such as Goblin Shortcutter's (when Goblin Shortcutter enters the battlefield, target creature can't block this turn) trigger Heroic, if you use it to target one of your own creatures?

1) If you cast them via bestow, yes. In general, aura spells target the thing they are going to enchant.
2) No. bloodrush are an activated abilities, not spells, so heroic triggers don't go off of them.
3) No. like 2) scavenge is an activated ability, not a spell.
4) No. That's a triggered ability, which again is not a spell.


I plainswalker attivano abilità non magie.
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Re: [T2 sviluppo] 4C SuperFriends

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 18 lug '14, 8:38

In effetti non penso che Pagani puntasse all'eroismo, ma bensì al fatto che Ajani Mentore di Eroi possa mettere fino a tre segnalini +1/+1 su una singola creatura, per cui bisogna usare due volte la prima abilità per arrivare a cinque segnalini sul Saggio delle Ore.
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