Come da titolo, ho l'intenzione di riesumare una carta che non ha mai visto gioco - o almeno, non penso l'abbia mai seriamente visto- : sto parlando del
biovisionario.
Averne 4 o più in campo alla fine della sottofase finale ci assicura la vittoria. Non importa che l'oppo ci abbia mandati a 1, o che possegga 4
desecration demon o 4
stormbreath dragon. Non importa che abbia calato
Elspeth, campionessa del sole e abbia rimpolpato le fila di tokens 1/1. Non ha importanza niente di tutto ciò. 4 biovionari e la vittoria è nostra.
Il problema è stato, finora, come costruire una build efficace intorno alla nostra star. Beh, l'illuminazione (non quella di Ephara, ndr) mi è arrivata con Journey Into Nyx. L'ultima espansione del blocco di Theros introduce infatti non una, bensì due carte fondamentali al nostro biovisionario, entrambe sinergiche fra di loro:
-
Taumaturgo combattente-
Carica dei polimorfiAnalizziamo nel dettaglio le due carte sopracitate.
Il Taumaturgo è un ottimo drop a 2 blu, il costo di lancio e il rapporto forza/costituzione per il blu è un grande traguardo. Nonostante questo, un qualsiasi sparo lo secca sul colpo se non protetto. Ma come proteggerlo? Ci pensa lui, con la sua abilità eroismo. Bersagliandolo infatti, prende hexproof fino a fine turno e manda a quel paese i vari colpo di fulmini e magma jet. Ma eroismo non è la sua miglior dote. Avendo lui in campo infatti, ogni istant o sorcery che bersaglia una o più creature, costa
in meno per ogni creatura bersagliata.
Va bene, meglio i fatti che mere parole. Con il Taumaturgo in campo, la
maledizione dei maiali esilia TUTTE le creature dell'oppo (o all'occorrenza anche le nostre) a cc2.
Gridlock e
Intravedere il dio del sole tappano TUTTE le creature che vogliamo a cc1. Insomma, se il biovisionario non vi piace, il taumaturgo ve lo farà piacere per i suoi effetti devastanti in campo. E tra poco vedrete come
Carica dei polimorfi è un istant che sfrutta la nuova meccanica dell'espansione, sforzo, e fa copiare una creatura scelta da noi un numero
di volte fino a fine turno, al modico costo di
+
per bersaglio. Ah già, con il taumaturgo abbiamo uno sconto extra: a cc2 bersagliamo una creatura, a cc3 ne bersagliamo due, a cc4 ne bersagliamo tre, e così via. Capite quindi, cari miei, che il Biovisionario, carta prima sottovalutata, potrebbe portarci facilmente alla vittoria.
Ho ideato quindi questa lista, sfruttando le sinergie di queste carte per dare una marcia in più ad un mazzo che, diciamocela tutta, giocava di main
progenitor mimic, una carta costosissima e inutile.
Creature: 22
x4
Biovisionariox4
Artigiana delle sembianzex4
Taumaturgo combattentex4
Cariatide Silvanax4
Elfo Misticox2
Thassa, dea del mareMagie: 16
x4
Carica dei polimorfix4
Nebbiax4
Gridlockx4
Soffio gelatoTerre: 22
x4
Tempio del misterox4
Confluenza di Manax4
Breeding Poolx4 Foresta
x6 Isola
Analizziamo la lista.
Cariatide silvana e elfo mistico per rampare, fixare eventualmente il mana e fornire creature da "trasformare" nel biovisionario all'occorrenza. Da notare il fatto che possiamo attingere mana e successivamente bersagliarli per i nostri scopi. Avere 4 biovisionari tappati non cambia l'esito del match.
Artigiana delle sembianze è un drop a 2 strasottovalutato, ma che acquista valore in questo mazzo. A differenza delle altre creature, lei rimane costantemente una copia, quindi nel caso ci saccassero l'originale Biovisionario, la nostra tattica resta la stessa.
Thassa, inserita in 2 copie, è lì per profetizzare e trovare il biovisionario (o altre carte che ci servono) il prima possibile. Sto valutando se toglierla in favore di qualcos'altro, ma per il momento non so cosa.
Nebbia ci protegge dai danni avversari facendoci guadagnare tempo, stesso dicasi per Gridlock e soffio gelato (una nota la merita Gridlock che ci permette di bersagliare all'occorrenza anche l'artigiana per farla diventare una copia del biovisionario)
Le terre ci forniscono il mana giusto al momento giusto. Poco ci importa se perdiamo un punto vita ogni volta che tappiamo confluenza di mana o giochiamo la shockland simic stappata. I punti vita vanno tenuti d'occhio, ma relativamente.
Che ve ne pare? Suggerimenti molto graditi ^^
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.