spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Boros Heroic

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Boros Heroic

Messaggioda Ciccio94 » 8 ott '13, 20:06

Ciao, avevo pensato a questa lista, ho avuto poco tempo per provarla, ma da quel poco che ho visto, mi da soddisfazione.

Terre 19:

4x Fonderia Sacra
2x Tempio del Trionfo
2x Cancello della Gilda Boros
4x Montagna
7x Pianura

Creature 16:

2x Oplita Favorito
2x Pegaso della Cavalleria
2x Capo della Falange
2x Alabardieri Wojek
3x Oplita di Akros
1x Medico in Prima Line
3x Eroe Epico
1x Purforos, Dio della Fucina

Istantanei 15:

2x Volere degli Dei
2x Giustizia Rapida
2x Silenzio
2x Castigo
2x Logorare//Lacerare
2x Forza del Titano
3x Assalto Coordinato

Incantesimi 10:

2x Mantello del Drago
2x Ordalia di Eliod
2x Tassa dell'Anima
2x Dono dell'Immortalità
1x Iniziativa della Legione
1x Lancia di Eliod

La strategia del mazzo è quella di picchiare il più prepotentemente possibile e attivare Eroismo con i vari Istantanei, la lista mi sembra un pò lenta, vorrei aggiungere più creature, ma non so a cosa rinunciare, consigli??
Ciccio94
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Adventure Time » 10 ott '13, 12:57

anche io ho creato una lista WR Heroic e vorrei le vostre opinioni e suggerimenti a riguardo :)

Main:

1x Stormbreath Dragon
2x Arconte celeste
2x Anax and Cymede
1x Fabled Hero
1x Soldier of the Pantheon
1x Oplita di Akros
2x Capo della Falange
2x Favored Hoplite
3x Wingsteed Rider
4x Cavalry Pegasus
2x Setessan Battle Priest
2x Akroan Crusader
1x Spear of Heliod
1x Hammer of Purphoros
2x Ordeal of Heliod
2x Dauntless Onslaught
4x Assalto Coordinato
2x Magma Jet
2x Titan's Strenght
3x Battlewise Valor
2x Gods Willing
1x Nykthos, Shrine to Nyx
1x Temple of Triumph
2x Unknown Shores
9x Plains
5x Mountain

Side:

3x Mountain
4x Spark Jolt
3x Glare of Heresy
3x Lightning Strike
2x Last Breath
Adventure Time
Livello II
Livello II

Messaggioda Ciccio94 » 11 ott '13, 6:17

Adventure Time ha scritto:anche io ho creato una lista WR Heroic e vorrei le vostre opinioni e suggerimenti a riguardo :)

Main:

1x Stormbreath Dragon
2x Arconte celeste
2x Anax and Cymede
1x Fabled Hero
1x Soldier of the Pantheon
1x Oplita di Akros
2x Capo della Falange
2x Favored Hoplite
3x Wingsteed Rider
4x Cavalry Pegasus
2x Setessan Battle Priest
2x Akroan Crusader
1x Spear of Heliod
1x Hammer of Purphoros
2x Ordeal of Heliod
2x Dauntless Onslaught
4x Assalto Coordinato
2x Magma Jet
2x Titan's Strenght
3x Battlewise Valor
2x Gods Willing
1x Nykthos, Shrine to Nyx
1x Temple of Triumph
2x Unknown Shores
9x Plains
5x Mountain

Side:

3x Mountain
4x Spark Jolt
3x Glare of Heresy
3x Lightning Strike
2x Last Breath

Ciao, secondo me risulta un pò lenta, in primis per la manabase, fatta a casaccio, mancano le terre doppie, o per lo meno i cancelli, idem per le creature, il drago e l'arconte hanno un costo troppo elevato per un aggro, dovresti chiudere di 4/5 turno, io ti consiglio di partire da una delle liste presenti nella discussione e magari di modificarle un pò a tuo piacimento sempre rimanendo in tema di creature con costi di mana bassi, e istant che capovolgono la partita ;)
Ciccio94
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Spoongebob » 12 ott '13, 12:32

Vedo che questo mazzo non ha attirato soltanto me.. :D

8 Pianura
6 Montagna
4 Fonderia Sacra
4 Eroe Epico
4 Oplita Favorito
4 Capo della Falange
4 Soldato del Pantheon
2 Anax e Cimede
4 Oplita di Akros
3 Crociato di Aros
3 Censore Boros
3 Gloria Marziale
3 Assalto Coordinato
2 Talismano Boros
3 Volere degli Dei
3 Abilità da Testa Calda

Side:

Work in progress.

Attendo consigli e pareri...fatevi sotto!
Sciaooo :)

@Elves: Aggiunto i tag, ricordateli la prossima volta. Una nota.
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Spoongebob
Livello V
Livello V

Messaggioda Adventure Time » 13 ott '13, 20:19

dopo aver modificato leggermente la mia lista rispetto a quella precedentemente postata ed aver testato il mazzo, arrivando in top 8, posso dire con certezza che stiamo molto sotto a RDW
Adventure Time
Livello II
Livello II

Messaggioda Ciccio94 » 23 ott '13, 6:37

Ciao ragazzi,

ho cambiato la lista, e dopo aver analizzato il meta che gira in questo periodo, e aver perso spunto da vari mazzi spero di essere arrivato alla mia lista definita.
Il mazzo è cambiato molto, praticamente non gioco più istantanei, ma mi sono affidato alle Aure, che mi hanno dato molta soddisfazione, in pratica il mazzo è diventato un Boros Aura, ma veniamo alla lista.

Terre 17:

2x Montagna
2x Tempio del Trionfo
2x Cancello della Gilda Boros
4x Fonderia Sacra
7x Pianura

Creature 19:

2x Capo della Falange
2x Soldato del Pantheon
3x Eroe Epico
3x Oplita Favorito
3x Alabardieri Wojek
3x Oplita di Akros
3x Sacerdotessa Esiliatrice

Istantanei 10:

2x Bagliore Celestiale
4x Forza del Titano
4x Talismano Boros

Incantesimi 14:

2x Armatura Eterea
2x Ordalia di Eliod
2x Lancia di Eliod
2x Mantello del Drago
2x Cieca Obbedienza
4x Abilità da Testa Calda

Side:

2x Riposa in Pace
2x Tassa dell'Anima
2x Sguardo di Eresia
2x Spaccacranio
3x Logorare // Lacerare
4x Silenzio

Passiamo alla descrizione delle carte che compongono il mazzo:

La manabase è molto solida, si potrebbero sostituire i due Cancello della Gilda Boros con altri due Tempio del Trionfo ma sinceramente non mi andava di spendere troppi soldi, e comunque profetizzare è poco utile visto che ogni pescata è buona.

Le creature:

Capo della Falange: il miglior drop a 2 con Eroismo, da segnalini +1/+1 a tutte le creature che controlli, se è in campo bersaglio solo lui.

Soldato del Pantheon: il miglior drop a 1 del Bianco, protezione dal Multicolore (molto usato grazie alle Espansioni Ritorno a Ravnica, Irruzione e Labirinto del Drago) e in più ci fa guadagnare un punto vita ogni qualvolta un avversario gioca una magia multicolore, veramente troppo sgrava per essere una creatura a cc 1.

Eroe Epico: a cc 3 abbiamo una 2/2 con Doppio Attacco e Eroismo, cosa si può volere di più?? Se equipaggiata bene può chiudere la partita da sola.

Oplita Favorito: non è il mio drop a 1 preferito, ma fa il suo lavoro, adatto a molti trick può bloccare fastidiosi attaccanti senza rimanerci secco se attivate Eroismo al momento giusto.

Alabardieri Wojek: a cc 2 un'ottima 3/2 (non ho mai capito come mai sia solo comune) non ha Eroismo, ma con il Capo della Falange ovviamo questo problema, e con Battaglione riceve Attacco Improvviso, che fa sempre comodo.

Oplita di Akros: a prima vista sembra una semplice 1/2 a cc 2, ma più aumentano le creature attaccanti, più fa paura, e visti i vari drop a 1 e a 2, ci mette poco a diventare una piccola bestiolina.

Sacerdotessa Esiliatrice: la mia carta preferita del mazzo, non è molto conforme al tema del mazzo, ma una 2/2 a cc 3 che esilia una creatura è sempre utile, ovviamente non va giocata con leggerezza, ci vuole un pò di strategia sul quando lanciarla, ma se va tutto secondo i piani, può farci chiudere la partita molto facilmente.

Gli Istantanei:

Bagliore Celestiale: la carta che non ci si aspetta, fa sacrificare scomodi bloccanti, o scomodi attaccanti, a seconda dei cosi, occhio solo al fatto che è l'avversario a scegliere cosa sacrificare, quindi ci vuole un pò di strategia.

Forza del Titano: veramente qualcosa di epico. A cc 1 da a una creatura +3/+1, ci fa profetizzare e in più attiva eroismo, al secondo turno si può avere un 5/4 attaccante e senza che l'avversario abbia modo di bloccarlo.

Talismano Boros: un must have in tutti i mazzi che includono il bianco e il rosso, a cc 2 fa veramente tutto, gli ultimi quattro danni all'avversario, da Doppio Attacco a una creatura (e attiva Eroismo) oppure rende indistruttibili i nostri permanenti.

Gli Incantesimi:

Armatura Eterea: abbiamo 14 Incantesimi, può veramente spaventare un avversario.

Ordalia di Eliod: un'altra carta che non ci si aspetta in un mazzo del genere, il 90% delle volta la sacrificheremo quando la equipaggiamo (per via di Eroismo) e guadagneremo così 10 punti vita a cc 2, niente male per creare un abisso tra noi e l'avversario.

Lancia di Eliod: sempre utile, da +1/+1 a tutte le nostre creature e a cc3 distrugge una creatura che ci ha inflitto danno, non necessariamente da combattimento, quindi può sempre essere comoda per togliere di mezzo minacce quali il Cecchino e affini.

Mantello del Drago: l'unico peschino del mazzo, a cc 1 ci fa pescare una carta, cosa sempre gradita, e in più attiva Eroismo, e se siamo open di mana rosso possiamo sempre pompare la creatura equipaggiata.

Cieca Obbedienza: veramente forte contro mazzi veloci, e in più Estorsione può sempre essere utile per infliggere qualche danno in più all'avversario.

Abilità da Testa Calda: la carta con cui chiudo praticamente tutte le partite, con questa, l'Eroe Epico e magari una Forza del Titano possiamo tranquillamente chiudere il 4 turno.

La Side:

Riposa in Pace: fuori Innistrad ha ormai perso il suo scopo, ma sono talmente affezionato a questa carta che la voglio sempre con me, e poi è sempre utile contro mazzi Golgari, o che comunque hanno anche solo un minimo di interazione con il cimitero, tanto a noi non ci fa differenza se le carte vengono esiliate o meno.

Tassa dell'Anima: ottima per rallentare l'avversario, solitamente la uso contro mazzi che calano ciccioni a cc abbastanza alto, e il più delle volte se vogliono continuare a giocare sacrificano la creatura incantata.

Sguardo di Eresia: ottima contro mazzi Control, Sfera di Detenzione non ci farà più molta paura, e poi all'occorrenza si può giocare in Mirror, che è sempre comoda.

Spaccacranio: qualcuno ha detto Maze Fog?? Quel mazzo sta spopolando dalle mie parti, e ho dovuto trovare una soluzione.

Logorare // Lacerare: se un'avversario gioca Artefatti molesti o Incantesimi molesti o entrambi abbiamo una soluzione in una sola carta.

Silenzio: contro Control è sempre comoda, se giocata al momento giusto può fare la differenza, e poi è sempre bello lanciare un Silenzio nel mantenimento avversario, ci rimangono sempre male.

E con questo è tutto, fatemi sapere le vostre opinioni, grazie e ciao :)
Ciccio94
Livello IV
Livello IV

Messaggioda meso94 » 4 feb '14, 18:25

Ciao a tutti, mi sono avvicinato anche io a questo mazzo di recente e sono deciso a portarlo al Game Day di Born of the Gods tra un mesetto, il problema è che la mia lista è rimasta un pò indietro con la nuova serie e non saprei come poterla modificare in base alle nuove uscite...premetto che la lista è abbastanza budget, ma molto divertente da giocare e permette anche di vincere molto spesso anche con Tier 1 del formato (mono blu e mono nero ad esempio)...ma bado alle ciance e vi posto la lista subito così magri qualcuno può darmi qualche aiutino:

Lands(22)
4 Sacred Foundry
7 Mountain
11 Plains

Creatures(21)
3 Favored Hoplite
3 Soldier of the Pantheon
4 Phalanx Leader
2 Imposing Sovereign
3 Anax and Cymede
3 Fabled Hero
3 Banisher Priest

Spells(17)
4 Brave the Elements
2 Chained to the Rocks
4 Coordinated Assault
4 Boros Charm
3 Martial Glory

Sideboard(15)
3 Boros Elite
2 Electrickery
2 Gods Willing
1 Soldier of the Pantheon
2 Glare of Heresy
1 Martial Glory
1 Banisher Priest
1 Fabled Hero
2 Flames of the Firebrand

aspetto vostri commenti e magari qualche consiglio o spiegazione delle scelte fatte (devo rivedere un pò la side oltre che qualche modifica per il main)
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Marco10 » 5 feb '14, 17:30

Anche io sto testando una lista boros standard molto incentrata sulla meccanica eroismo. Sinceramente meso94 ci sono alcune scelte che non condivido:
-of the pantheondi main non mi sembra così forte. Vero che quel 2 in attacco permette di fare bei danni fin da subito ma non ha eroismo, non possiamo bersagliarlo con i nostri potenziamenti perché sono quasi tutti multicolor e non è nemmeno molto utile contro i Tier1 del formato (monoB e monoU). Poi con 7 spell(+ i boros charm, che però sono un po' situazionali in questo caso) che bersagliano riesci ad attivare bene eroismo?
Io sto testando questa lista e devo dire che per il momento mi sembra abbastanza solida:

19 LANDE:
1 boros guildgateserve solo come nona terra doppia
4 sacred foundry
4 temple of triumph scryland molto utili per aggiustarsi le pescate e terra doppia
4 montagne
6 pianure

20 CREATURE il reparto dove ho qualche dubbio perché ho tenuto fuori almeno un paio di creature che forse meriterebbero un posto
4 akroan crusader una delle creature in dubbio, anche se con l'oplita suo concittadino e con Anax fa veramente delle [Censurato], e poi è un drop a 1 che tiene bassa la curva, forse c'è di meglio comunque
4 akroan hoplite vedi sopra, già con 2/3 creature in gioco è veramente una grossa minaccia x l'oppo, anche lui è però in forse
4 favored hoplite forte forte forte, in questo mazzo diventa veramente grosso è capace tranquillamente di fare 3/4 danni già al secondo turno
4 fabled hero beh poche spiegazioni, se entra con tutti i potenziamenti che abbiamo vince praticamente da sola
4 anax and cymede sotto osservazione anche se dando travolgere spesso ci risolve tanti problemi, e ha comunque di suo un discreto body+ first strike+ vigilance

21 SPELL
3 boros charm fa gli ultimi danni, rende le creature indistruttibili e da perfino doppio attacco :lol: carta veramente sgrava in questo mazzo, sto valutando se inserire il 4° di main
4 coordinated assault attiva eroismo su 2 creature a cc1 permette truck veramente interessanti
4 titan's strenght cc1, +3 danni all'oppo, attiva eroismo e fa pure scry. In questo mazzo è un must
3 martial glory anche questa attiva eroismo su 2 creature, il +0/+3 non è il massimo ma ci si accontenta
3 dauntless onslaught 2 volte eroismo e +2/+2, peccato solo per il costo ma fa comunque il suo lavoro
3 magma jet removal su creaturine fastidiose (magari aggiunto ai danni da combattimento), all'occorrenza attiva anche eroismo, ma soprattutto scry2 che ci serve veramente tanto per evitare pescate morte
1 mizzium mortars 4° removal un po' più consistente e se pescato in late game si può provare ad usare l'overload (anche se molto difficile contando le solo 19 terre e le 10 carte con scry)

SIDEBOARD in lavorazione ma questa è la mia bozza
-2 soldier of the pantheon, di side può dire la sua se ma sono in dubbio anche perché 2 copie sono probabilmente poche
-1 boros charm, utile se l'oppo gioca rimozioni globali
-3 mizzium mortars rimozioni per le creature avversarie
-3 brave the elements salva le nostre creature da spell fastidiose avversarie e ci spiana la strada per l'ultimo attacco, peccato non bersagli
-2 gods willing a differenza della precedente bersaglia e fa pure scry, peccato che prenda solo una creatura, ma non si può avere tutto.
-4revoke existence ovviamente per i vari Dei che girano e incantesimi molesti vari

Ogni tipo di suggerimento, consiglio e\o critica è sicuramente ben accetta =)
Marco10
Livello I
Livello I

Precedente

Torna a Standard / Alchemy