spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BR Dragon

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BR Dragon

Messaggioda hurakuby89 » 3 ott '13, 15:52

Salve, volevo proporvi una lista che, con mio grande dispiacere, ho testo poco e quindi non so dire con precisione se possa essere competitiva o meno nel t2 attuale, ma l'idea di base mi sembra molto divertente e magari con qualche rivisitazione potrebbe diventare anche interessante da giocare in qualche torneo.

Lands
4 Blood Crypt
13 Mountain
3 Rakdos Guildgate
7 Swamp

Spells
2 Dreadbore
3 Liliana of the Dark Realms
3 Magma Jet
3 Mizzium Mortars
2 Rakdos's Return
3 Read the Bones
3 Whip of Erebos
4 Wild Guess

Creatures
4 Dragon Egg
1 Erebos, God of the Dead
2 Rakdos, Lord of Riots
3 Utvara Hellkite

Lo scopo del mazzo è quello di giocare il prima possibile utvara, per poi vincere con un piccolo esercito di draghi volanti 6/6.
Nel reparto magie ho messo le solite carte che ormai sono presenti in quasi tutti i mazzi che usano questi colori, in più ho aggiunto 4x Wild Guess utile per pescare, ma ancor di più per scartare (capirete poi a cosa mi riferisco) e 3x Liliana of the Dark Realms principalmente per 3 ragioni:
1) il +1 mi fa prendere una palude (quindi anche una shock) dal mazzo e l'80% delle volte la metto anche direttamente in gioco;
2) il -2 può togliere dal campo quasi tutte le creature del formato;
3) l'emblema che ci lascia non è da sottovalutare, sopratutto se si ha la possibilità di giocare un bel ritorno di rakdos XD ;
La strategia di base consiste nel cercare di controllare la partita con le varie magie a nostra disposizione per poi provare a mettere in campo di mettere qualche permanente fastidioso tipo dragon egg o liliana, nel frattempo proviamo anche a tirar fuori dal mazzo Whip of Erebos grazie ai pescanti e alle carte con scry.
In questa fase è importante valutare se tenersi in mano utvara o rakdos per poterli giocare direttamente o se eventualmente mandarli al cimitero per poi utilizzarli in seguito.

La situazione ottimale sarebbe quella di avere in campo Whip of Erebos con magari 1 o 2 Dragon Egg e utvara nel cimitero, a questo punto basta attiviamo l'abilità dell'arma leggendaria su utvara e attaccare con tutto quello che abbiamo :lol:
Magicamente ci ritroviamo con 6 punti vita in più, 3 draghi 6/6 volanti e altri e 2 draghi (che possono essere anche essere diventati del frattempo dei 2/2 volanti con sputafuoco). Un altra possibile idea potrebbe essere quella di rianimare rakdos per poi giocare utvara direttamente dalla mano.

Nelle poche partite che sono riuscito a fare ho notato che la "combo" andava quasi sempre a segno e anche in caso di Wrath il mazzo riusciva comunque a riprendersi senza perdere di efficacia.
Il difetto più grande che ho notato sta nella mancanza di creature o magie che mi aiutino in maniera efficace a tenere su la partita i primi e allo stesso tempo possano avere una parte attiva nella strategia del mazzo... per ora nella lista sto provando Erebos, God of the Dead con 25 terre, ma credo che presto proverò a fare delle variazioni cercando di scendere a 24 terre e provando a inserire Stormbreath Dragon oppure Scourge of Valkas, mi piace anche Hammer of Purphoros per il fatto che da rapidità e sopratutto che anche perchè ci può regalare un sempre utile parante.

Spero che l'idea vi piaca e sopratutto vorrei sapere cosa ne pensate, magari cercando di darmi anche qualche consiglio su come migliorare il mazzo :D
Grazie!
hurakuby89
Livello I
Livello I

Re: [T2 Sviluppo] BR Dragon

Messaggioda rnatteo » 5 ott '13, 12:28

L'idea mi piace molto, ho notato che hai scritto di attaccare con i dragon egg :) forse è stato solo un errore ma ti ricordo che hanno difensore, b'è cosa di poco conto basta usarli per bloccare al primo attacco XD
non ho presente come possa girare questo mazzo ma i Drago Appena Nato ?
poi , bhe , orami la giocano tutti i mazzi, ma imho un 4x di mutavault non può fare che bene ( sono anche di tipo drago !) attacchi con quelle e sono sempre pedine extra, in oltre hai sempre dei 2/2 che possono bloccare attacchi fastidiosi

riflettendo sulla strategia ho una domanda : con un ipotetico martello che da haste a tutti, attacco con il Nibbio Infernale di Utvara metto una pedina drago con rapidità , posso attaccare anche con quella innescando una super-mega-combo che mette giu abbastanza draghi da riempire la stanza oppure la dichiarazione avviene prima dell' effettivo " attacca " e quindi non posso ?
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda Alex1170 » 5 ott '13, 12:52

rnatteo ha scritto:riflettendo sulla strategia ho una domanda : con un ipotetico martello che da haste a tutti, attacco con il Nibbio Infernale di Utvara metto una pedina drago con rapidità , posso attaccare anche con quella innescando una super-mega-combo che mette giu abbastanza draghi da riempire la stanza oppure la dichiarazione avviene prima dell' effettivo " attacca " e quindi non posso ?

Ovviamente, non puoi, perché la fase di combattimento si apre con la dichiarazione delle creature attaccanti, le quali devono necessariamente essere già sul campo di battaglia.
Solo dopo che il Nibbio Infernale di Utvara avrà effettivamente attaccato, si innescherà la sua abilità.
Tieni presente che tra la dichiarazione delle creature attaccanti e l'attacco vero e proprio, l'avversario può giocare istantanei (es. Lama del Fato sul tuo Nibbio Infernale di Utvara).

Personalmente, vedo il mazzo "Draghi" più nella sezione For Fun, che in quella dei mazzi competitivi.
Alex1170
Livello V
Livello V

Messaggioda hurakuby89 » 5 ott '13, 14:39

In effetti quando dicevo di voler attaccare con dragon egg pensavo già alle pedine... in fondo sono ovetti fatti a posta per essere rotti XD
L'idea di mettere la 4x di mutavault e anche un paio di Drago Appena Nato è ottima, in fondo + draghi attaccano e + draghi ci ritroviamo i campo :lol:

Poi per risponderti alla domanda sul martello... non credo funzioni cosi, perchè le pedine vengono messe in gioco solo una volta dichiarati gli attaccanti e di conseguenza non possono dichiarare un altro attacco a loro volta :D
Pensandoci meglio il martello non da poi cosi tanto vantaggio per quanto riguarda strategia del mazzo.
hurakuby89
Livello I
Livello I

Torna a Standard / Alchemy