spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda DaveSpace » 28 lug '13, 18:52

Non può essere rigiocato per il semplice motivo che non ci sono manipolatori di mazzo che ti permettono di essere incisivo dal secondo turno con il Delver.
Mancano anche le spade che spostavano giusto un po'.
Questo è un archetipo morto.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda ersamba » 26 ago '13, 15:49

DaveSpace ha scritto:Non può essere rigiocato per il semplice motivo che non ci sono manipolatori di mazzo che ti permettono di essere incisivo dal secondo turno con il Delver.

Alla faccia di quelli che la pensano come te... http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard/1233-standard-top-8-grand-prix-kitakyushu.html
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 26 ago '13, 17:05

DaveSpace ha scritto:Non può essere rigiocato per il semplice motivo che non ci sono manipolatori di mazzo che ti permettono di essere incisivo dal secondo turno con il Delver.

In che modo contribuisce alla discussione un commento così? E soprattutto, cosa vuole dimostrare? Un deck è morto quando chi lo gioca si stufa di giocarlo, non quando un manipolo di pro (o presunti tali) non lo porta ai GP. Se ci chiediamo se sia un tier 1 come un tempo ovvio che nessuno avrà il coraggio di dirlo, ma il deck ha sicuramente ancora la sua da dire anche nel meta attuale. A un torneo che ho fatto qualche settimana fa ce n'era uno splashato di rosso (non il classico UWR, proprio un Delver splashato), e ha fatto quarto pur essendo senza Snapcaster Mage. Insomma, non tarpiamo le ali della fantasia a chi ne ha... :)

Tornando in topic, mi chiedo se si possa rendere utile anche Silence oltre che Quicken, per gestire meglio i primi turni con basso spreco di mana...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Joneleth Irenicus » 26 ago '13, 17:17

kingfede ha scritto:Tornando in topic, mi chiedo se si possa rendere utile anche Silence oltre che Quicken, per gestire meglio i primi turni con basso spreco di mana...

Non è una brutta idea, Silence lo usavo nell'UWR control per proteggermi la chiusura, unico nemico, attualmente è Mutavault, che però ha il suo peggior nemico in Azorius Charm e contro cui siamo quindi messi piuttosto bene con UW :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda DaveSpace » 26 ago '13, 18:37

kingfede ha scritto:

In che modo contribuisce alla discussione un commento così? E soprattutto, cosa vuole dimostrare? Un deck è morto quando chi lo gioca si stufa di giocarlo, non quando un manipolo di pro (o presunti tali) non lo porta ai GP. Se ci chiediamo se sia un tier 1 come un tempo ovvio che nessuno avrà il coraggio di dirlo, ma il deck ha sicuramente ancora la sua da dire anche nel meta attuale. A un torneo che ho fatto qualche settimana fa ce n'era uno splashato di rosso (non il classico UWR, proprio un Delver splashato), e ha fatto quarto pur essendo senza Snapcaster Mage. Insomma, non tarpiamo le ali della fantasia a chi ne ha... :)

Tornando in topic, mi chiedo se si possa rendere utile anche Silence oltre che Quicken, per gestire meglio i primi turni con basso spreco di mana...

La discussione è belle che morta, esattamente come l'archetipo, non c'è niente con cui contribuire.
Un mazzo è morto quando non vince o più semplicemente quando 17 carte carte su 38 (terre escluse) che erano fondamentali per l'archetipo non sono più legali, il mazzo che ha fatto top8 al GP non è altro che un UWR che ha rinunciato a spari discreti per inserire magie blu e bianche altrettanto discrete, Scopritore di segreti è un pezzo in più che non penso sia la chiave del mazzo come invece era nella precedente versione. Senza manipolatori di mazzo decentiScopritore di segreti è una carta quasi morta.

Un torneo di quante persone? e con giocatori di quale livello? Per come la vedo io l'analisi della validità di un mazzo non va fatta guardando la top8, quanto piuttosto al termine del D1, ovviamente parlando di tornei medio grandi perchè al torneo del negozio sotto casa il metagame è del tutto farlocco.

Sia chiaro che anche io sono un estimatore di questo archetipo e sono solito giocare questa combinazione di colori, ma il risultato di questo mazzo non deve fare gridare al miracolo e tanto meno alla sua possibile riproposizione in questi ultimi mesi prima della rotazione.
Piuttosto, ci sono dei video in cui si possa vedere il mazzo all'opera? Io non ho trovato nulla per il momento...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kingfede » 26 ago '13, 19:31

DaveSpace ha scritto: Per come la vedo io l'analisi della validità di un mazzo non va fatta guardando la top8, quanto piuttosto al termine del D1, ovviamente parlando di tornei medio grandi perchè al torneo del negozio sotto casa il metagame è del tutto farlocco.
Sull'analisi tecnica per capire le potenzialità di un deck sono d'accordo, ma questo non autorizza a dare per morto un archetipo, quasi a sfottere chi lo gioca. Al di là di tutto, UW è uno degli archetipi che da magic non scompaiono mai, come il mono green aggro o il mono red spari, o ancora il boros weenies: vedrai che anche post-rotazione qualche build si troverà, anche senza Snapcaster Mage e compagnia! Sono d'accordo però che non si debba gridare al miracolo per qualche Top8, a volte capita di tutto, ciò nonostante è la testimonianza che il deck è giocabile e, si spera bene, può divertire giocando anche a ottimi livelli. Magic è un gioco no, o sbaglio?

Se si parla di futuro, io qua prevedo un'evoluzione molto più al tappeto, che sfrutti bene Jace, Architect of Thought la nuova Elspeth se si rivelerà giocabile... ma Elspeth per definizione DEVE essere giocabile!!! Ci sono comunque un sacco di ottime spell che si potranno rendere più utili con la rotazione, come Cyclonic Rift o Disperse come rimbalzini, Quicken appunto, e forse anche Inaction Injunction. Senza la ricorsione di spell con Snapcaster Mage è difficile pensare di counterare tutto...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda DaveSpace » 27 ago '13, 9:38

kingfede ha scritto:
DaveSpace ha scritto: Per come la vedo io l'analisi della validità di un mazzo non va fatta guardando la top8, quanto piuttosto al termine del D1, ovviamente parlando di tornei medio grandi perchè al torneo del negozio sotto casa il metagame è del tutto farlocco.
Sull'analisi tecnica per capire le potenzialità di un deck sono d'accordo, ma questo non autorizza a dare per morto un archetipo, quasi a sfottere chi lo gioca. Al di là di tutto, UW è uno degli archetipi che da magic non scompaiono mai, come il mono green aggro o il mono red spari, o ancora il boros weenies: vedrai che anche post-rotazione qualche build si troverà, anche senza Snapcaster Mage e compagnia! Sono d'accordo però che non si debba gridare al miracolo per qualche Top8, a volte capita di tutto, ciò nonostante è la testimonianza che il deck è giocabile e, si spera bene, può divertire giocando anche a ottimi livelli. Magic è un gioco no, o sbaglio?

Se si parla di futuro, io qua prevedo un'evoluzione molto più al tappeto, che sfrutti bene Jace, Architect of Thought la nuova Elspeth se si rivelerà giocabile... ma Elspeth per definizione DEVE essere giocabile!!! Ci sono comunque un sacco di ottime spell che si potranno rendere più utili con la rotazione, come Cyclonic Rift o Disperse come rimbalzini, Quicken appunto, e forse anche Inaction Injunction. Senza la ricorsione di spell con Snapcaster Mage è difficile pensare di counterare tutto...

Quello che mi auguro anche io è che venga proposta qualche magia blu giocabile, perchè è dall'uscita di Snapcaster mage e Delver of secrets che non viene pubblicata una carta blu che ti invogli a giocare questo colore.
Ti rendi conto anche tu che le magie che hai citato sono delle ciofeche assurde in confronto a Vaport Snag, Mana leak, Ponder e Preordian, basterebbe la pubblicazione di un manipolatore decente e di un counter giocabile per farmi felice...
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Precedente

Torna a Standard / Alchemy