Un po' per questo motivo un po' per il fattore carte possedute mi sono rifugiato in un BW midrange, denominato dai miei amici morte e tasse. Ho poi scoperto che il mio mazzo è davvero simile a molte liste che si possono trovare online, io lo posto così come l ho pensato accettando ogni tipo di consiglio e ogni tipo di offesa
Il mazzo è un midrange (credo), e la strategia è quella di guadagnare vantaggio creature, pv, e carte ripulendo il campo dalle creature più cattive delle nostre, sfruttando il lifelink dei nostri mostriciattoli e facendo scartare carte all'oppo; per poi sfruttare il vantaggio guadagnato abbastanza lentamente per chiudere. Ecco la lista.
Land
7 Plains
7 Swamp
4 Terramorphic Expanse
Creature
4 Nip Gwyllion
4 Tithe Drinker
4 Shrieking Grotesque
3 Nightsky Mimic
2 Mourning Thrull
2 Kami of False Hope
Enchantment
4 Edge of the Divinity
1 Journey to Nowhere
1 Oblivion Ring
Artifact
1 Explorer's Scope
Spell
3 Unmake
2 Diabolic Edict
1 Gaze of Justice
3 Castigate
3 Cry of Contrition
3 Read the Bones
1 Gods Willing
E questa era la lista. Ora vi do le dovute motivazioni.
Spoiler:
7 pianure 7 paludi e 4 distese, che fanno il dovere delle terre doppie ma mi puliscono un po' il mazzo dalle terre. Forse 18 sono poche, ma preferisco giocare con meno terre e più magie, se la 4 terra arriva tardi pazienza. Tanto lo scopo del mazzo è rallentare il match
Preferirei non giocare Bojuka Bog perchè preferirei non giocare contro mazzi che ne richiedono l'utilizzo ma capisco che può essere utile quindi se ne ritenete fondamentale l'utilizzo mi convincerete facilmente.
Spoiler:
Eccoci alle creature... Farò una breve analisi di ciascuna carta. Cominciamo:
Nip Gwyllion: 1 mana come mi pare e ho in campo un 1/1 lifelink. Non credo di doverlo giustificare più di tanto, in genere entra e se ne sta buono buono ad aspettare una Edge of the Divinity. E direi che fa bene. In 4x perchè mi fa piacere averne uno nella mano iniziale e un'altro/altri nel corso della partita.
Tithe Drinker: L'esattrice delle tasse. 2/1 lifelink che scende con . Compatibile con la nostra Edge ma soprattutto utile per la seconda abilità. Mi permette di spendere un mana che altrimenti rimarrebbe inutilizzato in maniera davvero bella. 4x mi sembra doveroso no?
Shrieking Grotesque: vado pazzo per questa carta. 3 mana possono sembrare tanti ma per calare un 2/1 volante che fa anche scartare una carta all'oppo li spendo più che volentieri. Illustrazione fantastica. Forse dovrebbe stare in 3x ma io ce la metto in4x. Sarà dura farmi cambiare idea.
Nightsky Mimic: uno dei nostri pizzaioli per eccellenza. 1 margherita, 1 quattro stagioni, 1 bufalina e 1 quattro formaggi ogni volta che giochiamo una magia nera e bianca. In 3x perchè uno a partita mi sembra sufficiente.
Mourning Thrull: la vecchia versione dello Skirge. E' multicolor, diventa eccezionale quando ci tiriamo una Edge sopra. in 2x perchè non ne voglio vedere troppe. Se viene bene se un viene si fa senza.
Kami of False Hope: un'altra carta che mi piace davvero tanto. 1/1 a drop che previene gli alpha strike dell'oppo e rallenta considerevolmente la partita. Diventa un vero amico se viene tormentato dalla Cry of Contrition, ma questo lo vedremo poi.
Spoiler:
Gli incantesimi. Qui sarò breve:
Edge of the Divinity: e che ve devo di. Nulla!
Journey to Nowhere e Oblivion Ring rimozioni fresche. In 1 x entrambe perchè se me le pesco bene ma se non le pesco gioco lo stesso. Qui i consigli sono graditissimi: potrei aver bisogno di un oblivion ring in più?
Spoiler:
L'artefatto! Nulla lui se ne sta buono buono nel mazzo ma quando viene pescato è sempre utile imho. Veloce, e ti evita una pescata inutile, mi piace.
Spoiler:
Ed eccoci alle magie, fondamentali per la riuscita del mazzo. vediamole un po':
Unmake: , istant, rimuove la creatura bersaglio dal gioco. Ci stà.
Diabolic Edict: leva dalle palle (scusate il francesismo) quelle creature con antimalocchio velo o quant'altro. Pensavate di essere ganzi? Sbagliavate.
Gaze of Justice: carta che mi attrae parecchio. E' in 1x ma per ora l ho sempre giocata tranquillamente e me la sono sempre gustata. 3 creature in campo sono un numero che raggiungo abbastanza velocemente, e il flashback anche se pesante di mana è utilissimo! Forse ne metto un'altra.
E questi erano gli spacchini e i removal, passiamo alla sezione vantaggio carte:
Castigate: il 3x mi sembra dovuto. A ti guardo la mano e ti levo una carta non terra.
Cry of Contrition: sempre adorato questa carta. Praticamente quasi sempre a l'oppo scarta due carte, senza contare il terrorismo psicologico che fa una volta che va a tormentare un kami della falsa speranza, un gwyllion di troppo o una creatura avversaria che ha più poco da vivere. Ci porta velocemente in vantaggio carte, ci piace, in 3x perchè in 4x sarebbe eccessiva credo.
Read the Bones: non devo spiegare nulla. Forse la porterei a 2 perchè quando ne ho 2 in mano in early game bestemmio tanto, e alla fine una a partita mi basta visto che gioco lento e finisco tardi la mano. Non so ancora.
Gods Willing: il jolly. La uso più per chiudere che per salvarmi una creatura, se l'oppo ha un volante che non son riuscito a levare. Scry 1 sempre freschissimo.
E nulla sono giunto alla fine, il mazzo mi piace perchè è divertente e quando gioco non mi devo impegnare troppo ma nemmeno troppo poco, e in questo è riuscito. Ora tocca a voi esperti di pauper darmi i giusti consigli per poterlo potenziare un po', mi rendo conto che potrebbe essere davvero obsoleto!