spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Jund Tokens

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 22 nov '23, 13:41

Fillo94 ha scritto:A sto punto non conviene spostare in side 1x della blade da aggiungere per i MU giusti e fare spazio per un'altra offering?

altra domanda: unholy heat come si comporta da side? riesci ad avere delirium con consistenza?

Probabilmente è quello che farò, in generale contro UB Terror e magari contro Gardens non è male. Alla fine il peschino in più dovrebbe mitigare un po' il fatto di averlo sono in 1X

Heat in side non l'ho mai messa dentro anche se ho bluffato di averla contro il mio amico che giocava Trono. In generale col fatto che ci sacchiamo tanti pezzi tra dispute e rebirth non è così difficile avere 4 tipi diversi al cimitero anche se lembas è antisinergica, probabilmente sono meglio le sorgenti d'icore che al cimitero ci stanno rispetto ai cibi. Comunque non ho molti dati alla mano, dovrei provarla ancora per un po' e soprattutto giocarla in qualche partita per capire come si comporta.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda fabrimagic » 22 nov '23, 16:19

Mr.B ha scritto:
fabrimagic ha scritto:MrB complimenti per i tuoi progressi. poi giocare ai tornei, anche se piccoli, è sempre emozionante e ci si fa spesso prendere dall'emozione, ma quello pensa che sia questione di abitudine. col tempo diminuiranno gli errori :)
domanda: hai trovato utile Tithing Blade? è vero che è saccabile quando non serve più, ma per la tua strategia non sarebbe più utile avere una rimozione mirata tipo Cast Down?

Tithing blade è stata un po' meh nel senso che è lì soprattutto per UB Terror e affini che calano pochi mostri tutti grossi, da quel punto di vista forse cast down è meglio anche se è una pessima girata di Synth a board vuoto mentre blade mal che vada la appoggi e la sacchi al momento opportuno. Diciamo che ha bisogno di più test anche perchè nei matchup che ho trovato un editto non era troppo impattante. Probabilmente Cast Down è veramente la carta di cui sento il bisogno perchè spesso e volentieri sento la mancanza di una rimozione pulita e incondizionale.

il problema di cast down chiaramente è che girarla di sintetizzatore quando non ti serve è veramente brutto
ho fatto un po' una ricerca per trovare rimozioni che possano essere girate di synth senza avere la necessità di essere attivate il turno in cui entrano, e ho trovato queste. forse sono un po' subottimali o situazionali, ma magari vale la pena cmq considerarle:
- Executioner's Capsule: mi sembra la migliore anche se non prende cose nere, ma non mi pare che ci siano tante creature nere che possano essere problematiche per te
- Aether Spellbomb: se riesci a splashare grazie ai tesori è una possibilità che ti toglie un pezzo per il turno che ti serve per chiudere
- Urn of Godfire, Bloodtallow Candle, Spiked Pit Trap, Ominous Parcel sono tutte varianti molto costose ma magari possono fare al caso tuo
tra l'altro sono tutti artefatti così li puoi sacrificare nel caso non ti servano
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7716
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 22 nov '23, 17:21

fabrimagic ha scritto: Executioner's Capsule: mi sembra la migliore anche se non prende cose nere, ma non mi pare che ci siano tante creature nere che possano essere problematiche per te
Parto da quella che mi sembra decisamente la migliore, le uniche creature nere problematiche per me sono Crypt Rats e forse Gurmag Angler se non riesci a giocarci intorno però se hai Bairn e un paio di Token non è un problema irrisolvibile.
fabrimagic ha scritto:- Aether Spellbomb: se riesci a splashare grazie ai tesori è una possibilità che ti toglie un pezzo per il turno che ti serve per chiudere

Bella la bomba ma quel mana blu è davvero un chiodo. Già giocando tre colori capita di essere tiratissimi con il mana colorato e più di una volta sono finito in color screw nonostante le stelle e i tesori. Aggiungere un quarto colore splasshato potrebbe essere parecchio problematico, bisognerebbe rivedere completamente la manabase magari giocando i muri Baldur's Gate ma a quel punto saremmo un tapland.deck (non che adesso sia meglio)
fabrimagic ha scritto:- Urn of Godfire, Bloodtallow Candle, Spiked Pit Trap, Ominous Parcel sono tutte varianti molto costose ma magari possono fare al caso tuo
tra l'altro sono tutti artefatti così li puoi sacrificare nel caso non ti servano

Queste mi sembrano più rimozioni da trono, non arrivo quasi mai a 6 mana perchè o sacrifico le terre artefatto o non ne vedo abbastanza nonostante si arrivi in late game abbastanza spesso, però li tengo in considerazione anche se non mi sembrano proprio adatte
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda fabrimagic » 22 nov '23, 20:51

In effetti crypt rat è quella che potrebbe darti più noie.
Devi cercare di capire quali sono i pezzi più problematici perché se sono pezzi piccoli ci sono anche cose a minor costo tipo Vial of Dragonfire (non proprio il top) o Lightning Spear che a me piace molto. Di fatto è un equip che dà trample che all’occorrenza è un fulmine a 3
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7716
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda fabrimagic » 22 nov '23, 21:47

Mi sono ricordato che c’e anche Seal of Fire
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7716
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 29 feb '24, 13:36

Non riesco a capire se sto giapponese matto in cubo abbia vinto o no perchè non trovo il torneo su mtgtop8 e il sito Hareuya non mi da le info su partecipanti e decklist :@_@:
Però qualcuno che porta avanti il sogno c'è ancora! Non mollare Maeda, siamo tutti con te! 8O





Jund Tokens by Maeda Asahi Winner
Creatures (13):
4 Mogg War Marshal
4 Cloakwood Swarmkeeper
3 Glimmer Bairn
2 Nadier's Nightblade

Sorceries (4):
4 Kuldotha Rebirth

Instants (11):
4 Sprout Swarm
4 Deadly Dispute
2 Rites of Initiation
1 Fling

Enchantments (2):
2 Makeshift Munitions
Artifacts (10):
4 Experimental Synthesizer
4 Chromatic Star
2 Blood Fountain

Lands (20):
4 Mountain
4 Khalni Garden
3 Rakdos Carnarium
3 Ash Barrens
2 Great Furnace
2 Forest
1 Swamp
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
3 Weather the Storm
3 Pyroblast
3 Deglamer
2 Spidersilk Armor
2 Chainer's Edict
2 Arms of Hadar
HARERUYA - Daily Tournaments
ndr.
12-Feb-2024
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 17 lug '24, 12:58

Un tizio in ha fatto quarto al Fuguete Champ 194 con Golgari Tokens





Golgari Tokens by RandomBox Top 4
Creatures (19):
4 Nest Invader
4 Nadier's Nightblade
4 Generous Ent
4 Cloakwood Swarmkeeper
3 Glimmer Bairn

Sorceries (4):
4 Chatter of the Squirrel

Instants (15):
4 Fungal Infection
4 Fanatical Offering
4 Deadly Dispute
3 Sprout Swarm
Enchantments (3):
3 Fists of Ironwood

Artifacts (1):
1 Blood Fountain

Lands (18):
6 Forest
4 Khalni Garden
3 Swamp
2 Haunted Mire
2 Golgari Rot Farm
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
4 Rotten Reunion
3 Weather the Storm
3 Troublemaker Ouphe
3 Tithing Blade
2 Duress
FUGUETE CHAMP 194
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa lista mi fa pensare, se mettessimo il totano (Writhing Chrysalis) dentro Jund Tokens? alla fine è una bella creatura da Midrange che fa token e ci aiuta a grindare. Probabilmente, con l'aggiunta del totano è meglio togliere i Synthesizer e mettere qualcosa come Malevolent Rumble come motore di vantaggio visto che girare un totano di synth è più o meno una tragedia.

Qualcuno ha qualche idea su come inserirlo? Tenete presente che il mazzo dovrebbe avere una risposta decente a Glee combo (abbiamo nero e rosso quindi Cast down e Fulmine) e comunque deve poter reggere Affinity e Mono Red.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Rancore » 18 lug '24, 13:55

Vorrei aver più tempo per pensarci, ma per il momento mi limito a chiedere: cosa ci differenzia da Glee Combo?

Perché mi sembra che Glee Combo sia la versione "meta" di Jund Tokens. Per esempio: https://mtgdecks.net/Pauper/glee-combo- ... en-2130420 è sempre un mazzo token based, ma che se vuole vince di combo.

Secondo me, se vogliamo sviluppare ulteriormente il mazzo, dobbiamo o integrare la combo in qualche modo (possibilmente perdendo il rosso, ma mantenendo comunque un'identità forte "token", con Dispute e Sprout Swarm), oppure tornare al piano originale più RG con spash dispute per sfruttare al meglio Kuldotha.

(ancora, al momento non ho tempo, ma ci penserò)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 18 lug '24, 14:48

Mi sa che hai centrato il problema. Con Jund Varano in meta una strategia tokens temo verrà spinta ancora più fuori perchè è semplicemente meglio giocare la versione combo. Ulteriore problema, come risposta a Glee i mazzi portano dentro un sacco di rimozioni sia spot che mini wrattine come breath weapon per gestire il varano quindi ci becchiamo dell'hate traverso per questo ho pensato al totano.

Comunque ci penso un po' anch'io e vedo cosa salta fuori perchè creado che una strategia midrange con rimozioni come Cast Down e fulmini non stia troppo male al giorno d'oggi ma bisogna incastrarla e settarla bene
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 17 nov '24, 12:25

Ciao gente!
Preso benissimo da questo video di Kalikaiz ho deciso di montare BG Food per giocare nelle serate off-lega in negozio memore del mio passato di giocatore di Tokens.
Questa è la lista che ho portato questa settimana con cui ho fatto 2-1-1





BG Food by Mr.B Top 4
Creatures (19):
4 Glimmer Bairn
4 Cloakwood Swarmkeeper
4 Bakersbane Duo
3 Generous Ent
2 Hooting Mandrills
1 Gurmag Angler
1 Cauldron Familiar

Sorceries (9):
4 Many Partings
4 Malevolent Rumble
1 Revive the Shire

Instants (13):
4 Deadly Dispute
4 Cache Grab
3 Ram Through
2 Vines of Vastwood
Enchantments (4):
3 Rancor
1 Fists of Ironwood

Lands (15):
7 Forest
3 Khalni Garden
2 Haunted Mire
2 Gingerbread Cabin
1 Swamp
Sideboard (15):
4 Weather the Storm
3 Arms of Hadar
2 Troublemaker Ouphe
2 Cast Down
1 Suffocating Fumes
1 Ram Through
1 Nihil Spellbomb
1 Masked Vandal
Off-Lega
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Rispetto alla lista del video ho tagliato un pelo di hate per artefatti visto che Affinity lo gioco solo io (di solito) infatti ho beccato Rakdos Affinity a turno 1 e ci ho perso 0-2 (ci ho perso non perchè mi mancava hate per arteafatti ma perchè in G2 l'oppo mi ha fatto T3 Ratto, T4 attacca con ratto ci Ninjia sopra poi fa doppio ratto che mi scarta un ram e un arms seguito da triplo enforcer).
Comunque la lista mi è piaciuta ho battuto Elfi e Gardens (versione con le crisalidi) e pareggiato 1-1 con Gruul Monsters.
Le sinergie del mazzo mi sono piaciute, anche se non dovevo toccare la manabase rispetto alla lista originale, 15 erano effettivamente troppe terre e ho sentito la mancanza di una seconda Gurmag. I cache grab non mi sono piaciuti particolarmente. Spesso e volentieri sono stati solo dei millo 4, problema che ho avuto anche con Rumble ma almeno rumble ti ridà un mana indietro sotto forma di token eldrazi, mentre avrei voluto avere qualche disputa in più. Anche il gatto non mi ha veramente impressionato, si è bella sinergia e l'avere un bloccante "infinito" che torna dal cimitero ma non mi è sembrato molto rilevante.

Da qui sono partito ad elucubrare sul giocare Crisalide (una delle carte più forti del formato) nel mazzo visto che crea 2 token sul cast e diventa enorme. Questo pone una sfida di deckbuilding non indifferente perchè giocare un drop a 4 in un mazzo con 14 terre e 3 colori è abbastanza complesso. In realtà il mazzo ha 7 carte che a 1 mana vanno a prendere una terra e non mi sono mai trovato in difficoltà col mana anzi dal secondo match in poi sidavo sempre fuori il terzo khalni garden e il mazzo filava dritto senza missare land drop.
Comunque ho provato a buttare giù questa lista:





Jund Tokens by Mr.B
Creatures (20):
4 Writhing Chrysalis
4 Glimmer Bairn
4 Cloakwood Swarmkeeper
4 Bakersbane Duo
3 Generous Ent
1 Gurmag Angler

Sorceries (9):
4 Many Partings
4 Malevolent Rumble
1 Revive the Shire

Instants (13):
4 Deadly Dispute
3 Ram Through
3 Cache Grab
2 Vines of Vastwood
1 Eviscerator's Insight
Enchantments (4):
3 Rancor
1 Fists of Ironwood

Lands (14):
6 Forest
2 Khalni Garden
1 Wooded Ridgeline
1 Twisted Landscape
1 Swamp
1 Mountain
1 Haunted Mire
1 Gingerbread Cabin
Sideboard (15):
4 Weather the Storm
3 Arms of Hadar
2 Troublemaker Ouphe
2 Cast Down
1 Suffocating Fumes
1 Ram Through
1 Nihil Spellbomb
1 Masked Vandal
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La side è provvisoria, stavo valutando anche Ancient Grudge visto che ha flashback e possiamo millarla senza troppe remore. Per il resto ho messo una basica rossa e una nera da prendere con Many Partings, 1 doppia BG e 1 doppia RG da prendere con Ent e il landscape Jund che alla peggio si cicla in late game. Ho tenuto una Cabin perchè abbiamo comunque 9 foreste nel mazzo e 2 Garden per non perdere sinergia nella manabase con i token.
Rispetto all'altra lista ho tolto un Cache Grab per un Eviscerator Insight e ho messo le Crisaliti al posto dei mandrilli, del gatto e di una Gurmag.
Goldfishando un po' non sembra avere troppi problemi di consistenza ne a trovare le terre ne i colori necessari.

Pareri?

Edit: ieri ha fatto 5-0 una lista Gruul Tokens





Gruul Tokens by Malaraza Winner
Creatures (24):
4 Writhing Chrysalis
4 Hooting Mandrills
4 Cloakwood Swarmkeeper
4 Bakersbane Duo
3 Glimmer Bairn
3 Generous Ent
2 Troublemaker Ouphe

Sorceries (8):
4 Many Partings
4 Malevolent Rumble

Instants (9):
4 Cache Grab
3 Ram Through
2 Vines of Vastwood
Enchantments (4):
4 Rancor

Lands (15):
8 Forest
2 Wooded Ridgeline
2 Khalni Garden
2 Gingerbread Cabin
1 Mountain
Sideboard (15):
3 Relic of Progenitus
2 Vines of Vastwood
2 Troublemaker Ouphe
2 Sandstorm
2 Masked Vandal
2 Healer of the Glade
2 Fling
MTGO League
ndr.
5-0
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Precedente

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lombi e 1 ospite