spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Ux Terror

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] UB Venom Owls

Messaggioda Alessandro Milani » 5 gen '15, 15:00

Ciao Exogino e grazie per avermi risposto.
Attualmente sono riuscito a fare solo qualche partita su cocka scontrandomi con mono :G: elfi e :W: winne. Contro il primo dopo aver incantato un paio di mana dork con Seiruzes è praticamente partita, contro il secondo ci si svuota velocemente la mano e le removal sulle aure ci mettono in ginocchio.
Le mie creature attaccano poco onestamente e il Delver of Secrets si trasforma spesso solo al 3° o 4° turno nonostante i 12 instant del mazzo.
Nel complesso però ci si diverte ed a mio parere ha delle potenzialità. Farò qualche altra giocata con la lista base e poi proverò ad inserire qualche copia delle carte che mi hai consigliato. Hands of Binding e Invisible Stalker mi ispirano non poco. :)

Se qualcuno mi può suggerire un side da utilizzare non sarebbe male.
Alessandro Milani
Livello I
Livello I

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 gen '15, 15:36

Penso che in una lista del genere sia difficile sfruttare lo Scopritore di Segreti: almeno una 40na di carte sono permanenti e non ci sono Ponderare, Predestinare o Tempesta Cerebrale per sistemare la pescata come nell' U Delver.
Il Pedinatore Invisibile è non-comune.
Ci sono Prime Gelate e Libero dalla Realtà che potrebbero essere utili per tappare, rispettivamente, terre e creature.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Annibaleo » 6 gen '15, 16:15

Salve a tutti mi chiamo Leonardo e anche io seguo Metagame.it da un po di tempo. Il pauper è il mio formato preferito. Riguardo a questo mazzo suggerirei di provare a giocare senza creature poichè a mio parere non sarebbero abbastanza incisive, lente, e con tutti gli effetti di tap che ci sono non si dovrebbe soffrire troppo da danni da combattimento. Aggiungerei invece Betrayal per aumentare le pescate tappando le creature avversarie e sostituirei Twiddle con la migliore Mind Games. Inoltre secondo me serve qualcosa che ci permetta sempre di mantenere un certo board control senza ricorrere sempre a effimeri istantanei, per questo vedo di buon occhio Flood, con il quale possiamo anche infliggere danno. Nel reparto counter secondo me irrinunciabile diventa Power Sink, il che può fare qualche altro danno. Infine aggiungerei un simpatico cantrip che ci aiuterà anch'esso ad infliggere altri danni in caso: Choking Tethers
Annibaleo
Livello I
Livello I

Messaggioda Alessandro Milani » 6 gen '15, 16:32

Ciao Annibaleo ti ho visto seguire le mie partite su Cocka, lì sono zaknafein1980 :D
Trovo interessanti i tuoi suggerimenti e farò qualche test. Intanto metto qui una nuova versione della lista MOLTO ardita, ma che si gioca abbastanza bene.

3 Errant Minion
3 Seizures
5 Island
1 Swamp
4 Twiddle
3 Psychic Venom
3 Contaminated Ground
2 Tempest Owl
4 Tidehollow Strix
4 Gigadrowse
4 Delver of Secrets
3 Evolving Wilds
4 Brainstorm
4 Rancid Earth
4 Dismal Backwater
4 Bloodfell Caves
1 Mountain
4 Stone Rain

In generale comunque ho riscontrato che il Venom Owls prende delle grandissime mazzate da Affinity e dal Kiln Fiend. TT_TT
Il Delver of Secrets è da sostituire assolutamente, ma non so con che cosa.
Comunque non demordo e continuerò a migliorare la lista se possibile.
Alessandro Milani
Livello I
Livello I

Messaggioda fabrimagic » 6 gen '15, 17:20

ho creato anche io un deck simile qualche tempo fa, solo che non l'ho mai postato perché non l'ho mai visto molto competitivo (anche perché a me piace giocare senza carte uber-abusate), quindi rimane sempre nei limiti del 4fun. propongo cmq la mia lista qui, magari può fornire qualche idea:

// Lands
2 Desert comune in AN, è una delle carte difensive più problematiche per gli avversari. solo 2x per non intaccare la mana base
10 Island
8 Swamp
4 Acquitrino Tetro

// Spells
aure che blooccano il gioco dell'avversario / infliggono danno a lui / fanno pescare noi:
4 Psychic Venom
4 Contaminated Ground
4 Betrayal
4 Seizures

tappatori molesti vari
4 Mind Games
4 Flood
2 Enervate

altro
4 Soul Barrier altra carta poco conosciuta, ma vi assicuro che se calata di terzo è un bel problema per l'avversario
2 Darkness per salvarsi da qualche attacco
4 Dry Spell per fare piazza pulita di varie creature fastidiose dell'oppo spendendo poco mana

// Sideboard
SB: 4 Artifact Possession anti-artefatti molesti
SB: 4 Touch of Death non ricordo perché l'ho inserita :D ma è comoda perché si cicla
SB: 4 Psychic Purge contro scartini vari
SB: 3 Tormod's Crypt

come potete notare la strategia è 0 creature e tutte spell con costo di mana basso, in modo da poter andare in controllo fin dai primi turni. 0 counters perché ho preferito fare il controllo tramite il tap, perché ci consente di fare anche danni all'avversario. il mazzo ha tra i suoi grandi nemici carte che rimbalzano i propri permantenti, da Pescatrice Volante Kor alle bounce land di ravnica, che eliminano le aure che noi abbiamo messo.

il nome? io lo chiamai UB landtap :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Alessandro Milani » 13 gen '15, 21:55

Grazie ai suggerimenti di fabrimagic ho modificato la il mazzo e lo sto testando su cocka, che ve ne pare?

3 Errant Minion
3 Seizures
8 Island
2 Swamp
4 Psychic Venom
4 Contaminated Ground
2 Tempest Owl
4 Gigadrowse
4 Evolving Wilds
3 Brainstorm
4 Dismal Backwater
3 Betrayal
2 Choking Tethers
2 Mind Games
3 Counterspell
4 Power Sink
3 Soul Barrier
2 Dry Spell
SB: 4 Artifact Possession
SB: 4 Psychic Purge
SB: 3 Tormod's Crypt
SB: 4 Touch of Death

Buon game a tutti.
Alessandro Milani
Livello I
Livello I

Messaggioda fabrimagic » 14 gen '15, 13:41

Power Sink in effetti è un'ottima soluzione per questo mazzo, potendo sia neutralizzare che tappare le terre avversarie
il problema è che richiede un sacco di mana

piuttosto ho visto che giochi 18 terre, non sono poche? io anche giocando con carte che costano poco ho sempre avuto problemi di mana screw pur giocando con 24 terre perché il deck ha bisogno di un fottio di mana disponibile

in ogni caso sulla side magari ne proverei una che modifichi totalmente il mazzo. l'avversario metterà in side roba per fare fuori gli incantesimi e toglierà tutte le removal, visto che almeno nella mia versione non gioco creature. un'idea sarebbe quindi quella di modificare un po' la natura del mazzo tramite side inserendoci qualche imbloccabile tipo Uccisore Dauthi
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

[Pauper Sviluppo] Dimir Terror

Messaggioda Siol » 10 mag '15, 23:46

Ciao a tutti! Vorrei presentarvi il mazzo che sto testando in questo periodo perché 1) sta dando buoni risultati e 2) è divertentissimo da giocare.

La versione base è un UB Delver-Rana ma sto provando anche una configurazione Sultai, che ci dà accesso a Hooting Mandrills, e una Grixis che inserisce un po' di botti per tenere pulito il board.

Di base è un mazzo midrange capace di adattarsi a diverse situazioni. Può partire aggrando selvaggiamente di Delver o controllando le giocate dell'oppo con Duress, counter e rimozioni.
Nelle versioni più colorate ho scelto di sacrificare la componente control (Counterspell e Deprive) utilizzando dei counter più versatili ma meno efficaci in late game: Mana Leak e Daze.
La rana e i mandrilli una volta entrati in campo sono dei clock portentosi, e non capita raramente di riuscire a calarne più di uno. Nota Mentale e Rovistapensieri sono benzina per le delvanti del mazzo che, grazie ad esse, riesce a ripopolare il cimitero rapidamente anche dopo una Relic of Progenitus andata a segno. Rovista Pensieri può inoltre essere giocata per millare l'oppo che si è sistemato le carte sul mazzo e impedirgli di flippare un Delver (carta molto giocata nel formato). Per flippare il nostro Delver utilizziamo Brainstorm, carta ultra sinergica che può utilizzare le fetch e i due millanti sopra descritti per eliminare le due carte messe in cima al mazzo se non ci piacciono. L'uso delle pauper fetch mi ha sempre fatto rabbrividire ma devo ammettere che in questo contesto sono formidabili quindi ne gioco 7-8 senza paura. Ultima tech che si sta confermando una buona scelta in tutte e tre le versioni è Dragon Wings che si cicla e poi torna al momento giusto. Avere un ciccione volante può essere molto utile contro mono U per stallare il board o anche semplicemente per chiudere con più evasività.
Ciò su cui devo ancora lavorare è il reparto rimozioni: attualmente si contendono il posto Diabolic Edict e Sfigurare. La scelta è fortemente meta-dipendente, naturalmente in side figurerà l'alternativa.

Il core del mazzo è costituito dalle seguenti carte:
Gurmag Angler
Delver of Secrets
Nota Mentale
Rovistapensieri
Brainstorm
Pauper fetch

Dimir Delver-Rana
4 Gurmag Angler
4 Delver of Secrets
4 Brainstorm
4 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
4 Counterspell
3 Deprive
2 Diabolic Edict
3 Duress
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
6 Isola
4 Palude
4 Distesa Terramorfica
3 Terre Selvagge in Evoluzione
3 LifelandUB

Sultai Delver-Delvers
4 Delver of Secrets
3 Gurmag Angler
4 Hooting Mandrills
4 Brainstorm
4 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
3 Mana Leak
2 Daze
2 Duress
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
2 Sfigurare
4 Terre Selvagge in Evoluzione
4 Distesa Terramorfica
6 Isola
3 Foresta
3 Palude

Grixis Delver-Rana-boom!
4 Delver of Secrets
4 Gurmag Angler
4 Brainstorm
3 Mana Leak
2 Daze
2 Duress
3 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
2 Terminate
3 Firebolt
4 Terre Selvagge in Evoluzione
4 Distersa Terramorfica
6 Isola
4 Palude
2 Montagna

Per quanto riguarda i MU non ho ancora avuto modo di fare delle statistiche. Tuttavia nella prossima settimana ho in programma di fare test intensivo, quindi vi aggiorno presto.
Siol
Livello VI
Livello VI

Re: [Pauper Classic] UB Delver-Rana

Messaggioda Allen » 16 mag '15, 13:03

Ciao, attualmente sto mettendo alla prova una delle liste che ha fatto 3-1 ad un daily online.
Ho preso in mano questo mazzo dopo il ban di Treasure cruise, poichè giocare 8 carte "delvanti" mi sembrava un esagerazione, la lista cosi mi sembra MOLTO più solida e molto più in meta di come lo fosse prima.
LISTA
creature (12)
4 Gurmag angler
4 Delver of secrets
2 Stormbound geist
2 Sea gate oracle
magie(28)
1 Deep analysis
2 Gush
4 Ponder
4 Thought scour
3 Mental note
4 Counterspell
4 Deprive
3 Agony warp
3 Disfigure
Terre(20)
4 Dismal backwater
4 Evolving wilds
2 Terramorphic expanse
8 Island
2 swamp

Sideboard (15)
1 Stormbound geist
1 Deep Analysis
2 Dispel
1 Blue elemetal blast
2 Curse of chain (un po cosi cosi, andrà cambiata credo)
3 Diabolic edict
1 Doom blade
2 Shrivel
2 Relic of progenitus

Test attuali:
2-0 Vs Affinity
Il match tende dalla nostra parte, la rana è troppo grossa per i loro standard, utiizzare le counterspell su Atog è primario, attenzione ai primi turni e a molteplici Discipline of the vault, che possono mandarci bassi di vite in poco tempo.
2-0 vs MonoU Delver
Inizialmente ero dubbioso sul match up.
I primi turni si rischia di andare sotto di race, cercare di aprire la mano con un Disfigure può aiutare molto a rallentarlo.
Se si resiste i primi turni dalla sua race, la partita si sposta bruscamente dalla nostra all'arrivo della Gurmag Angler protetta da Counter.
Attenzione agli snap che però rinviano di poco la rana.
Carte chiave: Stormbound geist, Disfigure.
2-0 vs MonoU control
Mazzo senza una race preoccupante nei primi turni, le molteplici counterspell ci aiuteranno, fondamentale risolvere una Rana.
Attenzione post side, bisogna tenere mettere dentro un paio di Doom blade, causa Spire Golem.
Carte chiave: Gush, Deep analysis, Dispel, Gurmag angler.
2-1 vs Burn
Match up tirato, abbiamo tante counterspell, ma arrivare ad avere doppio blu per fare doppio counter non è sempre veloce e facile.
Carte chiave: Blue elemental blast, Deprive,Counterspell, Dispel

Fremo per testare a fondo cono monoB, vera piaga del pauper.
Il mazzo si sta dimostrando davvero forte e reattivo, consiglio vivamente il test di questa lista.
Unico punto Brainstorm/Ponder:
Credo che la brainstorm sia un pelo sopravvalutata in pauper a detta dei giocatori, le fetch e le sinergie non sono reattive e offensive come in legacy. Attualmente preferisco Ponder, dato che rimettere morchie in cima al mazzo magari dopo aver fetchato o usato thought scour, è un esperienza da non rivivere, soprattuto nelle fasi delicate della partita, scelta discutibilissima la mia.
A breve aggiorneró il topic con altri test, ciao!
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Re: [Pauper Classic] UB Delver-Rana

Messaggioda Scrocchi » 16 mag '15, 13:56

Gioco pure io questo deck su MTGO, ci sono delle carte che non sono state prese in considerazione che in questo mazzo sono davvero delle bombe: Accumulated Knowledge, Ghastly Demise e Sultai Scavenger.
La prima con tutta le carte che maciniamo diventa un motore non indifferente quando si tratta di pescare, Ghastly diventa una Doom Blade a costo :B: e lo scavenger picchia in un modo incredibile ancora di più della rana (contro mazzi aggressivi tengo sempre rana in difesa e scavenger come attaccante). Giocando poi 4 Brainstorm, 4 Ponder, 4 Preordain + tutti i peschini sinceramente non capisco la necessità di giocare le pauper fetch. Comunque detto questo vi presento la mia lista competitiva che gioco attualmente:

4 Delver of Secrets
4 Gurmag Angler
3 Sultai Scavenger
1 Deep Analysis
4 Ponder
4 Preordain
4 Accumulated Knowledge
4 Brainstorm
4 Counterspell
4 Ghastly Demise
4 Mental Note
4 Thought Scour