Ciao a tutti! Vorrei presentarvi il mazzo che sto testando in questo periodo perché 1) sta dando buoni risultati e 2) è divertentissimo da giocare.
La versione base è un UB Delver-Rana ma sto provando anche una configurazione Sultai, che ci dà accesso a
Hooting Mandrills, e una Grixis che inserisce un po' di botti per tenere pulito il board.
Di base è un mazzo midrange capace di adattarsi a diverse situazioni. Può partire aggrando selvaggiamente di Delver o controllando le giocate dell'oppo con
Duress, counter e rimozioni.
Nelle versioni più colorate ho scelto di sacrificare la componente control (
Counterspell e
Deprive) utilizzando dei counter più versatili ma meno efficaci in late game:
Mana Leak e
Daze.
La rana e i mandrilli una volta entrati in campo sono dei clock portentosi, e non capita raramente di riuscire a calarne più di uno.
Nota Mentale e
Rovistapensieri sono benzina per le delvanti del mazzo che, grazie ad esse, riesce a ripopolare il cimitero rapidamente anche dopo una
Relic of Progenitus andata a segno. Rovista Pensieri può inoltre essere giocata per millare l'oppo che si è sistemato le carte sul mazzo e impedirgli di flippare un Delver (carta molto giocata nel formato). Per flippare il nostro Delver utilizziamo
Brainstorm, carta ultra sinergica che può utilizzare le fetch e i due millanti sopra descritti per eliminare le due carte messe in cima al mazzo se non ci piacciono. L'uso delle pauper fetch mi ha sempre fatto rabbrividire ma devo ammettere che in questo contesto sono formidabili quindi ne gioco 7-8 senza paura. Ultima tech che si sta confermando una buona scelta in tutte e tre le versioni è
Dragon Wings che si cicla e poi torna al momento giusto. Avere un ciccione volante può essere molto utile contro mono U per stallare il board o anche semplicemente per chiudere con più evasività.
Ciò su cui devo ancora lavorare è il reparto rimozioni: attualmente si contendono il posto
Diabolic Edict e
Sfigurare. La scelta è fortemente meta-dipendente, naturalmente in side figurerà l'alternativa.
Il core del mazzo è costituito dalle seguenti carte:
Gurmag AnglerDelver of SecretsNota MentaleRovistapensieriBrainstormPauper fetch
Dimir Delver-Rana
4 Gurmag Angler
4 Delver of Secrets
4 Brainstorm
4 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
4 Counterspell
3 Deprive
2 Diabolic Edict
3 Duress
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
6 Isola
4 Palude
4 Distesa Terramorfica
3 Terre Selvagge in Evoluzione
3 LifelandUB
Sultai Delver-Delvers
4 Delver of Secrets
3 Gurmag Angler
4 Hooting Mandrills
4 Brainstorm
4 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
3 Mana Leak
2 Daze
2 Duress
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
2 Sfigurare
4 Terre Selvagge in Evoluzione
4 Distesa Terramorfica
6 Isola
3 Foresta
3 Palude
Grixis Delver-Rana-boom!
4 Delver of Secrets
4 Gurmag Angler
4 Brainstorm
3 Mana Leak
2 Daze
2 Duress
3 Nota Mentale
4 Rovistapensieri
2 Dragon Wings
4 Gitaxian Probe
2 Forbidden Alchemy
2 Terminate
3 Firebolt
4 Terre Selvagge in Evoluzione
4 Distersa Terramorfica
6 Isola
4 Palude
2 Montagna
Per quanto riguarda i MU non ho ancora avuto modo di fare delle statistiche. Tuttavia nella prossima settimana ho in programma di fare test intensivo, quindi vi aggiorno presto.